Skip to content

Scopri i segreti del visual merchandising

Scopri di più sul visual merchandising con i nostri migliori consigli per la tua attività.

Dark blue clothes and display boxes with yellow cards and labels standing out

La vista è il nostro senso predominante. Non si dice forse che gli occhi siano la finestra dell’anima? Ecco perché il visual merchandising creativo è fondamentale per innescare quella connessione e far risaltare il tuo brand agli occhi dei potenziali clienti.

Scopri come giocare con lo spazio e i colori può aiutarti a fare la differenza con i nostri suggerimenti di visual merchandising.

Cos’è il visual merchandising?

Il visual merchandising è una pratica commerciale volta ad ottimizzare il modo in cui prodotti e servizi vengono presentati ai potenziali clienti. Si tratta di creare un’atmosfera piacevole e coinvolgente volta ad attirare gli acquirenti e aumentare le vendite. 

Il visual merchandising commerciale utilizza strumenti come colori, luci, display, layout e altri elementi per attirare l’attenzione su particolari prodotti o aree di uno spazio di vendita. L’esperienza inizia all’esterno, attraverso le insegne e l’allestimento delle vetrine, per poi continuare all’interno del negozio. 

Nulla dovrebbe essere lasciato al caso quando si tratta di creare un’esperienza unica, e non importa che si tratti di un negozio o di una piccola bancarella.

Green display box with business cards inside and plants around

Metti in mostra nel modo giusto

Ecco alcuni suggerimenti e principi chiave del visual merchandising, utili per mostrare i tuoi prodotti sotto la luce migliore.

Esperienza a colori 

La teoria dei colori gioca un ruolo importante quando si tratta di visual merchandising. In primo luogo, la scelta della tavolozza di colori influenzerà la percezione del tuo brand e dei tuoi prodotti. Ad esempio, se un giallo luminoso è associato alla positività, il blu può evocare calma e tranquillità, mentre le tonalità di rosso possono denotare gioia o passione. Puoi usare queste associazioni mentali per innescare una risposta emotiva nei potenziali clienti, aiutarli a capire meglio il tuo prodotto e la tua missione o, al contrario, sorprenderli.

Il modo in cui combini i colori ti aiuterà anche a guidare gli occhi degli acquirenti sulle aree chiave della tua vetrina, negozio o bancarella. Ad esempio, i colori vivaci tendono a esprimere energia e attirano l’attenzione. Metterli ovunque creerà un ambiente molto allegro, ma i clienti potrebbero avere difficoltà a concentrarsi sui prodotti. È possibile utilizzare contrasti e colori complementari per far risaltare alcuni prodotti o messaggi, ad esempio utilizzando colori vivaci su uno sfondo monocromatico o semplicemente più scuro (e viceversa).

Leggi la nostra guida alla scelta dei colori del brand per saperne di più sulla psicologia alla base dei colori e su come combinarli per un visual merchandising creativo.

Dark blue clothes and display boxes with yellow cards and labels standing out

La magia dello spazio bianco

“Casa ordinata, mente ordinata” non è solo un modo di dire. Si dice che uno spazio privo di disordine aiuti a ridurre lo stress e migliorare la concentrazione. Proprio come nella progettazione grafica, lo spazio bianco (o spazio vuoto) può essere uno strumento inestimabile per far emergere elementi chiave. 

Applicare questo principio al tuo negozio è un ottimo modo per attirare l’attenzione su un punto specifico ed evitare il sovraccarico sensoriale, in quanto i tuoi clienti non devono sentirsi sopraffatti da troppi elementi. Dai loro lo spazio di cui hanno bisogno per prendere la decisione giusta, per metterli a proprio agio e più aperti alla storia che devi raccontare.

Cerchi consigli di visual merchandising per mantenere il tuo spazio ordinato? Usa le Scatole Espositive MOO per mantenere i materiali di stampa ordinati con stile.

Passo dopo passo

Se vuoi che i tuoi clienti ti seguano, devi sapere dove stai andando. Prenditi del tempo per pensare al percorso dell’acquirente. Devi essere molto chiaro su ciò che li aspetta, dal momento in cui individuano il tuo negozio o bancarella. I primi passi dovrebbero essere abbastanza facili: vuoi che entrino e che ti dedichino attenzione.

I prossimi passi dipendono dalla complessità della tua offerta. C’è un particolare prodotto o servizio che vuoi evidenziare? I potenziali clienti devono capire la tua missione o i tuoi prodotti parlano da sé? Se stai creando un nuovo prodotto innovativo o i tuoi prezzi sono più alti perché ciò che vendi è fatto a mano o è realizzato in modo sostenibile, ti consigliamo di assicurarti che i clienti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno ancor prima che possano vedere il prodotto.

Il tuo spazio dovrebbe essere progettato pensando alla storia che vuoi raccontare. È importante tracciare un percorso chiaro da seguire per gli acquirenti in modo che capiscano immediatamente dove vuoi portarli. Gerarchizzare i diversi elementi che compongono il tuo spazio ti aiuterà a progettare un’esperienza ottimizzata.

Till with varuous cards, stickers and a hand holding a card

Che sia fatta la luce

Non puoi evidenziare nulla senza luce. Il modo in cui progetti la tua esperienza di illuminazione avrà un grande impatto sul modo in cui il tuo spazio e i tuoi prodotti saranno percepiti dagli acquirenti.

Dovrai regolare l’illuminazione per creare la giusta atmosfera. Alcuni studi suggeriscono che la luce intensa può suscitare forti emozioni, mentre la scarsa illuminazione tende a mantenerle più equilibrate. In questo senso, luci più brillanti potrebbero innescare decisioni più impulsive, come l’acquisto ma, allo stesso modo, la saturazione della luce potrebbe amplificare le emozioni.

Secondo un recente studio condotto dalla Monash University, la luce naturale ha un impatto positivo sull’umore. Un’illuminazione morbida e calda può trasmettere un senso di calma e comfort, mentre le luci più fredde possono aumentare i livelli di energia. È possibile utilizzare anche luci colorate per creare un’atmosfera più stravagante, ma fai attenzione a non influenzare la percezione dei colori e dei dettagli del tuo prodotto: l’atmosfera non dovrebbe distogliere l’attenzione da ciò che vendi.

Scegli attentamente la tua illuminazione e regolala per far risaltare i tuoi prodotti e i messaggi chiave. Durante la fase di progettazione del tuo spazio, prendi in considerazione la luce naturale e assicurati di non nascondere nell’ombra elementi importanti.

Tocco digitale

Il visual merchandising non è sfuggito alle nuove tecnologie. Includere elementi digitali nel tuo negozio fisico può essere un modo per arricchirlo e personalizzare l’esperienza del cliente senza riempire troppo gli spazi a disposizione.

Puoi utilizzare delle schermate per mostrare dei video dei prodotti in uso nelle tue ultime campagne pubblicitarie. Puoi anche consentire ai clienti di navigare nel tuo negozio online, per trovare ciò che stanno cercando in pochi clic e promuovere la tua presenza digitale. È anche un ottimo modo per controllare cosa c’è in magazzino senza aspettare che un commesso sia disponibile.

Se vuoi promuovere la tua presenza digitale senza spendere una larga fetta del tuo budget in soluzioni high-tech, puoi semplicemente aggiungere dei QR code sui cartellini, i Biglietti da Visita, le insegne e altre aree chiave del tuo negozio.

Pronto a creare uno spazio che i tuoi clienti non vorranno lasciare? Stampa i tuoi materiali di marketing e mostrali in negozio con le nostre nuove Scatole Espositive.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!