Skip to content

MOO siamo noi: Jaslene, e-mail marketing specialist

Jaslene ci parla del suo superpotere segreto, cosa pensa del lavoro ibrido e altro ancora.

Jaslene Ubhi in the MOO office

Ci vuole un team di talento per realizzare la magia di MOO e, fortunatamente per noi, è esattamente ciò che siamo. È per questo che ti presentiamo le persone che fanno di MOO un ottimo posto di lavoro, a cominciare da Jaslene.

Jaslene Ubhi è la e-mail marketing specialist del team di Londra. È anche un’esperta di calligrafia, una tifosa di calcio ed è perdutamente innamorata del suo maltipoo, Ziggy. Abbiamo stilato una serie di domande tra cui Jaslene poteva scegliere e abbiamo lasciato che il caso decidesse il suo destino (o almeno il destino della sua intervista).

Jaslene Ubhi in the MOO office

Di cosa ti occupi a MOO?

Mi occupo principalmente di e-mail marketing all’interno della nostra più ampia strategia di marketing digitale. Il mio ruolo prevede la pianificazione, la creazione e l’esecuzione di tutte le nostre campagne di e-mail marketing, promozioni di vendita e cross channel marketing in tutta l’azienda.

Qual è il tuo motto?

Non credo di avere una sola frase in base alla quale vivo la mia vita. Probabilmente solo qualcosa sulla falsariga di “Sei perfetta così come sei” – anche se suppongo che sia solo io a dirlo a me stessa? E non sono neanche sicura di quanto questo motto sia davvero stimolante. Forse suona meglio in latino.

Se non avessi intrapreso questa carriera, cosa avresti fatto?

Ho sempre pensato che sarei stata un’ottima insegnante di arte nelle scuole elementari. Sai, pittura con le dita, cartapesta, tutte quelle cose divertenti. Probabilmente avremmo creato dei bei pasticci, ma credo sia un bellissimo modo per creare esperienze artistiche positive. Inoltre, i bambini piccoli mi fanno sempre ridere: li trovo esilaranti.

Jaslene doing lettering in her MOO notebook

Dal punto di vista della produttività, sei una mattiniera o una nottambula?

Nottambula, non c’è dubbio! Mentre il resto del mondo si infila a letto, per me è come se si accendesse un interruttore della luce e finalmente riuscissi a pensare in modo chiaro. Sono solo molto più creativa e produttiva di notte perché è il momento in cui non ci sono interruzioni e distrazioni varie. Sono una grande sostenitrice dei modelli di sonno bifasico, quindi a volte faccio un breve pisolino e poi mi sveglio più tardi così posso concentrarmi su quei compiti che richiedono il meglio di me. 

Come va con il lavoro ibrido?

Ero una sostenitrice del lavoro ibrido, un misto di lavoro da casa e in sede aziendale, anche prima della pandemia perché so quando e come sono più produttiva e sono consapevole che non sia lo stesso per tutti. La flessibilità del lavoro ibrido consente alle persone di avere un maggiore controllo sui propri orari di lavoro e di prendere le proprie decisioni su come utilizzare al meglio il proprio tempo. Finché ci sono confini e linee guida chiare, credo che questa forma di lavoro possa portare a una produttività più efficiente e a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata: un vantaggio per tutti.

Qual è il tuo Superpotere?

La super velocità (di pensiero). La capacità di avere un milione di pensieri al secondo, per poi dimenticarli tre minuti dopo.

MOO card with the question What's on repeat in your playlist at the moment?

Qual è il pezzo che non riesci a smettere di ascoltare al momento?

Mi piacciono diversi generi musicali, ma non posso vivere senza reggaeton, quindi al momento si tratta di Poblado (Remix) by J Balvin.

Cosa fai per prenderti cura di te?

Il mio lavoro tende a farmi stare seduta a guardare uno schermo per ore, quindi quando voglio liberare la mente, cerco di stare lontano da telefono e laptop il più possibile (a meno che non sia super urgente o ho tipo 246 chiamate perse di mamma). Un bagno caldo mi aiuta a sentirmi rigenerata e di recente mi sono anche avvicinata all’ASMR: c’è questo canale su YouTube chiamato The French Whisperer, che ascolto per esercitarmi un po’ nella respirazione prima di andare a letto.

Qual è il tuo prodotto MOO preferito?

Sono certamente gli Hardcover Notebook di MOO! Adoro l’alta qualità e la copertina rigida, oltre alla rilegatura svizzera che li fa restare completamente piatti quando si aprono. Il taccuino perfetto, da utilizzare come diario o quaderno per gli scarabocchi.

Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?

Mi piace provare ad attingere al mio lato creativo quando mi rilasso, quindi dipingo spesso la sera dopo aver lavorato tutto il giorno. Dipingere mentre guardo un succoso documentario di serial killer su Netflix è una parte fondamentalmente della mia perfetta idea di relax.

Vuoi entrare a far parte della famiglia MOO? Connettiti con noi su LinkedIn e controlla le nostre attuali offerte di lavoro qui.

Hai sete di novità? Lasciati ispirare da quattro brand che hanno creato Borracce uniche per clienti e dipendenti con MOO.

Blue Ion: sprigiona la fantasia

Blue Ion è un’agenzia di marketing creativo con sede a Charleston e Greenville, nella Sud Carolina. Curiosità e creatività sono radicate nel DNA del brand grazie a un forte team multidisciplinare pronto a qualsiasi sfida.

L’agenzia era alla ricerca di un omaggio per i clienti più fedeli: “Svolgiamo molto lavoro basato su una serie di progetti e questo è il nostro modo di ringraziare i nostri clienti”. Dopo la pandemia, hanno inoltre deciso di condividere questi stessi regali anche con i loro dipendenti.

“Ogni anno cerchiamo di trovare un tema che possa mostrare le nostre capacità di progettazione e incoraggiare i nostri clienti a rimanere creativi”. Quest’anno il tema era “Sete di Creatività”: inutile dire che le Borracce Personalizzate di MOO si sono rivelate la soluzione perfetta.

Per il design della borraccia, Blue Ion ha creato un’illustrazione che potrebbe essere utilizzata persino sul poster di una band. “I colori del nostro marchio sono nero, blu e giallo. Abbiamo pensato che il design sarebbe stato evidenziato al meglio su una bottiglia nera, che inoltre ci consente una maggiore flessibilità in termini di design e di utilizzo degli altri colori del brand”. Il feedback dei nostri clienti è stato più che positivo.

Black water bottles with a custom design by Blue Ion made with MOO

Factomos: un salto in fattoria

Factomos è una piattaforma di contabilità con sede a Parigi. Per allontanarsi dall’idea che la contabilità sia una materia eccessivamente seria, hanno scelto un maialino alato come mascotte per costruire una brand identity divertente ma affidabile.

Il team di Factomos si è rivolto a MOO per trovare un “omaggio di qualità ma diverso dal solito” per i loro partner. “[Volevamo] un regalo di ringraziamento da fare all’inizio del nuovo anno, con un tema centrale legato all’acqua. Quando abbiamo scoperto le borracce personalizzate sul sito web di MOO, abbiamo apprezzato molto la forma e la scelta esclusiva dei colori”.

Factomos ha lavorato a stretto contatto con il team dei servizi di progettazione di MOO per creare una borraccia unica. “Abbiamo scelto il rosa, che è un po’ il colore del nostro brand, e un maialino [che rievoca la fattoria], mentre la forma della borraccia ci ha fatto pensare a una classica  bottiglia di latte: quindi abbiamo pensato di ricreare una bottiglia di latte con il nostro logo”.

Il team ha adorato l’idea del “latte di maiale” e ha presentato tre proposte. “In generale, ci piace lavorare con MOO per il loro approccio al design. Il team è stato attento e le proposte sono state tutte pertinenti”. Il risultato finale è stato una borraccia rosa minimalista con un elegante design bianco.

Factomos ha già altri piani per la sua borraccia personalizzata. “Ne abbiamo messe da parte alcune per organizzare un concorso per i nostri clienti (ma ne terremo una o due per noi, ovviamente).”

Pink water bottles with a custom design by Factomos made with MOO

MainStreet Bank: la strada verso un nuovo brand

Con sede a Fairfax, in Virginia, MainStreet Bank è una banca comunitaria che offre una varietà di servizi. Come parte del lancio del nuovo brand aziendale, hanno deciso di progettare un regalo che presentasse questo servizio a dipendenti, azionisti e clienti.

MainStreet ha creato una brand identity completa per questa nuova parte della loro attività. “Il nostro team di progettazione ha sviluppato l’immagine del brand e un pacchetto grafico per coprire tutte le aree e i servizi disponibili. Le icone incluse sulla bottiglia fanno parte di un pacchetto completo di immagini che richiama l’idea di movimento, pur utilizzando una tavolozza di colori contemporanea”.

Il team ha scelto Cloudy Grey e Midnight Blue per far risaltare tutti gli elementi del marchio. “Abbiamo pensato che il Cloudy Grey fosse il modo perfetto per mettere in risalto la nostra tavolozza di colori standard e il Midnight Blue ci ha permesso di mostrare anche parte della nostra tavolozza secondaria”.

Queste borracce personalizzate spargeranno la voce riguardo il nuovo brand, sia all’interno dell’azienda che all’esterno. “La borraccia rappresenta diversi aspetti: per i dipendenti che sono con noi da tempo, servirà a dare il via a un nuovo brand aziendale e sarà inclusa come parte di un pacchetto più ampio che presenteremo al team per generare entusiasmo e mostrare apprezzamento per il loro duro lavoro. Per i nuovi dipendenti, farà parte di un pacchetto regalo di onboarding a seguito della loro assunzione. E infine, farà sicuramente la sua comparsa in una o due fiere. Insomma, un regalo multiuso.

Blue water bottle with a custom design by MainStreet Bank made with MOO

Beam: visione futuristica

Beam è una società di software di arredamento con sede negli Stati Uniti. Il loro lavoro è quello di mettere in contatto proprietari di immobili e professionisti del settore per aiutarli a realizzare più facilmente la casa dei loro sogni.

Per l’apertura della loro prima azienda fuori sede in Colorado, Beam ha voluto festeggiare con un regalo personalizzato per i dipendenti, trovando ispirazione sul sito di MOO per creare un omaggio che riflettesse il loro brand. Incentrate sulla qualità, sul design e, soprattutto, sulla semplicità, le borracce personalizzate hanno soddisfatto tutte le aspettative.

Beam ha scelto la versione Alpine Green e l’opzione di incisione laser come cenno al nome dell’azienda. “Il colore era simile al colore del nostro marchio. [Inoltre] i ritagli laser sembrano davvero futuristici!”

Un regalo che ha reso felice l’intero team: “Tutti si sono subito innamorati delle nuove borracce!”, un modo in più per restare ben idratati in attesa di nuovi entusiasmanti progetti per l’azienda.

Green water bottles with a custom design by Beam made with MOO

Ti piace quello che vedi? Mettiti in contatto con un account manager per progettare le tue Borracce MOO Personalizzate o compila il modulo sottostante per saperne di più sui nostri servizi aziendali.

Non è un segreto: noi di MOO amiamo la stampa. L’amiamo così tanto che non possiamo sostituirla col digitale e, in base al nostro recente sondaggio, anche tu la pensi come noi, con il 63% degli intervistati che ha affermato di aver già creato prodotti promozionali stampati. Quindi ci siamo chiesti quali sono gli aspetti che catturano l’attenzione e perché certe stampe siano fatte per essere conservate nel tempo.

Abbiamo parlato con i MOO aficionado di prodotti promozionali stampati che amano di più e perché. E le loro risposte non ci hanno certo deluso.

Cimelio di famiglia

La storia di John Davis, tecnico del controllo di produzione a Lincoln, ci ha sbalordito.

“Cinque anni fa ho ereditato quattro scatole di biglietti da visita del mio prozio, il signor John T Davis. I biglietti da visita, stampati nel 1931 utilizzando una stampa tipografica e fogli di tagliando, sono ancora conservati nelle scatole originali, conservate nel cassetto dei calzini come prezioso cimelio di famiglia.

“Condividiamo lo stesso nome”

Al di là dell’emozione di ricevere questi biglietti creati oltre 90 anni fa, John ha avuto una sorta di esperienza di Ritorno al Futuro, poiché il nome sui biglietti da visita di suo prozio è anche il suo nome. La sua parte preferita? “La semplicità e l’eleganza. Sul biglietto c’è solo il nome, niente di più. Semplice, ordinato e senza tempo.”

Mr John Davis vintage business card on a cork board

Un pezzo di casa

Originaria della Scozia, Helen Daglish è la nostra social media manager a Londra. Tiene una cartolina promozionale del bar Paradise Palms di Edimburgo esposta sul suo frigorifero. “Proviene da uno dei miei bar preferiti di Edimburgo che frequentavo durante l’università. È un piccolo ricordo di casa e mi mette un po’ di nostalgia.“

“È un piccolo ricordo di casa”

Helen conserva questo ricordo della sua città da circa quattro anni, e oltre ad essere un bel promemoria di Edimburgo, è anche molto bello, il che non guasta. “Adoro il design tropicale, sta benissimo sul mio frigorifero!”

Paradise Palms postcard on a cork board

Galleria d’arte

Laëti Soubrier, content marketing associate a Londra, adora le illustrazioni. Ogni volta che trova un bel biglietto da visita di un artista, che si tratti di un pacco Etsy, di una fiera d’arte o di una mostra, lo aggiunge alla sua collezione in continua crescita. “Adoro creare una mini galleria d’arte. Conservo la maggior parte dei biglietti su un display a griglia nel mio ufficio di casa e adoro trovarli lì quando alzo lo sguardo.

“Adoro creare una mini galleria d’arte”

Laëti ha iniziato la sua collezione quando si è trasferita a Londra quattro anni fa e da allora non si è più guardata indietro. “Voglio onorare il lavoro che gli artisti hanno messo nella creazione di un grande design per promuovere la loro arte. Ed è sempre divertente individuare i prodotti MOO quando aggiungo un nuovo biglietto alla mia collezione!”

Ricordi di viaggio

Phil Bailey è un senior graphic designer a Londra: potresti aver già letto i suoi consigli esperti sul nostro blog. Dopo un viaggio a Zurigo, ha riportato a casa una cartolina del Museum of Design il cui stile minimalista e colorato ha attirato la sua attenzione. “Non so nulla del movimento della Homeostética di per sé, ma mi è piaciuta molto la grafica”.

“Mi ricorda un bel viaggio a Zurigo, l’ultima vacanza pre-lockdown”

Phil comprende il potere del grande design, anche se il significato della mostra gli è sfuggito. “Ho conservato la cartolina semplicemente perché mi piace la semplicità del design e i colori audaci, ma non ho capito cosa significhi il termine Homeostética e ancora non lo capisco (anche dopo una veloce ricerca su Google)”. Phil ha tenuto la cartolina sulla sua bacheca per un po’, prima di conservarla al sicuro in una scatola da quando è tornato a casa durante la pandemia. “Mi ricorda un bel viaggio a Zurigo, l’ultima vacanza prima del lockdown. *sigh*”

Homeostética postcard from a design museum on a cork board

Biglietti da visita, Cartoline…. Pronto a creare stampe memorabili da conservare? Inizia qui.

Cosa fare con i tuoi vecchi biglietti da visita? Invece di buttarli nella spazzatura, prova queste cinque idee per dare una nuova vita ai tuoi biglietti da visita che non utilizzi più. Testato e approvato dal team creativo di MOO.

1) Galleria d’arte in formato ‘mini’

Dedichi molto tempo ed energia a rendere i tuoi biglietti da visita fantastici e, una volta che non puoi più utilizzarli, ti rimane un mucchio di capolavori in miniatura che non riesci a buttare via. E perché dovresti?

Sono piccoli, sì, ma sono anche pezzi di te. E se hai utilizzato l’opzione Printfinity per mostrare il tuo portfolio, è probabile che tu abbia abbastanza biglietti da visita per organizzare una mostra d’arte. Allora perché non disporli su una bacheca di sughero, un display a griglia o magari in una sala espositiva improvvisata nella casa delle bambole dei tuoi bimbi?

Outdated business cards displayed in gold baroque frames like artworks in a museum

2) Non perdere il segno

Stanco di usare scontrini e ricevute come segnalibro? Potresti aver appena trovato una nuova funzione per i tuoi vecchi biglietti da visita. Spessi e resistenti, sono un ottimo segnalibro e un bel promemoria su chi sei, dalla carriera ai tuoi design preferiti.

Puoi usarli così come sono o, se stiamo parlando di MiniCard, puoi praticare un foro e aggiungere un nastrino colorato per renderli super fantasiosi. Ora è tutto pronto per affrontare il tuo prossimo capitolo.

Hand holding an obsolete business card to use it as a bookmark

3) Avvolgi i tuoi auricolari

Ascolta bene. Se non ne puoi più di cavi aggrovigliati, questo progetto è per te. Prendi uno dei tuoi vecchi biglietti da visita e segui questi passaggi:

  1. Pratica un foro al centro del lato più corto del tuo biglietto da visita.
  2. Sull’altro lato corto, pratica due fori equidistanti.
  3. Usando le forbici, taglia delle piccole linee rette che partono dai lati corti del biglietto e raggiungono il centro di ciascuno dei tre fori.
  4. Ritaglia delle forme trapezoidali simmetriche su entrambi i lati lunghi del biglietto. Il tuo biglietto da visita dovrebbe ora sembrare un po’ come una bobina di filo interdentale.

  • Grey business card held with two hands
  • Hands holding a business card cut into an earphone holder
  • Business card used as an earphone holder with earphones wrapped around it

Ta-da! Inserisci gli auricolari in ciascuno dei fori superiori, avvolgi i cavi al centro e infine inserisci il jack nel foro inferiore. Potrai così dimenticare nodi e grovigli per molto, molto tempo.

 

4) Trasformali in sottobicchieri

Sì, le tue tazze, tazzine e bicchieri se lo meritano. Se hai optato per un formato quadrato, i tuoi vecchi biglietti da visita potrebbero avere una nuova vita a supporto della tua dipendenza da caffè o tè.

Puoi usarli come sottobicchieri usa e getta o laminarli in modo che resistano alla prova del tempo. È un modo originale per proteggere le tue superfici dalle macchie, e non è vero che è sorseggiando un caffè che hai avuto alcune delle tue idee migliori?

Espresso cup on a square business card used as a coaster

5) Crea un plettro per chitarra fai-da-te

Troppo spessi per degli origami, i nostri biglietti da visita Super possono essere un ottimo spunto per la rockstar che è in te. Magari non sono abbastanza robusti per essere utilizzati come bacchette per batteria (ci abbiamo provato), ma sono perfetti per solleticare le corde al posto del solito plettro per chitarra.

Se hai scelto biglietti da visita arrotondati, il tuo plettro per chitarra fai-da-te è praticamente pronto per l’uso. Altrimenti, puoi dargli una rapida sforbiciata per modellarlo come vuoi e strimpellare almeno un paio di canzoni.

Many different colorful DIY guitar picks made of discarded business cards

Vuoi dare nuova vita ai tuoi vecchi biglietti da visita? Diventa creativo con i biglietti a visita MOO che resistono alla prova del tempo.

I creatori della newsletter online indipendente 1440 erano alla ricerca di un modo per celebrare un milione di iscritti e MOO aveva il prodotto giusto.

La storia di 1440

1440 ha la missione di offrire ai lettori una visione obiettiva su ciò che sta accadendo realmente nel mondo, qualcosa che i suoi fondatori stavano cercando quando si sono incontrati per la prima volta. La newsletter è stata lanciata con un obiettivo chiaro: fornire “solo le notizie”. Ne più ne meno.

Invece di messaggistica e narrativa mediatica abilmente elaborata, 1440 offre al suo pubblico una carrellata di ciò che sta accadendo in tutto il mondo, in modo che i lettori possano farsi le proprie opinioni. Spulciando centinaia di fonti ogni giorno, la newsletter fornisce notizie accurate con ampiezza e profondità, in un format mattutino chiaro e conciso.

Hand holding a phone on which we can see the 1440 newsletter

La sfida

Dopo il lancio, è diventato subito chiaro che i fondatori della newsletter non erano gli unici a cercare la veridicità delle notizie. Quella che era iniziata come un’e-mail tra 78 amici è cresciuta rapidamente fino a diventare una community di centinaia di migliaia di lettori giornalieri.

A seguito di questa crescita, 1440 ha recentemente raggiunto una pietra miliare nella sua storia: un milione di iscritti. Per festeggiare, il team ha voluto organizzare un omaggio esclusivo per premiare i lettori fedeli e incoraggiarli a condividere la newsletter con la loro rete di contatti.

Il team 1440 sapeva che i lettori non avevano bisogno di un altro articolo di merchandising; d’altronde la loro missione è l’alta qualità delle notizie rispetto alla quantità, i fatti piuttosto che le storie futili. Purtroppo, però, hanno subito scoperto che l’industria del brand merchandising era simile a quella delle notizie: affollata, confusionale e, il più delle volte, piena di roba inutile.

“Quando si è trattato di scegliere un articolo di merchandising per il nostro brand, volevamo assicurarci che i nostri prodotti non fossero dimenticati, inutilizzati o, peggio, che finissero nella spazzatura”, afferma Pierre Lipton, co-fondatore e COO di 1440. “Stavamo cercando un prodotto premium di cui i nostri abbonati avrebbero beneficiato per tutta la giornata. Proprio come le nostre notizie”.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News on a desk next to a computer

La soluzione

Anche prima di raggiungere un traguardo nel numero di iscritti, 1440 non era estranea a MOO. “Molti di noi conoscono MOO perché ci ha aiutato a creare una prima impressione memorabile grazie a biglietti da visita e cancelleria personalizzata”, ha affermato Lipton. Ed eravamo tutti entusiasti dei prodotti MOO, inclusa la nuova Borraccia Personalizzata.

“Per un piccolo team come il nostro, è stato emozionante essere parte del processo di espansione di MOO nel merchandising brandizzato. E, fedele alla forma, MOO ha reso il processo di progettazione estremamente semplice. Ci piace lavorare con loro perché sappiamo che faranno sempre il possibile per assicurarci di essere soddisfatti del risultato finale.”

I due team hanno collaborato per creare una borraccia con logo di cui 1440 potesse essere orgogliosa e su cui i loro lettori potessero fare affidamento. Alla fine, hanno scelto una bottiglia grigio opaco per mettere in risalto il logo e mostrare audacemente un semplice hashtag: #justthenews, solo le notizie.

“Con MOO sapevamo che avremmo ottenuto un prodotto premium che i nostri abbonati avrebbero potuto utilizzare per tutta la giornata”, afferma Lipton. “Siamo entusiasti del design elegante, così come dei materiali di alta qualità che compongono la borraccia stessa. Siamo più che fiduciosi che il nuovo gruppo di lettori sopravviverà al prossimo ciclo di notizie”.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News

Risultati

Dopo aver creato il prodotto finale, 1440 ha dato a 50 dei suoi lettori la possibilità di vincere una delle borracce: tutto quello che dovevano fare era convincere un amico a iscriversi alla newsletter. E la risposta è stata persino migliore del previsto.

“La risposta dei nostri lettori al concorso MOO è stata più forte di molte campagne passate: anche se paragonata a un concorso con prodotti Peloton in omaggio”, afferma Lipton. “Questa borraccia esprime la passione dell’azienda per i materiali di prima qualità e l’ottimo design. Con la loro confezione intelligente e un servizio clienti superiore a tutti gli altri, consigliamo vivamente di lavorare con MOO”.

La partnership MOO non solo ha portato il 24% in più di iscritti rispetto al precedente concorso di 1440, ma ha anche generato oltre mezzo milione di letture, mentre i referral organici giornalieri sono aumentati del 158% durante le 48 ore del concorso.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News on a desk with a computer

“L’ultimo anno e mezzo ha reso difficile stabilire connessioni significative”, ammette Lipton. “Ci piace che MOO abbia sfruttato questo momento difficile per [aiutare] i brand come il nostro a raggiungere i propri risultati in modo pertinente e memorabile”. Il concorso ha dato a 1440 l’opportunità di celebrare il loro duro lavoro e il supporto dei loro lettori.

Stai cercando un modo per ringraziare i tuoi clienti e colleghi con un prodotto brandizzato che possono utilizzare ancora e ancora? Dai un’occhiata alla Borraccia MOO. 

A domanda, risposta. Abbiamo condotto un sondaggio tra i nostri clienti per scoprire come utilizzano MOO e perché e abbiamo ottenuto ottimi risultati.

Innanzitutto, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno completato il nostro sondaggio (ben il 90% dei clienti a cui ci siamo rivolti ci ha risposto!). Siamo sempre grati per il tuo supporto, dalle brillanti recensioni alla lettura delle nostre e-mail.

E dunque, ecco i risultati. Dal marketing di impatto al branding distintivo, ecco perché scegli MOO:

  • Il branding, le promozioni e il networking sono in cima alla tua agenda aziendale.
  • Prodotti cartacei di alta qualità come i Biglietti da Visita e i Volantini sono il segno di un’attività di qualità.
  • Volantini, Cartoline e Biglietti da Visita sono la priorità per il tuo marketing e il tuo networking.
  • Utilizzi il marketing cartaceo per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti.
  • Una stampa memorabile con finiture uniche aiuta il tuo marchio a distinguersi.

Al primo posto: branding e promozioni 

In cima alla tua agenda di marketing ci sono il branding, le promozioni e il networking. Ma anche sorprendere e deliziare i tuoi clienti è risultato molto importante, dimostrando che ti piace pensare fuori dagli schemi. Sappiamo infatti che hai utilizzato dei Biglietti da Visita come retro delle confezioni per gioielli e le MiniCard come etichette. Le possibilità sono infinite!

Pink water bottle with text reading marketing & promotions, blue notebook with the word branding, and postcard with the work networking

La qualità è tutto

Il 61% degli intervistati ha affermato che l’alta qualità di MOO si riflette bene sulla propria attività e il 21% ha affermato di aver scelto MOO per i suoi prodotti innovativi, senza però dimenticare la coerenza del prodotto che si trova al terzo posto. Vi abbiamo posto alcune domande e il 90% di voi è d’accordo:

Le mie creazioni con MOO aggiungono credibilità al mio brand

Puntiamo a creare un’ottima prima impressione per il tuo brand. In effetti, il 63% di voi ha affermato di conservare un biglietto o un volantino promozionale quando il design e la qualità sono notevoli.

Cosa ci fa capire questo?

I prodotti di alta qualità come Biglietti da Visita e Volantini sono un segno di un’attività di qualità. Perché, come te, noi non cerchiamo vie di mezzo.

3 business cards with a colored edge. The forst one says quality, then inoovative products, then consistency

I prodotti più amati

Cosa ami di più di MOO? Ben il 94% di voi ha affermato che Volantini, Cartoline e Biglietti da Visita sono importanti all’interno delle strategie di marketing. In effetti, quest’anno ne avete ordinati più di un milione! La stampa, dunque, è più viva che mai perché questi elementi essenziali per il business sono perfetti per supportare anche il marketing digitale della tua azienda.

Cosa ci fa capire questo?

Volantini, Cartoline e Biglietti da Visita sono una delle massime priorità per il marketing e networking.

Yellow flyer saying VIP, beige postcard saying important and business card

Aumentare il traffico e le vendite

Sappiamo che ami Volantini, Cartoline e Biglietti da Visita, ma per cosa stai utilizzando i tuoi prodotti stampati? Quasi il 70% di voi ha affermato di attirare potenziali clienti sul proprio sito o negozio online, e questo sembra funzionare visto che un terzo degli intervistati ha visto un aumento del traffico fino al 30%.

Alcuni di voi hanno persino affermato che i prodotti MOO hanno un impatto positivo sui profitti dell’attività e vi hanno aiutato a conquistare clienti o nuovi affari. Incredibile, no?

Cosa ci fa capire questo?

Utilizzi i prodotti di marketing stampati per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti.

Hand typing on a fake keyboard made of mini square stickers in front of a welcome screen made of a postcard

Maggiore impatto

Sappiamo che la prima impressione conta. E non ci sono sorprese qui: il 60% di voi ha affermato che le finiture speciali hanno aiutato te e il tuo marchio ad avere un impatto maggiore.

La nostra carta MOO Luxe ha avuto la meglio, seguita da formati unici (angoli arrotondati, biglietti da visita quadrati e MiniCard), senza dimenticare la finitura in oro e argento.

Cosa ci fa capire questo?

La stampa con finiture uniche aiuta il tuo brand a distinguersi e restare impresso nella mente dei clienti.

3 stacks of business cards. The biggest one says Luxe, the second bigger is rounded corners and the third one is square business cards

Non si può negare, MOO + te è una combinazione vincente. Non dimenticare di mostrarci le tue creazioni vincenti sui social usando #hashtagmoo: non vediamo l’ora di scoprirne di più!

Il lusso è un modo di vivere. Si tratta di qualità, eleganza e un po’ di audacia, ed è così che abbiamo sviluppato i nostri Biglietti da Visita Luxe da 600gr/m2 con cuciture colorate. 

Scopri come questi brand li hanno sfruttati al meglio e lasciati ispirare da quattro creativi che hanno fatto brillare il proprio business con biglietti da visita extra spessi e davvero memorabili.

Melanie Martin: nel blu dipinto di blu

Con sede in Germania, Melanie Martin è un art director multidisciplinare freelance e graphic designer specializzata in editoria, corporate design e stampa. Si descrive come un’appassionata di tipografia e ricercatrice visiva, un aspetto che traspare dai suoi biglietti da visita.

Melanie ha scelto Luxe per la sua qualità multisensoriale. “Le cuciture colorate e la carta extra spessa mi hanno affascinato. Il biglietto da visita Luxe non solo lascia un’ottima sensazione al tatto, ma è anche un vero colpo d’occhio.” Per i suoi biglietti, ha abbinato una cucitura blu al suo design, scegliendo una scritta blu da un lato e uno sfondo blu dall’altro.

Pile Luxe business cards with a blue edge by Melanie Martin

Come designer e art director, Melanie conosce bene l’impatto di uno spazio vuoto utilizzato sapientemente. “Dato che il mio logo è composto da una scritta, ho voluto mettere i miei dettagli su un lato in forma ridotta e rivolgermi direttamente al destinatario del biglietto da visita dall’altro lato”.

Pile of Luxe business cards with a blue edge with text saying Contact Me by Melanie Martin

Melanie ha creato tre varianti per il retro, stampandole in un unico lotto grazie a Printfinity. Un semplice saluto o promemoria, come “Oh, ciao”, “Piacere di conoscerti” o “Contattami”, scritto a grandi lettere utilizzando un carattere geometrico semplice ma audace, invita il destinatario a mettersi in contatto. La sua parte preferita? “Mi piace la cucitura a colori e lo spessore, perché l’immagine complessiva è semplicemente straordinaria e memorabile.”

Luxe business cards with a blue edge by Melanie Martin

Ten Partridge Road: volare alto

Sue Krevlin è una designer e creatrice di gioielli con sede a Westchester, New York. Graphic designer di professione, si è trasferita nel mondo della gioielleria alla ricerca di un mestiere che richiedesse un lavoro più tattile, assecondando la sua passione. Con Ten Partridge Road, realizza quello che chiama “design grafico indossabile”, utilizzando pietre preziose e semipreziose per creare il perfetto equilibrio tra colore, forma, spazio e dimensione.

Per i suoi biglietti da visita, Sue ha voluto trasmettere la storia dietro il suo marchio. “Il nome del mio studio deriva dal luogo in cui sono cresciuta, 10 Partridge Road. È dove la mia creatività si è sviluppata e dove mi è stato dato spazio per giocare con la creazione di cose nuove. Mi è piaciuta l’idea di usare l’illustrazione di una pernice, sia per rappresentare quella casa, sia perché mia madre adora gli uccelli”.

Jewelry and piles of Luxe business cards with a yellow edge and a bird illustration by Ten Partridge Road

Con un disegno giallo che trasmette allegria, Sue ha abbinato il suo design alla cucitura dei biglietti da visita Luxe. Ha usato il font Winslow Book di Kimmy Design per i suoi dettagli minimali. “[Ha] la perfetta “g” minuscola, con un piccolo pennacchio che pensavo fosse simile a quello di un uccello, e anche se le pernici generalmente non hanno piume sulla testa, ho adottato quel dettaglio.

Pile of Luxe business cards with a yellow edge and a bird illustration by Ten Partridge Road

Il risultato è un design memorabile, che fa un grande uso dello spazio per far risaltare il brand. “Sapevo di voler provare Luxe per la mia attività perché mi piaceva molto il peso e la consistenza della carta e perché adoravo l’idea di poter aggiungere colore ai bordi. […] La cosa che preferisco dei miei biglietti è che lo stile inconfondibile che allo stesso tempo non è troppo “prezioso”. È il materiale che li rende davvero memorabili.”

Boushi Boots: sostenibilità minimal

Sinead, australiana con sede a Tokyo, è la fondatrice del brand di cappelli fatti a mano Boushi Boots. I suoi cappelli colorati, in 100% cotone, sono disegnati e stampati in Giappone, reversibili e realizzati su ordinazione. In altre parole, non hanno alcun difetto.

Sinead sapeva quanto sarebbero stati importanti dei buoni biglietti da visita per far crescere la propria attività in Giappone. “I biglietti da visita sono importantissimi in Giappone, perché lo scambio tra le due parti è quasi un rituale. Volevo un biglietto da visita che fosse ben pensato, morbido al tatto e pieno di stile”. Con un focus sulla sostenibilità, Sinead era alla ricerca di un fornitore in linea con i valori del suo brand, ed è così che ha scoperto come Mohawk e MOO hanno sviluppato Luxe nel rispetto dell’ambiente, dalla creazione alla produzione.

Pile of premium thick business cards with a pink edge by Boushi Boots

Quando si tratta di design, Sinead lascia che la carta premium parli da sé, grazie ad un design minimalista ma audace, abbinando la cucitura del colore al logo rosa di Boushi Boots. “Volevo un biglietto da visita semplice ma artistico che riflettesse il mio amore per il colore e il design e ho lasciato che il biglietto facesse proprio questo attraverso il colore rosa brillante delle cuciture. Il resto del design è stato mantenuto davvero spoglio con solo il logo e le informazioni necessarie da stampare su entrambi i lati.

Thick business cards with a pink edge by Boushi Boots

La sua parte preferita? “Avere questi biglietti tra le mani. La texture naturale e il doppio spessore mi parlano di qualità, anche senza guardarli. E poi quando li guardi, resti deliziato dalla cucitura colorata. Fanno sorridere chiunque ne abbia uno.”

Commoner design co: fuori dal coro

Con sede ad Atlanta, l’interior designer Emma Flynn attinge alla sua esperienza in architettura, ristorazione e design commerciale per creare spazi belli e funzionali. Con il suo studio Commoner design co. colma il divario tra il design di lusso e l’arredamento d’interni, combinando un’esperienza premium con un servizio cordiale e amichevole.

Per i biglietti da visita del brand, ha utilizzato la carta Luxe con un formato quadrato audace per raddoppiare il suo impatto. “Ho deciso per i biglietti da visita Luxe perché offrivano una sensazione più consistente, un formato quadrato unico e qualcosa di più del tipico biglietto da visita fragile che spesso viene buttato via o perso in un mare di monotonia.”

Mosaic of square Luxe business cards in green, light blue, light grey and terracotta by Commoner design co

Emma ha lavorato con Vania Lin per disegnare il suo brand ufficiale. “Quando abbiamo deciso e progettato il brand, abbiamo scelto un formato quadrato come elemento costitutivo fondamentale. Usandolo come simbolo di accessibilità, apertura e stabilità che deriva dal mettere radici. Tutto ciò che racchiude il brand.”

Square Luxe business cards in green, light blue, light grey and terracotta by Commoner design co

Usando Printfinity per mostrare la tavolozza di colori del suo brand sui biglietti da visita, ha scelto il colore della cucitura bianca per un look elegante. Il risultato è un design unico che trasmette la sua brand identity in modo potente. “Mi piace che si distinguano! Tutti sono sorpresi dalla forma e dal peso importante dei biglietti. È qualcosa che non tutti sono abituati a vedere. Amo rompere gli schemi di ciò che viene percepito come la norma: perché non lasciare che questo si traduca anche nei miei biglietti da visita?”

Racconta la tua storia e lascia il segno con i Biglietti da Visita Luxe.

L’anno scorso è stato un vulcano di creatività. Coccolati da colori pastello e ispirati da marchi ecosostenibili, abbiamo riscoperto il mondo del collage e aperto confezioni che erano autentiche opere d’arte. Inutile dire che non vediamo l’ora di sapere cosa ha in serbo per noi l’anno a venire.

Ecco le sei tendenze del graphic design tutte da scoprire nel 2022.

Narrazione visiva

La narrazione è fondamentale nella creazione di un brand. Millie Davies, head of design di MOO, lo sa molto bene: “I brand devono lavorare ancora di più renderlo autentico e coinvolgere il pubblico, prestando molta attenzione allo storytelling dei propri prodotti. Dobbiamo spiegare come sono fatti, da dove vengono e cosa stiamo facendo come azienda riguardo il nostro impatto ambientale”.

Ma come raccontiamo questa storia? I brand si affidano sempre di più alle immagini per condividere il loro messaggio, e per una buona ragione. Secondo il Dr John Medina, le persone riescono a ricordare il 65% dei contenuti visivi, anche tre giorni dopo, mentre solo il 16% dei lettori ricorda un contenuto scritto. Un’immagine vale più di mille parole, quindi perché scrivere quello che invece potremmo disegnare?

La narrazione visiva può trasmettere idee in modo memorabile, dalla spiegazione di alcuni concetti fino a illustrare ai clienti la storia del tuo brand. Contenuti video, infografiche, fumetti, fotografie… Ogni mezzo ha i propri punti di forza. Identifica la soluzione migliore per la tua narrativa e mettila in pratica.

Little metal rocket with an old orange MOO logo at the bottom

Design psichedelici

L’anno scorso abbiamo attenuato i nostri design per trasmettere un senso di calma e tranquillità. Quest’anno siamo pronti a controbilanciare con immagini che trasudano la gioia di essere di nuovo insieme. Ispirati agli anni ’60, i design psichedelici stanno tornando di moda.

Lettere ondulate, forme in movimento dai colori vivaci… Questa tendenza è la sostanza che aiuta il graphic design ad aprire le porte della percezione e portare lo spirito di Woodstock all’interno della nostra vita quotidiana. Inserisci alcuni elementi visivi ispirati ai grandi festival degli anni ‘60 nei tuoi progetti o crea design completamente psichedelici per un’esperienza strabiliante.

La tipografia si fa arte

I graphic designer hanno trasformato la creazione di nuovi caratteri in un’arte vera e propria, continuando a spostare ulteriormente i confini della tipografia. Le linee tra carattere tipografico, illustrazione e icone non sono più definite come prima e danno forma a nuovi caratteri che rompono le regole, unendo messaggio e mezzo creativo in un branding potente e memorabile.

I font artistici sono il futuro della tipografia? Per Millie Davies, è tutta una questione di equilibrio. “I brand si stanno rendendo conto che linee guida troppo rigide possono essere utili per la coerenza ma possono anche creare qualche restrizione alla creatività. Serve equilibrio. Usare i caratteri prima in modo formale e poi in modo più originale ti consente di rimanere all’interno del tuo branding giocando con le regole, permettendoti di essere più in linea con le tendenze attuali”.

Sebbene non siano sicuramente i migliori amici della stampa elegante, la tipografia artistica crea loghi e titoli fantastici, trasmettendo emozioni e personalità in una manciata di lettere.

Pop anni ‘90

Con le loro vistose tavolozze di colori e le icone da cartone animato, gli anni Novanta riflettono perfettamente la nostra impazienza per un domani più luminoso. Nessun tono tenue o naturale qui. Si tratta di riferimenti divertenti ai videogiochi vecchia scuola, celebrity di MTV e skateboard ricoperti di adesivi.

Questa tendenza del graphic design è cresciuta negli ultimi mesi, dalle stampe ai siti Web e ai social media. Anche Lucy Jennings, cliente celeberrima di MOO, sa sicuramente come cavalcare l’onda del design degli anni ’90 con caratteri divertenti e illustrazioni colorate simili ad adesivi. “Mi piace molto il senso di nostalgia nel design, ogni decennio dalla metà alla fine del XX secolo ha il suo aspetto e la sua storia unici da raccontare! Gli anni ’90 ovviamente mi ricordano la mia infanzia: tutto è possibile quando sei un bambino, tutto sembra così divertente, pieno di speranza e spensierato”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lucy Jenn (@itslucyjenn)

Dillo con un meme

Dai meme alle GIF e ai divertenti riferimenti alla cultura pop, non vediamo l’ora di vedere più designer iniettare umorismo nelle loro creazioni. I confini tra la cultura del Web e il design stanno svanendo, dando vita a una nuova era di contenuti visivi.

La forza della cultura dei meme risiede nella sua capacità di identificazione. I creativi stanno esplorando diversi media per dimostrare di avere più di un talento, attingendo all’umorismo come un formato in più per trasmettere una grande brand experience e mettere il sorriso sui volti dei clienti. Vedi qualcosa che risuona con il tuo brand? Avvia il motore dei meme.

Black business card with the words P. Rudd, actor, producer, sexiest man alive

Pubblicità dal gusto vintage

Abbiamo ripensato ai “bei vecchi tempi” durante la pandemia. Ora i creativi stanno celebrando i giorni a venire, usando l’estetica della nostalgia per romanticizzare il presente. Questa tendenza del graphic design si ispira alla pubblicità vintage per trasmettere un’atmosfera retrò e leggermente ironica.

In pratica però questa tendenza ha bisogno di essere diluita con alcuni elementi più contemporanei. Che si tratti di colori, illustrazioni o soggetti, scegli la tua arma per creare design di ispirazione vintage ed esteticamente gradevoli che parlino al tuo pubblico.

Dai il tuo tocco personale alle tendenze del graphic design del 2022 con i materiali pubblicitari di MOO.