Skip to content

Come scegliere i regali aziendali giusti 

Dirigi la tua azienda verso il successo con informazioni e suggerimenti per il corporate gifting.

Branded corporate gifts in box.

Niente esprime apprezzamento come un dono, anche in ambito aziendale.  Dato che il gifting è così insito nella cultura aziendale, è più importante che mai farlo bene. 

Offrire regali ponderati (e strategici) aiuta a costruire relazioni autentiche con clienti, partner e dipendenti, massimizzando il budget a disposizione e orientando il tuo business al successo. 

Sappiamo bene quanto siano importanti i doni aziendali, ma quanto ne sappiamo di corporate gifting? 

Tutto ciò che c’è da sapere sul corporate gifting 

Uno studio del 2021 condotto tra 300 acquirenti di doni aziendali mette in luce alcuni trend che caratterizzano questo settore:

  • Si stima che l’industria del corporate gifting raggiunga 306 miliardi di dollari entro il 2024 (da 242 miliardi di dollari nel 2021).
  • Il settore crescerà dell’8% annualmente. 
  • Il 60% del budget viene speso per i clienti e il restante 40% per i riconoscimenti al personale.

A quanto pare, non è un fenomeno passeggero. Ma anche se sono molto popolari, c’è ancora molta incertezza al riguardo: A chi fare regali?  Come scegliere il regalo giusto per i miei destinatari? Quand’è il momento giusto per dare i regali? 

MOOsters working together and using branded corporate gifts, such as Notebook and Soft Cover Journal.

Ecco cinque aspetti da considerare che ti aiuteranno a scegliere i regali aziendali giusti, ogni anno:

1. Suddividi in gruppi i destinatari dei regali

Risparmia stress e soldi suddividendo i destinatari dei regali in gruppi diversi. Per i nuovi clienti e i membri dei team scegli doni utili e di alta qualità. I Notebook sono un dono molto utile, specialmente se sono stati personalizzati per farli sembrare ancora più speciali. Ai clienti da riconquistare regala qualcosa di alta qualità che superi le loro aspettative e metta in ottima luce il tuo marchio. Infine, per i clienti Vip ti consigliamo di impegnarti al massimo, ad esempio creando dei set di prodotti che li sorprendano e dimostrino loro quanto valore dai al rapporto.

2. Pensa a ciò che i clienti desiderano davvero

Rifletti su cosa vogliono davvero ricevere i tuoi clienti. Cosa darebbe loro gioia, facendoli sorridere? Scegliere qualcosa che si adatta alla loro personalità e gli piace dimostra che hai scelto con cura il regalo da fare. Se sai che il tuo cliente ama andare in palestra, una Borraccia con il brand è il regalo perfetto per mostrare che ascolti. Oppure, se ha dimostrato interessa per uno dei tuoi prodotti o servizi, apprezzerà molto un buono regalo personalizzato da utilizzare per l’acquisto.

Branded corporate gifts including Water Bottle, stickers and Postcards.

3. Preferisci sempre la qualità alla quantità

Incredibilmente, solo il 21% dei doni aziendali viene conservato. Tanti doni finiscono in discarica o vengono dati ad altri; quindi, vale la pena regalare oggetti che i clienti useranno a lungo. Noi li definiamo doni a combustione lenta. Scegli un articolo di alta qualità invece che più articoli meno costosi. E’ difficile sviluppare un attaccamento emotivo a un oggetto prodotto in serie e di scarsa qualità. Scegli un regalo progettato e pensato con attenzione e cura. La nostra premiata Borraccia è l’esempio perfetto di come non serva spendere tanto per fare colpo con i doni aziendali.

4. Dai i regali in momenti strategici

Non tutti festeggiano il Natale, quindi se vuoi mantenere i doni neutrali, ti consigliamo di considerare altre festività religiose che hanno luogo in novembre e dicembre. Ad esempio, potresti dare i doni all’inizio di dicembre, in modo anche da evitare il periodo di punta prenatalizio. 

Puoi anche offrire i regali durante tutto l’anno per segnare traguardi professionali, anniversari e altri risultati aziendali. Il Planner perpetuo è un ottimo regalo che va bene tutto l’anno. A differenza dei planner tradizionali, infatti, non ha date, il che significa che non ci sono restrizioni di utilizzo. Inviare regolarmente piccoli omaggi è un’ottima soluzione da attuare nell’ambito della strategia di gifting poiché dimostra ai destinatari che ci tieni a loro, tutto l’anno. 

Branded corporate gifting can include custom Notebooks and Water Bottles.

5. Branding con discrezione

Diciamoci la verità: l’unica persona che desidera fare regali con il marchio a grandi lettere o con il logo in evidenza sopra sei tu. Il branding, secondo noi, deve essere discreto, intuitivo e intenzionale; di grande impatto, ma non intrusivo. Un design di alta qualità è fondamentale e ti offre possibilità infinite, come queste opere artistiche pieghevoli o queste Borracce accattivanti. Delle originali finiture dei prodotti valorizzano ulteriormente i design e fanno brillare il marchio: dalla stampa a 360 gradi al debossing e all’incisione al laser. Rendere il design un elemento chiave assicura che il tuo regalo aziendale sia apprezzato per anni.

MOOster reaching out for print.

MOO ti aiuta a realizzare doni aziendali perfetti.

Con un Piano aziendale MOO, hai più controllo sul tuo brand e ricevi supporto al design, un account manager dedicato e tanto altro. Inoltre, risparmierai su tutto ciò che ordini (compresi i doni aziendali), sempre. Inserisci i tuoi dati qui sotto e un nostro addetto ti contatterà. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!