Il Responsabile della Sostenibilità di MOO spiega la certificazione FSC®

Fai scelte più consapevoli con MOO

Our head of sustainability explains FSC certification

Dal 2024 MOO ha raggiunto diversi importanti traguardi nel percorso di sostenibilità. L’ultimo, in ordine di tempo, ci aiuta a sostenere una gestione responsabile delle foreste: abbiamo ottenuto la certificazione Forest Stewardship Council® (FSC®) (FSC-C215350). 

Abbiamo parlato con il nostro Responsabile della Sostenibilità, Luke Landers, per capire meglio cosa significa essere certificati FSC®

Continua a leggere per scoprire come MOO può aiutarti a fare scelte più consapevoli e creare prodotti in linea con i tuoi valori.

Cos’è la certificazione FSC®?

Il Forest Stewardship Council® è un ente di certificazione che unisce persone, aziende, governi e ONG per proteggere foreste sane e resilienti. 

Per farlo, certificano le foreste per garantire che gli ecosistemi siano gestiti responsabilmente e rispettino i più alti standard ambientali e sociali. Questo significa che gli alberi tagliati vengono ripiantati o lasciati rigenerare naturalmente, e che la gestione complessiva della foresta tutela sia la fauna sia le comunità che ci vivono.

Affinché un prodotto sia certificato FSC®, l’azienda che lo produce si impegna a seguire pratiche forestali responsabili che preservano la biodiversità, tutelano i diritti dei lavoratori e rispettano le comunità forestali.

“La certificazione FSC® dimostra il nostro impegno nel reperire materiali da foreste gestite in modo responsabile, con tracciabilità completa, dalla foresta fino al prodotto finito”, spiega Luke. 

Perché è così importante avere la certificazione FSC®?

I consumatori sono più consapevoli che mai, soprattutto riguardo all’impatto ambientale e sanno quanto sia fondamentale il ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici. In più, sono alla ricerca di marchi che siano trasparenti riguardo alle loro catene di approvvigionamento e che creino prodotti a basso impatto ambientale..

“MOO da tempo valuta con cura l’origine e la modalità di approvvigionamento delle materie prime, prediligendo spesso materiali con certificazione FSC®”, racconta Luke. “La fiducia nella nostra filiera ha lo stesso peso della qualità, dell’estetica e della consistenza del prodotto finale. Perciò, ottenere la certificazione è stato un passaggio quasi inevitabile.”

Oggi, la nostra certificazione FSC® dimostra il nostro impegno nel reperire materiali da foreste gestite in modo responsabile, con tracciabilità completa, dalla foresta fino al prodotto finito.

Cosa significa per MOO avere la certificazione FSC®?

La certificazione FSC® è ampiamente riconosciuta come il massimo standard nella gestione forestale responsabile. La certificazione rappresenta non solo il nostro impegno verso materie prime sostenibili, ma anche l’eccellenza a cui lavorano quotidianamente i nostri team.

“Agisco sempre con l’obiettivo di creare un impatto positivo; questa certificazione assume un valore ancora più importante grazie alla verifica indipendente”, afferma Luke. Un ente terzo ha verificato gli sforzi che abbiamo dedicato alla certificazione.”

Come fanno i clienti a sapere quali prodotti sono certificati FSC®?

Tutti i prodotti FSC® certificati su MOO.com avranno un’etichetta dedicata sul sito, e l’assortimento crescerà nel tempo. Il tag FSC® sarà visibile prima sulle nostre Etichette e poi su altri prodotti di stampa, con continui aggiornamenti durante l’anno. 

Qual è il fraintendimento più comune sulla certificazione FSC®?

“Il più grande equivoco dopo aver ottenuto la certificazione è pensare che a quel punto ci si possa rilassare,” spiega Luke. “Anche se abbiamo dimostrato di rispettare requisiti rigorosi, dobbiamo continuare a impegnarci per mantenere quegli standard.”

Per mantenere la certificazione, è fondamentale non solo ampliare la linea di prodotti FSC®, ma anche acquistare materiali certificati da fornitori affidabili, seguire con rigore i processi e comunicare chiaramente ogni attestazione.

Cosa consiglieresti a un altro marchio che sta pensando di richiedere la certificazione FSC®?

“Non sottovalutare quanto il percorso per ottenere la certificazione coinvolga diversi reparti”, spiega Luke. “Credo che non ci sia un team in MOO che non sia stato toccato dal processo di certificazione. Ci sono moltissimi punti di contatto, dai reparti più ovvi come Operations e Supply Chain fino a People e Tech.” 

Qual è il prossimo passo nel percorso di sostenibilità di MOO?

Siamo più concentrati che mai nel nostro impegno quotidiano per ridurre l’impatto sul pianeta. Quindi, mentre continuiamo a mantenere la certificazione FSC®, ci stiamo dedicando anche ad altri aspetti importanti.

“Oltre a FSC®, il mio obiettivo resta quello di mettere in pratica il nostro manifesto sulla sostenibilità,” afferma Luke. “Mi concentrerò sull’analisi più approfondita del nostro impatto carbonico, così da poter definire obiettivi ambiziosi di riduzione. Poi, verso la fine dell’anno, pubblicheremo un aggiornamento sul nostro percorso di sostenibilità che illustrerà la direzione che intendiamo prendere.”

Continua a seguirci per non perderti gli aggiornamenti. Se anche tu stai intraprendendo un percorso sostenibile, siamo qui per supportarti. Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!