Skip to content

La guida per creare un Notebook personalizzato

Redbull custom notebooks

Creare un Notebook con il tuo logo è la scelta giusta per portare la tua attività al livello successivo. Ecco come realizzare un progetto personalizzato.

Per fare conoscere il tuo brand, trovare nuovi clienti o per dare uno strumento in più ai tuoi dipendenti, il Notebook personalizzato è sempre un’idea geniale. Ecco tutto quello che devi sapere per realizzare un prodotto unico (e anche qualche consiglio per usarlo in modo geniale).

Perché disegnare un Notebook personalizzato?

La tua visual identity rappresenta la strada più veloce per farti conoscere. Sta tutto nelle emozioni suscitate dai colori e dalle sensazioni che ogni cliente associa guardando il tuo logo. 

Per costruire un’identità forte non serve solo la giusta palette di colori, ma è necessario inserire tutti gli aspetti del tuo brand in un colpo solo. 

Un Notebook personalizzato può rappresentare un modo efficace per migliorare la tua brand identity (e persino il ritorno economico) grazie alla creatività. Se lo fanno grandi aziende come la Red Bull e la Berkshire Hathaway, tanto per citare due nomi, perché non inizi subito anche tu? Un Notebook personalizzato è un gadget di alto livello, ma anche molto di più. Scopri cosa può fare per il tuo business.

Qual è l’utilità di un Notebook con logo?

Prima di passare al design vero e proprio, ecco alcune idee a cui ispirarti.

  1. Per il lancio di un nuovo prodotto

Vuoi promuovere un nuovo prodotto o servizio? Annunciare la notizia nella newsletter o nel blog è sempre indispensabile, ma realizzare un Notebook potrebbe essere la vera idea geniale (e utile) per attirare l’attenzione. E non rischi nemmeno che finisca nello spam. 

Rifletti attentamente su come disegnare la copertina in modo che il tuo prodotto o servizio sia in evidenza. Se cerchi ispirazione, dai un’occhiata al lavoro dell’artista e illustratrice Carolyn Suzuki, che ha creato Notebook personalizzati con design unici.

  1. Per ringraziare

Quando realizzi dei Notebook personalizzati spesso stai pensando ai clienti, ma che ne dici di ringraziare i tuoi dipendenti? 

Aiutare le persone che lavorano per te a creare un legame più forte con il brand è positivo per tutti. Inoltre, permette di dimostrare quanto consideri importante il loro lavoro, soprattutto nei periodi più impegnativi e per chi lavora a stretto contatto con i clienti. 

Noi di MOO abbiamo affidato ai nostri designer il compito di creare Notebook Hardcover personalizzati per il team del Customer Service durante la Customer Service Week. Abbiamo voluto così celebrare il loro grande contributo.

  1. Per eventi memorabili

La tua azienda organizza eventi speciali nel corso dell’anno? Hai un’agenzia di marketing che si occupa di promuovere conferenze oppure sei titolare di un negozio che sta lanciando un nuovo prodotto? Qualunque sia l’occasione, offrire dei gadget personalizzati è il modo migliore per far ricordare il brand agli invitati (e dura più a lungo dei pasticcini del buffet). 

La Berkshire Hathaway, una grande società immobiliare statunitense, permette ai suoi impiegati della California di ordinare prodotti personalizzati da MOO in qualunque momento. Così hanno sempre la giusta scorta di AdesiviNotecard Luxe e Notebook in Tessuto da portarsi dietro quando incontrano i clienti. Come la responsabile Judi Nield ci ha spiegato, “Non c’è mai una seconda occasione per farsi notare.”

Cimone Key Amazon branded notebook

  1. Per i nuovi impiegati

La prima impressione non conta solo con i clienti, ma anche con i nuovi impiegati. L’onboarding è un momento importante per far scoprire il tuo brand a chi lavorerà per te: ecco perché fornire un kit completo di cancelleria è una buona idea per la prima settimana di lavoro. Come ci ha spiegato il team Red Bull, “tutti i nuovi impiegati vivono un’esperienza di onboarding di quattro giorni nella nostra sede, dove imparano a conoscere il brand.” 

Per realizzare i Notebook aziendali, Red Bull ha deciso di richiamare i colori del brand con una Copertina in Tessuto blu con dettagli gialli, con tanto di segnalibro rosso. E i dipendenti non possono più farne a meno. “Tutto lo vogliono: devo nasconderne qualcuno nel mio ufficio!”

Crea il tuo kit completo di Cartoline che interpretino i tuoi valori, un Notebook personalizzato con logo e Biglietti da Visita con il nome e il titolo del dipendente.

  1. Per farti notare alle fiere

Le fiere e gli eventi non sono sempre semplici da affrontare, perché devi competere con decine o addirittura centinaia di altri brand. Una volta attirata l’attenzione dei potenziali clienti, devi anche mantenere il contatto. Secondo uno studio di Marketing Week, circa l’80% dei contatti trovati in fiera ha ricevuto un follow up dalle aziende con cui c’è stata un’interazione. 

Mandare una email potrebbe sembrare la prima soluzione possibile, ma regalare un Notebook personalizzato rappresenta un modo geniale per restare in contatto. In più, un design ben ragionato fa risaltare ancora di più il tuo brand.

Consiglio: includi un Biglietto da Visita o una Cartolina con una nota scritta a mano per personalizzare il regalo e non dimenticare di allegare le informazioni di contatto.

  1. Per creare edizioni speciali

Trova il tuo design preferito e trasforma i Notebook personalizzati in un prodotto da collezione. 

Per esempio, se hai un’agenzia di design, potresti collaborare con altri creativi per creare edizioni a tiratura limitata da vendere sul tuo sito. È un’idea perfetta per mostrare ai clienti quanto conti per te l’estetica e dare ai clienti un oggetto che abbia un vero valore.

Come scegliere un Notebook personalizzato

Tutti i Notebook e Quaderni MOO sono realizzati con carta di alta  qualità Munken Kristall e rilegatura svizzera per restare perfettamente piatti quando scrivi.

Allora, hai deciso qual è il Notebook personalizzato giusto per te?

Notebook Hardcover

  • Copertina piacevole al tatto
  • Stampa a colori sulla copertina anteriore e posteriore e sul dorso
  • Frontespizio di carta spessa su cui si può stampare
  • Personalizza con i colori del brand, foto, logo e molto altro ancora

Notebook Hardcover in tessuto

  • Tessuto piacevole al tatto in 6 colori
  • Fai brillare il tuo logo con laminatura dorata, argentata, nera o bianca
  • Fai spiccare il tuo logo con il blind debossing
  • Personalizza con grafica, loghi, testo e molto altro ancora

Quaderno Softcover

  • Copertina morbida in 8 colori
  • Aggiungi un tocco piacevole al tatto con il blind debossing
  • Personalizza con laminatura eye-catching in oro, argento, nero o bianco
  • Inserisci logo, nome del brand, grafica e molto altro

Come personalizzare il Notebook

Una volta scelto il tipo di Notebook, personalizzalo come desideri. Inizia la parte divertente! Ecco 3 semplici consigli per un design che parli davvero della tua attività.

  1. Scegli i colori

Includere i colori del brand è un modo efficace per personalizzare il tuo Notebook e associarlo immediatamente al brand. 

Facciamo un esempio: il colore principale del tuo brand è il verde, mentre i colori secondari sono il giallo e il rosso. Puoi usare il verde per la copertina e lasciare il giallo e il rosso per il segnalibro o le pagine centrali.

Dai un’occhiata a come Red Bull ha usato i suoi colori per realizzare il Notebook.

  1. Fai brillare il tuo logo

Nel caso tu voglia scegliere un Notebook Hardcover in Tessuto o un Quaderno Softcover, tra gli elementi che puoi personalizzare c’è anche la laminatura.

Aggiungere un tocco di brillantezza aiuta ad attirare l’attenzione sugli elementi che vuoi mettere in risalto, come ad esempio il logo o il nome. Dai un’occhiata a come Berkshire Hathaway ha aggiunto luminosità ai suoi Notebook personalizzati.

  1. Mostra i tuoi valori

I Notebook Hardcover hanno un frontespizio personalizzabile, così puoi raccontare la tua storia fin dalla prima pagina.

Se stai assumendo personale, usa il frontespizio per raccontare i valori del brand, in modo che siano sempre in evidenza. 

Se vuoi regalare i Notebook a un evento oppure a un nuovo cliente, aggiungi una frase personale o una citazione. Può essere la mission dell’azienda, una passione o un momento chiave della storia del brand.

 

Cerchi ispirazione e vuoi vedere come altre aziende hanno personalizzato i loro Notebook? Dai un’occhiata a 5 Notebook di design

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!