Skip to content

Come sviluppare i valori del tuo brand

question mark in hand

Essere un’azienda è una cosa, essere un marchio un’altra. Ecco come sviluppare una serie di valori che porteranno la tua attività a un livello superiore.

Valori del brand chiaramente articolati possono rafforzare la cultura aziendale. In cambio, è possibile attrarre dipendenti adatti, creare una maggiore fidelizzazione dei clienti e aumentare la motivazione del team.

Può essere complesso trovare il tempo per riflettere sui valori del proprio marchio quando l’azienda (e il team) stanno crescendo. Probabilmente stai pensando a profitti e perdite, se devi ampliare maggiormente il tuo team e come incrementare il tuo fatturato.

Non preoccuparti: ti sveleremo come fare. Ecco alcuni modi per sviluppare i valori del brand.

 

Definisci il tuo “perché”

Può sembrare semplice, ma può essere sorprendentemente complesso da definire. Tuttavia, quando avrai scoperto il tuo “perché”, le persone affluiranno numerose: Simon Sinek ne parla nel suo TED Talk, che vale la pena guardare mentre rifletti sul tuo “perché”.

Perché fai quello che fai? Stai risolvendo un problema che trovavi particolarmente frustrante da cliente? Hai osservato qualcuno in difficoltà e desideri evitare che accada ad altre persone? Hai imparato qualcosa che prima non sapevi e ti senti spinto ad agire dando impiego o inviando denaro/merci a persone meno fortunate della tua comunità?

Non importa quanto sia diffuso il tuo prodotto o la tua offerta, alla base deve esserci un forte “perché”. Un’azienda di prodotti per la pulizia della casa può sembrare indifferente, ma se hai l’obiettivo di ripulire anche l’ambiente, con packaging e ingredienti ecocompatibili?

 

Definisci a chi offrire il tuo aiuto

Ogni prodotto deve avere un cliente target. Chi stai aiutando con i tuoi prodotti e servizi? Ti concentri di più sull’aiuto a singoli clienti? Comunità o gruppi specifici? Attività non profit o di altro tipo? Dopo aver compreso a chi desideri rivolgerti con i tuoi servizi o prodotti, puoi integrare tale informazione nel tuo “perché” e nei valori del tuo brand.

Puoi anche utilizzare questo esercizio per affinare i tuoi valori e il tuo prodotto. Quando pensi a chi stai aiutando, pensa non soltanto alle esigenze quotidiane, ma nello specifico alle necessità che non sono soddisfatte (del tutto o solo parzialmente: esiste un prodotto che aiuta in parte il problema senza risolverlo). In che modo il tuo prodotto risolve tale problema? E perché per te è importante risolvere il problema di questo specifico gruppo?

 

Avere uno scopo esterno al lavoro

Questo procede di pari passo con il tuo “perché” e può essere un modo per mostrare alle persone che tu e la tua azienda siete all’altezza dei vostri ideali. Se il tuo “perché” comporta l’aiuto alle mamme in difficoltà, magari il tuo scopo al di fuori del lavoro potrebbe essere del volontariato o l’invito alla beneficenza per i centri locali dedicati alle donne. Se nel tuo “perché” c’è l’“empowerment”, o se è un valore centrale del tuo brand, può essere opportuno prevedere programmi di sviluppo extracurriculari e rendere disponibili ai dipendenti risorse formative.

Stila un elenco che includa il tuo “perché” ed eventuali valori chiave della tua azienda (ad esempio far sentire i clienti importanti). Una volta completato l’elenco, trova alcune idee per integrare tali valori in uno scopo esterno al lavoro.

 

Recluta un team che rispecchi i tuoi valori

Gestire un’azienda con forti valori del brand significa accertarsi che il tuo team sia allineato con tali valori. Ciò crea un’esperienza migliore per tutti: i membri del tuo team si sentiranno maggiormente motivati a lavorare insieme e i nuovi assunti si integreranno più rapidamente, creando un team coeso.

Per riuscire a farlo, struttura le domande del colloquio e il processo di assunzione in base ai tuoi valori. Se la “tenacia” è uno dei valori del tuo brand, chiedi ai candidati di un momento della loro vita in cui hanno perseverato contro ogni probabilità. Se la tua azienda sostiene una causa sociale, parlane nel colloquio. Non dimenticare di menzionare tutto questo sulla pagina “Opportunità di lavoro” del tuo sito web, oltre ad altri spazi del sito: qualcuno potrebbe leggere i valori del tuo brand, sentirsi ispirato e presentare la propria candidatura.

 

Accertati che i tuoi valori corrispondano al tuo branding

Infine, accertati che i tuoi valori siano in linea con il tuo look generale e viceversa. Ad esempio, se la tua è un’azienda ecocompatibile, un look pesantemente industriale potrebbe non essere la scelta giusta. In caso di assenza di corrispondenza, potrebbe essere giunto il momento di un rebranding, altrimenti si corre il rischio di confondere i clienti.

 

Perché fai quello che fai? Condividi i valori del tuo brand nei commenti sottostanti!

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!