Skip to content

Fidelizzare i clienti? Crea carte fedeltà davvero originali

Ispirati a queste carte fedeltà e dai ai clienti una ragione in più per amare il tuo brand.

Custom loyalty card design for a sandwich shop by MOO

Un caffè gratis. Uno sconto del 20%. Un omaggio a sorpresa. Diciamo la verità: tutto questo ci piace da matti. Le carte fedeltà da timbrare ad ogni acquisto sono un modo originale per premiare la clientela più fedele e farla sentire speciale. Inoltre, sono un ottimo modo per pubblicizzare il tuo logo con un design originale che farà venire ancor più voglia ai tuoi clienti di tornare a trovarti, giorno dopo giorno (dopo giorno).

Dai ai tuoi clienti un motivo in più tornare a trovarti e lasciati ispirare da questi originali esempi di carta fedeltà realizzati dalla nostra community creativa.

Brooke Henning: fedele dalla testa alle zampe

La graphic designer britannica Brooke Henning è appassionata di branding e social media. Ma la giovane imprenditrice dietro Brooke Kimberly Creative è una conoscitrice delle stampe così come di tutto ciò che è digitale. Il suo obiettivo è quello di aiutare le piccole e grandi aziende a costruire un importante brand experience, creando magnifici materiali promozionali per diverse aziende, dai cosmetici alla cura per gli animali.

Brooke Henning loyalty card design for Scruffy to Fluffy and puppy

Per il negozio di animali Scruffy to Fluffy, Brooke ha creato una serie di materiali pubblicitari che includono due adorabili carte fedeltà per i servizi di lavaggio e di dog-sitting. “Il design si è ispirato all’originale nome del negozio, Scruffy to Fluffy (l’adoro!), giocando con le tonalità del grigio e dell’argento. Mettendo in risalto il disegno di una zampa e il font corsivo con la Stampa a Caldo Argento, Brooke ha dato un tocco elegante e minimalista che mette in risalto il brand.

Brooke Henning loyalty card design for Scruffy to Fluffy

Ellie Barker: un’esperienza di lusso

Ellie Barker è una designer di Manchester dedita alla creazione di materiali per brand identity e cancelleria. Quando non crea bellissime Cartoline e Biglietti di auguri per il proprio brand Ellie B. Studio, il suo scopo è quello di trasformare un’azienda in un lifestyle brand che abbia un carattere ben distinto e che attragga l’attenzione.

Per Butt Naked Aesthetics, una clinica estetica di Londra, Ellie ha creato una carta fedeltà versatile che funge anche da Biglietto da visita. “La proprietaria di Butt Naked, Khyre, è una bellissima ragazza alla moda ed è per questo che in questi biglietti rivedo lei in versione cartacea. Ho scelto la [Super paper] perché volevo che i biglietti apparissero lussuosi e i dettagli lucidi in rilievo hanno davvero aggiunto quel tocco in più.” Ellie ha utilizzato sapientemente i dettagli lucidi in rilievo che rimandano a ciò che la clinica promette: fantastiche labbra carnose e un’esperienza di lusso. La sua parte preferita? “I piccoli timbri sul retro della carta fedeltà, troppo carini.”

Ellie Barker studio loyalty card design for Butt Naked

The Logo Page: la banca della fedeltà

Le gemelle Ellen e Alex hanno aperto il loro account Instagram The Logo Page per divertimento, fin quando il loro hobby non si è trasformato in un business di successo. Specializzandosi in design di loghi e branding, sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per i brand di moda e di bellezza.

Mentre erano alla ricerca di un modo per rendere divertenti le stampe per il brand Cloud 9 Nails, le due sorelle hanno trovato un’idea semplice ma interessante per le carte fedeltà del brand. Con una rivisitazione originale di una carta di credito, hanno immaginato una sorta di “banca della fedeltà” per premiare i clienti più fedeli. “Ci piace un sacco l’aspetto divertente ma originale, e i dettagli nascosti che non puoi notare fino a quando non guardi la carta più da vicino, come l’icona contactless o i timbri a forma di nuvola. E si possono perfino personalizzare col nome del cliente.” E grazie alla finitura con Stampa a Caldo Oro, sono anche più belle della versione originale.

The Logo Page loyalty card design for Cloud Nine

Flubble Bubble: la manicure di design

Grazie a design che si fanno notare e una buona dose di umorismo, Laura, fondatrice di Flubble Bubble, ha un solo obiettivo: rivoltare il tuo brand come un calzino (e guadagnare abbastanza per supportare la sua dipendenza da pizza). Una promessa allettante, che la giovane imprenditrice intende mantenere attraverso design colorati e che si fanno notare.

Per Paige, la rinomata  nail artist dietro All About Nails, Laura ha giocato con un rosa millennial e caratteri gotici, aggiungendo una farfalla come tributo a Paige e al design di nail art che preferisce. È stata così in grado di trasformare una carta fedeltà in un oggetto da collezione, con una finitura premium e angoli arrotondati. E, ciliegina sulla torta, Paige ha aggiunto dettagli Lucidi in rilievo; “è assolutamente perfetta, vorrei che tutta la mia vita fosse così luccicante!”

Flubble Bubble loyalty card design for All About Nails

Rhianna B. Dunn: amica del pianeta (e dei clienti)

La designer australiana Rhianna B. Dunn è la mente dietro l’omonimo sito e studio di branding. Lavorando con una vasta gamma di aziende, da quelle tech ai bar, padroneggia l’analogico e l’interattivo allo stesso modo per fornire ai suoi clienti un design che rispecchi al meglio il loro brand.

Per le carte fedeltà del Chapel Park Café’s, Rhianna ha utilizzato il cartoncino Cotton, la nostra carta ecosostenibile realizzata da scampoli di cotone per t-shirt: “L’ho scelta perché rispetta l’ambiente e ha una fantastica texture naturale. La finitura grezza è perfetta per delle carte fedeltà perché è possibile scriverci sopra e timbrarle senza sbavature.” La rifinitura inoltre dà alle carte una sensazione di totale autenticità.

Rhianna B Dunn loyalty card design for Chapel Café

Emily Bourke: 50 sfumature di fedeltà

Emily Bourke è una designer australiana con la passione per la grafica, il branding e il design digitale. La sua missione è quella di contribuire col suo tocco unico ad ogni progetto, mescolando note retrò ed estetica moderna per illustrare la personale natura dei suoi clienti attraverso le sue abilità artistiche.

Per il Platinum Nail Bar, Emily ha utilizzato colori da favola con un font semplice ma con carattere, ed un gioco di luci ottenuto grazie alla finitura con dettagli Lucidi in rilievo. “Sono innamorata di questi dettagli lucidi! Invito le persone con cui lavoro a mettere dettagli lucidi in rilievo su tutto, per un tocco di opulenza senza tempo che non puoi ottenere con nessun’altra finitura.”

  • Emily Bourke loyalty card design for Platinum Nails
  • Emily Bourke loyalty card design with spot gloss for Platinum Nails

Pronto a creare la tua carta fedeltà? Progetta e stampa la tua carta fedeltà qui.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!