Skip to content

ELEMIS incontra MOO: Una collaborazione per le feste

Questo brand di skincare ha aiutato i clienti a condividere le loro storie in modo coinvolgente.

Non è mai troppo presto per pianificare per la stagione delle feste. Sia che tu faccia acquisti per la famiglia o per i clienti, aspettare fino all’ultimo minuto può essere un’esperienza stressante. Ti consigliamo di giocare d’anticipo.

Sappiamo che non è sempre facile trovare l’ispirazione, ed è per questo che siamo felici di condividere il nostro lavoro con ELEMIS UK. Scopri maggiori informazioni sulla nostra collaborazione natalizia e come abbiamo assistito ELEMIS nella sua missione di aiutare i clienti a comunicare le loro storie di cura della pelle.

Informazioni su ELEMIS

Fondata a Londra nel 1989, ELEMIS è una marca premiata di prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo. Nei 30 anni dal lancio, l’azienda ha sviluppato una linea di prodotti che esemplifica il suo impegno per “la verità nella bellezza.”

A selection of ELEMIS skincare products

Ma ELEMIS non si limita agli slogan, e sostiene la sua missione con la scienza e i fatti. Dalle formule e trattamenti termali agli integratori e altro ancora, i suoi prodotti forniscono risultati clinicamente provati. E il bello qual è? Sono prodotti naturali.

L’azienda si serve di estratti naturali che catalizzano i migliori principi attivi del mondo. Grazie al mix di tecnologia brevettata all’avanguardia e sostanze aromatiche, ELEMIS offre prodotti che sono belli fuori ma anche dentro.

La cura della pelle

Nel 2022, ELEMIS si preparava alle feste natalizie. Poiché era il periodo dei doni, hanno iniziato a elaborare idee regalo da dare ai clienti per ringraziarli del loro supporto. 

Secondo Nav Kaur, Senior Retail Marketing Manager di ELEMIS UK, le persone tendono ad abbandonare le routine di cura della pelle durante la stagione natalizia. 

“Così è nato il concetto di condividere storie positive”, ci ha spiegato, “per ricordare alle persone di dedicare un po’ di tempo, anche durante il frenetico periodo delle feste, alla cura di sé e al benessere della pelle con l’aiuto di doni natalizi molto piacevoli.”

A photograph taken at an ELEMIS skincare event ahead of the Christmas holidays

Nav e il suo team hanno deciso di sostenere questa campagna, detta “Skincare Stories”, con degli eventi a tema natalizio. Insieme a John Lewis & Partners, ELEMIS ha organizzato dei workshop in cui i clienti ricevevano un esclusivo dono di skincare e un Planner personalizzato in cui scrivere le loro Skincare Stories.

“Avevamo scadenze strette e ci serviva un Planner di qualità che riflettesse la nostra brand identity.”

“L’obiettivo per noi era offrire ai clienti un evento pratico in cui creare i loro Planner ELEMIS, decorati con stencil”, ci ha spiegato Nav. “I clienti hanno anche avuto l’opportunità di farsi fare un ritratto da un artista.”Per la fase successiva, ELEMIS aveva bisogno di un partner per il design. Essendo un’azienda con certificazione B Corp, cercavano un marchio con un programma di sostenibilità simile. Fortunatamente, MOO era il partner più adatto.

Design e scadenze

“Dopo aver completato il concetto per i workshop natalizi da John Lewis, abbiamo deciso di collaborare con MOO”, ci ha detto Nav. “Avevamo scadenze strette e ci serviva un Planner di qualità che riflettesse la nostra brand identity.”

Alla fine, il team ha scelto il Planner perpetuo di MOO. Perché, come ci ha spiegato, ELEMIS si impegna a offrire esperienze ottimali ai clienti, dai prodotti agli eventi, e sapevano che MOO li avrebbe aiutati a fare qualcosa di speciale. 

“Ci piaceva molto l’idea che il Planner si potesse usare a piacimento, dato che non è associato a un anno specifico”, ha aggiunto. “Ci ha conquistati la stupenda clip dorata! Questo era un USP che dava un tocco di lusso al nostro progetto.”

Visto che le feste si avvicinavano, dovevano agire in fretta. Questo ostacolo, però, non ha spaventato né MOO né ELEMIS.

“Non è mai facile lavorare con scadenze ravvicinate, ma riusciamo sempre a completare i progetti in tempo”, ci ha spiegato Eleanor Shenton, Graphic Designer di MOO. “Dato che ELEMIS è un’ottima azienda e i Planner sarebbero stati usati in un evento così interessante, eravamo totalmente motivati a rispettare la scadenza.”

Per Eleanor, il processo di design è iniziato subito. Ha iniziato con una ricerca per approfondire la brand identity di ELEMIS. Poi ha creato una guida allo stile personalizzata in Adobe Illustrator e ha iniziato a fare alcuni schizzi di prova. 

“La richiesta iniziale prevedeva la realizzazione di due opzioni di design per la copertina; una con carta velina stampata e una senza”, ci ha detto Eleanor. “ELEMIS non aveva parlato di una prima pagina personalizzata dentro il Planner perpetuo. Questa opzione non comporta una spesa extra ed è ottima per inserire il marchio, quindi ho deciso di sorprenderli con un paio di opzioni di questo tipo, oltre ad altre copertine. Mi ha fatto molto piacere che ELEMIS abbia selezionato il design della prima pagina che avevo consigliato.”

Per Nav è stata una scelta facile. “Abbiamo chiesto a MOO di fornirci alcune opzioni di design. C’è stato subito un vincitore, anche se i design erano tutti molto belli.”

Grandi risultati per un marchio iconico

Il design finale di MOO comprendeva tutte le caratteristiche per cui ELEMIS è conosciuta. Includeva le origini britanniche del marchio e il suo approccio unico all’innovazione, sottolineando la sua dedizione alla definizione di uno standard reale in tutto il settore della cura della pelle.

A MOO Perpetual Planner designed for ELEMIS London

“Il design racchiude alcuni luoghi iconici di Londra e la famosa cabina telefonica nel blu tipico di ELEMIS”, ha aggiunto Nav. “È un’importante icona del marchio che rappresenta il nostro approccio audace e britannico attraverso il visual merchandising, il design dei negozi, la strategia sui contenuti, le campagne di marketing e i prodotti.”

Il Planner evidenziava anche la reputazione di ELEMIS come marchio di lusso usando un timbro dorato del logo sulla copertina. Inoltre, la copertina presentava l’iconico motivo che richiama la carta velina.

“Ho deciso di incorporare il motivo in modo discreto diminuendo l’opacità degli elementi grafici e mettendo in evidenza il logo”, ci ha spiegato Eleanor. “Così il logo era in primo piano e ci siamo focalizzati sulla finitura dorata, che enfatizza un senso di lusso.”

Alla fine, Nav ha detto che in ELEMIS sono rimasti molto soddisfatti del prodotto finale e non vedevano l’ora di vedere come i clienti l’avrebbero utilizzato. Dopo aver completato i Planner in tempo per i workshop presso John Lewis, sono stati distribuiti e hanno avuto recensioni molto positive.

“I clienti hanno adorato i Planner”, ci ha detto. “Non c’erano date, così gli utenti potevano usarli a loro piacimento. Inoltre, il nostro obiettivo era suscitare interesse ed entusiasmo nei clienti fornendo loro un oggetto da usare nella vita quotidiana.”

The inside of a MOO planner, showing off our golden calendar clip.

Nel giro di poche settimane, MOO ed ELEMIS hanno creato un dono speciale. Perché non inizi oggi anche tu? Contatta il nostro team per ulteriori informazioni su come MOO può aiutarti a creare dei bei doni natalizi.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!