Skip to content

L’arte di fare bene una cosa

In una cultura che spinge a fare di più, vediamo i marchi che hanno preso una direzione diversa.

The art of doing one really well, the brands we love at MOO

La nostra cultura iperdinamica ci ha inculcato il principio del “più è meglio”. L’esigenza di continua espansione delle aziende e la necessità di diversificare i prodotti, offrire nuovi servizi e penetrare nuovi mercati ha portato ad alcuni prodotti decisamente discutibili. (Ricordi quando KFC ha lanciato la crema solare all’aroma di pollo e Bic ha iniziato a vendere biancheria monouso?). 

Ma alcuni marchi rifiutano questa mentalità che privilegia la velocità. Questi marchi non hanno enormi cataloghi o menù elaborati e si concentrano invece sul fare bene una cosa sola. Questa tendenza all’essenzialità è piuttosto radicale in un mondo che esige sempre di più. 

Ecco alcuni dei principi che i marchi adottano per ottimizzare la loro capacità di fare bene una cosa. 

Pensare in grande

Rivian automotive showcasing one of their innovative electric vehicles.
Image credit: @rivianofficial

Alcuni marchi si pongono l’obiettivo di risolvere problemi importanti. Per esempio, Rivian cerca modi migliori di fare le cose per le persone e il pianeta, allo scopo di decarbonizzare il futuro e ispirare le industrie a usare energia più sostenibile. 

E lo fa attraverso i suoi innovativi veicoli elettrici, progettati e costruiti per durare per cicli di vita completi; le batterie sono riciclabili e utilizzabili di nuovo in applicazioni di tipo “seconda vita”. Gli interni dei veicoli sono realizzati al 100% con materiali animal-free, mentre i materiali di imballaggio utilizzati in fabbrica sono realizzati con plastica oceanica. L’innovazione è alla base di tutto ciò che fa Rivian per operare al meglio ed essere a prova di futuro nel proprio campo di specializzazione. 

Sostenere l’abilità artigianale

Jeans manufacturer Huit creating a pair of custom jeans in Wales, UK
Image credit: Huit Denim

Il brand inglese Huit Denim Co. ha praticamente inventato il concetto di fare bene una cosa sola: “Noi facciamo jeans e nient’altro. Senza distrazioni, solo il migliore paio di jeans che possiamo fare con il tempo e le abilità a nostra disposizione.” Indossati da Meghan Markle e dagli Arctic Monkeys, i jeans di questo brand sono realizzati su ordinazione con cotone biologico al 100%. Huit dà molta importanza alla sostenibilità e si prefigge di educare i clienti su come prendersi cura dei loro capi di abbigliamento su misura, promuovendo uno stile di vita basato sul “compra meno, compra meglio”. 

Quest’azienda rende anche omaggio alla tradizione tessile della città in cui ha sede. La città gallese di Cardigan, infatti, in passato è stato un centro nevralgico per la produzione di jeans in Gran Bretagna, con una produzione che ha raggiunto le 35.000 paia alla settimana per più di trent’anni finché la produzione non è cessata nel 2002. Ma grazie al revival artigianale messo in atto da Huit, Cardigan oggi è di nuovo un importante centro di produzione di jeans.

Nessun compromesso sulla qualità

The Meatball Shop showing their single-dish restaurant brand
Image credit: @meatballers

Fai sempre fatica a decidere quando ordini al ristorante? Se sì, forse dovresti andare a mangiare in un posto che serve solo un tipo di cibo. I ristoranti specializzati in un solo tipo di pietanza non cercano di stupire con menù complicati o ingredienti insoliti, preferendo invece offrire un solo tipo di piatto della massima qualità. Un esempio, il The Meatball Shop di New York, che serve le “migliori polpette del mondo”. 

Il ristorante è stato fondato dagli amici d’infanzia Daniel Holzman e Michael Chernow, che si dedicano alla ricerca di ingredienti di altissima qualità per le loro polpette degne di Instagram. Lavorano a stretto contatto con coltivatori e produttori appassionati per ottenere i migliori prodotti locali. E con oltre 68.000 follower su Instagram, è chiaro che la qualità supera la quantità, specie quando si parla di polpette.

Puntare al design

The Loftie Clock, designed to help reduce screen time for a better nights sleep.
Image credit: @byloftie

Il design non riguarda solo un branding efficace o un look piacevole ma è anche un elemento funzionale e con uno scopo chiaro. Ad esempio, rendere possibile un sonno di ottima qualità. Se trovi difficile dormire otto ore di fila ti serve un Loftie Clock, il dispositivo che promuove una routine serale senza schermi e aiuta ad addormentarsi più rapidamente e a risvegliarsi ben riposati. Il dispositivo può riprodurre vari tipi di musica, meditazioni, storie della buona notte, rumore bianco o suoni della natura. La sveglia a due fasi imita il processo di risveglio naturale del corpo e comprende suoni rilassanti che aiutano a iniziare la giornata nel modo migliore. La specializzazione su una cosa consente di approfondire e perfezionare la funzione del prodotto in modo che sia perfetto sia per lo stile che per la sostanza. 

Noi di MOO aiutiamo i marchi come il tuo a fare bene ciò che fanno 

The best Business Card maker is you.

Abbiamo iniziato nel 2006 realizzando Biglietti da visita, il nostro prodotto di punta ancora oggi. Da allora, abbiamo aggiunto altri elementi alla nostra gamma di prodotti, dai Planner perpetui ai Flyer, ma crediamo sempre fermamente nel principio secondo cui  “meno è meglio”. Qualunque sia la tua specializzazione, noi abbiamo gli strumenti che ti servono per operare al meglio. Scopri i nostri prodotti, piccoli ma potenti, oppure completa il modulo sottostante e ti contatteremo. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!