Skip to content

Dovresti unirti ad un’associazione?

Chatting in a café

Entrare nel mondo delle associazioni e dei gruppi potrebbe essere un nuovo modo di dare una marcia in più alla tua vita sociale e professionale. Hai visto cosa hai a disposizione?

Se sei un lavoratore freelance, unirti ad un’associazione potrebbe aprire nuove opportunità di networking, apprendimento, e divertimento! Probabilmente conosci già le associazioni nazionali relative alla tua professione, ma quelle rappresentano solo la punta dell’iceberg. Ecco qui una raccolta di alcune di quelle meno conosciute ed aperte a tutti i lavoratori, compresi quelli in proprio…

Oddfellows

Questo venerabile gruppo è nato nel Regno Unito nel XVIII secolo. All’epoca, le corporazioni e le società commerciali esistevano solo per professioni diffuse, quindi Oddfellows (Odd Fellows negli Stati Uniti e a livello internazionale) nacque come soluzione per quelli lasciati fuori, che solitamente erano artigiani specializzati.

Oggigiorno l’associazione è attiva nel Regno Unito e negli Stati Uniti e, anche se è classificata come una confraternita, tutti sono possono farne parte, sia uomini che donne. L’idea di base è quella di sviluppare nuove amicizie, aiutarsi a vicenda e farsi coinvolgere in eventi e attività di volontariato e beneficienza. I membri del Regno Unito ottengono anche sconti stile sindacato inclusi nella quota di iscrizione di 30£ all’anno.

Perfetta per: spiriti indipendenti con idee fuori dal comune e vogliono mischiarsi con persone diverse.

William Morris Society

Il leggendario designer Vittoriano William Morris è tenuto in vita da questa società che ha filiali Negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, ed è aperta a membri internazionali. Dedicata al lavoro e alla filosofia dell’artista a cui si ispira, la William Morris Society organizza regolarmente discussioni, workshop, visite a musei e gallerie, e pubblica una rivista e delle newsletter più volte all’anno. Costa 30$ / 22£ all’anno, o 50$ in Canada, e i membri degli USA sono automaticamente iscritti anche alla società britannica.

Perfetta per: Creatori, pensatori e sognatori che cercano nuove fonti d’ispirazione.

Women’s Institute

Oggi il WI è molto diverso dal vecchio stereotipo delle casalinghe che si limitano a sfornare biscotti e creare composizioni floreali. Anche se alcune di queste attività sono ancora incluse, nella società Britannica sono disponibili workshop, eventi e corsi che coprono temi come scienza, fotografia, sport, politica ed educazione. In Canada, dove è nato il WI nel 1897, il Federated Women’s Institutes of Ontario ha sempre più successo, mentre in Scozia, Galles, Irlanda e Australi ci sono istituti connessi attraverso l’organizzazioneg Associated Countrywomen of the World. Come suggerisce il nome, il WI è soltanto aperto ai membri di sesso femminile, anche se gli uomini possono partecipare ad alcuni corsi e attività nel Regno Unito. Adoriamo la varietà di corsi disponibili all’idillico Denman College.

Perfetta per: Artiste, creatrici, artigiane ed imprenditrici.

IEEE

Rivolto ad ingegneri e professionisti del mondo della tecnologia, l’IEEE è anche aperto a studenti e lavoratori coinvolti nelle industrie tecniche e digitali. Offre opportunità di networking, educazione, e una vasta gamma di piccole comunità specializzate, tra cui una per gli “Imprenditori” e una per i  “Giovani Professionisti”. Questa associazione è davvero internazionale, con uffici in tutto il mondo e membri in 160 paesi. Perfetta per quelli che vogliono sfruttare la propria libertà e trovare opportunità lavorative all’estero.

Perfetta per: programmatori, creatori e carrieristi internazionali

Stai per unirti ad una comunità? Non dimenticarti di avere dei biglietti da visita a portata di mano.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!