Skip to content

9 utilizzi creativi e alternativi dei Biglietti da visita

Dalle tessere fedeltà ai cartellini, scopri come utilizzare i Biglietti da visita in modo diverso.

Business Cards of different shapes and sizes shown as unusual use cases like loyalty cards, clothing tags, and a guest pass.

Sappiamo tutti che i Biglietti da visita sono utilissimi quando si fa networking e per stabilire nuove connessioni. Ma sapevi che ci sono tanti altri modi di utilizzare questi rettangolini di carta a vantaggio della tua attività? Dalle tessere fedeltà ai cartellini da appendere, alle mini opere d’arte da collezione, ecco alcuni modi per utilizzare i nostri Biglietti da visita in modo diverso e creativo.

Tessere fedeltà

Un caffè gratuito, lo sconto del 10% o magari perfino un omaggio. Non c’è niente di più bello che accumulare i timbri sulle tessere fedeltà, e non c’è modo migliore per i brand di premiare i clienti regolari facendoli sentire speciali. Qualunque sia la tua attività, queste tessere sono preziose per far tornare i clienti. 

Ti consigliamo di stampare il tuo logo da un lato lasciando lo spazio per i timbri sull’altro lato. Tra sei e dieci caselle sono perfette per quasi tutte le attività e si inseriscono perfettamente sui Biglietti da visita. Queste tessere danno un tocco divertente all’esperienza di acquisto e possono fare la differenza quando una persona sceglie la tua attività invece di quella della concorrenza.

Consigli di design

  • Vuoi dei timbri a inchiostro? Assicurati che la carta sia di colore chiaro in modo che i timbri si vedano bene.
  • Usa un cartoncino con una finitura opaca o una superficie assorbente per evitare le macchie di inchiostro. Non utilizzare finiture lucide. 
  • Inserisci una riga di testo per ricordare ai clienti qual è il premio.
  • Assicurati che il marchio sulla tessera sia coerente con il tuo negozio così i clienti riconoscono subito la tessera legata al tuo business, visto che probabilmente ne hanno parecchie nel portafogli.
Biglietti per appuntamenti di @_modish_co

Biglietti per appuntamenti

I promemoria per appuntamenti sono utili per qualsiasi tipo di attività che offre servizi su appuntamento, come saloni di bellezza, agenzie immobiliari o personal trainer. Oltre agli appuntamenti, ricordano ai clienti anche il tuo marchio, specialmente se vengono messi sul frigo o su una bacheca di sughero.

Consigli di design

  • Metti in mostra i dati di contatto per la tua filiale o il tuo negozio, utilissimi se il cliente è in ritardo o deve cambiare appuntamento.
  • Lascia uno spazio su cui scrivere l’ora e la data dell’appuntamento ed eventuali altre note, come, ad esempio, il tipo di servizio prenotato. 
  • Potresti aggiungere anche un messaggio come: “Se hai bisogno di cancellare l’appuntamento, informaci il prima possibile” per evitare che i clienti non si presentino.
Cartellini di @cremebakeryla

Cartellini

Usando una perforatrice e un nastrino, puoi trasformare i Biglietti da visita in cartellini per capi di abbigliamento o altri prodotti mettendo il logo da un lato e prezzo e informazioni sul prodotto dall’altro.

Consigli di design

  • Fai attenzione a dove fai il foro quando progetti i cartellini.
  • Scegli le versioni più piccole, come le MiniCard se le vuoi applicare ai prodotti. 
  • Scegli un cartoncino robusto e resistente, come Luxe.

Arte in miniatura

Se ti occupi di grafica, arte o pittura, presenta i tuoi lavori ai clienti con mini versioni delle tue stampe; oppure puoi allegare i biglietti ai prodotti venduti.

Consigli di design

  • Da un lato, inserisci la tua arte, dall’altro, un codice QR che porti al tuo portfolio o ai tuoi social, per mostrare altri esempi del tuo lavoro. 
  • Printfinity è perfetto per mostrare una vasta gamma di lavori. Lascia che i clienti scelgano il loro preferito così è più probabile che lo mettano in bella vista.

Mini moduli di feedback

Cosa fa bene la tua azienda? In cosa potrebbe migliorare? E come si può fare in modo che i clienti rispondano in modo anonimo? Basta stampare le domande sui biglietti, lasciando lo spazio per le risposte, e mettere una cassetta in negozio, in filiale o in hotel in cui i clienti possono infilarli una volta compilati.

Consigli di design

  • Fai qualcosa di diverso e scegli il formato quadrato oppure gli angoli arrotondati per creare biglietti che si distinguono dagli altri. 
  • Scegli la finitura opaca o i Biglietti da visita Cotton perché hanno una superficie su cui è più facile scrivere rispetto alla finitura lucida. 
  • Utilizza un colore brillante sull’altro lato per renderli più accattivanti.

Segnalibri

Se sei un artista, hai una libreria o vuoi mostrare il tuo marchio in modo più creativo, i segnalibri sono un’altra ottima soluzione. Come per i cartellini, tutto quello che serve dopo aver realizzato le MiniCard è una perforatrice e del nastrino.

Consigli di design

  • Evita il cartoncino più spesso (Luxe) poiché potrebbe non essere adatto ai libri con una rilegatura delicata.
  • Inserisci un design divertente o un messaggio di incoraggiamento per i clienti.
Biglietti di supporto di @sparkthemoment.studio

Biglietti di supporto

Hai progettato il tuo prodotto, l’hai perfezionato e realizzato. Ora devi presentarlo. Un biglietto di supporto ben progettato è un ottimo modo per mettere in luce in modo creativo il tuo prodotto e diffondere il tuo brand.

Consigli di design

  • Fai attenzione a dove fai il foro quando progetti i cartellini.
  • Distinguiti dalla massa con gli angoli arrotondati, la Stampa a Caldo Oro o Argento oppure scegli un formato diverso (mini o quadrato).

Tessere associative

Se gestisci un’attività che prevede un abbonamento o un’associazione, le tessere associative sono perfette per dare ai clienti un senso di appartenenza. Si possono utilizzare per l’ammissione a eventi o per offrire offerte e sconti. Sono utilissime per mettere in mostra il marchio e far sentire i clienti i benvenuti con un tocco speciale.

Consigli di design

  • Puoi creare diverse versioni delle tessere con Printfinity per differenziare i vari livelli, da base a premium.
  • Scegli la gamma Luxe se vuoi una finitura raffinata e resistente.

Schede informative

Se offri servizi o prodotti, puoi completare l’esperienza del cliente distribuendo delle schede informative per dare consigli o istruzioni sulla manutenzione dei prodotti ma anche per dimostrare la tua competenza nel settore.

Consigli di design

  • Scrivi un testo il più chiaro e semplice possibile. 
  • Inserisci un codice QR per dare ai clienti ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti, se necessario.

Vuoi usare la tua creatività con i Biglietti da visita? Con le nostre finiture speciali, come la Stampa a Caldo e i Dettagli Lucidi, crea biglietti con cartoncini originali, colori che saltano all’occhio e modelli personalizzabili.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!