Skip to content

Sono arrivati i Biglietti da Visita Cotton!

Sei pronto per qualcosa di nuovo? Prova Cotton, il nostro nuovo cartoncino fatto di ritagli di t-shirt riciclati.

Abbiamo aggiunto un nuovo tipo di cartoncino alla nostra gamma, ed è davvero speciale. È fatto di cotone, precisamente di ritagli di magliette salvati dallo spreco dell’industria della moda. Tutti hanno una t-shirt preferita… ora i tuoi biglietti potranno essere fatti dello stesso materiale!

Il cartoncino di cotone non è un’idea innovativa di per sé: il cotone viene utilizzato per fabbricare la carta da più di 200 anni. Nella storia è stato riservato agli usi più lussuosi, come soldi, opere d’arte e manoscritti. Dopo l’avvento della pasta di legno, però, la sua produzione si è drasticamente ridotta.

Con la collaborazione di Mohawk Fine Papers abbiamo riportato in vita quest’antica tecnologia, combinandola con un nuovo tipo di materiale: i ritagli di scarto delle t-shirt, salvati dagli sprechi dell’industria della moda per assumere nuova vita come Biglietti da Visita! Quest’arte del passato unita ad un nuovo materiale ha dato vita ad un piccolo tesoro: un cartoncino bianchissimo, resistente, e piacevole al tatto. Ti piacerà, non ne abbiamo dubbi!

GUARDA: Scopri di più sulla storia del nostro nuovissimo cartoncino Cotton

Come produciamo il cartoncino Cotton:

1. Salviamo i ritagli

I ritagli di cotone vengono salvati dai macchinari: di solito i resti del tessuto utilizzato per fare le t-shirt vengono gettati.

2. Li maceriamo

Appena abbiamo abbastanza ritagli, li sminuzziamo, li riduciamo in polpa e aggiungiamo dell’acqua per ottenere una carta più fine.

3. Creiamo la carta

Come tutti i tipi di carta, quella Cotton viene prodotta facendo passare la polpa attraverso un macchinario che ne filtra l’acqua per poi asciugarne i fogli.

4. La ritagliamo su misura e la prepariamo per la stampa

I fogli di questa carta bianchissima di qualità premium vengono poi ritagliati su misura per le nostre macchine da stampa. Una volta lì, aspettano solo il tuo nome per essere stampati.

Non vediamo l’ora di scoprire come utilizzerai questo nuovo tipo di cartoncino. È fantastico al tatto, ed è un sogno per tutti i tipi di stampa (proprio come il cotone). È di un bianco naturale e rende i colori intensi e le lettere definite. E, essendo riciclato al 100%, ti permette di farti notare facendo qualcosa di buono per l’ambiente.

Ma ciò che amiamo di più è la sua storia. Non c’è niente di più memorabile del presentarsi con un biglietto da visita fatto con lo stesso materiale di una normalissima t-shirt!

Prova il nostro cartoncino Cotton

Aggiornamento ottobre 2022: Questo articolo fa riferimento a come producevamo i Biglietti da visita Cotton. Ora utilizziamo una procedura nuova.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!