August 26, 2021

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Stabilire una forte brand identity che sia immediatamente riconoscibile è la chiave per crescere come azienda. Se le persone sanno chi sei e cosa rappresenti come marchio, è più probabile che si fidino di te e diventino tuoi clienti. Ecco perché la coerenza del branding è essenziale quando si tratta di creare consapevolezza intorno ai tuoi prodotti e servizi.

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace con la nostra guida.

Perché la coerenza di un brand è importante

Partiamo dalle basi: cos’è esattamente la coerenza in un brand? Il concetto si riferisce al senso di continuità del tuo marchio attraverso risorse, canali e tempo a disposizione. Ha molto a che fare con l’essere riconoscibili e dare un’immagine chiara al tuo pubblico. Nonostante le tendenze esterne e i cambiamenti nel business, la tua identità principale in quanto brand dovrebbe rimanere coerente e manifestarsi attraverso le tue comunicazioni.

La coerenza offre molti vantaggi per il tuo brand. Oltre ad aiutarti a creare consapevolezza attraverso un marchio immediatamente riconoscibile, aiuta a creare fiducia attraverso la nozione di permanenza. Essendo coerente, dimostri ai tuoi clienti che hai pensato alla creazione di un marchio che rifletta i tuoi valori, indipendentemente dalle tendenze del momento. Un marchio coerente aiuta il tuo pubblico a capire meglio chi sei, cosa rappresenti e come puoi aiutarli.

Set of print collaterals including stickers and postcards for a made up company

Pronto a iniziare? Rendi il tuo branding ancora più efficace con i nostri suggerimenti per un brand coerente.

Crea un brand book

Il primo passo per un brand coerente è documentare tutto. Un brand book è un documento che raccoglie le linee guida del tuo marchio per tutti i canali di comunicazione per garantire che tutti i messaggi interni ed esterni rimangano coerenti e in armonia.

La tua guida allo stile del brand dovrebbe contenere tutte le informazioni sulla grafica (logo, tavolozze di colori, caratteri, ecc), così come le linee guida sul tone of voice. Puoi anche includere cose da fare e da non fare ed esempi di coerenza del brand per aiutare il tuo team a capire meglio come utilizzarne le risorse. Dare ad alcuni dei tuoi dipendenti il ​​titolo di tutori del brand può anche aiutare a garantire che le linee guida siano comunicate in modo chiaro e coerente e che le persone sappiano sempre a chi porre domande. 

Adatta il tuo brand ai diversi canali 

Essere coerenti non significa necessariamente mostrare esattamente la stessa cosa su ciascuno dei tuoi canali. Anzi: il modo in cui mostri il tuo brand sui social media non dovrebbe essere esattamente lo stesso di come appari nelle comunicazioni interne, nelle newsletter o sugli altri prodotti promozionali.

La coerenza del brand non dovrebbe compromettere i tuoi obiettivi di marketing. Ecco perché è essenziale adattare le linee guida per seguire le migliori pratiche per ogni canale. Dovresti essere riconoscibile come marchio, sì, ma il formato, il layout e il contenuto effettivo delle tue risorse dovrebbero avere senso per il tuo pubblico su ciascun canale specifico.

Set of colorful print marketing materials with consistent branding

Pianifica attentamente le tue campagne

Stagionalità, trend di mercato, competitor, nuovi format per i contenuti… Ci sono tante (tantissime) cose a cui pensare quando si pianifica una campagna, soprattutto se è su più canali. Assicurati di rimanere pertinente alla tua identità principale come brand e che le tue scelte di marketing la riflettano ancora in modo autentico. 

La coerenza non è solo posizionare il tuo logo su ogni comunicazione. Riguarda ciò che ha senso per te come marchio. La chiave è apparire sé stessi in tutto ciò che si fa. Se il tuo brand è incentrato sull’esperienza e l’affidabilità, una sfida su TikTok potrebbe non essere la strada da percorrere. Tuttavia, se sei una piccola impresa creativa, un canale altamente visivo come TikTok potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per spargere la voce sui tuoi prodotti.

Crea dei modelli

Crea modelli per il tuo brand! All’inizio potrebbe sembrare una seccatura, ma fidati di noi, perché creare modelli per diversi canali e tipi di comunicazione potrebbe rendere la vita di tutti molto più semplice durante la preparazione della tua prossima campagna e ti aiuterà anche a rimanere coerente. Logo, caratteri, colori… Crea risorse per vari scenari, che puoi facilmente adattare alle tue esigenze attuali, senza dover ricominciare da zero ogni volta.

Hand typing on a laptop open to the MOO Business Services platform with available custom templates

Avere a disposizione modelli modificabili non solo ti aiuterà a restare coerente, ma renderà anche molto più facile la pianificazione di qualsiasi aggiornamento del brand. Oltre a garantire la coerenza del brand, questi esempi ti forniranno una panoramica di tutti i tipi di risorse che crei e ti aiuteranno a valutare quali sono ancora rilevanti e quali necessitano di una bella rinfrescata.

Ora che sai di più sull’importanza della coerenza del brand, crea la tua collana di prodotti con MOO.

0

I commenti sono chiusi.

Gadget promozionali per coccolare i tuoi clienti

Scopri i segreti dei migliori gadget promozionali per diventare un mago del packaging.

October 7, 2021

Idee per cesti regalo aziendali per le festività natalizie

Cosa mettere in un cesto regalo aziendale? Segui la guida per alcune idee regalo uniche per le vacanze.

September 30, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021