Skip to content

Come creare i primi biglietti da visita

Creative business cards

Nome, immagini e design: ordinare il primo set di biglietti da visita è un rito di passaggio per chiunque avvii un’attività in proprio. Ma come si inizia?

1. Decidete che cosa inserire nei vostri biglietti

Andiamo con ordine: prima di tutto, dovete personalizzare i vostri biglietti da visita, così le persone li potranno usare per contattarvi. Dovranno riportare, come minimo, il nome del vostro business e una modalità di contatto. Ma non dovete fermarvi qui.

Decidete se volete inserire un indirizzo di email, il vostro Twitter handle, l’indirizzo di un sito o un mix di dati di contatto. Qualunque sia la vostra scelta, fate in modo che il vostro biglietto da visita sia una vetrina della vostra attività per chi lo riceve.

Per dare un tocco personale, potete inserire anche il vostro nome, oppure usare solo il nome dell’attività così è più facile quando, durante gli eventi, altre persone distribuiscono i vostri biglietti da visita.

2. Stabilite un budget

Decidete quanto potete spendere per i vostri Biglietti da visita e quanti ve ne servono. Nel dubbio, pensate a come li userete: ne distribuirete solo alcuni in occasione di riunioni importanti, oppure ne metterete a disposizione molti agli eventi e li allegherete alle spedizioni?

Moo offre molte opzioni: dalle MiniCard, carinissime e convenienti, agli originali Biglietti da visita quadrati, tutti disponibili n vari tipi di cartoncino. E c’è anche la possibilità di aggiungere delle finiture accattivanti come la Stampa a Caldo Oro e i Dettagli Lucidi.

  • Austin Eastciders cards with gold foil details
    Austin Eastciders' Gold Foil Business Cards
  • Tyler Pate spot UV business cards
    Tyler Pate's Spot Gloss Business Cards for Outpost
  • Bowl Cut ceramics
    Bowl Cut Ceramics' MiniCards

Provate la nostra utile calcolatrice costi per capire che cosa potete ottenere con il vostro budget (comprese le spese di spedizione).

3. Scegliete il cartoncino

Il cartoncino è il materiale su cui vengono stampati i biglietti da visita ed è disponibile in vari tipi: dalla carta flessibile al cartoncino super resistente.

I cartoncini sono caratterizzati dalla grammatura, espressa in gr/m2, che ne indica lo spessore e la resistenza. Più elevato è questo valore, più resistente è la carta.

I cartoncini di MOO hanno una grammatura minima di 298 gr/m2 (18pt) e, udite udite, sono tutti fatti con carta Mohawk Superfine di altissima qualità. Scegliete tra Luxe, Super, Cotton e Original. Vi promettiamo che non resterete delusi.  

Volete toccare con mano la nostra gamma di cartoncini? Nessun problema! Ordinate un pacchetto campione gratuito.

4. Scegliete il vostro look

Forse è la prima volta che pensate all’identità visiva del vostro marchio, o forse avete già un logo e dei file con design pronti all’uso. O forse siete a metà strada. Qualunque sia lo scenario, noi possiamo aiutarvi.

La gamma di colori

Scegliete una gamma di colori adatta al vostro brand. Oltre ad abbinare i colori ai vostri materiali di marketing esistenti, tenete conto anche del significato di ogni gruppo di colori. Il rosso, per esempio, è adatto a chi offre servizi di consulenza di gestione poiché è associato ai concetti di energia e azione, mentre il viola è più adatto alle imprese creative. Il verde è perfetto per i prodotti naturali, ecologici o di origine vegetale.

I font

Dai tradizionali stili serif agli accattivanti caratteri di design, la scelta del font può comunicare molto meglio delle sole parole l’essenza del vostro business. Scegliete un font (o più font) che sia chiaramente leggibile quando è stampato sui biglietti da visita e che si adatti all’identità del vostro marchio: alternativo, artistico, minimalista o classico. Per ispirarvi, abbiamo selezionato 5 font che ci piacciono molto , oppure guardate come questi designer si esprimono con i font.   

Perché non divertirsi a provare font e colori diversi per vedere qual è il più adatto?

5. Scegliete un design, o create il vostro

Chi si avvicina per la prima volta al design può scegliere tra l’enorme  gamma di modelli pronti all’uso disponibili sul nostro sito. I nostri modelli gratuiti comprendono immagini, font e combinazioni di colori, quindi sono pronti da usare subito: basta solo inserire il proprio nome e i dati di contatto.

Se avete un logo o delle immagini che desiderate usare, potete caricarle tramite il nostro online design tool. Le dimensioni, la posizione e l’allineamento si possono modificare con una semplicissima interfaccia drag-and-drop che mostra l’anteprima dei biglietti da visita. È possibile caricare file in formato PDF, JPEG e PNG. (Avete molte immagini? Leggete le informazioni su Printfinity riportate qui di seguito.)

Infine, se siete esperti di design (o lavorate con qualcuno che lo è), potete caricare un design completo in formato PDF, JPEG o PNG. Abbiamo tantissime linee guida e FAQ per il design a vostra disposizione per far sì che i vostri biglietti da visita siano perfetti quando escono dalle stampanti.

6. Completate l’ordine e aspettate il postino

Quando siete soddisfatti dei vostri biglietti, completate l’ordine e restate in attesa del pacco di MOO. Ci teniamo molto alle nostre confezioni, e i biglietti da visita ordinati vi arriveranno in scatolette lisce e resistenti, riutilizzabili e riciclabili.

I tempi di spedizione dipendono da dove vi trovate nel mondo, ma abbiamo delle opzioni di spedizione super rapide, se volete ricevere i biglietti da visita il prima possibile. (E chi non lo vorrebbe?)

Volete un elemento wow extra?

Volete dei biglietti da visita veramente unici? Allora, usate Printfinity, la nostra tecnologia che vi consente di inserire fino a un massimo di 50 immagini o design diversi in ogni confezione di biglietti, senza costi aggiuntivi.

Ora lo sapete: creare e stampare i vostri primi biglietti da visita con MOO è facile. L’unica domanda è: quali sceglierete?

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!