Skip to content

Cinque modi per cambiare il modo in cui fai networking

Gli eventi sono utilissimi per far crescere il tuo marchio.

Networking with a business card being handed to a potential client

Fare networking è un ottimo modo per far crescere il tuo business in modo organico, creando connessioni vitali in grado di incidere sulla tua carriera. Ma può anche farti uscire dalla tua zona di comfort, il che spiega perché è facile trascurare alcuni aspetti importanti. Vediamo cinque modi per cambiare il modo di fare networking e diventare più memorabili. 

I biglietti da visita nell’era digitale

È innegabile che strumenti digitali come Instagram e LinkedIn consentono di fare networking su scala molto più ampia. Ma ci piace pensare che incontrarsi di persona possa aiutare a costruire connessioni più profonde. E lo scambio di Biglietti da visita personali e di alta qualità ti rende più memorabile e non solo un altro “contatto” online.

A trade show event speaker sessions with multiple delegates sat watching

In qualsiasi evento, vuoi distinguerti dalla massa, e per fare questo ti consigliamo di mettere via il cellulare. In un mare di volti illuminati dalla luce blu degli schermi, puoi fare colpo semplicemente dando la tua piena attenzione alle persone che incontri.

Se hai problemi a trovare un argomento per avviare la conversazione, chiedi alle persone il loro Biglietto da visita e offri il tuo. Inoltre, puoi personalizzare i biglietti quanto vuoi. Sperimenta con la Stampa a Caldo Oro, Cotton oppure scegli i biglietti quadrati. Puoi anche provare Printfinity e scegliere fino a 50 immagini diverse per i biglietti di ogni confezione, così potrai chiedere ai potenziali clienti di scegliere il loro preferito. Guarda The Drop per informazioni su cartoncini, font, finiture speciali e soluzioni per conservare i biglietti.  

Vendi te stesso/a, ma senza esagerare 

Anche se il fine ultimo è l’auto-promozione, il networking è anche un modo per stabilire connessioni con altri professionisti allo stesso livello. 

Coinvolgi i tuoi contatti in un dialogo di valore che non potresti avere online. Anche se il networking serve a comunicare il proprio marchio e i risultati raggiunti, l’obiettivo ultimo è quello di costruire una relazione che sia vantaggiosa per entrambi. Inoltre, ascoltando, farai sentire apprezzate le persone e probabilmente acquisirai nuove informazioni. 

Two businesses networking at a trade show event

Alle fiere o alle esposizioni di prodotti, puoi utilizzare le nostre Cartoline e i Flyer per realizzare listini e pubblicizzare lanci di prodotti e servizi. Completa le presentazioni di vendita con prodotti stampati memorabili che fungano da estensioni delle conversazioni intercorse, anche quelle che non hanno portato subito a una vendita. 

Controlla la lista degli invitati 

Per ottenere il massimo vantaggio dagli eventi di networking è fondamentale pianificare in anticipo. Chiedi agli organizzatori un elenco dei partecipanti, e ti consigliamo di concentrarti su persone o marchi specifici. 

Prima dell’evento, fai una ricerca sulle persone e i concorrenti con i quali potresti interagire. Oltre a eliminare la necessità di convenevoli, poche persone resistono alla lusinga di essere avvicinate da un nuovo contatto che le conosce già. 

Questo può anche aiutarti a decidere quanti materiali di marketing e omaggi portare con te. Per ordini più grandi, perfetti per un team di vendita o un’azienda con sedi multiple, parla con il nostro personale addetto ai servizi aziendali. In questo modo potrai presentarti con tutto ciò che ti serve per fare colpo. Se invece si tratta di un evento a cui potrebbero partecipare partner o clienti importanti, parla con il nostro team dei Quaderni Softcover personalizzati o delle Borracce con il tuo logo da offrire come omaggi duraturi. Così si ricorderanno di te.  

Parla con tutti, non solo con il CEO

I contatti migliori non sono tutti uguali e non devono per forza essere i dirigenti delle aziende. Parla anche con le persone in posizioni non apicali, poiché si ricorderanno di te quando faranno carriera. Anche se non parlerai con i dirigenti dei marchi, alcune delle persone che incontrerai arriveranno alla dirigenza, quindi cerca di interagire con più persone possibili, perché non sai quando potresti avere bisogno di loro. Renditi ancora più memorabile con i nostri Adesivi rettangolari da usare come originali etichette con il nome. 

Fai sempre il follow up 

A table with a clock, ruler and house plant

Anche se hai fatto ottime conversazioni durante l’evento, per stringere legami duraturi non deve passare molto tempo tra l’evento e il follow up. Scrivi un’email ai nuovi contatti o contattali tramite LinkedIn. Ancora meglio, invia loro una Cartolina o Notecard personalizzata ringraziandoli del tempo che ti hanno dedicato, oppure proponi un incontro a breve termine. Se ti prendi il tempo per inviare un messaggio, quando ti rivolgerai a loro, non sembrerà che tu li stia usando a tuo vantaggio.

Hai tutto quello che ti serve per il prossimo evento di networking? Rimettiti in gioco con un’ampia gamma di materiali di marketing. Ci piacerebbe aiutarti a progettarli. Clicca qui per approfondire, oppure compila il modulo qui sotto per contattare uno dei nostri Account Manager.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!