Skip to content

5 cose che un’azienda online può imparare dai cabarettisti

Che cos’hanno in comune i venditori online e i cabarettisti? Molto più di quello che pensi. Ecco 5 consigli ispirati al mondo del cabaret.

Microphone in hand

Avrai già sentito parlare di venditori online dal successo facile. Segui questi consigli e vedrai aumentare a vista d’occhio le recensioni positive.

1. Il tempismo è tutto

Si dice che il tempo è denaro ma nel mondo dell’e-commerce è anche la chiave per avere clienti soddisfatti. Secondo Business Insider, il 53% dei clienti che scelgono i negozi fisici invece di quelli online lo fanno perché possono ottenere il proprio acquisto in maniera istantanea. Spedire articoli rapidamente è fondamentale, così come creare aspettative su ciò che succederà e quando. Assicurati che il cliente riceva risposte rapide alle sue domande e aggiornamenti tempestivi sulla preparazione e la spedizione degli articoli.

2.  Segui l’attualità

Quando prepari il lancio o la strategia di marketing per i tuoi prodotti, ispirati al mondo che ti circonda. Le festività come il Natale, la Festa del Papà o la Pasqua garantiscono un successo assicurato, e potrai orientare i clienti verso regali specificamente pensati per questi eventi grazie ad opportune e-mail o messaggi promozionali sul tuo sito web. Poi ci sono date più particolari, come la Giornata internazionale del Jazz (30 aprile). Se la strategia ti si addice, fai il passo successivo: associare i tuoi prodotti a notizie positive, eventi, tendenze, cultura popolare e qualsiasi altra cosa in linea con il mood del momento può contribuire a far crescere le vendite. L’importante è non esagerare: una collezione di copriteiere ispirata a Game of Thrones potrebbe non attirare un pubblico abbastanza vasto da giustificarne le spese di produzione.

3. Fai sentire la tua voce

Un cabarettista di successo deve saper salire sul palco, prendere in mano il microfono e far sentire la propria voce. Una battuta d’apertura accattivante è l’ideale per accaparrarsi l’attenzione del pubblico.

Nel mondo dell’e-commerce, puoi seguire questo esempio lanciando una campagna di marketing efficace, che sia in grado di creare una prima impressione memorabile, e adottando un approccio positivo nei confronti della promozione del tuo lavoro. Questo potrebbe significare creare una nuova presenza fisica con uno stand ad una fiera dell’artigianato, partecipare ad un evento di networking o raggiungere potenziali distributori o clienti grazie all’invio di cartoline.

4. Vai sul personale

Gli spettacoli dal vivo sono noti per l’interazione tra il cabarettista e il pubblico. Per fortuna non dovrai preoccuparti dei disturbatori o fare battute sulla persona che sta facendo una telefonata in prima fila. Puoi utilizzare il tuo modello aziendale per creare legami personali con il pubblico in modo positivo. Esistono molti modi per farlo, come aggiungere messaggi di ringraziamento personalizzati che creano un’esperienza di unboxing straordinaria oppure aggiungere fotografie e messaggi dei clienti sullo store online.

5. Non perdere di vista la battuta finale

Qualunque sia la strategia impiegata per far emergere la tua azienda, il vero obiettivo resta vendere i tuoi prodotti. Come il cabarettista dovrai monitorare tutta una serie di fattori, come la reazione del pubblico, quando tirar fuori la prossima battuta (o il prossimo pacco) e come sfruttare la scia di un momento positivo. Ma dovrai innanzitutto saper mantenere l’attenzione dei clienti e far sì che continuino a fare acquisti. Se questo accade significa che stai facendo le cose nel modo giusto, che tu stia seguendo o meno i consigli di altre persone, quindi non aver paura di seguire il tuo istinto e di rompere gli schemi. È proprio quello che fanno i cabarettisti.

Fatti tornare il sorriso con un ordine diMiniCard MOO

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!