Skip to content

Come usare i planner per l’organizzazione e la spontaneità

Scopri come Big Dog Little Bed utilizza tool di pianificazione online e offline per organizzare l’attività.

A custom planner being written inside by the team at Big Dog Little Bed

Nel settore della produzione video, non c’è un giorno uguale all’altro, e per Janice di Big Dog Little Bed Productions, non è facile bilanciare riunioni con i clienti, riprese ed editing. 

In questo video, siamo andati alla scoperta del suo mondo per vedere come si organizza. Abbiamo anche parlato del ruolo degli strumenti di pianificazione online e offline, e di come si possono utilizzare entrambe le tipologie in parallelo per gestire tutti gli impegni. Dai un’occhiata!

Vuoi maggiori informazioni? Abbiamo fatto qualche altra domanda a Janice.

Parlaci di Big Dog Little Bed Productions

Big Dog Little Bed Productions è una società che si occupa di produzione video con sede a Durham, nella Carolina del Nord. Siamo specializzati in video per marketing, corsi e matrimoni, e siamo fieri di essere una delle poche società di produzione video della zona interamente gestita da donne. 

Di conseguenza, lavoriamo soprattutto con aziende gestite da donne, che aiutiamo a sfruttare la potenza dei video per aumentare il loro impatto.

Quali sono le maggiori sfide che dovete affrontare in termini di organizzazione?

Solitamente, abbiamo 15-20 progetti in corso allo stesso tempo e siamo in poche, quindi, oltre al lavoro creativo di ripresa e montaggio, curiamo anche la gestione dei progetti.

An employee at Big Dog Little Bed using their MOO perpetual planner to plan and write

Per noi è essenziale avere un sistema di pianificazione efficace, non solo per assicurarci che il team giusto si presenti il giorno delle riprese, ma anche per rispondere alle e-mail, aggiornare i clienti e monitorare le varie attività. E a seconda della portata dei progetti, modifichiamo costantemente i nostri sistemi per assicurarci che tutto funzioni nel modo più fluido possibile.

Come utilizzi il Planner perpetuo MOO insieme ai tool di pianificazione online?

I tool digitali sono principalmente collaborativi e servono a condividere riprese ed eventi con videografi, addetti al montaggio e clienti. Anche il nostro software di gestione dei progetti interno è di tipo collaborativo e lo usiamo per monitorare i progetti e comunicare a livello di team.

A custom branded MOO perpetual planner for video production company Big Dog Little Bed

Il planner cartaceo, invece, è solo mio e lo uso per gestire il mio tempo e i miei progetti. Non serve che lo vedano gli altri e lo utilizzo inserendovi tutti gli elementi dei progetti disponendoli in un ordine che io trovo utile per svolgere tutti i compiti di cui sono responsabile. 

Mi piace il fatto di poter usare i sistemi che mi sono più congeniali e poterli modificare regolarmente, dato che il flusso di lavoro cambia continuamente. Non devo prima parlarne con nessun altro, o assicurarmi che tutti lo capiscano perché sono l’unica che deve capirlo. La struttura flessibile del Planner Perpetuo MOO facilita molto tutto questo.

Il planner cartaceo come ti aiuta nella parte più creativa della tua attività?

Negli anni, ho utilizzato molti pianificatori e quello che mancava erano degli spazi bianchi che consentissero di usarli in maniera più flessibile, a seconda dei bisogni. Nel lavoro creativo le nostre esigenze non sempre si adattano perfettamente a righe e griglie. I planner MOO ci piacciono molto per via delle pagine vuote, che danno lo spazio alla nostra creatività all’interno del calendario e che usiamo in vari modi. 

Writing and planning in a MOO perpetual planner

Ad esempio, mi ha fatto piacere vedere che una collaboratrice usava queste pagine per inserirvi degli archi narrativi per uno dei film su cui stavamo lavorando. Nessuno dei planner da me usati in passato aveva la varietà di pagine bianche di questo.

Come ti ha aiutato MOO a progettare il tuo planner e ad attuare la tua idea?

Non avevo mai avuto un planner con il nostro marchio e la cosa mi piace molto, anche se, come per tutte le cose che si fanno per la prima volta, è stato un po’ difficile capire cosa volessimo esattamente.

Sono molto grata al team di MOO, che all’inizio ci ha proposto una serie di opzioni per capire che cosa si potesse fare e cosa preferissi. Abbiamo finito per mescolare e abbinare vari elementi delle idee iniziali, ottenendo un risultato di cui siamo fiere.

Anche se siamo un piccolo team, ci piace fare omaggi ai clienti, quindi avere i planner con il nostro marchio da regalare è un vantaggio extra poiché in questo modo possiamo condividere un oggetto con il nostro brand che sappiamo useranno davvero.

Vuoi sapere come possono aiutare la tua attività i Planner perpetui di MOO? Scopri la gamma qui o compila il modulo sotto e il nostro team ti contatterà per parlare del tuo progetto.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!