Skip to content

Realizza le tue idee con il Notebook di Seth Godin

Seth Godin

Hai una bella idea, ma non sai come realizzarla? Trasforma il progetto in realtà con il Notebook “Focus: A Ship It Journal” di Seth Godin.

Capita che le grandi idee possano perdersi per strada. Oppure sono i dettagli a spegnere l’entusiasmo. È vero: per i progetti più importanti serve tanto lavoro. E mostrare il tuo lavoro al mondo richiede organizzazione.

Sai cosa si intende con l’espressione “to ship”? Sì, tradotto dall’inglese significa “spedire qualcosa” oppure “salpare”… certo. Ma metaforicamente parlando è l’azione con cui partendo da un progetto riesci a mettere in pratica un’idea complessa, attraverso l’ideazione e il processo di realizzazione. Senza una struttura o una guida, anche l’idea migliore rimane ferma al palo. Ed è qui che entra in gioco l’autore, speaker, maestro e “incoraggiatore” Seth Godin.

MOO incontra Seth Godin

Seth Godin è un autore di 18 libri bestseller: negli ultimi anni si è fatto conoscere per le sue idee e i consigli di marketing. Il libro che l’ha reso famoso è Purple Cow, una guida pensata per le aziende di ogni dimensione che vogliono farsi notare in un mercato già saturo. Seth si è distinto anche in un TED Talk diventato virale su come fare decollare le proprie idee.

La sua ultima opera, uscita in collaborazione con MOO, si intitola “Focus: A Ship It Journal” e punta a diffondere il metodo “ship-it” a un pubblico più vasto.

Focalizzati sui tuoi progetti

Con il suo Ship It Journal, Godin fornisce un approccio strutturato per gestire progetti di ogni dimensione e tipologia. I Notebook sono uno strumento perfetto per arrivare alla meta, anche se l’incubo della pagina bianca può bloccare chiunque. “Credo che un quaderno ben organizzato possa fornire alle persone la base di cui hanno bisogno per lavorare meglio”, spiega Godin.

Un nuovo modo per realizzare le tue idee

Insieme a MOO, Seth Godin ha creato lo strumento perfetto per mettere in pratica le tue idee. “Focus: A Ship It Journal” è un workbook che prende vita solo quando inizi a scriverlo.

Se con i nostri Notebook Hardcover è già scattato il colpo di fulmine, preparati a innamorarti. Lo Ship It Journal ha lo stesso design piatto con rilegatura svizzera e carta Munken Kristall. E ora viene il bello, perché con il quaderno di Seth trasformi passo per passo i tuoi progetti in realtà. Semplice, no?

  • Seth Godin notebook
  • Seth Godin open notebook

“Nel momento in cui scrivi qualcosa, diventa più reale di quanto non lo fosse prima”, racconta Godin a MOO. “Se hai un’idea importante, allora vale la pena metterla nero su bianco.”

Ma come si inizia, in pratica? Per cominciare, questo workbook ti offre lo spazio di cui hai bisogno per scrivere le tue idee. Seth consiglia di scriverle con l’inchiostro, per evitare di avere pentimenti e cancellarle.

E per avere la certezza di ampliare la tua visione d’insieme, la sezione dedicata alle idee ti consente di definire la forma e l’obiettivo del tuo progetto, identificando i fattori chiave per realizzarlo e ipotizzando come superare gli imprevisti che potrebbero presentarsi, perché non si sa mai. 

Il Notebook è adatto a progetti di una settimana, ma anche a progetti più complessi che coinvolgono decine di persone e molti capitali. Non importa la grandezza delle idee, Godin offre i punti chiave per affrontarle.

  • Seth Godin hardcover notebook
  • Close-up of Seth Godin notebook
  • Merely begin page in Seth Godin notebook

Il design incontra la funzionalità

MOO ha avuto l’onore di creare un workbook per uno dei veri guru del marketing, ed è una grande soddisfazione. Per fortuna, le parole e le idee di Seth hanno ispirato il team di designer di MOO, che hanno a loro volta realizzato una magnifica (e utile) idea.

Secondo la responsabile del Settore Design di MOO, Sarah Daley, il team si è concentrato su elementi tipografici grandi, per mettere in evidenza il contenuto. “In tutto il workbook”, spiega Sarah, “semplici forme geometriche simbolizzano l’atto di separare le idee, per poi rimetterle insieme. Questo interpreta il cuore di tutto, il movimento continuo e la ricerca dei traguardi.”

Se stai iniziando una nuova attività oppure stai organizzando il tuo team per il prossimo grande progetto, con lo Ship It Journal puoi passare dall’idea al “Ce l’ho fatta.”

Ordina il tuo “Ship It Journal” e realizza le tue idee

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!