Skip to content

Perché mettere al primo posto i clienti durante le vacanze

Greeting cards and stickers for customers

I fan restano al tuo fianco per tutto l’anno, perciò si meritano un riconoscimento. Con l’avvicinarsi delle vacanze, quale momento migliore per esprimere la tua gratitudine? Infatti, la probabilità che la fedeltà dei clienti verso il tuo brand aumenti dopo un’esperienza positiva con il servizio clienti è del 52%.

Sappiamo bene che le vacanze sono il periodo più impegnativo dell’anno, tra chiusure di trattative commerciali, resoconti di fine anno e ordini di regali per tutti, dai familiari al postino. Ma in mezzo a tutti questi atti di riconoscenza, non dimenticare un gruppo importante: i tuoi clienti. Ti stai preoccupando? Non farlo! Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci su come mostrare ai tuoi clienti quanto tieni a loro.

Lascia il segno con un messaggio scritto a mano

Potrebbe sembrare scontato, ma ricevere un messaggio manoscritto nella cassetta delle lettere è un gesto speciale, significa che qualcuno si è preso il tempo di andare a comprare un biglietto, scrivere un messaggio, ricordarsi il tuo indirizzo, acquistare un francobollo e perfino andare all’ufficio postale. Non è cosa da poco e inviandone uno potrai differenziarti dagli altri:

non solo finirai automaticamente nella ristretta cerchia di coloro che scrivono lettere, ma grazie ai messaggi scritti di tuo pugno potrai anche aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Matt White, direttore delle vendite di Bond, in un’intervista a Loyalty 360 ha affermato: “Nell’era in cui i consumatori stanno diventando sordi al richiamo di newsletter ed offerte inviate per email, tanto quanto lo sono nei confronti dei banner pubblicitari, non sorprende se il messaggio scritto a mano ha un tasso di apertura che sfiora il 100%. Le persone credono ancora in un legame significativo con il mondo che li circonda e i messaggi scritti a mano consentono alle aziende di tessere questo legame”.

Ovviamente, lo svantaggio dei messaggi scritti a mano è che con tutta probabilità non riceverai una risposta e sarà difficile sapere chi ha aperto la tua lettera e in seguito ha deciso di ordinare altri prodotti del tuo brand. Tuttavia, le vacanze sono proprio questo: un periodo dell’anno in cui si dà senza aspettarsi nulla in cambio. D’altronde cosa hai da perdere, se non qualche minuto di tempo e il costo di un francobollo?

Sviluppa la fiducia nei confronti del tuo brand

Le vacanze sono sinonimo di riflessione: si celebra il successo, si medita sulle difficoltà e si ripercorre la strada dell’engagement dei clienti con il tuo brand nell’arco dell’anno.

Inviare un resoconto annuale ai tuoi clienti può servire per ricordar loro che valore ha la tua azienda nelle loro vite. Punti extra: offri una carta regalo o un codice promozionale come segno di riconoscenza per la loro fiducia nel brand. Dopo tutto, sono proprio queste le persone che sostengono la tua attività nel corso dell’anno. Sii riconoscente!

Prodotti: i regali perfetti

La tua e-mail di fine anno è anche un ottimo momento per mostrare in anteprima le meraviglie che hai in serbo per l’anno a venire. Prodotti diversi in vista? Nuove funzionalità esclusive? Comunicalo al tuo pubblico! Poi, presta attenzione a chi mostra interesse facendo clic su “rispondi”. Spoiler: saranno i clienti chiave a cui far provare il prodotto in arrivo.

Prepara delle risoluzioni

Infine, un’e-mail annuale è un’ottima opportunità per indagare sui propositi che i tuoi clienti hanno pensato per il nuovo anno: capire a fondo gli obiettivi aziendali del tuo pubblico ti consentirà di adeguare la tua offerta per soddisfare al meglio le loro esigenze. Così facendo i clienti saranno più felici in futuro e tu avrai evitato di creare un prodotto che in realtà non era richiesto. Ci guadagnano tutti!

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!