Skip to content

Dai Biglietti da visita spessi ai Flyer leggeri: guida alla grammatura della carta

Scopri la grammatura della carta perfetta per il tuo prossimo progetto.

Paper Flyers being held by a business owner

Nella tua attività, sai già quanto sia cruciale fare un’impressione duratura sul tuo pubblico di riferimento, e un aspetto dei materiali di marketing che può davvero fare la differenza è la grammatura della carta. 

Sia che desideri dei Biglietti da visita spessi che durino a lungo o carte più leggere per campagne di marketing su larga scala, MOO ha tutto ciò che ti serve.

Ma con tante opzioni a disposizione, può essere difficile fare una scelta. In questo articolo, spiegheremo quali sono le grammature offerte da MOO e come si misurano, oltre a dare consigli su quali scegliere a seconda del progetto.

Eco paper is great for lightweight Flyers or sturdy Postcards.

Le grammature della carta

Points, Gramm und GSM. Hierbei handelt es sich um weltweit gültige Maßeinheiten für das Gewicht von Papier. Aber was genau bedeuten sie?

Punti (pt)

La misurazione in punti indica lo spessore della carta. Più alto è il valore, più spessa è la carta.

Libbre (lb)

La carta misurata in libbre si riferisce al peso di 500 fogli (una risma) di quel particolare tipo di carta. Più alto è il peso in libbre, più pesante e consistente è la carta. Questo tipo di misurazione della carta è spesso indicato con “C” o “DTC”. “C” si applica alle carte di peso medio, mentre “DTC” (Double Thick Cover) si riferisce a una carta formata da due carte più leggere laminate insieme per creare un foglio più pesante.

GSM

È l’unità di misura più comune in Europa. L’abbreviazione sta per “grams per square meter” (grammi per metro quadrato). È un sistema di misurazione metrico che esprime con un’unica cifra la qualità e la consistenza della carta. Più alto è il g/m2, più spessa e resistente è la carta.

Conoscendo queste unità di misura, ti sarà più facile decidere quale carta scegliere per i tuoi progetti. Sia che si tratti di progettare Biglietti da visita di lusso e Flyer leggeri, il giusto peso della carta può fare una grande differenza.

Dalla carta più spessa a quella più sottile (e tutto quello che c’è in mezzo), ecco la nostra utile guida.

MOO Luxe (disponibile in 220lb DTC / 32pt / 600 g/m2)

MOO Luxe for thick business card designs

Se vuoi fare un’ottima impressione, ti consigliamo il cartoncino Luxe. Prodotto con cura a partire da quattro strati di carta Mohawk Superfine di qualità archivistica, è molto spesso e ha un bordo colorato tutto attorno.

E’ la scelta perfetta per Biglietti da visita  spessi, Notecard VIP e ogni materiale di marketing che debba esprimere un senso di qualità elevata.

Per approfondire la conoscenza di questa carta, consulta il nostro blog dedicato qui.

Super MOO (disponibile in 140lb C / 18pt / 380 g/m2)

MOO super paper great for thick business card printing

Super è un’ottima opzione se vuoi un cartoncino spesso ma meno pesante di Luxe. È ultraresistente e disponibile in due finiture, soft touch e high gloss. Ideale per le Cartoline e perfetta da abbinare alle finiture speciali

Ma non crederci sulla parola e guarda qui i fantastici design creati con il cartoncino Super di MOO.

MOO Cotton (disponibile in 110lb DTC / 18pt / 298 g/m2)

MOO cotton paper: a great textured option for your printing needs

Se vuoi qualcosa di veramente unico, il cartoncino Cotton è il più adatto. Nonostante il diverso materiale, ha uno spessore simile a quello della carta Super. Tuttavia, ha una consistenza molto più naturale e piacevole al tatto (che i nostri clienti amano molto). 

Trovi maggiori informazioni sulla carta Cotton qui.

MOO Classic (disponibile in 130lb C / 16pt / 350g/m2)

MOO original paper, the best premium quality for Business Cards.

Classic è l’opzione perfetta se vuoi una carta meno spesso senza sacrificare la qualità. È adatta a ogni applicazione, specialmente per la Carta intestata e i Biglietti d’auguri.

E ha un aspetto fantastico. Scopri come la usano alcuni nostri clienti qui.

MOO Eco (disponibile in 80lb C / 11,5pt / 216 g/m2)

MOO Eco paper for bulk printing Flyers and Postcards

Attualmente disponibile solo negli USA, la nuova carta Eco è fatta al 100% con materiali di scarto post consumo. È perfetta per Flyer e Cartoline; inoltre, dato che è più fine, va bene le stampe da inviare in grande quantità o quelle monouso. La carta Eco è disponibile solo sul nostro catalogo con un Piano aziendale MOO

Approfondisci la tua conoscenza di questo nuovo materiale qui.

MOO Letterpress (disponibile in 220lb DTC / 32pt / 600 g/m2)

MOO Letterpress, a great options for thick business card printing with our White Luxe paper stock

Ci piace molto la stampa letterpress e la nostra carta Mohawk Superfine è perfetta per i tuoi Biglietti da visita. Realizzata con la carta White Luxe e rifinita con un design di tua scelta in debossing, è incredibilmente piacevole al tatto: un’ottima scelta per Biglietti da visita spessi e con un tocco di raffinatezza extra.

Offriamo 12 design letterpress tra cui scegliere; scoprili qui.

Carte esclusivamente per Flyer

Pearlescent MOO Flyers paper stock with metallic shimmer

Oltre a quanto sopra, offriamo anche 3 tipi di carta per i nostri Flyer: MOO Premium opaca (80lb C / 11pt / 225g/m2), MOO Premium lucida (100lb C / 8,5pt / 250 g/m2) e MOO perlacea (110lb C / 10pt / 300 g/m2). Con queste tre tipologie di carta, puoi scegliere se attenerti a uno stile classico o realizzare qualcosa di più originale. La carta perlacea, in particolare, ha una spettacolare finitura metallica, perfetta per gli Inviti e le stampe VIP. 

Ti aiutiamo a fare la scelta giusta

La scelta del peso giusto e della carta giusta è fondamentale per l’impatto dei tuoi materiali di marketing. E se non vedi l’ora di acquistare quanto illustrato sopra, qui puoi ordinare un pacchetto di campioni GRATUITI. 

Se hai bisogno di aiuto per un progetto cartaceo, compila il modulo qui sotto e un esperto di MOO ti contatterà per aiutarti a iniziare.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!