Skip to content

Design sostenibile: 7 marchi che rendono il mondo un posto migliore

Vogliamo rendere omaggio 7 marchi che promuovono idee innovative e il design sostenibile.

Patagonia clothing brand with sustainable brand values

Il design migliore è quello che serve a risolvere dei problemi. E ci sono pochi problemi più grandi delle sfide che il nostro pianeta sta affrontando in questo momento. Ecco perché il design sostenibile è così stimolante: i designer usano tutto, dal cibo alla moda, dalle app ai materiali per interni ecologici per aiutarci a fare la nostra parte per il pianeta.

Ecco 7 delle nostre aziende innovatrici preferite che stanno rendendo il mondo un posto migliore attraverso le loro idee innovative e il design sostenibile.

Patagonia – Abbigliamento che dura

Patagonia mens jacket being worth outside

Non possiamo parlare di design sostenibile senza parlare di Patagonia. Il gigante dell’abbigliamento outdoor sta rivoluzionando il proprio settore, incoraggiando i clienti a prendersi cura dei loro capi di abbigliamento e ad allungarne la durata riparandoli, invece di comprarne di nuovi. Sul suo sito ci sono numerosi tutorial per le riparazioni fai da te per aiutare i clienti a rammendare i loro capi. Inoltre, con il programma Worn Wear, è possibile vendere e acquistare prodotti usati. In questo modo è possibile estendere la vista dei capi per goderseli più a lungo. E se questo non basta, Patagonia usa energia rinnovabile al 100% negli USA.

Bee’s Wrap: mantiene il cibo fresco per goderselo a pranzo 

Bees wrap sustainable alternative to food preservation

Oggi è facile evitare i panini preconfezionati e la plastica monouso, grazie a Bee’s Wrap, che realizza pellicole con cotone organico, cera d’api, olio vegetale e resina: un’alternativa ecologica alle pellicole di plastica per alimenti. Sono disponibili con molti fantastici motivi (sostenibili) che mantengono fresco il cibo e rallegrano qualsiasi portapranzo. Ogni confezione di Bee’s Wrap corrisponde a 155 metri quadrati di pellicola di plastica che non finiscono negli oceani.

Soiled Works: trasforma la plastica monouso in sensazioni luminose

Sustainable design by Soiled Work who upcycle used vapes

È probabile che si debba fare molta strada prima di vedere a terra una sigaretta elettronica usa e getta. Queste sigarette di plastica monouso rappresentano una grave minaccia per l’ambiente poiché le loro batterie contengono sostanze chimiche tossiche che contaminano il suolo e le fonti di acqua e avvelenano gli animali. L’azienda britannica Soiled Works “raccoglie le sigarette elettroniche da terra” e gli dà nuova vita. Utilizzando il nucleo in acciaio inox che si trova all’interno dei vaporizzatori, li trasforma in splendide lampade minimaliste. Un esempio perfetto di design sostenibile!  

ECOS paints: meno tossine, più colore

ECOS paint brand provides toxin-free paint alternatives to its customers

Molte vernici disponibili sul mercato contengono sostanze chimiche aggressive che possono causare mal di testa, irritazione della pelle, nausea e altri disturbi. ECOS ha creato una linea di vernici senza tossine, sicure per l’uso da parte dell’uomo per creare ambienti domestici sani e sereni. L’acqua è l’ingrediente principale delle vernici e l’azienda è completamente trasparente sulle formule dei propri prodotti. Oltre ad essere ecologiche, le vernici ECOS abbelliscono le pareti.

Good on you: shopping consapevole

Sustainably designed clothing for Good on you, modelled to camera

E’ difficile sapere dove fare acquisti o di quali marche di abbigliamento fidarsi, specie per via del greenwashing in atto sul mercato. La app Good on You facilita questo compito dando alle marche di moda dei voti in base alle loro pratiche sostenibili ed etiche. Vengono presi in considerazione aspetti come il trattamento dei lavoratori, la catena di approvvigionamento, il benessere degli animali e l’impatto ambientale, prima di valutare i marchi come “buoni” o “da evitare.” Inoltre, se le tue marche preferite non hanno valutazioni positive in materia di sostenibilità, Good on You ti suggerisce rivenditori di abbigliamento etici.

Coldharbour Tiles: pulizia dei mari in grande stile 

Recycled plastic turned into luxury eco tiles with Coldharbour

Questo piccolo studio sta facendo scalpore nel mondo del design sostenibile. Trasformando le reti da pesca indesiderate in eco-piastrelle di lusso, Coldharbour apporta un contributo netto positivo: un metro quadrato delle loro piastrelle è ricavato da 4,5 chili di rifiuti oceanici. Ci piace molto questa azienda che fa la sua parte per l’ambiente (e per i nostri bagni).

Too Good To Go: recupera cibo da ristorante

To Good to go app, offering wasted food at a discounted price

Ogni anno, il cibo di buona qualità buttato vale 1000 milioni di dollari, mentre 828 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno. Ogni giorno, bar e ristoranti devono buttare via il cibo invenduto, mentre i negozi di alimentari devono disfarsi di tutti i prodotti che hanno superato la data di scadenza. Ciò significa che tanto cibo delizioso e nutriente finisce nella spazzatura. To Good To Go intende porre fine a tutto questo. Con questa app, ristoranti, negozi di alimentari e bar possono vendere a prezzo scontato il cibo che altrimenti finirebbe tra i rifiuti. In questo modo, le aziende guadagnano mentre gli utenti dell’app mangiano bene spendendo molto meno. Una soluzione vantaggiosa per tutti. 

In tema di sostenibilità, l’importante è fare quello che si può 

Spesso sono le piccole cose che hanno l’impatto maggiore. Ci sono cambiamenti sostenibili che potresti applicare alla tua attività? Potrebbe essere qualcosa di semplice come dare ai collaboratori Borracce riutilizzabili al posto delle bottigliette d’acqua. Oppure, passare alla carta riciclabile Eco

Qualunque cosa tu stia pianificando, ci piacerebbe contribuire a realizzare i tuoi progetti. Contattaci qui, oppure compila il breve modulo qui sotto e ti contatteremo noi.  

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!