Skip to content

Consigli per lanci di prodotto efficaci: intervista con Tara Wigley

Come i prodotti stampati possono trasformare il tuo evento da ordinario a straordinario.

Tara Wigley's book with MOO Postcard and Business Card, displayed next to toast and buttered knife.

Ci piace molto l’idea di conoscere i nostri clienti nel mondo reale, e ci piace molto anche il pane tostato con il burro! È stato quindi un piacere dare il benvenuto nella nostra sede di Londra a Tara Wigley, chef, scrittrice del team Ottolenghi e autrice di “Come imburrare il pane tostato”. 

Quest’estate, abbiamo aiutato Tara con il lancio del suo libro, assistendo in prima persona a come i prodotti stampati possono dare vita a qualunque evento. (È l’ingrediente segreto, lo sapevi?)

Abbiamo chiesto a Tara di darci qualche suggerimento, sia per chi cerca il modo perfetto per friggere un uovo o per chi deve organizzare un lancio di prodotto. 

Parlaci del tuo nuovo libro, “Come imburrare il pane tostato”

Come imburrare il pane tostato” è una raccolta di rime su ricette, ma senza ricette vere e proprie. Ogni rima parte da una ricetta semplicissima, ad esempio, per fare una salsa al pomodoro o una tazza di tè, un uovo sodo o un martini, e mostra che ci sono modi diversi di fare la stessa cosa. 

I libri di cucina a volte si limitano a riportare un insieme di ricette rigorose. “Come imburrare il pane tostato”, al contrario, dimostra che non c’è un modo giusto o sbagliato di fare le cose. Lo scopo del libro è farci sentire liberi di divertirci in cucina.

Tara Wigley at the MOO office in Camden holding a copy of her book "How to Butter Toast"

Il tuo evento di lancio ha avuto successo?

Come ha detto il tizio che preparava i cocktail, hanno bevuto tutti come se fosse venerdì, non lunedì! La serata è andata a gonfie vele. Bella gente, cibo squisito e ottimi drink, e tutto il resto. 

L’evento si è svolto al ristorante Honey and Smoke, che non ha fatto una piega quando ho trasformato la sala in uno spazio a forma di pane tostato e imburrato, con tanto di colori in tema. C’erano i favolosi Poster di MOO con dieci illustrazioni tratte dal libro, che hanno dato un tocco speciale e “su misura” all’evento, oltre a essere molto decorativi.

Plates with different foods cooked by Tara and Business Cards used as signs to indicate what each dish is.

Puoi parlaci dei tuoi materiali di marketing MOO? 

Avevamo molte cose per rendere speciale il lancio del libro, tra cui una serie di Poster A3  con una splendida finitura opaca e un QR code con un link per l’acquisto del libro online. Questo è stato un ottimo modo per far interagire le persone con i poster durante l’evento.

Inoltre, abbiamo realizzato dei Biglietti da visita usando alcune immagini prese dal libro per mostrare agli ospiti il cibo sul menù. Oltre all’immagine, ogni biglietto riportava la relativa rima. Ad esempio, “Come fare una vinaigrette” accanto all’insalata. 

Bookmark at event together with Postcards and Tara's book.

“Grazie al mix di illustrazioni e alla qualità delle cartoline, sono sicurissima che le persone le conserveranno e le useranno”.

Ho ordinato anche dei Segnalibri, che abbiamo messo nelle gift bag e distribuito alle persone che hanno acquistato il libro durante l’evento. Un tocco extra davvero speciale.

Square Postcards featuring all the different designs.

Infine, abbiamo fatto stampare alcune Cartoline quadrate. Mi piace l’idea che le persone le mettano in mostra a casa. Grazie al mix di illustrazioni e alla qualità delle cartoline, sono sicurissima che le persone le conserveranno e le useranno.

Quanto è importante la stampa in un mondo prevalentemente digitale?

Lo chiedi a una che compra ancora un quotidiano nel weekend, nonostante la versione digitale! Mi piacciono molto gli oggetti stampati, che si possono toccare. Ho una grande passione per la cancelleria e il fatto di aver potuto presentare il mio libro con dei prodotti stampati, invece che solo con strumenti digitali, è stato molto speciale per me. I prodotti stampati avranno sempre caratteristiche di permanenza che il mondo digitale non ha. Le risorse digitali sono ottime ma effimere.

Quali sono state le sfide maggiori nell’organizzare il lancio? 

La pianificazione del lancio è stata molto impegnativa. L’ho fatto praticamente da sola, il che è stato complesso ma anche entusiasmante, essendo responsabile di ogni aspetto dell’evento. La sfida era il budget non illimitato, purtroppo, quindi ho dovuto fare io il più possibile. Ho chiesto a persone che conoscevo (e anche a persone che non conoscevo) se volevano lavorare con me. Al massimo, mi avrebbero detto di no.

Dopo aver realizzato i prodotti stampati, è stato più semplice rivolgermi a Sipsmith e MOMO, poiché era chiaro che a) facevo sul serio, e b) avevo degli ottimi prodotti stampati su cui mettere in mostra il loro nome in cambio della sponsorizzazione.

Avendo pronti i materiali stampati, le porte per me hanno iniziato ad aprirsi.

Books and all print marketing materials displayed

Com’è stato collaborare con MOO?

Fantastico. Sinceramente, non sono molto sicura di me quando si tratta di cose tipo caricare e usare le immagini per creare slideshow o PDF, quindi pensavo che avrei avuto difficoltà a realizzare le Cartoline e i Poster, ma in realtà è stato facilissimo. 

“Mi è stato offerto l’equilibrio perfetto tra suggerimenti e modelli, ma anche autonomia.”

Il sito di MOO è semplice da usare. Mentre ero seduta su una panchina in Upper Street, Islington, mangiavo il pranzo con una mano e con l’altra caricavo e progettavo Cartoline e Poster. Mi è stato offerto l’equilibrio perfetto tra suggerimenti e modelli, ma anche autonomia, per creare i prodotti che volevo.

Tara chatting to content team at MOO's office in Camden.

I tuoi 5 suggerimenti per il lancio di un nuovo prodotto?

1. Mettere il prodotto al centro di tutto.

Se c’è un colore predominante, ad esempio, sfruttatelo al massimo: legare tutto insieme in questo modo rende l’evento molto personalizzato ed esteticamente piacevole. Esprimete le qualità estetiche e lo stile del prodotto in tutto ciò che fate.

2. Attenzione ai dettagli.

Se avete bisogno di blu tack o cornici per appendere i poster, portateli con voi. Se vi servono dei sacchetti per le gift bag, acquistatele. Se i menù hanno bisogno di supporti per essere più visibili e non finiscano nei piatti, procurateveli. Non date per scontato che qualcun altro a parte voi abbia pensato a questi particolari o vi metta a disposizione questi oggetti. 

3. Evitare gli inviti generici. 

Dedicate del tempo a invitare le persone individualmente. Il successo di un evento di lancio dipende soprattutto dalle persone che vi partecipano e dall’atmosfera che creano quindi vale la pena far loro sapere che sono speciali per voi. 

Ciò che ricorderanno sarà l’atmosfera dell’evento, che dipende in gran parte dagli ospiti.

4. Preparate qualcosa che gli ospiti possano portarsi a casa

Un Segnalibro, ad esempio, o un set di Cartoline. Quando ritroveranno questi oggetti nella borsa o li metteranno in casa il giorno dopo, si ricorderanno la serata. Ricordate che siamo stati tutti bambini e quando andavamo alle feste, la parte più bella era il sacchetto di regalini da portare a casa.

5. Non bere mai più di un martini e mezzo. 

Finché non se ne sono andati tutti.  

Il lancio di un nuovo prodotto è entusiasmante e con i prodotti stampati, la pianificazione e le persone giuste, è possibile realizzare un evento memorabile e di grande successo.

Se cerchi supporto per il tuo prossimo progetto, un piano aziendale MOO ti dà accesso a vari prodotti MOO e al supporto per il design. Mettiti in contatto con il nostro team oggi per iniziare!

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!