Skip to content

Più calmi e felici – Caso studio di Calm

Scopri come Calm usa le Cartoline per commercializzare il suo marchio offline.

Calm branded print materials including a Postcard and Sticker

Recentemente, abbiamo parlato con il nostro cliente Calm per conoscere meglio il percorso di questo marchio nell’ultimo decennio. E mentre si conclude il mese dedicato alla consapevolezza della salute mentale, ricordiamo che la prassi di chiedere a noi stessi come stiamo e di chiederlo a chi ci sta intorno va attuata tutto l’anno.

Leggi qui per scoprire come abbiamo aiutato Calm a raggiungere l’obiettivo di “sostenere le persone in ogni fase del loro percorso verso la salute mentale”.

Salute mentale – Il divario

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie mentali sono aumentate del 13% nell’ultimo decennio. Questo si riflette non solo sui rapporti familiari e professionali, ma anche sullo sviluppo globale. Due delle più diffuse patologie mentali, depressione e ansia, costano all’economia globale mille miliardi di dollari ogni anno. Ciò nonostante, la percentuale media della spesa statale sanitaria investita nei problemi di salute mentale è inferiore al 2%.

Da dieci anni, Calm aiuta milioni di persone in tutto il mondo nel loro percorso verso la salute e il benessere mentale. E con l’aumentare della popolazione, cresce la necessità di ritagliarsi dei momenti di meditazione per contrapporsi a queste preoccupanti statistiche globali.

Calm ha una mission chiara e in questo articolo parliamo di alcune delle tattiche di marketing offline che utilizza per rendere memorabile il suo marchio in un settore in crescita.

Adattarsi alla crescita

Calm è un importante brand di salute mentale che si prefigge l’obiettivo di sostenere le persone in ogni tappa del loro percorso verso la salute mentale.

I contenuti trasformativi di Calm, app #1 per il sonno, la meditazione e il rilassamento, aiutano gli utenti in sette lingue e in più di 190 paesi. Va da sé che quando si sono rivolti a MOO per ricevere supporto per la sua crescita, non abbiamo esitato a unirci al suo percorso.

Un portavoce di Calm ha dichiarato: “La nostra partnership con MOO è iniziata in relazione a progetti specifici per poi espandersi in modo da soddisfare le nostre esigenze di crescita”. Ha aggiunto: “Come azienda, per noi è importante saperci adattare a modalità di lavoro nuove e innovative e MOO è un partner agile ed efficiente, che ci consente di lavorare in modo rapido e creativo”.

Nel 2022, il mercato mondiale delle app per la salute mentale valeva 5,2 miliardi di dollari e, secondo Deloitte, questa crescita continua. Inoltre, oggi esistono sul mercato circa 20.000 app per la salute mentale, quindi è fondamentale sapersi distinguere, online e offline, per espandersi ulteriormente.

Per le aziende che operano online, non è sempre facile creare esperienze offline memorabili, sia che si tratti di packaging, Flyer personalizzati o di semplici Biglietti da visita. Le comunicazioni offline servono anche a instaurare rapporti di fiducia e connessioni più personali con i clienti e con i futuri clienti.

Senza un prodotto fisico, il marketing offline può assumere molte forme, ma l’importante è creare qualcosa di tangibile che ricordi alle persone chi sei e cosa fai. Per acquisire nuovi clienti in un mercato affollato, è essenziale riuscire a lasciare un’impressione duratura.

Soluzioni di progettazione offline

MOO collabora con Calm su vari progetti di branding, ma soprattutto sulla realizzazione di design modificabili per Cartoline da utilizzare per il networking B2B in occasione di eventi quali il Mental Health Forum a Chicago e la Employee Healthcare Conference a San Diego e New York, che attirano centinaia di aziende in cerca di soluzioni per supportare la salute mentale di collaboratori e team.

Calm Business’ è la soluzione di Calm orientata alle aziende che aiuta i dipendenti a migliorare la loro salute mentale e a migliorare la produttività. Oltre 3.000 organizzazioni in tutto il mondo hanno scelto Calm come partner per la salute mentale e utilizzano eventi, webinar, workshop e l’accesso illimitato ai contenuti di Calm.

Inizialmente, i designer di Calm si sono rivolti a noi con l’obiettivo di creare un modello modificabile per Cartoline sui cui apporre codici di sconto unici. Per quanto riguarda le quantità, si va da centinaia a migliaia di codici unici, a seconda delle dimensioni dell’evento.

Un rappresentante di Calm ci ha detto: “Possiamo usare le Cartoline in modi diversi per molteplici progetti in modo agevole ed efficiente. Le cartoline sono perfette per coinvolgere direttamente i nostri clienti.”

Gianna, l’account manager di MOO che lavora a stretto contatto con il team Calm, ci ha detto: “Abbiamo creato modelli modificabili per Cartoline adatti a destinatari che si trovano ovunque nel mondo. Grazie al nostro tool Printfinity, è possibile caricare sui modelli decine di codici, testi o immagini unici allo stesso tempo.”

MaryAnn, la nostra Production Artist che lavora su questo account, ha aggiunto: “Printfinity è lo strumento ideale per realizzare Cartoline promozionali uniche poiché consente di sfruttare al meglio i design senza dover stampare inutili duplicati”.

La stretta collaborazione con l’account manager di MOO e con il nostro team Design Services, ha consentito a Calm di realizzare un catalogo di modelli per prodotti flessibili e modificabili da adattare a tanti utilizzi diversi. Il loro portavoce ci ha detto: “Lavoriamo spesso con MOO su diversi progetti che ci permettono di offrire prodotti che vanno dagli omaggi collaterali per talk show televisivi nazionali a contenuti gratuiti per VIP, nonché materiali per il networking e da distribuire a conferenze ed eventi”.

Ma avere un account manager dedicato e il supporto per realizzazioni creative non sono gli unici vantaggi che derivano dalla collaborazione con il team di MOO. Calm si avvale di uno dei nostri piani Business Advanced, pensati per soddisfare le esigenze complesse delle aziende più grandi e consolidate. Questo piano comprende anche campioni stampati, ordini self-service per il personale e l’accesso al nostro catalogo offline e alla piattaforma aziendale di MOO. Una soluzione davvero completa.

Nel descrivere com’è lavorare con MOO, un portavoce di Calm ha detto: “Quando vogliamo coinvolgere e forgiare relazioni con i nostri attuali partner, favorire il coinvolgimento dei dipendenti tramite eventi interni e prodotti personalizzati, o fare networking con potenziali clienti in ambito B2B, MOO rende il processo semplice e agevole, e negli anni è diventato un nostro prezioso partner.”

Se cerchi nuovi modi per adattare e far crescere la tua attività con i nostri materiali di marketing di alta qualità, completa il modulo qui sotto e un account manager ti contatterà.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!