10 idee per Biglietti da visita in diversi settori
Lasciati ispirare per i tuoi prossimi Biglietti da visita.
Il biglietto da visita spesso rappresenta il primo contatto con i potenziali clienti: una piccola superficie con un forte impatto. Oltre alle informazioni essenziali (nome, logo e contatti) dovrebbe raccontare qualcosa di te e della tua identità professionale. Font, carta, palette cromatica e finiture: ogni dettaglio contribuisce a creare uno stile coerente con il tuo marchio. Scegliere il design più adatto significa trasmettere il messaggio giusto fin dal primo sguardo.
Noi di MOO stampiamo migliaia di Biglietti da visita ogni settimana. Abbiamo chiesto ai nostri designer in-house di condividere alcuni dei loro esempi preferiti in vari settori.
Qui troverai alcune delle migliori idee per Biglietti da visita: spunti utili per comunicare in modo chiaro e professionale chi sei e cosa fai, con qualche consiglio degli esperti lungo il percorso.
Vai direttamente al tuo settore:
- Biglietti da visita per il settore immobiliare
- Biglietti da visita per gli studi legali
- Biglietti da visita per e-commerce e retail
- Biglietti da visita per il settore salute e benessere
- Biglietti da visita per il settore consulenza e servizi aziendali
- Biglietti da visita per il settore edilizia e professioni tecniche
Biglietti da visita per il settore immobiliare
1. Mirador Real Estate

Tipologia: Biglietti da visita Super con Stampa a caldo oro
Mirador Real Estate si è rivolta a MOO con un brand appena rinnovato, alla ricerca di un biglietto da visita all’altezza della nuova identità. Per valorizzare il suo iconico logo a forma di “M”, abbiamo scelto una stampa in lamina oro, estendendolo con discrezione sul fronte come una sorta di filigrana. Linee essenziali, ampi spazi bianchi e un font ad alto contrasto conferiscono al design un aspetto curato e altamente professionale.
Consiglio di MOO: vuoi elevare il tuo design? Usa la Stampa a caldo oro per evidenziare gli elementi chiave, come il logo o la tagline.
2. Erica Sullivan Properties

Tipologia: Biglietti da visita Cotton
Erica Sullivan Properties voleva mantenere la semplicità decisa dei biglietti precedenti (logo e testo bianchi su fondo nero) ma con un tocco più raffinato e attuale, ispirato al mondo della moda.
Voleva anche inserire un codice QR, senza però appesantire il layout. Il designer di MOO Ricky ha rivisitato la tipografia, allineato i dettagli a sinistra e inserito un logo grigio scuro sullo sfondo del testo, creando un effetto materico simile a una filigrana.
Consiglio di MOO: vuoi inserire un codice QR? Posizionalo in un angolo vuoto oppure adatta il layout per mantenere l’equilibrio visivo.
Biglietti da visita per gli studi legali
3. Wright & Moore Law

Tipologia: Biglietti da visita Super
Lo studio Wright & Moore voleva un Biglietto da visita che i clienti non avrebbero buttato via, così ne abbiamo creato uno che funziona anche come promemoria per gli appuntamenti. Progettato con uno spazio dedicato alle note scritte a mano e un layout ordinato e leggibile, è pratico, professionale e perfettamente in linea con l’identità del marchio.
“È semplice”, racconta Ricky, “ma si riesce a immaginarlo in uso: appuntato sul frigorifero o poggiato sulla scrivania come promemoria.”
Consiglio di MOO: pensa sia alla funzione che all’estetica. I biglietti Super sono spessi e robusti: perfetti per design multifunzionali, come i promemoria per appuntamenti.
Biglietti da visita per e-commerce e retail
4. Lottie’s Flower Studio

Tipologia: Biglietti da visita Cotton
Questo è uno dei nostri design preferiti, e non è difficile capirne il motivo. Stampato su Biglietti da visita Cotton con angoli arrotondati, sul davanti sfoggia tonalità pastello e illustrazioni floreali disegnate a mano, perfettamente in linea con lo stile delicato e romantico del brand Lottie’s. Ma è sul retro che il design dà il meglio di sé: i consigli per la cura dei fiori invitano chi li riceve a conservare il biglietto, e a far durare più a lungo anche il bouquet.
Alla designer di MOO Michela piace molto il modo in cui questo Biglietto abbraccia l’estetica del “less is more”, lasciando che siano gli elementi visivi a parlare da soli. La firma scritta a mano sul retro aggiunge un tocco finale di personalità.
Consiglio di MOO: inserisci dettagli utili, come consigli per la cura o programmi fedeltà, per rendere i tuoi biglietti da visita più memorabili e da conservare.
5. MOTH

Tipologia: Biglietti da visita con dettagli lucidi
Per il brand di bevande MOTH, less è davvero more. I loro biglietti giocano sul contrasto deciso del bianco e nero, con una finitura a dettagli lucidi che mette in risalto il logo oversize. Un design che rispecchia perfettamente il packaging e amplia l’esperienza del marchio, dal prodotto alla stampa.
“È una perfetta riproduzione del packaging”, ha detto il designer Taylor. “Rappresenta un esempio di coerenza di brand davvero efficace.”Consiglio di MOO: anche i design minimal possono farsi notare. Gioca con texture e contrasti per aggiungere profondità e raffinatezza. E non dimenticare: la coerenza del brand è fondamentale!
Biglietti da visita per il settore salute e benessere
6. Fit Life

Tipologia: Biglietti da visita Super con dettagli lucidi
I caratteri tipografici decisi e contornati di Fit Life, uniti al motivo nero su nero con finitura lucida crea un’estetica moderna e dinamica. Il designer Logan ha abbinato la finitura lucida a un accento blu e a un layout deciso, per sottolineare la mission di Fit Life: ispirare la crescita personale e uno stile di vita migliore.
Consiglio di MOO: usa un texture come quella dei Dettagli lucidi per donare profondità e carattere al tuo design senza appesantirlo. Abbinata a dei caratteri decisi, crea un biglietto da visita d’impatto.
7. 1st Response

Tipologia: Biglietti da visita Classic
1st Response, che lavora al fianco di soccorritori e professionisti della salute, voleva un design dal tono moderno ma rassicurante. Ispirandosi alle forme circolari presenti nei suoi spazi, la designer MOO Ellie ha sfruttato Printfinity per giocare con colori e pattern diversi del brand, dando vita a una serie di varianti coerenti ma dinamiche.
Consiglio di MOO: usa Printfinity per mettere in mostra ogni aspetto del tuo marchio. È perfetto se offri più servizi o ti rivolgi a diversi tipi di pubblico.
Biglietti da visita per il settore consulenza e servizi aziendali
8. Side Road Consultant Group

Tipologia: Biglietti da visita Luxe
Con icone giocose, accenti turchesi vivaci e un motivo “strada” che caratterizza tutto il branding, Side Road Consultant Group ha scelto i biglietti Luxe per rompere gli schemi dell’estetica tradizionale del settore HR. La designer di MOO Michela ha puntato sull’energia vibrante del brand, creando un biglietto da visita tanto accogliente quanto autorevole.
Consiglio di MOO: dai personalità anche nei settori più tradizionali. Una brand voice decisa, unita a una carta di alta qualità come Luxe, fa davvero la differenza.
Biglietti da visita per il settore edilizia e professioni tecniche
9. Model Contractor

Type de carte de visite : Cartes de visite Classiques
Model Contractor souhaitait une image plus épurée et plus affirmée. Leurs anciennes cartes étaient trop chargées et ne reflétaient pas leur nouvelle image de marque. Cammie, designer chez MOO, a simplifié le tout en utilisant une palette de couleurs noir et blanc, une mise en page plus équilibrée et un code QR qui a sa place : propre et bien placé.
L’entreprise a opté pour des cartes de visite Classiques mates, qui adoucissent les lignes nettes du design et lui confèrent un fini fluide et moderne.
Le conseil MOO : Une mise en page épurée avec juste l’essentiel peut en dire long, surtout dans un secteur où l’on se soucie des détails.
10. Carleton Wise

Tipologia: Biglietti da visita Cotton
Carleton Wise costruisce case di lusso a Nashville, e il suo branding doveva trasmettere lo stesso senso di esclusività. Il design unisce entrambe le versioni del logo, con la caratteristica fascia a righe lungo il bordo inferiore che completa l’insieme.
Hanno optato per i Biglietti da Visita Cotton, dalla texture morbida e dall’eleganza raffinata, perfetti per trasmettere i concetti di attenzione e dedizione che mettono nel loro lavoro.
Consiglio di MOO: se sei un brand di lusso, il tuo biglietto deve rispecchiarlo. Scegli carte pregiate come Cotton o Luxe e punta su un design studiato ed elegante.
Vuoi creare i tuoi Biglietti da visita?
Queste idee per i Biglietti da visita dimostrano quanto un buon design possa fare la differenza, che tu sia un agente immobiliare, un direttore creativo o un professionista del benessere. Un biglietto da visita ben curato non solo racconta il tuo settore, ma valorizza anche il tuo brand.
Dai un’occhiata alla nostra gamma completa di Biglietti da visita.
Se ti serve una mano a creare il tuo, compila il modulo qui sotto.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.