Assurdo… ma strategico: perché osare è vincente

Cosa hanno in comune i salti nello spazio e le bare-frigo?

Unhinged marketing campaigns.

Tutti i brand dicono di “pensare in modo diverso”.

La maggior parte non lo fa.

Ottimizzano, fanno test A/B, seguono le best practice e si affidano ai dati. Perché prendere decisioni logiche è sicuro e “ha senso dal punto di vista del business”.

Ma giocare sul sicuro ti fa sembrare come tutti gli altri.

Amiamo i brand che osano andare controcorrente, fare qualcosa di diverso. Qualcosa di completamente fuori dagli schemi.

Essere illogici nel marketing funziona. Non nonostante l’irrazionalità, ma proprio grazie ad essa.

Come afferma Rory Sutherland, Vice Presidente di Ogilvy UK e guru dell’economia comportamentale, ” La mente umana non funziona a logica, proprio come un cavallo non funziona a benzina.” 

Gli esseri umani sono meravigliosamente, prevedibilmente irrazionali. Compriamo fiori che appassiscono. Facciamo la fila per sneakers in edizione limitata. E ci fidiamo dei brand che ci fanno provare emozioni, anche se si tratta di un semplice “ma che cavolo?”

Ecco come quattro marchi hanno dimostrato che, a volte, essere fuori dagli schemi è la scelta più sensata.

Punti principali

  • Essere strategicamente illogici ti distingue. La logica ti porta nello stesso posto dei tuoi concorrenti.
  • Le persone ricordano i brand che hanno rischiato, non quelli che hanno giocato sul sicuro.
  • Il lancio nello spazio di Red Bull ha aumentato del 69% il richiamo del brand e del 77% la preferenza dei consumatori.
  • Cards Against Humanity ha dimostrato che si può parlare di temi seri attraverso l’assurdo: 30.000 persone hanno comprato vera “merda di toro” per sfidare il consumismo del Black Friday.
  • Liquid Death tratta il marketing come se fosse il prodotto stesso.
  • La campagna “Don’t Buy This Jacket” di Patagonia ha incrementato le vendite del 30% sostenendo qualcosa di più grande del profitto.

Red Bull manda un uomo nello spazio su un pallone aerostatico 

Red Bull sent a man to space.
[Image credit: Red Bull]

Nel 2012, Red Bull ha speso oltre 50 milioni di dollari per il progetto Red Bull Stratos, mandando Felix Baumgartner a 38.969 metri di altezza con un pallone aerostatico riempito di elio. Poi lo hanno filmato mentre saltava.

È diventato il primo umano a superare la barriera del suono senza un aereo. 8 milioni di persone hanno seguito il tutto in diretta su YouTube.

Non c’entrava nulla con le bevande energetiche, ma ha simboleggiato lo spirito estremo e audace per cui Red Bull è famosa.

La scelta logica sarebbe stata comprare spot per il Super Bowl. Ma dov’è il divertimento o la memorabilità in questo?! Come dice Rory Sutherland: “L’opposto di una buona idea può essere anch’esso una buona idea”.

Le vendite globali di Red Bull sono aumentate del 13% in sei mesi. Il richiamo del brand è salito del 69%, e la preferenza del brand del 77%. Questa campagna “fuori dal mondo” ha generato  decine di milioni di dollari di visibilità globale, ed è ancora ricordata quasi quindici anni dopo.

Liquid Death crea una bara per l’acqua

[Image credit: Liquid Death x Yeti]

Liquid Death ha trovato il modo di trasformare il marketing nel vero prodotto, creando clamore con stunt virali. Nel 2024, il brand di acqua in lattina dall’anima punk si è associato a Yeti per realizzare una bara a grandezza naturale che fungeva da frigorifero. 

È stata venduta all’asta per 69.000 dollari dopo 804 offerte. Questa bara-frigo unica, che “mantiene le bevande fresche per l’eternità”, ha generato milioni di copertura mediatica, ha dato a Yeti un accesso immediato alla Gen Z e ha rafforzato Liquid Death come brand disposto a spingersi più lontano di chiunque altro.

Liquid Death sa che il suo pubblico acquista non solo l’acqua, ma l’estetica heavy metal, l’irriverenza punk e un messaggio di sostenibilità che è praticamente un dito medio a ogni manuale aziendale. Ogni stunt è pensato per far fermare lo scrolling e far dire: “Ma l’hanno davvero fatto?”

Cards Against Humanity vende escrementi

Cards against humanity sold poo.
[Image credit: Time Magazine]

Black Friday 2014. Il giorno di shopping più grande dell’anno. Tutti i brand urlano sconti e offerte folli..

Ma non Cards Against Humanity. 

No, questi giganti della black comedy hanno venduto scatole di vera “cacca di toro” a 6 dollari

“Odiamo tutti il Black Friday, è semplicemente una giornata orribile,” ha detto Max Temkin, co-creatore del gioco. “Arriva dopo il Giorno del Ringraziamento, dove dovresti essere grato per quello che hai, e poi diventa questo enorme spettacolo mediatico di persone che fanno a botte per risparmiare 50 dollari su una TV.”

30.000 persone l’hanno comprata. I profitti sono stati devoluti a Heifer International, un’organizzazione che combatte la povertà fornendo bestiame alle comunità in via di sviluppo.

Hanno fatto un’affermazione seria in un modo impossibile da ignorare.

Patagonia dice ai clienti di non comprare le sue giacche

Patagonia's don't buy this jacket.
[Image credit: Patagonia]

Il brand di avventura all’aria aperta Patagonia ha pubblicato un’inserzione a pagina intera sul New York Times con la foto di una delle sue giacche più vendute e il titolo: “Non comprare questa giacca.”

L’annuncio spiegava il costo ambientale della produzione della giacca e invitava i clienti a riflettere prima di acquistare qualcosa di nuovo. Le vendite sono aumentate del 30% l’anno successivo..

Si scopre che le persone non vogliono razionali o prevedibili. Vogliono brand che rappresentino qualcosa, anche se a breve termine costa denaro. L’approccio “illogico” di Patagonia sul consumo è diventato il suo maggiore vantaggio competitivo, guadagnandole un seguito cult, sia online che offline. 

Questo è il tuo lasciapassare per smettere di ottimizzare e iniziare a fare qualcosa di veramente fuori dagli schemi

Vai avanti. Stampa Biglietti da visita su carte incredibilmente spesse mentre tutti vanno in digitale. Invia Cartoline nell’era di Slack. Crea Adesivi che non servono a nulla, se non a far sorridere le persone.

E se hai bisogno di aiuto per dare vita alle tue idee più folli, i Servizi aziendali MOO sono qui per questo. Per iniziare, compila questo semplice modulo: un membro del nostro team ti contatterà a breve.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!