Skip to content

Trasforma i tuoi pacchetti: da funzionali a fantastici

Con un po’ di organizzazione e qualche extra puoi mandare pacchetti che faranno sentire i tuoi clienti come bambini la mattina di Natale.

Gestisci una piccola attività? Se vendi online, sei probabilmente un esperto del nastro adesivo. Ma fare pacchetti non è solo una questione di scatole e imbottitura di plastica: con un piccolo sforzo puoi regalare ai tuoi clienti un sorriso inaspettato e far loro apprezzare i tuoi prodotti ancora di più. Questo aspetto dello shopping online è diventato talmente importante che su internet si trovano video dell’esperienza di “unboxing” praticamente per tutti i marchi più famosi. Trasforma i tuoi pacchetti e forse troverai un video dei tuoi prodotti…

Cos’è l’esperienza di “unboxing”?

L’esperienza di “unboxing” inizia quando il cliente riceve il pacchetto, e include la sua apertura e la scoperta di tutto ciò che contiene. Cattura quella sensazione di suspense ed entusiasmo che si prova nel ricevere qualcosa che si desiderava e si aspettava. Non c’è da stupirsi che i video di unboxing siano popolari tra i blogger e i vlogger, che aprono i pacchetti di fronte alla videocamera per condividere le proprie emozioni.

Perché il packaging è così importante?

Se gestisci un business online i pacchetti sono il solo tocco fisico che condividi con i tuoi clienti. Nell’aprire il pacchetto riceveranno la prima impressione. Se i tuoi prodotti sono impacchettati con cura farai capire quanto ci tieni e trasmetterai la tua passione, invitando i clienti a comprare di nuovo. Un sondaggio del 2013 di dotcomdist.com ha mostrato che il 52% dei clienti erano più interessati ad altri acquisti se il packaging utilizzato era di qualità.

Il packaging può anche influenzare la percezione di cosa c’è all’interno del pacchetto. Una ricerca di SealedAir (download del PDF) ha trovato che il 48% degli acquirenti online pensa che un packaging di qualità indichi che anche il prodotto sarà di qualità.

Come migliorare la tua esperienza di “unboxing”

L’aspetto fantastico dell’unboxing è che non ci vuole molto per rendere l’esperienza piacevole. Molti di noi amano aprire pacchetti anche per vedere dal vivo ciò che abbiamo ordinato. Se poi c’è qualcosa in più d’inaspettato, come un campione gratuito, un biglietto scritto a mano, dei nastri o degli adesivi che aggiungono un tocco personale, ancora meglio! Eccoti alcune idee…

Personalizza il pacchetto

Il sondaggio di dotcomdist.com ha trovato che 4 clienti su 10 condividerebbero una foto del loro ordine online sui social media se arrivasse in un pacchetto “regalo” unico e personalizzato. Il pacchetto potrebbe includere i colori del tuo marchio, dei biglietti, dei nastri o un logo impresso.

Se stai cercando di risparmiare, degli Adesivi con il tuo logo sono poco costosi e personalizzano i tuoi pacchetti in maniera semplice e veloce. Come ci ha spiegato Micaela, di Drifter Organics  “Questi dettagli sono facili da tralasciare, ma legano il marchio e contribuiscono all’esperienza utente.”

Piuttosto dell’imbottitura di plastica classica, potresti cambiare il modo in cui riempi i pacchetti. Delle borse colorate ripiene di carta, del tessuto nei colori del tuo marchio o, se l’ecologia è una parte importante del tuo marchio, delle palline biodegradabili per proteggere i tuoi prodotti.

Aggiungi un po’ di suspense

Immagina il tuo blogger preferito aprire uno dei tuoi pacchetti in uno dei suoi video. Cosa vedranno come prima cosa? Un biglietto con il tuo logo? Un regalino? E cosa ne pensi di una carta per regali con un nastro e una MiniCard che dice: “ecco il tuo regalo” o “Speriamo che ti piaccia”?

Fai un regalo ai tuoi clienti

Campioni gratuiti e gadget sono sempre una scelta vincente. Il valore di un campione gratuito sta nell’effetto sorpresa: anche qualcosa di piccolo aggiunge un tocco in più.Puoi anche inserire piccoli regali che non sono collegati alla tua attività, come dei dolcetti o delle saponette in miniatura.

Aggiungi un tocco personale

Uno dei punti forti della vendita online è quello di poter aggiungere agli ordini un tocco personale. A differenza degli altri negozi queste attività sono più piccole e danno la possibilità di stabilire una relazione personale con i clienti. Ricevere un biglietto di ringraziamento scritto a mano è sempre un piacere.

Puoi scrivere i tuoi messaggi su Cartoline o Flyer con i dettagli del tuo business per dare ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per i prossimi ordini insieme al tuo messaggio personale. Crea un buon equilibrio tra personale e professionale, come dice l’artista Tara Leaver. “Adoro scrivere su biglietti che mostrano le immagini del mio lavoro. Dà un tocco personale e promuove il mio business allo stesso tempo.”

Costruisci una relazione duratura

Il momento piacevole dell’unboxing è perfetto per introdurre i tuoi clienti al resto del marchio, o ricordare loro delle altre cose che hanno visto sul tuo sito web. Includi un catalogo o dei flyer dei prodotti più popolari e incoraggiali a fare altri acquisti!

E se includerai dei Biglietti da Visita speciali con uno sconto per il prossimo ordine, forse darai vita ad una relazione duratura.

Hai bisogno di un po’ d’ispirazione? Ti presentiamo l’imprenditrice che ha creato un’attività basata sull’unboxing

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!