Skip to content

8 Biglietti da Visita che sembrano vere opere d’arte

Annie Yang business cards

Ecco come alcuni dei nostri clienti più creativi hanno trasformato i loro Biglietti da Visita in piccoli capolavori artistici.

  1. Lucy Jennings

L’illustratrice e designer londinese Lucy Jennings ha optato per il cartoncino Cotton come base per i suoi Biglietti da Visita divertenti e  “succosi”.

Collection of pastel Lucy Jennings Business Cards

“Volevo che i miei biglietti da visita fossero spensierati, buffi e memorabili. Ho preso ispirazione dalle bibite della mia infanzia, Sunny D, Capri Sun e Slush Puppies, e anche dal mio soprannome, Juicy Lucy. Cerco di essere consapevole riguardo all’impatto ambientale, ecco perché ho scelto il cartoncino Cotton riciclato. La texture aggiunge quel tocco in più: ricevo sempre complimenti per la carta scelta! Printfinity mi offre la possibilità di spaziare tra colori, stili e idee: a volte la tua personalità non entra tutta in un solo Biglietto da Visita.”

  1. By Anna Bay 

Anne van den Berg (By Anna Bay) è un’illustratrice olandese. Disegna molti dei suoi set usando la carta e ama creare piccoli mondi in cui potersi perdere. Il suo lavoro è minimalista, sognante e sempre colorato e lo stesso vale per i suoi Biglietti da Visita.

Mosaic of Anna Bay Business Cards

“Ho sempre con me un portfolio tascabile. Le persone possono scegliere le immagini che preferiscono, cosa che porta a un coinvolgimento e che fa sembrare i miei Biglietti da Visita dei regali: alcuni dei miei contatti li collezionano, addirittura! Le persone a cui mostro i miei biglietti ne sono entusiaste e spesso mi chiedono dove li prenda. Adoro il cartoncino Classic opaco: l’ho scelto e ordinato la prima volta e ormai è diventato una tradizione.” 

Crea e stampa con Printfinity

  1. Dozy Rose

Roza Hamta è un’illustratrice e graphic designer che abita in Gran Bretagna. Il suo stile audace, giocoso e ispirato all’estetica dei Millennial, traspare anche dai suoi Biglietti da Visita.

Square pastel business cards by Dozy Rose

“La reazione ai miei biglietti sui social media è stata fantastica. Spesso li hanno descritti come ‘capolavori tascabili’”, dice. “Sono una tra le mie opere più condivise e mi hanno portato molti follower. Mi piace essere eco-consapevole, ecco perché scelgo Biglietti da Visita Cotton di MOO realizzati con ritagli di t-shirt.”

  1. Annie Yang

L’illustratrice e graphic designer Annie Yang ha creato una collezione di Biglietti da Visita basata sull’uso del nero marcato a mano libera che caratterizza i suoi lavori. Insieme ai colori primari e a una finitura con Dettagli Lucidi ha creato piccole opere d’arte che la fanno distinguere tra i colleghi agli eventi e agli occhi dei clienti.

Various Annie Yang spot UV business cards

“Per creare i miei biglietti personali scarabocchio delle linee nere a caso e coloro: è divertente non poter prevedere il risultato finale. Il servizio Printfinity è fantastico perché mi ha permesso di usare i Dettagli Lucidi su diverse zone dei biglietti. Mi piace come il mio logo riflette la luce, come un flash di colore; e mi piace che porti le persone a guardarne più da vicino il contenuto.”

  1. Suzie Shin

La graphic designer di Chicago Suzie Shin ha creato i suoi incredibili Biglietti da Visita ispirandosi alla galleria “Space & Sci-Fi” della British Library. Ha scelto le sue stampe preferite, ha aggiunto il suo logo e stampato i suoi design su cartoncino Cotton MOO.

Mosaic of Suzie Shin Business Cards

“L’ispirazione per il mio logo arriva dal mio background culturale. I miei genitori sono emigrati dalla Corea del Sud all’America e, come molti immigrati, hanno scelto due nomi per i loro figli: uno dalla nostra cultura e uno in inglese. Io sono stata chiamata Suzie e 수지 (pronunciato “Sugi”). In omaggio alle mie origini coreane e americane, nel mio logo c’è il mio soprannome “SUZ” e il primo carattere del nome in coreano. Il logo racconta chi sono come persona e come artista attraverso l’uso dei caratteri coreani, diverse texture e palette di colori.”

Stampa le tue creazioni su Cotton

  1. Season of Victory

L’illustratrice e designer freelance Lina (Season of Victory) abita a Londra, ma i suoi disegni brillanti e audaci riflettono la cultura pop in cui è cresciuta e le diverse città in cui ha abitato.

Colorful business cards

“Crescere in Giappone e negli Stati Uniti ha influenzato le mie preferenze in fatto di colori: l’ispirazione va dai cartoni più folli, al design di massa e ai pattern. Ho scelto la finitura Luxe: volevo un look naturale e sfumato in contrasto con le mie illustrazioni forti. Ho scelto Printfinity in modo da poter aggiornare sempre le mie illustrazioni, sostituendo quelle di cui mi ero stancata con le mie nuove preferite. La qualità è fantastica e i colori sono ricchi, con una stampa molto dettagliata. Nei miei lavori passati ho sempre avuto biglietti banali, quindi è stato divertente poterli finalmente creare secondo il mio stile.”

Passa a Luxe >>

  1. Aidan Gooding Donoghue

Il graphic designer londinese Aidan Gooding Donoghue è specializzato in colori brillanti e disegni decisi, per dare vita a design tipografici che creano una sorta di illusione ottica.

Made you look yellow business cards

“Ho iniziato a lavorare sul mio brand personale e ovviamente avevo bisogno di Biglietti da Visita a tema. Usando il logo che ho ideato, ho deciso che sarebbero stati brillanti e forti. Volevo anche che il design fosse interattivo, ecco perché ho forato il cartoncino in modo diverso su ogni biglietto. Così ogni persona può provare un’esperienza diversa quando lo riceve. Ho deciso di usare i Biglietti da Visita Super perché desideravo una finitura opaca e perché mi serviva un cartoncino rigido per fare i fori. Amo il risultato finale dei biglietti, i colori forti e sento che il mio messaggio viene trasmesso appropriatamente. Spero che attirino lo sguardo!”

  1. Mai K. Nguyen

La product designer e illustratrice Mai Nyguyen vive in California e scrive/stampa la sua serie di fumetti comici nel tempo libero. Ha usato i Biglietti da Visita MOO per creare un pacchetto unico e usarlo per comunicare un messaggio molto importante.

Beautiful card deck made of rounded corner business cards

“Volevo creare un gioco di carte che mi permettesse di fare la proposta alla persona che amo. Dato che si trattava di una cosa personale, mi serviva una sola confezione. È stato difficile trovare un posto che mi aiutasse a stampare un solo mazzo, ma il servizio Printfinity di MOO si è rivelato perfetto per me. Ho scelto i Biglietti da Visita Classic Opachi con angoli arrotondati. Il formato originale è ideale perché si avvicina a quello delle carte da gioco. In più, la texture del cartoncino e gli angoli arrotondati regalano una sensazione piacevole al tatto. La finitura opaca è ideale per le illustrazioni: offre un look più profondo e definito e i miei disegni appaiono davvero belli! La scatola inclusa è stata il tocco in più. Stavo pianificando di farne una da sola, in modo che sembrassero davvero carte da gioco, ma alla fine ho usato quella di MOO e l’ho personalizzata con un’etichetta. È molto rigida e fa sembrare il regalo ancora più prezioso.” 

Congratulazioni a Mai per la proposta e grazie per aver scelto MOO per un’occasione così speciale!

Disegna subito la tua opera d’arte tascabile.

Cosa stiamo facendo. E cosa dobbiamo fare meglio. 

Esprimiamo il nostro sostegno a tutti coloro che protestano contro le ingiustizie razziali nei confronti delle persone di colore. Ma sappiamo che al momento le buone intenzioni e le belle parole non bastano. Come azienda, dobbiamo agire. 

Dalla nostra cultura alle collaborazioni, stiamo analizzando ogni aspetto di MOO alla ricerca dei punti dove dobbiamo cambiare e migliorare. Ci vorrà tempo, ma ci sono alcune cose che possiamo fare subito.

Ad esempio, possiamo amplificare la vasta gamma di talenti delle persone di colore che troppo spesso è mancato nelle nostre comunicazioni. Avete sempre meritato di essere visti, ascoltati e supportati. Ci scusiamo se questo non è sempre avvenuto e miglioreremo.

Sosterremo fino a 5000 piccole aziende e organizzazioni ogni anno, donando prodotti stampati e servizi di design per un valore di 500.000 dollari. Per maggiori informazioni, invia un’email a support@moo.com

Quando un’azienda è piccola, far conoscere il proprio nome può diventare insidioso, soprattutto se anche il budget dedicato al marketing è ristretto. Dall’annuncio di un nuovo prodotto sui social media alla personalizzazione dello stand presso un evento, è importante farsi sentire e vedere bene. E spesso sono proprio le piccole idee a portare grandi risultati. Ti stai chiedendo come promuovere la tua attività senza avere un grande budget? Siamo qui per aiutarti.

Philip Bailey gold foil print products

Perché investire nel marketing per piccole imprese?

Non temere di aver destinato solo pochi fondi alla promozione: se svolto nel modo migliore, il marketing per piccole imprese funziona anche a basso budget. Dovrai:

  • renderti più visibile ai potenziali clienti
  • avere una gamma di strumenti e piattaforme utili per definire il tuo brand
  • imparare a capire come i clienti vedono i tuoi prodotti e il tuo brand
  • aggiungere valore, attirare e intrattenere i tuoi clienti, soprattutto attraverso i contenuti e il social media marketing
  • ottenere nuove competenze e contatti utili.

Strategie combinate di marketing

Prima di iniziare a delineare le tue strategie di marketing, fermati a pensare a come unire gli strumenti offline e online. Non importa quale sia il tuo approccio preferito, visto che devi essere in grado di prendere il meglio da entrambi. È importante imparare a sfruttarli al massimo: ecco come fare.

  • Il marketing online si svolge sul mondo digital e include social media, sito web, email e pubblicità online.
  • Il marketing offline si basa sulle attività svolte nel “mondo reale”, attraverso la stampa di materiali promozionali, la vendita al dettaglio e le fiere.

Continua a leggere per scoprire i metodi più comuni per entrambi gli approcci, offline e online, insieme alle idee di marketing per piccole imprese che puoi mettere in pratica persino con un budget ristretto.

Consigli per i social media

Quando si parla di marketing, i social media pesano moltissimo. Sono gratuiti, offrono statistiche semplici da interpretare e ti mettono in comunicazione con un pubblico vastissimo e affezionato. Ecco perché sono il posto giusto per mettere in pratica strategie di marketing economiche.

  1. Scegli una piattaforma che vada bene a te e al tuo pubblico

Le idee di marketing per piccole imprese diventano vincenti sui social media se già sai come muoverti sulla piattaforma scelta. Cerca i canali sui social media che già usi e controlla se il tuo pubblico è attivo anche lì. Nel caso non lo sia, allarga il tuo raggio d’azione: esplorando nuovi lidi digitali, potresti scoprire che cambiare aria ogni tanto può fare bene.

  1. Concentrati sul contenuto visuale

Dato che la soglia di attenzione online si riduce sempre di più, i feed di immagini come Pinterest o Instagram ti permettono di creare contenuti veloci e immediati, capaci di attirare l’attenzione, ma anche di comunicare il tuo messaggio. Ti consigliamo di curare i tuoi aggiornamenti con un mix di contenuti a cui ispirarsi e di link promozionali ai tuoi prodotti e servizi.

people taking picture of an avocado toast

  1. Aggiungi valore alle Instagram Stories

Le storie su Instagram sono il trend del momento e i brand, piccoli o grandi che siano, stanno cercando soluzioni creative per usare questo “social media all’interno di un altro social media”. Una Instagram Story è breve per natura, visto che scompare dopo un giorno (anche se puoi metterla in evidenza o riproporla per insistere su un messaggio importante). È perfetta per comunicare notizie sui prodotti, offrire uno sguardo nel dietro le quinte oppure rispondere alle domande dei follower.

Blog e contenuti editoriali

Se c’è una cosa che mette tutti d’accordo nel marketing per piccole aziende, è il valore dello storytelling. Apri un blog e trasforma il tuo percorso aziendale in un contenuto che sappia intrattenere. I blog esistono da più tempo rispetto ai social media, ma rimangono un grande mezzo per raccontare storie che riescano a ispirare il tuo pubblico. In più, grazie a una strategia SEO possono far crescere il tuo sito web. Ecco qualche idea di marketing molto economica per conquistare lettori (e clienti)…

  1. Aggiungi immagini al blog

Rendi il tuo blog più appetibile grazie a foto e contenuti visuali di qualità. Non solo spezzano il testo e tengono alto l’interesse, ma aiutano anche i clienti a comprendere meglio i tuoi prodotti e servizi. Se hai le risorse per realizzarla, anche un’infografica potrebbe essere perfetta per conquistare i lettori. Le infografiche permettono di illustrare o spiegare un’idea o processo attraverso un’immagine grafica. Visto che sono semplici da leggere e aiutano a comprendere meglio un contenuto, sono uno dei formati più condivisi: ecco perché non possono proprio mancare sul tuo blog. 

  1. Amplia il tuo pubblico con il guest posting

I blogger possono unire le forze per raggiungere più lettori: basta farsi ospitare su un blog altrui e poi ricambiare la cortesia. Il guest posting, come viene chiamata questa pratica, permette di far conoscere il tuo nome a un pubblico che forse ancora non ti conosceva, ma che potrebbe provare interesse per quello che hai da offrire. Questo tipo di partnership ti consente di accedere a una audience più ampia, ma è anche un modo divertente per fare networking. Trova i potenziali partner usando gli hashtag sui social media, come ad esempio #foodblogger.

  1. Mostra i contenuti dei tuoi lettori

Fin dall’inizio, i blog hanno puntato tutto sulla creazione di comunità di lettori. Celebra i tuoi clienti e fan postando i contenuti che loro stessi hanno inviato al tuo blog. Si tratta di un modo molto utile anche per valorizzare il tuo prodotto, dato che puoi includere le recensioni, i consigli di chi ha usato i tuoi prodotti e servizi e condividere le storie di chi ha ottenuto grandi benefici. Raccogliere tutti questi tipi di contenuti nel tuo blog li rende più visibili e meno “passeggeri” rispetto alla pubblicazione sui social media.

Consigli per l’email marketing

Incoraggia i clienti a iscriversi alla tua newsletter (magari includendo gli articoli del fantastico blog a cui ti stai dedicando), e avrai molte più possibilità di attirare la loro attenzione senza spendere un soldo. Se non ne sai nulla di digital marketing, non farti scoraggiare dalla terminologia troppo specifica: sì, stiamo parlando di tassi di conversione, click-through rate ed engagement. Parti con le cose semplici e se scopri che l’email marketing fa per te, allora puoi iniziare a valutare tutto il resto. Ecco alcuni consigli per una strategia vincente di email marketing.

  1. Forma e sostanza

Guadagnati lo spazio che meriti nella casella dei tuoi lettori grazie a un contenuto che merita di essere letto. Può trattarsi di notizie sulla tua attività, di una selezione di letture interessanti dal web oppure di promozioni esclusive e accesso anticipato ai saldi: in ogni caso, le tue email devono essere attese con grande interesse dai tuoi clienti. Ricorda, molti dei tuoi lettori consultano le email dal loro smartphone, quindi assicurati che il template sia pensato per desktop e mobile.

  1. Pianifica una drip campaign

Con il termine “drip campaign” si intende un set di email che vengono inviate automaticamente ai tuoi iscritti in risposta a determinate azioni. In poche parole, ti consentono di spendere meno tempo sulle campagne email usando l’automazione. Per esempio, può trattarsi di una email inviata automaticamente quando qualcuno si registra oppure quando da tempo non apre le tue email. Puoi anche usare i comportamenti sul tuo sito, come gli acquisti o la consultazione di determinate pagine, per programmare l’invio automatico.

  1. Usa la segmentazione per comunicare il messaggio giusto

L’email marketing rappresenta una strategia grandiosa nel fornirti informazioni sui segmenti che compongono la tua audience. Oltre a separare le email informative da quelle promozionali, dividi la tua lista secondo i diversi comportamenti. Scrivi contenuti specifici per ogni gruppo di lettori, come per esempio i clienti che già hanno acquistato, i nuovi iscritti e chi non acquista da molto tempo. Sicuramente dovrai dedicare più tempo alla scrittura, ma avrai campagne di email marketing più efficaci.

Strategie e tecniche di marketing offline 

I proprietari di piccole aziende possono portare la loro attività a un nuovo livello usando tattiche di marketing offline come strategia principale a livello locale. Può darsi che questo tipo di marketing raggiunga un pubblico meno vasto di quello digitale, ma può offrirti risultati di qualità in termini di lealtà dei clienti e relazioni d’affari con altre piccole imprese. E ci sono anche molte possibilità per chi ha un budget esiguo per il marketing: alcune sono addirittura gratuite.

Usa il sistema di affiliazione

Un’idea di marketing vincente ed economica consiste nel fare squadra con altre piccole imprese per promuoversi a vicenda. La conoscenza del territorio, dei clienti e della comunità condivisa possono trasformare i programmi di affiliazione in un’ottima occasione per i piccoli imprenditori. Se le due aziende non sono in competizione diretta, non si corre il rischio di perdere opportunità di vendita: anzi, è possibile aumentare la propria audience e migliorare la convenienza per i clienti.

  1. Offri uno sconto affiliato

Consiglia un partner affiliato ai tuoi clienti e offri uno sconto nel caso in cui citino il tuo nome. Funziona davvero bene per le aziende che hanno una audience condivisa, come agenti immobiliari e interior designer. Per esempio, un designer potrebbe offrire il 10% di sconto sui mobili ai clienti del partner immobiliare. Un programma di affiliazione reciproca come questo è molto appetibile per i nuovi clienti per due ragioni: possono risparmiare denaro e anche perdere meno tempo per fare ricerche di acquisto.

  1. Fai squadra con il marketing cartaceo

Spesso le idee di marketing offline includono la stampa e c’è un buon motivo per farlo. Il materiale stampato fa una bella impressione e dura di più rispetto ai contenuti online, oltre a stimolare altri livelli sensoriali. Può raggiungere persone che nessuna campagna di marketing online potrebbe sfiorare, come ad esempio chi non usa i social media o chi è sfuggito all’attenzione delle altre campagne che ti abbiamo elencato. Ma come fare nel caso in cui il budget per le idee marketing sia basso? Puoi usare il tuo network di affiliati per condividere il costo della stampa di FlyerCartoline e poster, usandoli per promuovere il gruppo di imprese. Questo potrebbe significare includere un logo condiviso per il vostro network (se comprende poche imprese) oppure destinare mezza pagina o una sezione del poster al tuo partner in cambio della sua partecipazione alle spese di stampa.

Consigli per le pubbliche relazioni

Far conoscere la tua piccola attività ai media locali può offrire grandi benefici. Oltre a far aumentare il senso di autorevolezza della tua impresa, può farti conoscere a un pubblico più vasto. Inoltre, aiuta le persone a mettersi in relazione con chi lavora per il tuo brand e incrementa persino la fiducia. Per approfittare di questa strategia di marketing a basso costo, devi però “fare notizia” per le motivazioni giuste. Prova una di queste piccole strategie di pubbliche relazioni…

  1. Invia comunicati stampa

Un comunicato stampa è una forma di marketing rivolta ai giornalisti. Si tratta di un breve articolo che riporta una notizia relativa al tuo prodotto o brand, con lo scopo di invitare i giornalisti a parlare di te. Scrivere un comunicato stampa riguardo alla tua impresa può essere una grande idea di marketing a basso costo. Può darsi che tu debba dedicare un po’ di tempo alla compilazione della tua lista di giornalisti e blogger, ma basta che uno o due di loro parlino di te per raggiungere un risultato, soprattutto se lo fanno nei loro canali di riferimento e tu puoi condividere la notizia sui tuoi. Assicurati di inviare il comunicato solo ai giornalisti che si occupano del tuo settore e di seguire la metodologia migliore per introdurre l’argomento.

  1. Cerca di ottenere premi e certificazioni

Niente aumenta maggiormente l’autorevolezza di un brand di un premio ricevuto per la propria attività. Cerca di ottenere i riconoscimenti e le certificazioni che riconoscono l’eccellenza in aree come il customer service, l’innovazione e la qualità di prodotto. Si tratta di un grande modo per aumentare la sicurezza nei propri mezzi e persino la soddisfazione del tuo team. E poi i premi e le certificazioni stanno bene anche sul materiale promozionale e ti permettono di ispirare un senso di fiducia nei nuovi clienti. Ciò si traduce in un aumento dei risultati economici, specialmente se hai dei loghi da inserire che dimostrano i tuoi risultati.

  1. Diventa protagonista agli eventi

Abbiamo già esplorato i benefici i benefici del public speaking per le piccole imprese in fatto di marketing e public awareness. Si tratta di un modo geniale per far sentire la tua voce a livello locale, anche se non hai delle notizie da comunicare sulla tua attività. E, ovviamente, non costa nulla. Leggi questo articolo su come trovare opportunità di public speaking per piccole imprese.

Come misurare le tue strategie di marketing

Perché mettere in atto tutte queste strategie di marketing se poi non si misurano i risultati? Verificare il successo del tuo duro lavoro ti aiuterà a comprendere meglio la tua attività, i clienti e quello che funziona per il tuo brand, per capire come realizzare strategie ancora più efficaci in futuro. Fortunatamente, puoi misurare i risultati delle tue campagne di marketing online e offline senza usare software costosi. Ecco qualche strumento a basso costo per iniziare:

  • Misura i risultati sui social media con una piattaforma

Ci sono un mucchio di piattaforme gratuite per la misurazione dei risultati sui social media. In alternativa, puoi anche usare dei piani gratuiti per iniziare. Tra i siti più popolari ci sono Hootsuite, Buffer e Zoho. Parti con un programma gratis e se ti piace passa all’upgrade a pagamento.

Molti social media hanno già dei sistemi di statistiche che ti permettono di verificare le risposte, l’engagement e l’età del tuo pubblico. Di solito sono gratuiti e quindi ottimi per le piccole imprese che hanno un basso budget dedicato al marketing. Spesso, però, usare una piattaforma esterna è la soluzione migliore.

Questo perché usando una piattaforma di terze parti puoi confrontare diversi canali, oltre a risparmiare tempo grazie agli strumenti automatici di programmazione dei post. Molti di questi siti offrono anche una visione più ampia della tua audience, per aiutarti a rivedere le tue campagne KPI (key performance indicators) e pianificarne di nuove.

  • Guarda le statistiche del tuo sito con un software analitico

Google Analytics è il software numero uno per le statistiche dei siti, ma non è l’unico. Tra le alternative citiamo Kissmetrics, Matomo e Piwick. Qualunque opzione tu scelga, verifica sempre i link in entrata (chi arriva al tuo sito da un link esterno), le visualizzazioni per le diverse pagine e la nazionalità delle visite.

  • Usa un software CRM per misurare gli obiettivi delle email

Un CRM (customer relationship management) è un programma imprescindibile per l’email marketing, sia per gestire gli invii sia per verificare le statistiche sulle aperture. Mailchimp e Hubspot sono due piattaforme CRM molto amate che offrono piani gratuiti e strumenti integrati per le statistiche. Un CRM può essere usato anche come piattaforma ideale per un’attività di marketing automatica, consentendoti così di ottimizzare il tuo investimento.    

  • Esplora i risultati offline grazie a sondaggi e codici personalizzati

Anche se il marketing offline non ti offre gli stessi strumenti di misurazione dei dati di quello digitale, puoi comunque usare alcuni metodi per verificarne l’efficacia.

Codici personalizzati

Aggiungi un codice personalizzato alle tue campagne marketing, così potrai riconoscere subito i clienti che hanno usufruito della tua offerta speciale grazie a un canale promozionale specifico. Per esempio, usa il codice “POSTER” per chi scopre la tua offerta tramite un poster. Una volta finita la promozione, puoi confrontare i dati di ogni canale e concentrarti su quello che funziona meglio. Sebbene richieda uno sconto per funzionare, usare i codici personalizzati è un modo semplice per ottimizzare la tua strategia di marketing.

Sondaggi

Il caro e vecchio sondaggio può offrirti molte più informazioni utili di quanto tu possa immaginare. E il bello è che puoi avere dati quantitativi e qualitativi: non solo ottieni voti, ma anche opinioni vere. Puoi usare i piani gratuiti di software come SurveyMonkey o Qualtrics per invogliare i clienti a dire la loro, testare il tuo piano di marketing e l’efficacia delle pubblicità, ma anche per aumentare la brand awareness.

Vuoi creare un ufficio in casa ma ti manca lo spazio? Con questi pratici consigli potrai far stare la tua zona lavoro anche nella casa più piccola…

L’ufficio in un armadio

Sappiamo quanto sia importante tracciare una linea netta tra il lavoro e il tempo libero, e che il modo migliore per farlo sia chiudere la porta dell’ufficio a fine giornata. Ma cosa fare quando non si ha una stanza in più da adibire ad ufficio? Semplice, si può utilizzare un armadio.

Basta avere un guardaroba o un armadio a muro che sia abbastanza capiente da contenere una scrivania, alcuni cassetti e mensole da convertire in un ufficio. Questo tipo di armadio è spesso dotato di ante pieghevoli che si possono spingere da parte mentre si lavora per sfruttare la luce naturale e il calore dalla stanza. La sedia da lavoro non deve necessariamente entrare nell’armadio – è sufficiente avere abbastanza spazio per poter far scomparire la scrivania quando si finisce di lavorare. Ecco 25 esempi di ufficio in un armadio da cui trarre ispirazione.

Se hai abbastanza spazio per una scrivania da armadio ma non per archiviare i tuoi documenti, potresti sistemarli, insieme alla stampante e ad eventuale altro materiale, in una cassapanca da ufficio. Una volta chiuso il coperchio nessuno saprà che contiene i segreti di un’azienda di successo!

Image credit: hometalk.com

Scrivanie ridimensionabili

Un tavolo ribaltabile rappresenta un ottimo modo per ricavare uno spazio di lavoro dal nulla. Fissato alla parete, il tavolo aperto diventa una pratica postazione di lavoro che, a fine giornata, si può richiudere e trasformare in una mensola compatta.

Se il tavolo ribaltabile ti affascina, non è detto che tu debba necessariamente andare a comprarlo: un tavolo da pranzo a ribalta può tranquillamente essere impiegato come scrivania ed è possibile che tu l’abbia già in casa o nel solaio. Altrimenti, puoi trovare alcune ottime occasioni su eBay o in un negozio di mobili di seconda mano della tua zona.

La scrivania a scomparsa, che si richiude verticalmente all’interno di un mobile, è un’altra soluzione intelligente per ricavare spazio di archiviazione. Tuttavia, come tutti i mobili pieghevoli, si addice di più alle persone ordinate, e non agli amanti dei soprammobili, delle pile di scartoffie e della confusione.

Image credit: Pinterest

Sottoscala e altre nicchie ingegnose

Con un po’ di buona volontà, pianerottoli, corridoi, sottoscala e verande possono essere trasformati in un ufficio. Se in casa disponi di qualche metro quadrato libero che non sia di passaggio, con le giuste tecniche di arredo potrai trasformare questo spazio in un angolo da ufficio. Ridipingere la zona in un colore diverso e separarla con dei mobili può aiutarti a metterne in risalto l’identità di spazio di lavoro.

Assicurati di scegliere uno spazio tranquillo – un corridoio che porta ad una stanza molto frequentata può creare interruzioni, soprattutto se in casa ci sono bambini. Pensa anche alle prese elettriche. Tra computer, schermi, stampanti, lampade e carica batterie, può essere utile far installare le prese direttamente nella nicchia piuttosto di ritrovarti con dei fili volanti.

Image credit: Pinterest

Ufficio portatile o “hot-desking domestico”

Ispirati alle soluzioni per gli spazi di coworking e crea il tuo ufficio portatile per poter lavorare in qualsiasi angolo della casa.

L’elemento chiave è un carrello mobile da archivio che puoi portare con te ovunque ci sia spazio e luce. Potrai metterci un computer portatile, documenti, pennelli e pitture, materiale creativo o qualsiasi altra cosa di cui tu abbia bisogno. Un carrello da cucina o di servizio può essere un’ottima soluzione oppure, se sei alla ricerca di qualcosa di più robusto, un piccolo carrello portautensili è quello che fa per te.

Image credit: brit.co

Botte piccola fa buon vino. Perché non completi il tuo ufficio compatto con un set dei nostri Mini Biglietti da Visita?

Se lavori da casa da lungo tempo o sei nuovo a questa tipologia di lavoro, scopri i segreti per essere più efficienti.

Adotta la forma mentis giusta

Quando lavori in un ufficio, l’ambiente offre molti segnali e associazioni che aiutano a essere più produttivi. Quando ci sono, forse non ci fai caso, ma quando lavori da casa la loro assenza può renderti più difficile metterti al lavoro, specialmente se associ casa tua con il relax e il divertimento. Inoltre, la mancanza di una struttura può indurre a lavorare troppo e a non staccarsi quasi mai dallo schermo.

La risposta? Sviluppare una routine che ti prepari a una giornata di lavoro e ti impedisca di sdraiarti sul divano con il portatile e Netflix in sottofondo, o di lavorare fino a tardi quando potresti rilassarti con i tuoi cari.

Scegli un abbigliamento professionale

Non c’è bisogno di indossare un completo e le scarpe lucide per lavorare da casa, ma se è questo che ti incentiva, fallo pure. Comunque, è molto utile indossare qualcosa che ti faccia sentire dinamico e capace. Fai subito una doccia e metti i vestiti giusto per affrontare la giornata.

Per evitare la duplice trappola di restare in pigiama tutto il giorno e di non muoversi, Suzie Godfrey, direttore di The Sweet Reason Company, indossa ogni giorno gli indumenti da palestra: “Quando li metto, sono obbligata a fare un po’ di moto, anche si tratta solo di qualche esercizio.”

Suzie inserisce il moto nelle sue giornate appena può. “Torno a casa correndo dopo aver accompagnato i figli a scuola per due motivi: per tenermi in forma ma anche perché è più veloce, così ho più tempo per lavorare. Anche se risparmio solo sette minuti al giorno, in una settimana è oltre mezz’ora, e per chi gestisce un’attività in proprio ogni minuto è prezioso.”

Fai “pendolarismo” per strutturare l’orario di lavoro

Non dover andare in ufficio è uno dei vantaggi del telelavoro, ma un viaggio giornaliero la mattina serve a mettersi in modalità da lavoro. Cosa difficile da fare, quando si lavora da casa.

Inizia la giornata uscendo di casa e camminando per un chilometro, o qualunque distanza sia realistica per te. Poi torna indietro ed entra nel tuo “ufficio”. Ti sentirai subito più efficiente. A fine giornata, per a staccare dal lavoro, fai la stessa cosa per “tornare a casa”.

Tieni il lavoro dietro la porta dell’ufficio

Anche sa lavori dal tavolo della cucina, crea uno spazio dedicato all’ufficio con una porta da aprire quando arrivi dal tuo viaggio e da chiudere dietro di te a fine giornata. Questa barriera fisica tra te e la lista di cose da fare è una barriera psicologica per il tuo “cervello da business” e consente di riportare l’attenzione su familiari e amici, o anche solo sulla TV, dopo tante ore di lavoro.

Se condividi la casa con altre persone, è ancora più importante crearsi uno spazio dove lavorare. La porta dell’“ufficio” indica l’accesso a uno spazio professionale e va trattata come tale. Questo è importante per convincere sia loro che te che, nonostante lavori da casa, lavori bene.

Tricia Dixon, direttore dell’agenzia di consulenza JB Medical dice: “Anche se lavori da casa, il tuo lavoro e il tuo spazio di lavoro sono altrettanto validi di quelli di chi lavora in un ufficio tradizionale. Devi crederci fermamente.”

Usa la sveglia quanto ti serve una pausa

Lavorando da casa, è più facile lavorare tante ore senza interruzioni. Fermarsi per caricare la lavatrice non conta come riposo e nemmeno prendere del cibo dal frigo per mangiare alla scrivania.

Le maratone di lavoro possono sembrare produttive, ma in effetti è il contrario; a volte è meglio dedicare del tempo a risposarsi e ricaricare le batterie. Se non riesci a fare delle pause, considera la questione dal punto di vista della crescita. Il tuo piano è avere successo nel lungo termine, quindi devi lavorare in modo sostenibile.

Per abituarti, imposta la sveglia in modo che suoni ogni due ore nella stanza più lontana dalla tua scrivania, e quando suona, alzati, spegnila e fai una pausa.

Collabora e comunica

Che tu sia titolare di un piccolo business o un dipendente che lavora lontano dalla sede principale dell’azienda, lavorare da casa ti isola dai clienti e dai colleghi. Per fortuna, la tecnologia della comunicazione consente agevolmente di mantenere contatti regolari e continui.

Secondo Marissa Meyer di Yahoo, la presenza nello stesso luogo dove si trovano i colleghi è cruciale per la collaborazione, ed è sicuramente facile diventare meno collaborativi se si lavora da casa. Una soluzione consiste nell’adottare tool di collaborazione online come GitHub, Slack e Trello, per condividere le tue idee e il tuo lavoro con collaboratori e clienti.

Questi tool sono vari e comprendono le chiamate vocali, le chiamate video e la condivisione degli schermi per collaborare quando si lavora da casa. Sono diffusi in molte aziende e settori e hanno comunità dedicate, che consentono di costruire la propria rete per connettersi con nuove persone.

A volte, però, non c’è niente di meglio di una riunione faccia a faccia. Ad esempio, se devi incontrare un nuovo cliente o partecipare a una valutazione annuale con il tuo manager, essere nella stessa stanza può davvero fare la differenza. In questi casi, il tavolo della cucina non va bene. Invece, potresti cercare una saletta riunioni in uno spazio di coworking. Questo è un ottimo compromesso che non comporta le stesse spese fisse dell’affittare un ufficio.

Con il telelavoro è importante stabilire dei confini e fissare delle aspettative, per te e per i tuoi colleghi o clienti. Quando devi destreggiarti tra le varie scadenze in ufficio, basta andare a parlare con i collaboratori per riprogrammare il lavoro; quando si lavora da casa, invece, non è così facile. Ecco perché è importante essere chiari e proattivi nel comunicare quello che si farà e quando.

Non contare sul fatto che le persone leggano le tue email su un cambiamento di stato: ti consigliamo di seguire con una telefonata o un IM per assicurarti che abbiano ricevuto il messaggio. Procedure coerenti come queste faranno aumentare la fiducia e la cooperazione con i membri del tuo team, poiché sapranno di poter contare su di te, che farai quello che dici e sarai presente quando ce ne sarà bisogno. Tutto questo è indispensabile per ogni relazione di lavoro, ma più che mai quando si fa telelavoro.

Allo stesso modo, è importante chiarire orari e disponibilità, specialmente se tu o altri nel team lavorate part-time o in zone con fusi orari diversi. Comunica gli orari in cui sei alla scrivania. Un’opzione consiste nell’inserirli nella firma delle email, così sono facili da consultare.

In alternativa, si può usare l’auto-reply nella posta elettronica, negli IM, nella casella vocale e negli altri canali di comunicazione per informare le persone quando non puoi rispondere. Questo ti permetterà di rilassarti dopo il lavoro e godere di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, anche se il tuo posto di lavoro si trova nello stesso luogo dove passi il tempo libero.

Batti le distrazioni e mantieni la concentrazione

Lavorando da casa, è ancora più importante usare il tempo in modo efficiente, dato che sei in un ambiente pieno di potenziali distrazioni e tu devi affrontare queste sfide da solo. Scoraggiante? Forse. Fattibile? Certo, con gli strumenti e le tecniche giusti.

E per consolarti, ti possiamo dire che, secondo The Muse, il  23% del tempo sprecato al lavoro deriva dalla socializzazione con i colleghi. Almeno a casa non devi preoccuparti di questo.

Ecco alcuni comuni elementi di distrazione per chi fa telelavoro:

Smartphone e tablet

Gli smartphone, i tablet e gli altri dispositivi che porti con te possono diventare nemici della produttività, specialmente se usi spesso il tuo cellulare durante la giornata. In media, tocchiamo i nostri cellulari oltre 2.500 volte al giorno, quindi è comprensibile che quest’abitudine possa far perdere tempo prezioso quando si lavora.

Potrebbe sembrare ovvio, ma allontanando i dispositivi si può ridurre la loro capacità di farci allontanare dalla scrivania. Prova a mettere il cellulare in un cassetto o a lasciarlo in un’altra stanza mentre ti concentri su un’attività.

Se non vuoi separarti dal tuo telefono, ad esempio, perché ti serve per controllare qualcosa o fare delle chiamate mentre lavori, puoi ridurre la sua tendenza a fare “ping!” al momento sbagliato impostando la modalità “non disturbare” in modo da ricevere solo le notifiche di lavoro.

TV e media

Non puoi mettere la TV in un cassetto, ma puoi mettere una barriera tra te e la TV se ti è difficile resistere a Netflix, Hulur o ESPN durante la giornata di lavoro.

Potrebbe trattarsi di una barriera fisica, come una porta chiusa, o comportamentale, usando barriere psicologiche per non cadere nella tentazione di guardare un paio di episodi a metà mattina. Prova a togliere la spina della TV di giorno, così se ti viene voglia di sederti sul divano per guardarla, devi prima riconnetterla.

Le faccende domestiche

Normalmente, i lavori come lavare i piatti, fare il bucato o passare l’aspirapolvere non sono attività molto allettanti, ma potrebbero all’improvviso diventare una tentazione se l’alternativa è preparare un meeting importante.

In questo caso, vale il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Chiudi la porta dell’ufficio così non vedi le faccende da fare, oppure, se questo non è possibile, metti il cesto del bucato e l’aspirapolvere in un ripostiglio, così non assorbono la tua attenzione.

Animali domestici e familiari

Sono adorabili ma anche molto esigenti. In questo caso, potresti chiedere ad amici o parenti di tenere i tuoi animaletti o i tuoi figli per qualche ora, in modo da programmare i lavori più impegnativi quando loro non sono presenti.

Se hai una famiglia o condividi la casa con altri, puoi stabilire delle regole per evitare le distrazioni, e qui potrebbe tornare utile il consiglio della porta chiusa.

Social media

Sono lì nel tuo portatile e sono fatti apposta per assorbire ore e ore del tuo tempo. Che incubo! Cosa puoi fare al riguardo?

Prima di tutto, cancella le desktop app dal portatile che usi per lavoro, dato che rendono facile controllare e aggiornare i social e possono produrre notifiche che interrompono la concentrazione.

Un’altra strategia consiste nell’essere più disciplinati con le schede del browser, specie se tendi ad avere sempre aperti nello sfondo i tuoi account dei social, la webmail e i tuoi siti preferiti. Per alcuni, questo significa eliminare le schede del browser. Per altri, basta ricordarsi di chiudere ogni scheda tranne quella su cui si lavora.

Infine, puoi usare i social come premio per aver completato i compiti meno appetibili. Ad esempio, se rispondi a 5 email, puoi guardare Instagram per 5 minuti. Fai in modo, però, che siano solo 5 minuti. Metti un timer, all’occorrenza.

Avere la mente occupata

Se la mente divaga anche in mancanza di distrazioni esterne, la meditazione può aiutare a rafforzare le abilità di concentrazione, focalizzando l’attenzione sul compito da svolgere. Anche se non sei una persona spirituale, se lavori da casa puoi trarre vantaggio dalla meditazione, poiché allena la mente a concentrarsi e a ignorare le distrazioni. Uno studio accademico ha dimostrato i vantaggi derivanti dalla meditazione su produttività, concentrazione e memoria nei lavoratori.

Sii affidabile e rispetta gli obiettivi

È chiaro che la nostra motivazione nel lavoro dipende molto dal condizionamento del gruppo e dalla supervisione dei manager. È facile rimboccarsi le maniche e lavorare sodo quando il capo può passare vicino alla scrivania e vedere cosa c’è sul tuo schermo. Ma quando si lavora da casa, questi sistemi di controllo non ci sono, ed è la stessa storia per quanto riguarda l’eccesso di ore di lavoro: la struttura della giornata lavorativa in ufficio crea automaticamente un equilibrio tra lavoro e vita privata che è difficile da raggiungere a casa.

Lo stesso vale per gli obiettivi e i piani più importanti legati alla tua carriera o alla tua piccola impresa. Quando sei fuori dall’ambiente dell’ufficio, è più difficile tenere presente il quadro generale in termini di target e obiettivi come, ad esempio, una promozione, l’acquisizione di nuove competenze, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi o il mentoring. Qualunque essi siano, gli obiettivi strategici rischiano di finire nel dimenticatoio ed essere superati dalle attività quotidiane se non c’è nessuno accanto a te che ti aiuta a modificare il tuo punto di vista.  

Ben Blomerley, co fondatore di AskHerFriends, sostiene che “lavorare da casa può davvero danneggiare la concentrazione. Non ci sono colleghi o capi a controllare che non guardiamo tutto il giorno Facebook o Netflix, e spesso ci poniamo obiettivi complessi e indeterminati (“Voglio che la mia attività abbia successo”) invece che target specifici (“fare 50 chiamate al giorno”).”

Per focalizzare l’attenzione su ciò che conta, Ben “suddivide i compiti in sezioni piccole e chiare”, strategia utilizzata anche da Karolina Sieler, fondatrice e titolare di FBIZZ Women Entrepreneurs Hub. Il modo migliore per fare questo, consiglia Karolina, è “preparare la descrizione delle proprie mansioni e suddividere le attività in amministrative e creative.”

“Poi bisogna trovare il modo di monitorarle per verificare di essere sulla buona strada. Io uso dei figli di calcolo appositi, e un mix di tool online come Asana e Toggl.”

Un’altra idea consiste nel farsi una valutazione trimestrale. Siediti con un quaderno o un portatile e guarda i risultati ottenuti negli ultimi 3 mesi, quello che avresti potuto fare meglio e quello che intendi fare nei prossimi 3 mesi. Questo può rivelarsi particolarmente utile per i liberi professionisti.

Se lavori per un’azienda, hai un manager che può farlo per te, ma non c’è niente di male nel trovare dei modi autonomi per verificare la propria responsabilità. Dopo tutto, non sai quando potrebbe presentarsi l’opportunità di lavorare per tuo conto.

Se i tuoi problemi principali sono le distrazioni e la concentrazione, puoi provare uno spazio di coworking, soluzione che dà l’impressione di lavorare nell’ufficio di una piccola azienda. Nessuno ti impedirà di guardare i social tutto il giorno, ma la vicinanza con altre persone produttive avrà un’influenza positiva.

Infine, puoi renderti più responsabile coinvolgendo altre persone. Se sei un dipendente, lavorare a un progetto di squadra con i colleghi in ufficio ti fa sentire più connesso ai tuoi obiettivi e ti dà la motivazione per lavorare meglio. Cerca di fissare delle riunioni regolari per telefono o video per avere una struttura e delle scadenze con cui lavorare. Per i liberi professionisti, consigliamo il regolare contatto con i clienti e una chiamata settimanale o mensile di verifica per restare concentrati sui progetti.

Lavorare da casa potrebbe essere la scelta migliore che tu abbia mai fatto per la tua carriera, ma a volte pone anche delle sfide. Scopri come mantenere la motivazione quando sei il capo di te stesso