Skip to content

Cosa dice il branding del tuo business

Scopri che cosa esprimo della tua attività le tue scelte stilistiche.

A series of customized products, including notebook, postcards, business cards and more.

Branding e psicologia vanno a braccetto. Le scelte che fai sullo stile, il tono e l’aspetto del brand sono di importanza fondamentale. Ecco come rispecchiano la personalità del tuo business.

I colori del marchio

Quando si parla del branding di un’azienda, spesso la prima cosa che viene in mente è l’uso dei colori. Infatti, ci sono alcune associazioni comprovate tra colore e stato d’animo. Tuttavia, ogni persona ha delle associazioni leggermente diverse a seconda delle esperienze di vita individuali, quindi quelle che indichiamo sono tendenze, non regole.

  • Il rosso è audace, entusiasmante ed energetico
  • Il viola è creativo e calmo
  • Il verde è tranquillo e naturale
  • Il giallo è ottimista e positivo
  • L’arancione è divertente e sicuro di sé
  • Il blu è forte e affidabile

Inoltre, le scelte cromatiche hanno diversi significati a seconda del settore. Il blu, per esempio, è un colore classico per una banca, mentre potrebbe essere insolito per una libreria. Quali sono colori tipici nel segmento in cui operi tu? Sia che tu decida di seguire le norme esistenti o di uscire dagli schemi con un approccio completamente nuovo, i colori che scegli per il tuo marchio esprimono l’essenza della tua azienda.

“Vogliamo che ogni cosa che i nostri clienti toccano e vedono sia chiaramente ‘Mustard’. Per noi, è questa la ricetta segreta per creare un’identità ed esperienza di brand forte e memorabile.” 

Mustard
Colorful business cards showcasing branding consistency.

Font per i brand

I font ci appassionano e potremmo parlare per ore di come utilizzarli nel branding. Poiché i font hanno una storia culturale molto ricca, lo stile dei caratteri può esercitare un impatto notevole su come la tua azienda viene percepita. Ecco alcune cose di cui tenere conto:

Con grazie o senza?

I font con grazie sono classici ed eleganti e trasmettono un senso di tradizione e autorità. I font senza grazie, invece, sono più moderni, essenziali e di tendenza. Pensa al Times New Roman e all’Helvetica. Pensaci se stai decidendo i font per i Biglietti da visita.

Vari font o uno solo?

L’uso di vari font mescolati insieme dà un tocco di energia e dinamismo, indicando un brand che è pieno di idee e novità; questo è un approccio ideale per i Flyer o le Cartoline. Se invece usi un solo font, darai l’impressione di essere una persona calma, propositiva e riflessiva, con un approccio efficiente nel portare a termine le cose. Questo stile è più adatto a un Notebook con marchio, ad esempio.

“Giocando con un mix di moderni caratteri con grazie e senza grazie su uno sfondo marrone caldo, abbiamo creato dei biglietti che esprimono perfettamente la mission del salone.”

Myon Dwong – Brows First

Font decorativi o script?

Con i font decorativi o script puoi creare uno stile vintage trendy oppure classico e intramontabile. E a seconda del font scelto, uno stile che ricorda la scrittura a mano può creare anche una sensazione più personale e informale. Fatto divertente: puoi utilizzare qualsiasi carattere preferisci sulle nostre Borracce personalizzabili.

Sans Serif font.

Stile delle illustrazioni

Sono pochi gli aspetti del design che hanno importanza pari a quella delle illustrazioni, e ogni artista ha la sua opinione su come realizzare immagini editoriali o creative. Detto questo, ci sono alcune tendenze che accomunano quasi tutti i brand. Se utilizzi illustrazioni digitali, ci sono due stili principali:

  • Le illustrazioni per brand vettoriali digitali, curve e stilizzate, sono moderne, informali e ben delineate. Sono spesso associate alla tecnologia e all’innovazione e sono quindi molto diffuse tra le startup. Questo stile è caratterizzato dai colori decisi e dalle linee essenziali, e viene usato spesso per le infografiche. Le illustrazioni vettoriali sono facilmente modificabili in Adobe Illustrator CC, per creare immagini da stampare, per il web o le applicazioni mobili.
  • Poi ci sono le illustrazioni disegnate a mano, che usano linee, tratteggio e ombreggiatura per sottolineare l’elemento umano della tua azienda, suggerendo un senso di creatività e abilità artigianale.

Naturalmente, si può inserire nel brand qualunque tipo di elemento artistico, dal collage all’acquerello, ma generalmente consigliamo di scegliere formati analogici invece che digitali, in quanto daranno al tuo brand una connotazione più classica e artigianale.

Branded illustrations.

Tono di voce

Il tono di voce non indica solo che quello che scegli di dire, ma anche il modo in cui lo dici.

  • Nel tuo brand usi delle contrazioni? Parli di te in prima persona plurale invece che in terza persona singolare? (“Abbiamo iniziato…” non “La Acme Company è stata fondata…”) In questo caso, il tono di voce è più informale e amichevole e ti rende più accessibile nei confronti dei nuovi clienti.
  • Un approccio al tono molto diffuso consiste nell’usare un linguaggio lirico e arguto, non facile da mettere a segno in quanto ciò che è spiritoso per una persona può risultare sciocco per un’altra. Ma se lo fai bene, la percezione sarà di una persona intelligente, accessibile e competente.
  • Poi c’è lo stile minimalista. Se utilizzi frasi brevi con pochi termini descrittivi e metti in primo piano le immagini o i dati, il tuo tono di voce lascia intendere che sei una persona sicura di sé e orientata alla qualità. Lascia che siano i prodotti e i servizi che offri a parlare.

Qualunque sia il tuo approccio, tieni presente che se il tono del brand è stato introdotto da unico fondatore o un membro dello staff, resterà in azienda solo finché ci resteranno loro. Metti in pratica alcune regole di stile per far sì che duri per sempre. Per altre informazioni su come esprimere lo spirito del tuo brand, leggi la nostra guida su come creare la brand culture e su come creare i valori del marchio. Inoltre, troverai alcuni suggerimenti su come scrivere nella guida al tone of voice.

Nordiska branded products on table.

La coerenza è fondamentale

Un brand è come una squadra sportiva: ogni giocatore è importante ma tutti devono fare gioco di squadra. Per fare in modo che la tua “squadra” di caratteristiche del brand ottenga risultati ottimali, ogni elemento deve apparire quando è necessario, in qualunque momento e luogo.

Quindi, se il design è sul pezzo e il tono di voce è perfetto, ma scegli i font in modo casuale e non pianificato, la tua non sarà mai una combinazione vincente. Allo stesso modo, se hai degli oggetti di merchandising che fanno risaltare il brand ma lo stile del tuo sito è molto diverso, la personalità del brand non trasparirà sempre.

“Abbiamo inserito un complesso e dettagliato stemma della famiglia McBride su tutti i nostri materiali. La stampa di MOO ha riprodotto perfettamente l’emblema su tutti i materiali del marchio per fare che esprimano al meglio gli standard del brand.”

McBride Sisters

Ora che conosci i principi base della psicologia del branding, perché non disegni dei raffinati Biglietti da visita e Flyer per spargere la voce? Oppure potresti fare un altro passo in avanti con i Servizi Aziendali MOO, i nostri piani aziendali di stampa e progettazione per imprese di ogni tipologia e dimensione.

Ecco tutto quello che devi sapere. Avrai accesso a una gamma esclusiva di prodotti di marca che non troverai altrove. Come Biglietti da visita speciali e formati insoliti. E potrai godere del supporto alla progettazione da parte del nostro team, dei prezzi aziendali e di tanti altri vantaggi.

Pensi che la tua azienda potrebbe usufruire di questi servizi? Inserisci alcuni dettagli qui sotto e ti risponderemo.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!