Skip to content

7 modi creativi di utilizzare gli Adesivi per il tuo business

Dalle etichette agli sticker in omaggio, lasciati ispirare dai nostri Adesivi.

Box covered in colorful stickers, envelope with round sticker, sheet of mini stickers, ketchup, spatula, and barbecue food on a table

Ci piacevano da bambini, e ci piacciono tuttora. Da attaccare sul laptop, valigie o lampioni per strada, gli adesivi hanno un fascino tutto speciale a cui non sappiamo rinunciare. E se si tratta di Adesivi MOO, avranno anche quel tocco in più dato dalla qualità dei materiali e dalla possibilità di personalizzarli. E non parliamo solo dell’aspetto decorativo: gli Adesivi sono un modo originale per promuovere la tua azienda, dalle spedizioni alle promozioni…qualunque sia la tua scelta, c’è un Adesivo fatto apposta per te. 

Prova gli Adesivi per il tuo brand, dalle etichette dei prodotti fino a sticker promozionali, e scopri come utilizzare Adesivi ed Etichette MOO per far crescere la tua azienda con stile.

Etichette super creative 

Una bella etichetta per i tuoi prodotti cattura l’attenzione dei clienti e può trasformare una semplice candela in un’opera d’arte, oltre ad essere uno dei mezzi più importanti per mostrare il tuo brand e renderlo indimenticabile. Con Printfinity, puoi stampare gratuitamente un design diverso su ogni singolo Adesivo Rotondo o Adesivo Rettangolare in una sola confezione. Ciò significa che puoi creare fantastiche etichette per tutti i tuoi prodotti in un unico ordine, anche se il tuo budget è limitato. Con un ordine minimo di 50 adesivi per pacchetto, puoi sbizzarrirti con messaggi, colori e design diversi su ognuno di essi.

Big orange label by vegan barbecue brand on packaging

Adesivi promozionali (e molto altro)

Ultima possibilità di acquisto, edizione limitata, sconti… Usa gli adesivi per differenziare gli articoli in modo divertente e colorato. Puoi utilizzare un codice a colori per far risaltare i prodotti e aiutare i clienti a trovare più facilmente ciò che stanno cercando. Gli adesivi sono inoltre un vero risparmio di denaro. Invece di dover creare nuovi cartellini per i prodotti in vendita, puoi semplicemente incollarci sopra un mini-adesivo del tuo StickerBook. La percentuale di sconto è aumentata? Basta coprire il vecchio adesivo con uno nuovo! 

Sigilla con un adesivo

Invio di posta ordinaria? Utilizza Adesivi Rotondi come sigilli per le buste delle tue lettere commerciali o da inviare ai tuoi clienti. Gli adesivi sono un ottimo modo per aggiungere il tuo marchio su tutto e renderlo indimenticabile, oltre a ricordare un sigillo di cera un po’ vecchia scuola per un tocco in più. Aggiungi semplicemente il tuo logo su uno sfondo colorato per creare un sigillo adesivo memorabile per la tua corrispondenza. Puoi quindi utilizzare i tuoi adesivi su buste, imballaggi e persino documenti come sigillo di approvazione.

Various small round stickers with lavender and orange color patterns

Personalizza il packaging con gli Adesivi

Potenzia il tuo packaging con gli Adesivi e aggiungi carattere a tutto, per trasformare una semplice confezione in una vera e propria esperienza di unboxing. I pacchetti possono essere l’unico punto di contatto fisico con i tuoi clienti, soprattutto se sei un’azienda online, e rappresentano perciò un’opportunità fondamentale per trasmettere l’identità del tuo marchio e creare un rapporto di fedeltà. È qui che gli adesivi possono svolgere un ruolo importante. Gli adesivi per imballaggi personalizzati possono raccontare la storia del tuo brand in modo potente e visivamente accattivante. Con il tuo logo, immagini, slogan, istruzioni o semplicemente alcuni messaggi divertenti, puoi mettere un sorriso sul volto dei tuoi clienti e persino invogliare alla creazione di contenuti Instagram sui loro account. Gli Adesivi MOO sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni per aiutarti a creare pacchetti indimenticabili. Inoltre, sono impermeabili, antistrappo e resistenti in caso di caduta da un camion delle consegne o di una borsa postale, il che li rende gli adesivi perfetti per il tuo packaging.

Big vegan barbecue brand rectangular sticker with QR code on packaging

Fatti notare

Accendi i riflettori sul tuo brand! Che siano rotondi o rettangolari, gli Adesivi grandi possono essere un ottimo modo per catturare l’attenzione sul tuo negozio o locale, soprattutto per promozioni ed eventi, nonché essere utilizzati come segnali di sicurezza. Usa gli adesivi in ​​modo strategico in aree ben visibili, come la vetrina del tuo negozio, e rimuovili quando non sono più necessari. Gli adesivi MOO sono realizzati in vinile spesso e resistente, che li rende facili da staccare senza il rischio di strapparli.

Adesivi in omaggio

I nostri preferiti. Inseriscili in ogni ordine o nella busta con gli acquisti dei tuoi clienti al momento del pagamento: un gadget a basso costo che fa scena. Tutti amano un adesivo gratuito! Inoltre, una volta attaccato su un laptop o alla valigia, diventeranno una vera e propria promozione ambulante per la tua attività. Crea omaggi adesivi in ​​diverse dimensioni e in una varietà di design in modo che i clienti possano collezionarli, acquisto dopo acquisto. Tu dai loro degli adesivi (e una grande esperienza), loro in cambio torneranno da te. Una situazione vantaggiosa per tutti!

Small square stickers with barbecue food designs

Adesivi con indirizzo

Esistono molti modi per utilizzare gli adesivi per la tua posta. La creazione di etichette per indirizzi personalizzate è un ottimo modo per brandizzare la tua posta in modo sottile ma memorabile. Aggiungi adesivi per indirizzi alle buste e ai pacchi per renderli più facili da restituire e per creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, mostrando quanto sia facile trovarti in caso di problemi.

Ora che sai come utilizzare gli Adesivi per la tua attività, scegli la nostra vasta gamma di Adesivi ed Etichette.

I QR code hanno recentemente raggiunto una sorta di celebrità digitale, nonostante siano in circolazione dagli anni Novanta. Il loro rinnovato successo però deriva dal fatto che sono un modo semplice per promuovere quasi tutto, dal menù di bar e ristoranti ai servizi dei saloni di bellezza, dai siti Web ai portfolio.

Ecco una pratica guida per tutto ciò che riguarda il QR code, che cos’è e come si usa per promuovere la tua attività.

Ma cos’è un QR code? Te lo diciamo noi

QR sta per “quick response”, ovvero “risposta rapida”, ed è un codice a barre 2D generato in maniera digitale che contiene informazioni. Semplice. È stato inventato nel 1994 da un’azienda automobilistica giapponese e si ispira alle componenti di una Go Board. Prende molto in prestito dal suo antenato, il codice a barre, ma lo batte decisamente quando si tratta di leggibilità più veloce e capacità di archiviazione.

Vuoi saperne di più? Ecco come usare un QR code

Pensa ai QR code come a un’etichetta digitale che puoi scansionare con la fotocamera del telefono per aprire tutte le informazioni in esso contenute. Passa il mouse su un codice QR utilizzando la fotocamera del telefono o apri un’app specifica per scansionarlo. Hai appena sbloccato il mondo dei QR code!

QR code sticker for a vegan barbecue brand on a package

Tutto ciò che puoi fare con un QR code

In breve: tantissimo! Puoi utilizzare i QR code per condividere facilmente le informazioni di contatto tramite vCard, inviare URL, e-mail, numeri di telefono o persino inviare messaggi di testo. Sono particolarmente utili a convertire le interazioni fisiche in azioni online, quindi inseriscili sui volantini, menù e biglietti da visita stampati su carta per creare un’esperienza più interattiva.

Ecco altri esempi di QR code per ispirarti:

Pubblicizza il tuo sito

Usa un QR code per collegarti al tuo sito web aziendale direttamente dai tuoi Biglietti da Visita o Volantini. È un ottimo modo per rendere ancora più facile per i potenziali clienti saperne di più su di te o sul tuo marchio. Puoi inserirlo accanto ai tuoi contatti (e-mail, telefono) e aggiungere qualche parola per dire loro di cosa si tratta.

Square business cards with cats and dogs by artist Jess Kerr
Credit: @jesskerrartist

Crea un’esperienza più sicura

La pandemia di Covid-19 ha cambiato il modo in cui pensiamo alle esperienze dei clienti in negozio, soprattutto in luoghi in cui i rischi di trasmissione sono più elevati, come i ristoranti. I QR code sono stati ottimi per il tracciamento dei contatti in generale, ma anche per aiutare a riaprire bar e ristoranti in sicurezza. Con i QR code, puoi richiedere ai clienti di registrarsi con le app di tracciamento direttamente dal Menù o da una Cartolina informativa senza dover lasciare il proprio tavolo. Se vuoi limitare le possibilità di contatto, puoi anche attaccare un adesivo in vinile direttamente sul tavolo, con un codice QR che si collega al tuo menù online dove i clienti possono ordinare e pagare in modo sicuro.

Condividi alcune ispirazioni

Se hai un blog aziendale o un account di social media in cui condividi suggerimenti e ispirazioni, promuovilo con i tuoi materiali di marketing! Puoi utilizzare degli Adesivi brandizzati per collegati al tuo blog o account Instagram, alle istruzioni del prodotto o alla scheda di assistenza per aiutarli ad ottenere il massimo dai tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, se sei un brand di barbecue vegano, puoi collegarti al tuo blog di ricette, in modo che i tuoi clienti abbiano più idee su come cucinare i tuoi deliziosi pasti vegani. Vendi gioielli? Collegati al tuo Instagram o Pinterest attraverso le etichette per condividere più ispirazione e idee di stile.

Promo card, postcard and QR sticker for a flower brand

Mostra il tuo portfolio

La nostra opzione Printfinity ti consente di mostrare il tuo portfolio sui tuoi Biglietti da Visita o Cartoline. Fai un ulteriore passo avanti e usa un QR code per collegarli al tuo portfolio online. Che si tratti del tuo Instagram, di Behance o di un sito web completo, offri ai potenziali clienti quante più opportunità possibili per conoscere meglio il tuo fantastico lavoro.

Entra nella loro lista contatti

E-mail, telefono, vCard: i QR code possono condividere qualsiasi contatto, per non dare ai potenziali clienti l’opportunità di perdere i tuoi dati. Più è facile per loro salvare il tuo numero o la tua e-mail, più è probabile che ti contattino. Continua a fare affari!

Hand holding 3 QR code business cards

Come creare un QR code

Quando crei un design online, il nostro generatore di QR code MOO ti consente di creare e aggiungere un QR code personalizzato direttamente al suo interno. Se stai utilizzando uno dei nostri modelli personalizzabili, puoi anche utilizzare il nostro strumento per QR code (assicurati solo che ci sia un’immagine nel design). La buona notizia è che funziona per tutti i nostri prodotti di stampa! 

Ora sai tutto, da cosa significa QR a come creare un QR code. Hai fatto il pieno di idee? Crea il tuo con il nostro generatore di QR code quando progetti i tuoi prodotti MOO online.

Anche se non ti occupi di vendite, puoi promuovere le tue idee in modo efficace con una presentazione ben pianificata Scopri i nostri facili consigli.   

1. Prepara con cura gli ingredienti per un pitch efficace

Cos’hanno in comune i pitch migliori?

L’elevator pitch, di cui parleremo in seguito, è un ottimo punto di partenza poiché presenta agli ascoltatori il nocciolo della tua idea e li fa desiderare di saperne di più.

Menziona le ricerche di mercato che hai condotto per dimostrare che c’è un pubblico per il tuo progetto o prodotto, e per corroborare le tue conclusioni con dati concreti o testimonianze di consumatori, se possibile.

Dovrai anche presentare il tuo business plan. Spiega le modalità pratiche di attuazione della tua grande idea, inclusi aspetti come la catena di fornitura, la logistica e la produzione. Fai in modo che chi ti ascolta sappia che non hai solo brillanti idee, ma hai preparato anche un piano dettagliato per attuarle.

Accenna al ciclo vitale dei tuoi clienti, a come commercializzerai e promuoverai il tuo prodotto o servizio, e a come fidelizzerai la clientela. Se hai pensato a possibili programmi fedeltà, offerte e promozioni o al tipo di canali e strategie di marketing che utilizzerai, parla anche di questo.

Troverai tanti consigli utili nel nostro articolo su come prepararsi per fare una presentazione

Meeting in café

2. Prepara un elevator pitch

L’elevator pitch è una frase che riassume la tua proposta e contiene quello che vuoi che le persone ricordino dopo essere usciti dalla stanza. Deve spiegare in che cosa consiste la tua idea: cosa fa, a chi è rivolta e perché è favolosa. Ad esempio, ecco un elevator pitch (immaginario) per il cubo di Rubik:

“Un puzzle tascabile e coloratissimo adatto a ogni età che può essere ruotato in tutte le direzioni.”

Per essere efficace, un elevator pitch deve contenere abbastanza particolari da suscitare la curiosità del pubblico e la voglia di saperne di più, pur essendo il più succinto possibile. Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo per ridurre la tua idea all’essenziale, ma forse avrai tempo di perfezionarla prima del grande giorno.

3. Prova il pitch

Un pitch non è una recita, quindi non serve imparare un discorso a memoria o coreografare con precisione i tuoi movimenti. Anzi, se il pitch è troppo perfetto, potrebbe sembrare artificiale, ma con un po’ di esercizio riuscirai a presentare con più scioltezza e a rispondere agevolmente alle domande, quando arriverà il grande giorno.

Chiedi a un amico, a un collega o a un familiare di fungere da pubblico e presentagli il pitch, con tanto di slide.

Fatti cronometrare così saprai quanto tempo ci vuole per ogni parte e cerca di rispettare le tempistiche che ti sei prefisso. Invita il tuo “pubblico di prova” a farti delle domande. È probabile che esprima dei punti di vista interessanti e inattesi.

Woman presenting in meeting

4. Non lesinare le spiegazioni di base

Quando lavori a un’idea da tanto tempo, è facile sopravvalutare quanto sia facile per gli altri comprenderla. A te potrà sembrare di affermare cose ovvie, ma non dimenticare di illustrare i dettagli di base della tua proposta, compresa una spiegazione di come l’hai concepita e le competenze specifiche che hai acquisito nel metterla a punto.

Un ottimo metodo per testare questo aspetto è presentare il pitch a un amico o a un familiare che non sa nulla del tuo lavoro. In questo modo potrai capire se la tua presentazione è troppo difficile, troppo facile o al giusto livello per il tuo pubblico di riferimento.

5. Evita ciò che rende noiose le presentazioni

È un dato di fatto che alcune presentazioni sono stimolanti mentre altre ti fanno guardare l’orologio dopo qualche minuto. Come rendere un pitch interessante? Ecco alcuni consigli per renderlo coinvolgente e per migliorare le tue abilità.

Guarda negli occhi il pubblico

Anche se quel mare di visi ti mette in soggezione, ricorda che sono solo persone e puoi usare il contatto visivo in maniera strategica per instaurare una connessione con chi hai davanti. Scegli alcuni punti della sala e guarda brevemente in quella direzione durante la presentazione. Basterà un’occhiata ogni tanto per mostrare che ti rivolgi direttamente a ognuno di loro.

Racconta la tua storia

Le strutture narrative hanno la straordinaria capacità di catturare l’attenzione delle persone. Che storia c’è dietro lo sviluppo della tua idea? Chi sono i protagonisti? Che ostacoli hai dovuto affrontare e cos’hai imparato lungo il percorso? Usa questo tipo di storie per dare vita e colore al tuo pitch e coinvolgere il pubblico in ciò che fai.

Usa tecniche interattive

Se riuscirai a far pensare e reagire chi segue la tua presentazione, sarà più facile mantenere viva la loro attenzione. Potresti, ad esempio, chiedere di indovinare una cifra o un risultato che apparirà sulla slide successiva, oppure farli votare diverse opzioni per i colori o il logo del marchio. In questo modo si sentiranno direttamente coinvolti in quello che stai dicendo e inizieranno a considerarti un potenziale partner commerciale.

Ricordati di fare delle pause

Molti commettono l’errore di parlare alla velocità del pensiero, quando fanno una presentazione. Facendo una breve pausa tra una frase e l’altra, consentirai a chi ti ascolta di assorbire ed elaborare ciò che hai detto. All’inizio potrebbe non sembrarti naturale, ma quando ci avrai preso l’abitudine, scoprirai che in questo modo anche tu hai un po’ di tempo per prendere fiato.

Non leggere le slide

Se usi le slide per la tua presentazione, chiarisci bene il loro ruolo nel pitch: servono a illustrare ciò che dici e non fungono da gobbo. Se sei in preda al nervosismo o non sai più cosa dire, è facile ripetere le frasi sulle slide per riprendere il filo del discorso. Ma per le persone che ti ascoltano non è piacevole leggere le stesse cose che stanno sentendo da te.

Invece, ti suggeriamo di utilizzare delle slide semplici e stringate, con immagini e un breve elenco puntato. Le potrai usare come un aiuto per ricordare ciò che vuoi dire, e non come un copione da leggere.

Talk at trade show

6. Evita le parole di moda

È facile cadere nella tentazione di utilizzare il gergo del business o ricorrere a espressioni tipiche delle riunioni aziendali, specialmente se si è nervosi. Ma l’impatto sul potenziale cliente sarà molto più forte se userai un linguaggio chiaro e diretto per esporre la tua idea. Gli investitori e i responsabili delle decisioni con esperienza di solito sanno bene che il gergo degli affari a volte copre molte imperfezioni, ed è quindi improbabile che rimangano particolarmente colpiti nel sentirlo usare.

Adotta un approccio innovativo e parla in modo chiaro e diretto dei tuoi piani, dei tuoi obiettivi e della strada che hai compito con il tuo progetto. Focalizza l’attenzione sul creare un pitch di vendita che risponda alle domande e ispiri fiducia, invece di creare confusione.

7. Usa il tuo entusiasmo

La tua idea è brillante, no? Allora non aver paura a gridarlo ai quattro venti.  Non sembrerai arrogante, presuntuoso o aggressivo, se ti auto elogerai in un pitch. Infatti, i clienti vogliono sapere che cosa hai da offrire e quali potrebbero essere i vantaggi per loro. Se credi davvero in ciò che presenti, esprimi liberamente l’entusiasmo per la tua idea e non tirarti indietro dallo spiegare i motivi del tuo entusiasmo.

Woman presenting

8. Inserisci dei momenti per le domande e le risposte

Se il pitch è efficace dovrebbe far nascere delle domande da parte del pubblico. Quando programmi la presentazione, assicurati di lasciare tempo a sufficienza per il Q&A e preparati a rispondere apertamente e sinceramente.

Se preferisci evitare troppe interruzioni, informa subito il pubblico che ci sarà tempo per porre delle domande alla fine della presentazione. Un periodo per il Q&A ti aiuterà a dare una struttura ben definita alla parte centrale del pitch, offrendo la possibilità a chi ti ascolta di esprimere le proprie opinioni. Sapere che potranno farti le domande alla fine li aiuterà a concentrarsi meglio su quello che dici.

Quanto tempo dedicare ai periodi di Q&A? Dipende dal tempo che hai a disposizione per il pitch, ma, in generale, ti consigliamo di lasciare dai 5 ai 10 minuti.

Se qualcuno tra il pubblico desidera approfondire qualche argomento, perfetto, puoi fissare un secondo incontro, cosa indubbiamente positiva.

9. Ascolta e rispondi

Un pitch di business è come una conversazione, anche se un po’ sbilanciata perché sei quasi sempre tu che parli. Nonostante la tua accurata pianificazione, chi ti ascolta potrebbe proporre idee, domande e punti di vista che ti trovano impreparato, e questo è normalissimo.

Se non sai una risposta, meglio non inventarsi qualcosa su due piedi. È del tutto accettabile dire quanto segue: “Ottima domanda! Ora non sono in grado di rispondere, ma la contatterò per email non appena avrò le informazioni che desidera.”

Alla fine del pitch, puoi condividere i tuoi dati di contatto distribuendo a tutti un Biglietto da visita dal design accattivante

Dai una marcia in più al tuo brand con questi design favolosi che tutti ti invidieranno. Chi l’ha detto che i biglietti da visita devono essere noiosi? Vuoi dare un tocco di raffinatezza ai tuoi design, distinguerti dalla folla o semplicemente creare un momento wow? Questi designer ti spiegano come fare.

Carolyn Suzuki

L’artista di Los Angeles Carolyn Suzuki ha iniziato la sua carriera creativa nel settore dell’animazione. Spinta dall’ambizione di affermarsi nel campo dell’illustrazione, nel 2011 ha preso uno stand al National Stationery Show, dove ha esposto una piccola serie di biglietti d’auguri che hanno attirato l’attenzione di alcuni agenti. Oggi gestisce il proprio studio a Los Angeles e fornisce ai negozi le sue coloratissime creazioni.

Carolyn Suzuki business cards with rounded corners

Carolyn trae ispirazione da tante cose, tra cui l’epoca moderna e le sue origini giapponesi. “Man mano che ho acquistato esperienza come grafica, ho iniziato a usare combinazioni di colori sempre più audaci. Ho anche deciso di creare prodotti con motivi allegri e divertenti ma che raffigurino persone che vedevo rappresentate raramente quando ero giovane”, ci ha spiegato Carolyn. ”Voglio che le persone di colore nei miei lavori si vedano mentre fanno cose divertenti e si godono la vita.”

Carolyn Suzuki gold business cards

Con un gamma di prodotti così ampia, Carolyn è un’esperta in fatto di stampa. “Uso i servizi di MOO dal 2000 circa. Il servizio di assistenza ai clienti e la qualità dei prodotti si adattano perfettamente alla mia filosofia commerciale. Ho realizzato dei bellissimi Biglietti da visita Stampa a Caldo Oro. L’opzione Printfinity è perfetta. I prodotti MOO sembrano fatti apposta per i designer!”

The Coastal Kind

Lauren York è una grafica e designer di tessuti con uno studio a Kansas City. Ispirandosi alla sua passione per le coste orientale e occidentale degli USA, dopo aver lavorato nell’assistenza ai clienti per un’azienda di servizi nuziali e come grafica freelance nel tempo libero, Lauren ha creato il suo marchio, The Coastal Kind. “Il mio brand racchiude la mia passione per la creazione di cose belle”, ci ha detto Lauren “Per la casa, con i miei design tessili, creando il brand per un evento o aiutando una piccola azienda a distinguersi.”

The Coastal Kind business cards with gold foil details

Dopo tanti anni trascorsi sul mare, la costa è un’importante fonte di ispirazione per Lauren.. “Amo la East Coast per le sue vecchie città e la familiarità. Amo la costa ovest per la sua bellezza selvaggia e il senso di avventura. Il design d’interni è la mia ossessione: adoro creare spazi bellissimi nel mio stile, che è femminile ma audace, minimalista ma allegro. Il design per me è un’esperienza.”

The Coastal Kind gold foil square business cards

Lauren ha scelto i Biglietti da visita quadrati Stampa a Caldo Oro Soft Touch per comunicare ai clienti la sua passione per i prodotti tessili. “Mi piace il fatto che questi biglietti siano morbidi, quasi come fossero di stoffa. Ho scelto i Biglietti da visita quadrati perché non sono tradizionali, proprio come me, e volevo che avessero un tocco extra, e sono proprio così! Ogni volta che do un biglietto da visita, le persone lo guardano con attenzione, come fosse una piccola opera d’arte.”

Hazel Imogen

Hazel Imogen è una designer inglese indipendente che si occupa di branding e illustrazioni. Dopo aver iniziato la sua carriera in un’agenzia pubblicitaria, ha deciso di liberarsi dalle restrizioni imposte dal lavoro in una grande azienda per creare in modo più libero, e così ha deciso di diventare freelance. Oggi si occupa soprattutto di branding per piccole imprese e ristoranti.

Hazel trae ispirazione da un mix di ricerca personale e altre fonti creative. “Se sto lavorando sul brand per un ristorante stile anni ‘80, per esempio, studio l’architettura e la moda di quell’epoca. Mi faccio ispirare dai motivi e dai tessuti di quel periodo”, ci ha spiegato Hazel. “Inoltre, mi ispiro ai creativi su Instagram, una piattaforma fantastica per condividere i lavori, restare aggiornati e vedere stili diversi.”

Hazel Imogen gold foil square business card designs

Per la boutique di costumi da bagno Sunlust, Hazel ha realizzato un motivo geometrico a ispirazione greca usando i Biglietti da visita quadrati con Stampa a Caldo Oro. “La forma quadrata mi è sembrata più moderna e originale, e perfetta per questo brand. Abbiamo usato la finitura opaca sul cartoncino più spesso perché si adatta bene al nostro pubblico di riferimento. Il mio cliente è rimasto molto soddisfatto quando sono arrivati dalla tipografia! Il contrasto del blu e bianco con l’oro è fantastico.”