October 21, 2019

La guida definitiva a formato e dimensioni dei Flyer

Quanto dovrebbe essere grande un Flyer? E di quanti pixel hai bisogno per la stampa? Ecco tutto quello che devi sapere per realizzare i tuoi Flyer con MOO. 

I Flyer rappresentano un modo super versatile per diffondere il tuo messaggio, che si tratti di inserirli in una pubblicazione, distribuirli presso una fiera oppure includerli nel packaging quando devi spedire gli ordini. 

I nostri clienti utilizzano i Flyer MOO per realizzare menù per ristoranti, listini prezzi per i loro saloni, carte fedeltà e anche portfolio tascabili stampabili con Printfinity per mostrare una gamma di lavori in un solo volantino

Trasformali in un percorso multimediale, incoraggiando i clienti a postarli su Instagram, oppure in un Flyer Flipbook realizzato con Printfinity usando diversi design MOO come quello del comico Olaf Falafel. Non è un caso che questo modello a blocchetto animato sia uno dei nostri modelli più venduti.

Dopo aver stabilito perché i Flyer sono così importanti, ecco tutto quello che devi sapere per realizzare il tuo.


Che dimensione ha in pixel un Flyer di MOO?

I nostri Flyer sono disponibili in cinque dimensioni, da quella tascabile al poster. Ecco tutte le informazioni cruciali, inclusa la dimensione al vivo per i design in pixel.

Qual è la dimensione al vivo standard per un Flyer?

La dimensione al vivo è quella che arriva ai bordi del progetto, la parte che verrà rifinita al momento della stampa finale del Flyer. Ecco perché le sue dimensioni sono un po’ più grandi rispetto al Flyer vero e proprio.

  • Flyer A6 (piccoli)
    105 mm x 148 mm
  • Flyer Quadrati
    120 mm x 120 mm
  • Flyer DL (lunghi)
    99 mm X 210 mm
  • Flyer A5 (mezza pagina)
    148 mm X 210 mm
  • Flyer A4 (pagina intera)
    210 mm X 297 mm


Qual è la dimensione di Flyer MOO più adatta?

  • Flyer A6 (piccoli)
    Sono i nostri Flyer più piccoli, ma fanno sempre una bella figura. Scegli questo formato se non hai bisogno di inserire un testo lungo: sono geniali per promuovere un lancio o un’offerta specifica, per esempio un omaggio per un pacchetto clienti. Stanno praticamente in tasca, quindi sono perfetti per eventi e fiere, oppure da tenere nel tuo negozio fisico, se ne hai uno. Lasciati ispirare dai nostri template per Flyer piccoli
    .
  • Flyer Quadrati
    Pieni di personalità e diversi dal solito, i Flyer quadrati sono la scelta ideale per mostrare tutta la tua creatività. Ricordano il tipico formato di Instagram: usali se i social media sono il tuo punto di forza. Scopri tutto quello che puoi fare con i nostri template per Flyer squadrati
    .
  • Flyer DL (lunghi)
    Elegante e snello, questo tipo di Flyer si presta bene per menù di ristoranti e bar, oppure per le carte dei cocktail o per gli elenchi di trattamenti proposti nei saloni di bellezza. Si adattano a meraviglia anche per i programmi dei festival o come guide delle mostre. Per scoprire altre idee, dai un’occhiata ai nostri template per Flyer lunghi
    .
  • Flyer A5 (mezza pagina)
    Hai tante cose da dire? Allora scegli il formato a mezza pagina, che ti offre tutto lo spazio di cui hai bisogno per presentare la tua attività e per inserire qualche immagine suggestiva. Sono perfetti per essere distribuiti in fiera, dove devi farti conoscere per la prima volta. Scopri tutte le possibilità offerte dai nostri template per Flyer a mezza pagina.
    .
  • Flyer A4 (pagina intera)
    Nei nostri Flyer più grandi non manca davvero niente. Attaccali nella tua vetrina, al tuo mezzo oppure su una bacheca per promuovere un evento. In alternativa, puoi usarli per mostrare le foto dei tuoi prodotti, in modo che i clienti non si perdano nemmeno un dettaglio. Trova tante idee nei nostri template per Flyer a pagina intera.


Formato verticale oppure orizzontale?

Vuoi che i tuoi Flyer comunichino dritto al punto, senza girarci intorno, o preferisci qualcosa di diverso? Ovviamente, la scelta sta a te.

Quando si pensa a un Flyer, si tende a immaginare un formato verticale con il testo principale in alto. Nulla ti vieta però di stravolgere tutto e puntare sul formato orizzontale. 

Il formato verticale è una scelta naturale per la maggior parte delle attività perché ricorda quello dei libri o delle riviste. Puoi suddividere facilmente il testo usando sottotitoli e sezioni, massimizzando l’impatto di titolo e immagine in alto, proprio dove normalmente cade sempre lo sguardo. 

Se scegli l’opzione orizzontale, presta particolare attenzione al layout del Flyer e opta per una struttura a blocchi, con immagine a sinistra e testo a destra. Così eviterai che il testo si allunghi su tutta la pagina e che la lettura sia più faticosa.


Qual è la carta più adatta per i Flyer?

Noi di MOO crediamo che la vita sia troppo breve per usare carta sottile. La carta più spessa e il cartoncino sono resistenti e piaceranno tantissimo a chi sarà così fortunato da ricevere uno dei tuoi Flyer. Sappiamo anche quanto i nostri clienti siano creativi e amino avere un sacco di scelta: ecco perché offriamo tre splendide tipologie di carta. Pensale un po’ come la “bella”, “la bellissima” e “la più bella di tutte”. 

  • Essential
    Grammatura: 160 g
    Ottima qualità
    100% riciclato, bianco impeccabile
    .
  • Premium
    Disponibile in due grammature/finiture: 225/250 g (opaco/lucido)
    Robusto e piacevole al tatto
    .
  • Perlaceo
    Grammatura: 300 g
    Spettacolare finitura metallizzata
    Colori ben in evidenza
    Consistenza spessa, per una presa decisa

È arrivata l’ispirazione giusta? Inizia subito a creare i tuoi Flyer MOO personalizzati.

0

I commenti sono chiusi

Come usare un Quaderno a linee tratteggiate

C’è un nuovo trend nel mondo dei taccuini: niente righe o quadretti, ora ci sono i puntini! Ecco...

Le illustrazioni di Louisa Cannell e la forza delle donne

In soli due anni, Louisa Cannell è riuscita ad affermarsi nel campo del design. MOO ha parlato con...

Design minimalisti per biglietti da visita che lasciano spazio al brand

Quando si parla di branding essenziale e minimalista, queste tre imprese dimostrano che le cose...
La spedizione è gratuita! Prima volta su MOO? La spedizione è gratis!

... quando ti iscrivi alla nostra newsletter e spendi oltre 25,00€ sul tuo primo ordine.

Iscriviti alla nostra MOOsLETTER settimanale per usufruire di spedizioni gratuite, consigli aziendali, idee creative, offerte speciali esclusive e molto altro.

Spendi appena 25,00€ e riceverai il tuo ordine con spedizione gratuita.