Skip to content

6 consigli per affrontare serenamente la stagione natalizia

notebook and envelope and business card holder

Il periodo delle feste è sempre molto impegnativo per le aziende, occupate a spedire gli ordini degli articoli da regalo o a organizzare i festeggiamenti di fine anno. Ecco qualche consiglio per affrontare questo momento con stile.

1. Metti in mostra i prodotti stagionali

Se la tua azienda vende articoli da regalo, il periodo natalizio offre un’opportunità fantastica per lanciare dei prodotti a tema natalizio a edizione limitata. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una candela profumata alla cannella, una stampa grafica a edizione limitata o una serie di Biglietti d’auguri stampati. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Non puoi introdurre nuovi prodotti? Allora rinnova i prodotti esistenti facendo delle nuove foto in stile natalizio o con degli sfondi invernali. A questo proposito, potrebbe esserti utile la nostra guida su come fare fantastiche foto dei prodotti. Oppure puoi fare una cosa ancora più semplice, e dare un tocco natalizio ai pacchi in consegna con degli Adesivi a tema.

packaging-inspiration

2. Promuovi i prodotti natalizi

Anche se non produci articoli prettamente natalizi, elabora una strategia specifica per sfruttare al massimo le opportunità offerte da questo periodo dell’anno. È consigliabile iniziare a pensarci almeno qualche settimana prima. Per sicurezza, potresti indire una riunione a fine ottobre per iniziare a pensarci.

È meglio promuovere presto eventuali sconti o offerte speciali per consentire ai clienti di preparare il budget per l’acquisto dei regali. I social media, come Facebook e Instagram, sono molto utili, specialmente se hai delle nuovo foto dei prodotti da condividere. Puoi anche fare le tue promozioni offline usando dei Flyer o delle Cartoline , entrambi perfetti da inserire nei pacchi diretti ai clienti o da distribuire localmente per informare i clienti delle offerte stagionali o di nuovi prodotti.

Per altre idee stimolanti su come elaborare un’efficace strategia di marketing natalizia, scopi i nostri consigli su come essere competitivo durante il periodo natalizio.

3. Fai scorta in anticipo

Non parliamo dei regali da mettere sotto l’albero, ma si sa che i livelli delle scorte possono risentire dai ritmi di acquisto irregolari durante il periodo delle feste natalizie: in alcuni casi potrebbe esserci un picco nelle vendite degli articoli da regalare oppure un declino, mentre i clienti usano il budget per altri acquisti.

Se non sai bene che cosa aspettarti, e soprattutto se questo è il primo Natale per il tuo business, è meglio avere un po’ troppo che troppo poco, a meno che tu non venda articoli deperibili, ma qui entra in campo il buon senso. Assicurati di avere una buona quantità di prodotti extra in standby per la corsa agli acquisti. Questo significa pianificare in anticipo, specialmente se fai drop shipping e collabori con un fornitore per acquisire e spedire i tuoi prodotti.

4. Pianifica le spedizioni e i resi nel periodo delle feste

I tempi di spedizione e i resi sono temi importanti per chi acquista regali natalizi. Arriveranno in tempo i prodotti? E cosa succede se al destinatario non piace un regalo? È possibile rimandarlo indietro gratuitamente?

È importante specificare l’ultima data utile per le spedizioni natalizie per evitare le consegne effettuate in ritardo. Chiarisci che gli ordini dovranno essere completati entro tale data per evitare lo stress dell’ultima ora, sia per gli acquirenti sia per te. Se di solito offri la spedizione gratuita, potresti proporre una spedizione più rapida a un costo extra.

Per quanto riguarda i resi, potresti modificare la tua politica per un periodo limitato per agevolare i clienti. Ad esempio, potresti prolungare il periodo dei resi per gli articoli acquistati in dicembre per consentire ai clienti di rendere i regali non voluti.

La comunicazione delle informazioni aggiornate sulle spedizioni e i resi è anche un utile strumento di marketing, poiché ricorda ai potenziali acquirenti che possono comprare i regali da te. Perché non spargere la voce con un Flyer a tema natalizio accluso nei pacchi?

packaging-inspiration

5. Solleva il morale del team e aumenta la motivazione a fine anno

Con l’avvicinarsi delle feste, forse tu e il tuo team non siete focalizzati al 100% sul lavoro. È normale, data la quantità di attività extra lavorative, come le visite ai parenti, l’acquisto dei doni e l’organizzazione di deliziose cene. Oltre alle preparazioni a casa, potrebbero esserci anche dei problemi di fine anno al lavoro. Non dimenticare di prenderti cura di te, per restare in ottima forma fino a gennaio.

Inoltre, puoi rendere memorabile la stagione natalizia in modo positivo organizzando una cena di festeggiamento per il tuo team. Approfitta di questa chance per coccolare il tuo personale con una serata in un locale elegante e rendila ancora più speciale con degli inviti accattivanti. Oppure, se lavori da solo/a, fatti un regalo per premiarti dell’impegno profuso nell’attività durante l’anno appena trascorso. Che ne dici di un bellissimo Notebook?

 6. Preparati a un felice anno nuovo

Quando termina un anno e ne inizia un altro è il momento ideale per riflettere sui risultati raggiunti e pianificare gli obiettivi del nuovo anno formulando dei propositi aziendali. Noi te ne suggeriamo alcuni nella nostra nuova guida ai propositi per il nuovo anno.

Inviare dei Biglietti d’auguri ai tuoi migliori clienti è un modo efficace di migliorare ulteriormente il rapporto che vi lega e prepararti a continuare una proficua collaborazione anche nel nuovo anno.

Molte aziende scelgono un biglietto d’auguri brandizzato che può essere personalizzato con un messaggio scritto a mano. Potresti incorporare i colori o lo stile illustrativo del tuo marchio, oppure inserire le foto dei tuoi prodotti, in tema natalizio. Qualunque stile tu scelga, fai in modo che il tuo messaggio esprima la tua soddisfazione nel collaborare con loro.

Un altro piccolo consiglio per le feste: i nostri Biglietti da visita quadrati si trasformano in etichette regalo carinissime!

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!