Skip to content

Il Color Challenge MOO: la reazione di 3 designer al Pantone Color of the Year 2019

Zipeng Zhu coral reef business cards

48 ore. 3 designer. 1 colore. Come inseriranno il Pantone Color of the Year 2019 nei loro design questi creativi?

Il giorno dell’annuncio del Pantone Color of the Year è una data importante per tutti i designer. Per festeggiare la grande rivelazione, abbiamo deciso di proporre ad alcuni designer una sfida imperdibile.

Cos’è il Pantone Color of the year 2019?

Ogni anno, gli esperti del Pantone Color Institute scelgono un colore che ritengono rifletta al meglio l’anno successivo. La scelta si basa su vari fattori, dalla moda al design per interni, dall’attualità alle notizie internazionali. Il colore scelto intende rappresentare un’immagine del mondo.

Pantone living coral

Quest’anno, il Pantone Color Institute ha scelto il colore Living Coral, una sfumatura di rosa vivace ed energetica, che trasmette calore.

Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute, ha spiegato così la scelta di Living Coral:

“Oggi i consumatori desiderano interazioni umane e connessioni sociali, quindi le qualità umanizzanti e incoraggianti che caratterizzano Pantone Living Coral hanno scatenato reazioni positive.”

Scopri di più riguardo a Living Coral, il nuovo colore dell’anno

In cosa consiste la sfida del colore MOO?

Dopo l’annuncio, abbiamo proposto un originale sfida a 3 designer, noti per la loro passione per il colore: creare in 48 ore dei design per Biglietti da visita o Cartoline ispirati alla tonalità di rosa Living Coral.

Ecco i designer che hanno accolto la sfida. Rullo di tamburi…

Timothy Goodman

Dopo aver collaborato a un nuovissimo Notebook a edizione limitata l’anno scorso, abbiamo deciso di proporre un’altra sfida al designer e illustratore newyorchese Timothy Goodman.

Grazie al suo stile grafico inconfondibile, Timothy ha lavorato ad alcuni progetti straordinari, con marchi importanti come Uber e Uniqlo, e i suoi lavori sono apparsi ovunque, dai grandi murales alle copertine di riviste (perfino sul cofano di una Ford Focus). Qualunque sia la superficie su cui lavora, i caratteri tipografici di Timothy raccontano delle storie con allegria, umanità e passione.

  • Timothy Goodman loving people is dope as hell
  • Timothy Goodman literally everything I make or do is me screaming to be loved
  • Timothy Goodman always tell the people you love that you love them

Quando Pantone ha rivelato il colore dell’anno, Timothy ha pensato subito a design di forte impatto. “Adoro questo colore”, ci ha detto. “Quando ho sentito l’annuncio, ho pensato subito a come volevo che fosse il mio lavoro: grossi caratteri bianchi su una distesa di Living Coral. Di solito non uso tantissimo colore, ma il mio stile in bianco e nero si abbina alla perfezione alle tonalità calde come questa. La userò sicuramente di nuovo.”

Hattie Stewart

Quando abbiamo visto per la prima volta i lavori di Hattie, ci è piaciuto subito il suo stile colorato e ironico, in equilibrio perfetto tra classico e contemporaneo, e con una forte attrattiva commerciale.

Hattie ha uno stile audace e irriverente, e i suoi tipici “scarabocchi” sulle riviste più famose sono apparsi sulle copertine di Vogue, Dazed e V Magazine.

  • Hattie Stewart coral hello cheeky postcard
  • Hattie Stewart coral and black business cards

Appena è stato annunciato il colore dell’anno, Hattie ha deciso di usare Living Coral per far risaltare i suoi design, e poiché il suo stile si adatta bene ai colori accesi, Hattie si è detta “felicissima della scelta di questa tonalità.” Ci ha detto che il corallo “si integra benissimo nei miei lavori, caratterizzati dai tratti neri e dalle emozioni dello slogan ‘Hello Cheeky’”. Il risultato? “Design semplici ma dal notevole impatto visivo.” E noi siamo d’accordissimo!

Zipeng Zhu

Lo scenografo e designer newyorchese Zipeng realizza animazioni e lavori grafici visualmente splendidi. I suoi design vivaci sono originali, allegri e coloratissimi. Il suo obiettivo è trasformare ogni giorno in un “musical esagerato.”

Lo stile versatile di Zipeng gli ha consentito di essere scelto per dei progetti entusiasmanti, come il rifacimento del brand del Jewish Museum di New York.

  • Zipeng Zhu coral business cards save our coral reef
  • Zipeng Zhu coral business cards and eyes
  • Zipeng Zhu coral business cards

Anche se la scelta di Pantone l’ha sorpreso, Zipeng ha sfruttato il suo occhio per il colore per dare vita ai suoi design con Living Coral. “Mi aspettavo che scegliessero il giallo, ma questa è una tonalità molto adatta al 2019”, ci ha spiegato. “Ho scelto in maniera istintiva i colori da usare nei miei design. Quando lavoro con una serie fissa di colori, cerco di armonizzarli o creare dei contrasti.”

Dove si possono vedere i design?

Oltre ad aver creato dei design totalmente originali, Timothy, Hattie e Zipeng hanno anche fotografato e documentato il loro processo creativo. Condivideremo con voi tutto questo, più alcuni interessanti retroscena, su Instagram.

Segui da vicino il Color Challenge di MOO. Seguici su Instagram e guarda #MOOcolorchallenge.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!