7 idee uniche (ed economiche ) per eventi aziendali
Eventi che non pesano sul budget

Le grandi idee non hanno bisogno di budget enormi, e gli eventi aziendali stanno cambiando grazie alla crescente attenzione data al morale del team. Non servono location lussuose o regali senza fine, ma formati creativi e connessioni autentiche.
Sia che tu gestisca un team di 10 persone o una forza lavoro distribuita su più fusi orari, ecco come organizzare un evento aziendale unico (un po’ diverso e decisamente più memorabile) usando solo alcuni prodotti stampati e tanta immaginazione.
1. Il brainstorming delle “idee sbagliate”
Non tutte le idee devono essere perfette. Anzi, spesso sono le più strane a dare vita alla magia. Cambia le regole con una sessione divertente in cui l’obiettivo è proporre le idee più assurde che il tuo team riesce a inventare. Tipo: temperamatite solari, app di appuntamenti per cani, calzini che cinguettano.
Quando le idee sono sul tavolo, fermatevi un attimo a riesaminarle: nel caos spesso si nasconde una scintilla di creatività che vale la pena perseguire.
Perché funziona: abbassa la posta in gioco e apre la strada alla vera innovazione.
Dai un tocco MOO:
- Flyer per dare il tono giusto e fissare le regole
- Cartoline come mini schede per pitch con nome/slogan/modello di business/peggior scenario possibil
- Adesivi per votare l’idea “Più fuori di testa”, “Stranamente fattibile” o “Vi prego, non realizzatela mai”
2. Giornata dell’ufficio dei sogni
Lascia che il tuo team ridisegni il posto di lavoro, ridefinendone non solo gli spazi ma anche la cultura. Come sarebbe una giornata ideale? Più caffetterie in stile co-working? Brainstorming stile silent disco? Lunedì senza riunioni?
Questo esercizio divertente apre la strada a nuove idee su come far funzionare al meglio il team e su cosa potrebbe rendere le giornate più dinamiche e inclusive, o semplicemente più piacevoli.
Perché funziona: consente ai dipendenti di creare insieme la cultura aziendale, non solo a commentarla.
Dai un tocco MOO:
- Notebook per immaginare utopie sul posto di lavoro: dai rituali quotidiani alle idee di design più audaci
- Adesivi per etichettare gli stati d’animo (“Zona Zen” o “Power Hour”)
3. Giornata dell’impatto locale
Fate del bene, e fatelo insieme. Fate volontariato in una mensa per i poveri, verniciate le pareti di un centro comunitario, ordinate donazioni da dare in beneficenza o organizzate una pulizia della spiaggia o una raccolta di rifiuti. Potresti anche chiedere ai dipendenti di individuare le cause che per loro sono importanti e progettare la giornata attorno a queste.
Perché funziona: fare qualcosa per la comunità locale rafforza i legami e rappresenta per tutti una pausa dalle solite attività. Dimostra al tuo team che i valori contano, anche quando il budget è limitato.
Dai un tocco MOO:
- Adesivi da usare come etichette per i nomi o piccoli omaggi di ringraziamento
- Borracce per dissetarsi durante le attività
4. Lo show dei talenti segreti
Dalla birra fatta in casa alla poesia slam, i tuoi collaboratori hanno talenti che non compaiono nel loro curriculum. Organizza un mini talent show – dal vivo o virtuale – e dai a tutti la possibilità di mostrare qualcosa di inaspettato.
Perché funziona: alle persone piace essere riconosciute per quello che sono, oltre al titolo di lavoro. È un’occasione per valorizzare ogni individuo.
Dai un tocco MOO:
- Inviti per diffondere la notizia
- Biglietti da visita quadrati per le categorie di premi più divertenti
- Buoni regalo così chi vince un premio può concedersi qualcosa di speciale
5. La mini conferenza
Non tutte le conferenze hanno bisogno di badge e un grande palco. Organizza una “mini conferenza” in cui i membri del team tengano interventi di cinque minuti su temi che li appassionano, dai consigli sulla produttività alle passioni più eccentriche.
Rendila ufficiale (ma informale) con un programma definito, qualche cartello divertente e, se vuoi fare qualcosa di speciale, magari un carretto del caffè.Perché funziona: dare la parola al tuo team favorisce la condivisione delle conoscenze, valorizzando gli elementi che rendono unico il tuo posto di lavoro.
Dai un tocco MOO:
- Cartoline come biografie dei relatori o riassunti da portare a casa
- Adesivi che dicono ‘Ho parlato alla MiniConf’
6. Scambio di gentilezze
Ognuno pesca un nome e scrive una nota di apprezzamento per quella persona. Può essere un grazie per qualcosa di recente, un complimento per il lavoro svolto o semplicemente un’osservazione su qualcosa che si è notato e apprezzato. Puoi mantenere l’anonimato o no. Alla fine della giornata, distribuisci le note e concedi a tutti un momento per riflettere.
Perché funziona: il riconoscimento non deve sempre venire dalla leadership. Quando è peer-to-peer e totalmente genuino, crea fiducia, calore e un senso di appartenenza.
Dai un tocco MOO:
7. Il laboratorio sul futuro del lavoro
Dai al tuo team una tela bianca e chiedi come dovrebbe essere secondo loro il futuro del lavoro. Quali sistemi, routine e rituali potrebbero aiutarci a prosperare? Incoraggiali ad esprimere anche le idee più innovative e consenti loro di plasmare il futuro.
Perché funziona: invece di imporre il cambiamento dall’alto, crei una cultura dell’ascolto e dimostri che le idee di tutti hanno valore.
Dai un tocco MOO:
- Notebook per schizzi e idee
- Flyer per strutturare la sessione e guidare la discussione
- Adesivi per votare le idee più entusiasmanti o realizzabili
Vuoi organizzare nuovi eventi per il team? Ai prodotti stampati ci pensiamo noi
Con qualche tocco creativo di stampa, puoi trasformare idee semplici in momenti indimenticabili per il tuo team. Scopri come i Servizi aziendali MOO possono supportare il tuo prossimo evento per il team senza bisogno di un grande budget. Per iniziare, compila questo semplice modulo e uno dei nostri membri del team ti contatterà a breve.
Resta in contatto
Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.