MOO x Morrama: networking offline alla Settimana del Design di Milano

Come riunire le persone per creare legami più profondi.

Rectangular Sticker used as a name tag.

Quando arriva la Settimana del Design di Milano, è facile lasciarsi travolgere dallo spettacolo: grandi lanci, installazioni scenografiche e networking senza sosta. Ma quest’anno, è successo qualcosa di un po’ diverso. 

Ecco che entra in scena l’OOO Run Club: una corsa mattutina per le strade di Milano che ha unito le persone – non tramite distintivi o chat su LinkedIn – ma con scarpe da corsa e conversazioni autentiche.

Lo scopo dell’evento, organizzato dal design studio Morrama (con un po’ di aiuto da parte di MOO), era semplice: connettere le persone nel mondo reale, in modo più umano.

Perché i momenti più significativi accadono ancora offline.

Corsa con un obiettivo

Run club in Milan.

OOO (acronimo di Out of Office) è una nuova iniziativa della consulenza di design industriale Morrama e dell’agenzia di comunicazione TDC PR. Creata come antidoto ai tradizionali metodi di networking, è partita con una corsa mattutina per le strade di Milano. Nessuna lista d’invito, nessuna esclusività, solo un invito aperto a tutti per correre insieme e connettersi.

Come ha detto Ben Malvin, Design Lead di Morrama: “Milano è una città frenetica. Tutti stanno lanciando qualcosa. L’OOO Run Club è stata una mossa strategica, un modo per farsi notare in modo diverso. Niente cordoni di velluto. Solo un centinaio di persone che corrono per la città prima che inizi la follia. È networking senza cercare di fare networking.”Noi abbiamo fornito degli Adesivi rettangolari utilizzati come cartellini identificativi per i partecipanti e Cartoline personalizzate da distribuire al traguardo.

Un kit per cambiare prospettiva

Le Cartoline presentavano originali messaggi di “networking”, incoraggiando i partecipanti a connettersi tra loro in modo più profondo e significativo. Insomma, non i soliti inutili gadget…

I messaggi erano ispirati dai valori del design di Morrama e pensati per stimolare la curiosità e incoraggiare riflessioni e discussioni profonde. “Un prodotto stampato ci sembrava la scelta giusta perché è tangibile e ci libera dalle distrazioni digitali. Occupa spazio senza pretenderlo”, ci ha spiegato Ben.

Questa iniziativa conferma il potere della presenza fisica e delle vere interazioni umane, e riflette una convinzione condivisa tra MOO e Morrama: crediamo che un grande design non si fermi all’oggetto, ma viva nelle esperienze che crea e nelle connessioni che rende possibili.

Creatività nel movimento

Event attendee interacting with Postcard cue card.

In un mondo dominato dagli schermi e dalle riunioni virtuali, OOO ci ricorda che le connessioni migliori avvengono nel mondo reale – quando siamo attivi, energici e in movimento con i nostri corpi.

“Il movimento disarma le persone”, dice Ben. “Non pensi alla tua apparenza o a cosa dire dopo. Le idee arrivano in modo diverso quando il corpo è in movimento e il cervello non sta cercando di fare troppe cose insieme.”

Siamo così abituati a vivere nella mente che le esperienze che ci riconnettono con il nostro corpo hanno un impatto molto forte. E non ne beneficia solo la salute ma anche la creatività e la comunità. Ed è proprio questo l’obiettivo di Morrama.

Offline, con uno scopo

People interacting with each other.

L’obiettivo dell’OOO Run Club non riguardava i numeri ma fare la differenza. 

“Se fossimo riusciti a cambiare la prospettiva anche di una sola persona durante la Settimana del Design, sarebbe stato sufficiente.” Le cartoline sono state accolte positivamente come un gesto riflessivo e un potente punto di partenza per conversazioni che sono risultate personali e autentiche.

La corsa del mattino – molto più di un semplice allenamento – è diventata una ricarica creativa. “Se le persone se ne sono andate più energiche, curiose e un po’ sudate, allora abbiamo fatto centro.”

Quali sono i prossimi passi?

L’OOO Run Club non è un’iniziativa una tantum: Morrama ha in mente di portarlo in altri eventi di design nel mondo, sempre mantenendo un approccio genuino, umano e con un tocco di sorpresa. E noi di MOO siamo entusiasti di sostenere questa visione, offrendo strumenti che creano connessioni autentiche e significative nella vita reale.

In un mondo sommerso da messaggi e rumore digitale, a volte la connessione migliore nasce semplicemente dall’allacciarsi le scarpe, fare il primo passo e lasciarsi andare.

Vuoi creare una connessione attraverso la stampa del tuo brand e oggetti di merchandising personalizzati?

MOO può aiutarti. I nostri servizi di design daranno vita alla tua visione per la stampa e il merchandising personalizzato, affinché il tuo pubblico possa connettersi con il tuo brand a un livello più profondo.

I nostri prodotti vanno dai Biglietti da visita ai Flyer, dalle Cartoline ai Planner, tutti pensati per mettere il tuo brand direttamente nelle loro mani. Per iniziare, compila questo modulo e qualcuno del nostro team ti contatterà.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!