Come distribuire i Flyer

Prova alcune di queste opzioni per vedere quale funziona meglio per te.

A guide to distributing flyers effectively

Hai scelto il design e il messaggio, hai completato l’ordine e i tuoi Flyer sono pronti per la distribuzione. Ma come distribuire i volantini nel modo giusto? Segui i nostri consigli per utilizzargli al meglio.


Il metodo che scegli per distribuire i flyer dipenderà dal budget, dal tipo di attività e dagli obiettivi prefissati. Prova alcune di queste opzioni per vedere quale funziona meglio per te.

I posti migliori per distribuire i volantini

Una delle strategie più semplici e meno gravose consiste nel piazzare una pila di volantini in un punto ben visibile dentro luoghi che la gente frequenta regolarmente. Per esempio, un caffè, un centro culturale, una biblioteca o perfino un bar o un pub. Se puoi pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi insieme ad altre imprese è anche meglio poiché questo consente di condividere con altri il lavoro di distribuzione dei volantini.

Qualunque metodo scegli, ricorda sempre di chiedere il permesso ai titolari prima di lasciarli nei loro locali. Di solito, saranno felici di darti una mano, ma vale sempre la pena essere educati. Dopo tutto, usi le loro attività per promuovere il tuo business.

Inoltre, è importante rispettare la legge, quindi, oltre a chiedere il permesso ai titolari, ti consigliamo anche di consultare le norme locali sulla distribuzione dei volantini.

Appoggiati a una pubblicazione

Un altro modo per accedere a uno specifico target di pubblico è allegare i flyer a pubblicazioni di settore o quotidiani. Ti consigliamo di adeguare agli interlocutori i contenuti e le call to action, ovvero ciò che vuoi che la gente faccia dopo aver letto il tuo flyer.

Come nel caso delle pile di volantini, anche questa tecnica di distribuzione richiede un po’ di collaborazione da parte del titolare della pubblicazione e potrebbe richiedere una pagamento. Esplora le varie opzioni organizzando degli incontri con i media locali e con i titolari di pubblicazioni. (Non dimenticare di portare con te alcuni Biglietti da visita).

Distribuzione tradizionale

La distribuzione per strada è ottima se si vuole promuovere qualcosa a livello locale, come un’attività che ha sede nei dintorni oppure una start-up del posto. Se si utilizza questo metodo, bisogna fare attenzione al quando e al dove.

Ad esempio, se stai per aprire un bar, potresti intercettare le persone che vanno al lavoro, invitandole nel tuo locale durante la pausa pranzo. Se invece offri servizi professionali, ti conviene attivarti in una zona con molti uffici, nei giorni feriali.

Sia che decidi di occuparti direttamente della distribuzione dei volantini o che ti faccia aiutare da un team di collaboratori, ricorda che il modo in cui si porge il flyer è importante quanto il flyer stesso. La prima impressione conta molto. Un team di persone esperte avrà un impatto positivo, e se indosseranno magliette o divise con il tuo marchio, tanto meglio. Non hai il budget per l’abbigliamento? Potresti usare degli Adesivi con il brand da applicare su maglie o t-shirt.

Ci saranno sempre persone che faranno di tutto per evitare chi distribuisce volantini, ma non ti preoccupare. Gli addetti alla distribuzione esperti riconoscono chi può interessato al prodotto o al servizio e se non c’è interesse, non insistono troppo.



La distribuzione porta a porta

Infine, resta sempre il vecchio metodo della distribuzione porta a porta. Consegnando i volantini a casa o nel posto di lavoro dei potenziali clienti, questi ultimi li troveranno e li leggeranno non appena faranno qualche minuto di pausa. Se i tuoi servizi non dovessero essere adatti a loro, c’è l’opportunità di raggiungere altri componenti della famiglia, amici e visitatori.

Come si distribuiscono i volantini porta a porta? Anche questo approccio, come quando si lasciano i flyer in giro, deve rispettare le norme locali sul volantinaggio, dato che la distribuzione avviene presso proprietà private. Se non hai tempo per la distribuzione porta a porta, oppure se i tuoi destinatari si trovano in zone rurali o isolate, puoi sempre scegliere l’opzione postale, inviando delle Cartoline a degli indirizzi selezionati, come ristoranti e negozi del posto.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!