Skip to content

I vantaggi degli strumenti di pianificazione analogici

Chiudi il portatile, tira fuori la penna e sogna in grande con gli strumenti di pianificazione di MOO.

A MOO Perpetual Planner being used to plan business tasks

Abbiamo una domanda per te.

Quand’è stata l’ultima volta che hai ragionato fuori dagli schemi? Parliamo di pensiero creativo vero e proprio, come quando si guarda fuori dalla finestra con la testa tra le mani. 

Al giorno d’oggi, tutti vogliono la nostra attenzione: abbiamo così tante scadenze da rispettare, e-mail da inviare e attività da svolgere che non resta il tempo per fantasticare. Passiamo gran parte della nostra vita online e quindi è difficile trovare lo spazio per pensare.

Our MOO Perpetual Planner being used as a business planning tool in the office

Gli strumenti di pianificazione analogici sono l’antidoto perfetto al nostro mondo prevalentemente digitale. Ci aiutano a lavorare offline e ci offrono la spazio fisico per pensare in modo diverso, seguire la nostra curiosità, delineare idee e diventare creativi. 

Ecco alcuni dei vantaggi forniti dall’uso di carta e penna.

Collabora con il team

Anche se ci sono molti ottimi strumenti di collaborazione digitali, non c’è niente di meglio che sedersi attorno a un tavolo e appuntare le idee su un grande foglio di carta. In effetti, questo studio di neuroscienza indica che per il nostro cervello la carta è più reale del digitale. Questo perché i materiali fisici richiedono più tempo di elaborazione, facilitando la nostra capacità di richiamare le informazioni. Quindi, la prossima volta che hai bisogno di generare delle idee geniali per un nuovo prodotto o per una promozione stagionale, chiudi il portatile e tira fuori carta e penna.

A branded MOO Perpetual Planner being held by a colleague

Cogli spunti ovunque

Ci sono tante fonti di ispirazione là fuori, in attesa di essere sfruttate. La prossima grande idea ti potrebbe venire mentre sei in attesa del tuo caffè o mentre fai una passeggiata in pausa pranzo. Con un Notebook piccolo e leggero in borsa, sarai sempre in grado di prendere appunti quando arriva l’ispirazione. È un oggetto tangibile da tenere in mano e rivedere in qualunque momento, il contrario delle note che si scrivono sul telefonino e poi non si leggono più. I Notebook sono anche perfetti come doni aziendali per i collaboratori, che così potranno appuntare le loro idee e prendere appunti quando sono in giro.

Spazio per l’approfondimento

A volte, serve spazio per pensare fuori dagli schemi dato che è in questo modo che spesso nascono le idee più originali. Alcune delle migliori idee al mondo sono nate casualmente. Se cerchi uno strumento di pianificazione che ti permette di esercitare il controllo, ti presentiamo il nostro Planner perpetuo. È privo di date per evitare i soliti vincoli temporali. Inoltre, potrai dare libero sfogo alla tua curiosità e vedere dove ti porta il pensiero creativo, alle tue condizioni e in base alle tue tempistiche.

Planning tools including Notebooks and Planners, with a calendar clips to keep your organised

Libertà di pensare senza distrazioni

Se ti ritrovi a guardare il cellulare ogni 47 secondi mentre dovresti lavorare, sei in buona compagnia. Siamo letteralmente bombardati online, dalle e-mail, dalle chat di Slack e dai TikTok. Gli strumenti analogici eliminano le distrazioni digitali e ci aiutano a concentrarci. Riducono la nostra dipendenza da Google e dall’IA, consentendoci di pensare e trovare da soli le nostre soluzioni. In più, con un bellissimo Notebook personalizzato con cui lavorare, sarà un piacere mettere da parte il telefonino per un po’.

Riduci il tempo trascorso sugli schermi

In media, una persona negli USA passa oltre 7 ore al giorno a fissare uno schermo. Troppo tempo sugli schermi aumenta i livelli di ansia e stress, incide sulla qualità del sonno e contribuisce all’affaticamento oculare. La riduzione dello screen time e l’uso di strumenti analogici producono enormi vantaggi per il benessere. Ci sono tante attività che si possono fare offline, come prendere appunti, fare brainstorming o pianificare. Si possono anche utilizzare Adesivi ed Etichette per organizzare e prioritizzare il lavoro. E non c’è niente di più soddisfacente che spuntare le voci dalla lista di cose da fare.

Sticker being used as an organizational tool alongside a MOO Perpetual Planner

Scopri la nostra gamma di strumenti di pianificazione analogici personalizzabili che ti aiuteranno a prepararti per il 2024 e oltre. E se vuoi creare qualcosa di davvero unico, compila il modulo qui sotto e un membro del nostro team ti contatterà per dare vita alle tue idee.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!