Skip to content

Come utilizzare i QR code nella tua attività

Scopri di più sui QR code, il suo uso e come crearlo nella nostra pratica guida.

Stickers of different shapes and sizes forming a big QR code

I QR code hanno recentemente raggiunto una sorta di celebrità digitale, nonostante siano in circolazione dagli anni Novanta. Il loro rinnovato successo però deriva dal fatto che sono un modo semplice per promuovere quasi tutto, dal menù di bar e ristoranti ai servizi dei saloni di bellezza, dai siti Web ai portfolio.

Ecco una pratica guida per tutto ciò che riguarda il QR code, che cos’è e come si usa per promuovere la tua attività.

Ma cos’è un QR code? Te lo diciamo noi

QR sta per “quick response”, ovvero “risposta rapida”, ed è un codice a barre 2D generato in maniera digitale che contiene informazioni. Semplice. È stato inventato nel 1994 da un’azienda automobilistica giapponese e si ispira alle componenti di una Go Board. Prende molto in prestito dal suo antenato, il codice a barre, ma lo batte decisamente quando si tratta di leggibilità più veloce e capacità di archiviazione.

Vuoi saperne di più? Ecco come usare un QR code

Pensa ai QR code come a un’etichetta digitale che puoi scansionare con la fotocamera del telefono per aprire tutte le informazioni in esso contenute. Passa il mouse su un codice QR utilizzando la fotocamera del telefono o apri un’app specifica per scansionarlo. Hai appena sbloccato il mondo dei QR code!

QR code sticker for a vegan barbecue brand on a package

Tutto ciò che puoi fare con un QR code

In breve: tantissimo! Puoi utilizzare i QR code per condividere facilmente le informazioni di contatto tramite vCard, inviare URL, e-mail, numeri di telefono o persino inviare messaggi di testo. Sono particolarmente utili a convertire le interazioni fisiche in azioni online, quindi inseriscili sui volantini, menù e biglietti da visita stampati su carta per creare un’esperienza più interattiva.

Ecco altri esempi di QR code per ispirarti:

Pubblicizza il tuo sito

Usa un QR code per collegarti al tuo sito web aziendale direttamente dai tuoi Biglietti da Visita o Volantini. È un ottimo modo per rendere ancora più facile per i potenziali clienti saperne di più su di te o sul tuo marchio. Puoi inserirlo accanto ai tuoi contatti (e-mail, telefono) e aggiungere qualche parola per dire loro di cosa si tratta.

Square business cards with cats and dogs by artist Jess Kerr
Credit: @jesskerrartist

Crea un’esperienza più sicura

La pandemia di Covid-19 ha cambiato il modo in cui pensiamo alle esperienze dei clienti in negozio, soprattutto in luoghi in cui i rischi di trasmissione sono più elevati, come i ristoranti. I QR code sono stati ottimi per il tracciamento dei contatti in generale, ma anche per aiutare a riaprire bar e ristoranti in sicurezza. Con i QR code, puoi richiedere ai clienti di registrarsi con le app di tracciamento direttamente dal Menù o da una Cartolina informativa senza dover lasciare il proprio tavolo. Se vuoi limitare le possibilità di contatto, puoi anche attaccare un adesivo in vinile direttamente sul tavolo, con un codice QR che si collega al tuo menù online dove i clienti possono ordinare e pagare in modo sicuro.

Condividi alcune ispirazioni

Se hai un blog aziendale o un account di social media in cui condividi suggerimenti e ispirazioni, promuovilo con i tuoi materiali di marketing! Puoi utilizzare degli Adesivi brandizzati per collegati al tuo blog o account Instagram, alle istruzioni del prodotto o alla scheda di assistenza per aiutarli ad ottenere il massimo dai tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, se sei un brand di barbecue vegano, puoi collegarti al tuo blog di ricette, in modo che i tuoi clienti abbiano più idee su come cucinare i tuoi deliziosi pasti vegani. Vendi gioielli? Collegati al tuo Instagram o Pinterest attraverso le etichette per condividere più ispirazione e idee di stile.

Promo card, postcard and QR sticker for a flower brand

Mostra il tuo portfolio

La nostra opzione Printfinity ti consente di mostrare il tuo portfolio sui tuoi Biglietti da Visita o Cartoline. Fai un ulteriore passo avanti e usa un QR code per collegarli al tuo portfolio online. Che si tratti del tuo Instagram, di Behance o di un sito web completo, offri ai potenziali clienti quante più opportunità possibili per conoscere meglio il tuo fantastico lavoro.

Entra nella loro lista contatti

E-mail, telefono, vCard: i QR code possono condividere qualsiasi contatto, per non dare ai potenziali clienti l’opportunità di perdere i tuoi dati. Più è facile per loro salvare il tuo numero o la tua e-mail, più è probabile che ti contattino. Continua a fare affari!

Hand holding 3 QR code business cards

Come creare un QR code

Quando crei un design online, il nostro generatore di QR code MOO ti consente di creare e aggiungere un QR code personalizzato direttamente al suo interno. Se stai utilizzando uno dei nostri modelli personalizzabili, puoi anche utilizzare il nostro strumento per QR code (assicurati solo che ci sia un’immagine nel design). La buona notizia è che funziona per tutti i nostri prodotti di stampa! 

Ora sai tutto, da cosa significa QR a come creare un QR code. Hai fatto il pieno di idee? Crea il tuo con il nostro generatore di QR code quando progetti i tuoi prodotti MOO online.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!