Skip to content

Luxe: un’ispirazione regale

Tutto è iniziato con un invito: abbiamo chiesto al nostro CEO Richard Moross di raccontare il resto.

Close-up of Luxe extra thick postcards with eight different color seams

Ti abbiamo raccontato come è fatta la collezione Luxe, ma non come è nata, quindi è giunto il momento di farti conoscere le origini del nostro cartoncino più pregiato. Tutto è iniziato con un invito: abbiamo chiesto al nostro CEO Richard Moross di raccontarti il resto.

Ispirazioni VIP

Richard Moross è la vera e propria testina di stampa di MOO. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che la nostra storia inizi in una tipografia. “All’inizio degli anni 2010, ho visitato una tipografia tradizionale con una lunga storia alle spalle qui a Londra. Gli orgogliosi proprietari avevano ottenuto un Royal Warrant e da molti anni producevano articoli di cancelleria per la famiglia reale, oltre ad alcuni inviti di fascia alta per le feste di altre teste coronate e personaggi famosi.

Tutto ciò che realizzavano era bellissimo, ma è stata la cucitura colorata che ha attirato la sua attenzione. “Hanno condiviso alcuni campioni con me e sono rimasto sbalordito. Non solo la qualità della carta era incredibile, ma sono stato anche catturato da alcuni inviti realizzati con un cartoncino molto spesso, con una cucitura colorata che li attraversava”. Una caratteristica speciale per far risaltare l’unicità di questi inviti.

E così è nata l’ispirazione per la collezione Luxe.

Eight thick premium business cards with a colored edge

Il più premium che c’è

Richard è rimasto colpito dal livello di maestria con cui sono stati realizzati questi inviti premium. Raggiungere un livello qualitativo così elevato e da tipografia tradizionale richiede abilità e metodo.

“La cancelleria di questo tipo viene realizzata utilizzando una tecnica chiamata triplexing, che prevede l’unione di tre fogli di carta. Ci sono due strati esterni, che sono tradizionalmente bianchi, con una carta colorata inserita nel mezzo. Migliori sono i cartoncini utilizzati e la precisione del processo di fabbricazione della carta, maggiore è la qualità”.

Tuttavia, l’utilizzo di un processo artigianale come questo non è privo di sfide. “Questa cancelleria super lussuosa è solitamente realizzata in un modo molto tradizionale e fatto a mano, che di solito ha anche un prezzo molto alto.”

Lusso alla portata di tutti

Noi di MOO pensiamo che un ottimo design dovrebbe essere alla portata di chiunque. Ecco perché Richard e il suo team si sono messi al lavoro su un processo che avrebbe reso accessibili cartoncini così belli a chi è meno abituato a corone e tappeti rossi. 

Innanzitutto, si è messo in contatto con Mohawk Fine Papers per trovare la carta migliore (maggiori informazioni sulla nostra storia d’amore qui). “Avevamo bisogno di una carta artigianale, qualcosa di lussuoso e senza tempo. Abbiamo optato per Superfine per la sua provenienza e per l’alta qualità”.

La parte più difficile è arrivata con l’assemblaggio. “Avevamo bisogno di trovare un modo per costruire l’effetto ‘sandwich’, utilizzando le nostre più moderne tecniche di stampa digitale. Realizzare un cartoncino extra spesso è stata però una vera sfida utilizzando le moderne stampanti. Quindi, per creare il prodotto finale, i fogli esterni dovevano essere stampati separatamente, e fusi insieme successivamente”.

Piles of extra thick business cards in various sizes and formats with colorful seams

Dopo un’attenta ricerca e un sacco di sperimentazione, il nostro team di progettazione ha risolto il caso. “L’innovazione è arrivata sotto forma di una tecnologia di trasformazione che ci ha permesso di fondere insieme i diversi strati aggiungendo una colla speciale dopo averli stampati”.

E voilà: cuciture extra spesse, disponibili in otto colori, il tutto in una carta dalla texture fantastica.

Richard è stato sopraffatto dal successo di Luxe. “La mia parte preferita è stata osservare la crescita del prodotto e i commenti dei clienti, che lo adorano”.

Ma non crederci sulla parola: provalo tu stesso. Scopri di più su Luxe qui.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!