May 31, 2018

I nuovi collaboratori possono ridefinire il tuo business?

Vuoi dare più valore al tuo business? Puoi imparare molto dai nuovi collaboratori. Scopri come puoi sfruttare da subito i nuovi punti di vista che possono aiutarti a ridefinire e migliorare le tue metodologie di lavoro.

Che tu ci creda o no, le persone appena assunte in azienda possono rivelarsi molto utili. Infatti, dato che vedono le cose per la prima volta, possono dirti quali aspetti della tua attività funzionano bene e segnalare gli aspetti che sono troppo complicati o poco chiari.

Sfrutta al massimo il processo di assunzione inserendo delle sessioni di feedback durante il periodo di inserimento in azienda. Ecco come fare:

Nuove idee già dal primo giorno

Fare un’ottima prima impressione è importante, specialmente quando il team si arricchisce di nuove persone. Subito dopo il completamento del periodo di inserimento in azienda, chiedi ai neoassunti che cosa pensano del tuo brand.

Dato che non hanno partecipato alle conversazioni alla macchinetta del caffè né seguito gli scambi di messaggi su Slack, possono darti il prezioso punto di vista di un osservatore esterno. Praticamente è come avere in azienda un team addetto alle ricerche di mercato. Inoltre, è anche un modo per coinvolgere da subito i nuovi membri del team nei processi decisionali.

Ask new hires for insights about your company

Inizia a fare domande

Prima dell’inserimento in azienda, poni ai neoassunti una domanda cruciale: “Sulla base della tua esperienza finora, quali pensi siano i valori del nostro brand?”

Ti avvisiamo che le loro risposte potrebbero sorprenderti perché la loro percezione dell’azienda potrebbe essere completamente diversa dagli aggettivi elencati nella pagina “Chi siamo” del sito.

Sabrina Son di Tinypulse suggerisce alcune domande da fare durante il periodo di inserimento aziendale: “Che cosa ti ha colpito di più del tuo nuovo lavoro?”, “Quali sono gli aspetti di questo lavoro che ti entusiasmano?”, “Che cosa ti crea nervosismo?” Queste informazioni ti aiuteranno a rendere il più agevoli possibile le prime settimane in azienda per i neoassunti.

Migliorare le procedure

I neoassunti arrivano con svariati background professionali: sfruttali! Trai vantaggio dalle loro competenze chiedendo quali erano gli aspetti migliori, e quelli peggiori, del loro ultimo lavoro. Scoprirai tante cose interessanti, da sistemi di fatturazione gestiti in modo pessimo a iniziative meravigliose, come la giornata del “porta il tuo cane in ufficio”. Impara dagli errori del loro ultimo datore di lavoro e cerca di non farli anche tu.

Infine, chiedi loro come pensano stia andando il periodo di inserimento in azienda. C’è qualcosa di poco chiaro? Preferirebbero una tempistica diversa? Anche se non puoi aiutare questo gruppo di neoassunti, il loro riscontro ti aiuterà la prossima volta che arriveranno dei nuovi membri del team.

Ask new hires for feedback

Non smettere di fare domande

Le prime impressioni possono insegnarti molto ma la trentesima impressione come sarà? Parla di nuovo con i neoassunti dopo il primo mese di lavoro per capire se abbiano incontrato qualche difficoltà. Utilizza le risposte come materiale di ricerca per operare dei miglioramenti e utilizza i suggerimenti per il personale in futuro.

Come afferma Tristan Claridge in Social Capital Research: “Vogliamo assumere persone dotate del capitale umano giusto per svolgere il loro lavoro e, se possibile, contribuire in modo costruttivo al raggiungimento degli obiettivi aziendali… ma una volta entrati nella nostra organizzazione continueranno a eccellere?”

Se la vostra organizzazione non mantiene una cultura di positività e apertura, anche la persona più brillante può avere qualche difficoltà a prosperare. Nota come lavoravano all’inizio i nuovi collaboratori e fai il confronto con il loro comportamento dopo il primo mese di impiego nella tua azienda. Com’è cambiato il loro atteggiamento? Che impatto ha avuto su di loro la cultura aziendale?

Anche se notare queste piccole differenze può essere impegnativo, quest’analisi fornirà dei punti di vista preziosi sulla cultura della tua azienda.

Accogli i neoassunti con stile con Biglietti da visita, Carta intestata e Adesivi con il brand aziendale.

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021