Skip to content

Design di alta qualità per tutti+ – Intervista con Queer Brewing

Scopri come Queer Brewing sta lasciando un segno nel mondo.

Great design capture in marketing materials for Queer Brewing Ltd

A noi di MOO piace molto conoscere di persona i nostri clienti. Quindi, è stato quindi un piacere accogliere Lily (Titolare e Fondatrice) e Charlotte (Direttrice creativa) di Queer Brewing nella nostra sede londinese questo mese. 

Avevamo conosciuto questo duo fantastico e i loro deliziosi cani, Teddy e Pickle, l’estate scorsa, e abbiamo capito subito che gestivano un business incredibile, di cui valeva la pena raccontare la storia. E dato che crediamo fermamente nel concetto di “design di alta qualità per tutti”, abbiamo deciso di dare loro una serie di nuovi prodotti MOO per sostenerne la crescita. 

Chi è Queer Brewing?

Fondato nel 2019, Queer Brewing è un birrificio di proprietà di persone queer e trans che si pone l’obiettivo di accrescere la visibilità e la rappresentazione delle persone LGBTQ+ tramite la birra di alta qualità. Produce vari tipi di birra, dall’iconica Witbier alle deliziose birre chiare e IPA (e tutto quello che sta nel mezzo).

Queer Brewing ha raccolto decine di migliaia di sterline per enti benefici LGBTQ+ in vari paesi, grazie alla collaborazione con birrifici in tutto il mondo. Un risultato fantastico.

Produzione di birre queer

Lily Waite, fondatrice di Queer Brewing, ha avviato la sua start-up dopo aver lavorato in negozi di alcolici e bar quando era studente universitaria. In quel periodo, ha iniziato un blog sulla birra dal punto di vista di una donna trans queer in un settore fortemente eterosessuale e maschile. 

“Per via del mio lavoro, ho iniziato a partecipare a discussioni ed eventi sulla diversità e trovavo frustrante il fatto che nei gruppi di discussione ci fossero sempre le stesse persone che dicevano le stesse cose, mentre le azioni concrete erano molto limitate. Volevo fare qualcosa di tangibile”, ci ha detto.

Valori chiari (e queer)

Queer Brewing si basa su due concetti principali: rappresentazione e visibilità. A parte la squisita birra che producono (l’abbiamo assaggiata e possiamo confermare che è buonissima), Lily and Charlotte sono il brand e mettono in pratica quotidianamente i loro valori.

“Le persone trans sono poco rappresentate nel settore della birra e noi volevamo fare qualcosa a questo riguardo.”

Fino a poco tempo fa, Queer Brewing era l’unico birrificio britannico di proprietà di persone trans, e uno di solo tre o quattro in tutto il mondo. “Le persone trans sono poco rappresentate nel settore della birra e noi volevamo fare qualcosa a questo riguardo. Ho sempre espresso con chiarezza chi sono e le sfide che le persone come me si trovano ad affrontare in questa industria. Fin dall’inizio, vedendo la parola “queer” sul menù, le persone si sono sentite rappresentate e quando ci hanno detto che cosa significava per loro, abbiamo capito di essere sulla strada giusta”, ci ha spiegato Lily. 

L’incontro con il team MOO

Queer Brewing meeting the MOO Design Services team in Camden

Nell’ambito della collaborazione con Queer Brewing, abbiamo chiesto a Ellie e Cammie del nostro team Design Services di progettare una serie di materiali di marketing. Entrambe hanno lavorato con grande entusiasmo su questo progetto così stimolante per realizzare Biglietti da visita Luxe, Adesivi e Cartoline.  

“Vedere un business queer che ha successo in uno spazio che una volta ci escludeva è fantastico. Come persona queer, la questione mi tocca personalmente e mi ricorda i progressi che abbiamo fatto insieme”, ci ha detto Cammie. “È stato bello lavorare con un marchio così originale e colorato. Ci siamo divertite molto a creare elementi di design e layout”, ha aggiunto Ellie.

Lily e Charlotte hanno apprezzato molto il supporto creativo  ricevuto da MOO. “Gli abbiamo dato le nostre palette, i font e gli elementi grafici, e loro hanno creato qualcosa di incredibile”, ci ha detto Charlotte.  

Design per la visibilità

Come abbiamo fatto? È facile progettare prodotti stampati che valorizzino il marchio se si sa come fare. Prima di tutto, abbiamo parlato con Lily e Charlotte per capire che cosa potesse potenziare la loro attività. Poiché vi sono vari punti di contatto (dagli ordini online ai festival ed eventi), abbiamo discusso di ogni aspetto del loro business.

Biglietti da visita orgogliosi

Per il team piccolo ma potente di Queer Brewing, i Biglietti da visita devono colpire l’attenzione. Per questo, Ellie e Cammie hanno realizzato con il nostro servizio Printfinity una serie di design che rendono omaggio a tutte le birre di Queer Brewing, con in più un elemento di piacevole sorpresa. Questi essenziali strumenti di networking, grazie anche al bordo colorato di Luxe, sono molto raffinati. 

“Il bordo rosa neon della gamma Luxe di MOO si abbina perfettamente alla palette cromatica del cliente. La discussione sul brand ha portato all’utilizzo dei Biglietti da visita per creare dei biglietti quadrati su cui affiggere le spillette smaltate in vendita”, ha spiegato Ellie. (Puoi scoprire altri utilizzi super originali qui.)

Cartoline che raccontano storie

Lily e Charlotte hanno fatto molta strada con il loro business, e per la loro crescita è fondamentale farsi conoscere da nuovi potenziali clienti. Insieme a loro, abbiamo creato dei Flyer di marketing perlacei per presentare il team, e vivaci Cartoline per la promozione dei prodotti. Entrambi questi prodotti si abbinano bene al packaging, e aiutano a stabilire una connessione con il marchio. 

Secondo Charlotte: “Prendere i materiali di marketing e vedere un design di alta qualità e un look molto professionale, valorizza e legittima il brand. Specialmente dal punto di vista del marketing”. 

Messaggi adesivi 

Anche se piccoli, gli Adesivi sono incredibilmente versatili. E il nostro team ha proposto a Queer Brewing vari utilizzi, dalla decorazione delle confezioni ai token da dare in occasione degli eventi. L’importante era mettere il messaggio del marchio al centro dei design, sottolineando i valori aziendali. 

“Queer Brewing dà tantissimo alla comunità LGBTQ+, quindi per noi è un onore sostenerli in ogni modo possibile.”

“È stato bello lavorare con un marchio così originale e colorato. Ci siamo divertite molto a creare elementi di design e layout”, ha aggiunto Ellie. “Queer Brewing dà tantissimo alla comunità LGBTQ+, quindi per noi è un onore sostenerli in ogni modo possibile”, ha detto Cammie.

Lascia il segno

Quando abbiamo chiesto loro un consiglio per far crescere un’attività, Lily ci ha detto che è importante “rimanere flessibili e divertirsi”. E noi siamo totalmente d’accordo. Con un piano aziendale MOO, puoi avvalerti della competenza del nostro brillante team Design Services, oltre ad avere accesso a vari prodotti per la tua attività. Ti offriamo soluzioni di marketing flessibili. 

Vuoi iniziare? Compila il modulo sottostante e un cordiale account manager ti contatterà per aiutarti a dare vita al tuo progetto. 

Perché il design di alta qualità è per tutti+. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!