Skip to content

6 tendenze del design che rivedremo nel 2021

Scopri le tendenze del graphic design di cui non potremo fare a meno nel 2021.

Custom marketing materials by MOO following the muted colors and serif font design trends of 2021

Anno nuovo, vita nuova. Un momento per ricominciare da capo. Un momento per fare progetti. Un momento per sfruttare al meglio quella “nuova normalità” di cui continuiamo a sentir parlare e tornare ad emozionarci per le (belle) sorprese che il 2021 ha in serbo per noi. Quindi, nuovo anno, nuove tendenze del design? Il 2020 ci ha fatto apprezzare stili, tonalità e font innovativi e non vediamo l’ora di scoprire ciò che il mondo del design ha ancora da offrire. 

Scopri le tendenze del graphic design che vogliamo continuare a vedere nel 2021.

Una palette di colori più neutri e delicati

Le restrizioni imposte dal lockdown ci hanno fatto riscoprire tutte quelle piccole cose che ci aiutano a superare momenti difficili come questo. Perfino le tonalità del 2021 sembrano aver seguito questa tendenza, con una rinascita di colori più neutri e delicati che rispecchiano un anno decisamente meno in movimento e la propensione per un’estetica più rilassante. Dal giallo chiaro al grigio tenue, i colori Pantone del 2021 sono la perfetta sintesi di sfumature delicate che si completano a vicenda in maniera del tutto armonica.

Olivia de Luca Design muted color business cards
Credit: @oliviadelucadesign

Più vicini alla natura

La pandemia ha allontanato molti di noi dalle città, facendoci ripensare il nostro stile di vita urbano e sognare la calma e la tranquillità di una vita nel verde. Ma oltre alle nostre preferenze abitative, il richiamo della natura incontaminata continua a rimodellare l’idea di design nel 2021. Colori, materiali, trame e forme sono sempre più influenzati dal mondo della natura, e ci fanno scoprire un lato del design più rispettoso dell’ambiente.

My Studio is Pink nature inspired trendy stickers
Credit: @mystudioispink

Il ritorno dei font serif

Ricordi l’età d’oro del Helvetica? Duri a morire, i font serif tornano alla ribalta con una tipografia elegante e giocosa di ispirazione retrò. Un tocco di Art Nouveau, un accenno di curve anni ’60 con un approccio contemporaneo, i nostri font preferiti per il 2021 sono il perfetto connubio tra modernità e nostalgia del passato. Che si tratti di tonalità tenui o di colori deliziosamente legati al passato, font come Grand Slang  o  Glamour Absolute ci rimandano (con piacere) a momenti più spensierati grazie a caratteri sinuosi ed eleganti.

Óura candles gold foil serif font business cards
Credit: @ouracandles

Lo-fi e tipografia caotica

L’arte è il riflesso della vita, così come le ultime tendenze del graphic design. In questi tempi di incertezza, persino la tipografia è diventata caotica e imprevedibile come ciò che ci circonda. Lettere e parole si liberano dai loro soliti vincoli per creare un nuovo…disordine. Testo più conciso, un layout dettato da lettere arrangiate in maniera casuale: dimentica le regole e lascia che la tipografia rappresenti questi tempi folli. Digitare, senza regole.

Indisneny thank you card with lo-fi typography
Credit: @indisneny, winner of December 2020 #MOOBriefs

Composizioni ispirate a Zine

Ricordando l’età d’oro della musica punk, composizioni simili a collage stanno tornando alla carica. L’approccio libero della cultura Zine alla creatività, che combina vari mezzi in un melting pot gioiosamente eclettico, ispira i designer di oggi a uscire dalla loro comfort zone. Meno ‘puliti’ del sacrosanto minimalismo e con una radicata tradizione di attivismo, stanno dando un volto più spontaneo e umano al design del 2021.

Stacey Olika zine-inspired mailing list visual illustrating 2021 design trends
Credit: @amakadesigns

Design delle confezioni di livello superiore

Per molti di noi, fare shopping dal divano ha sostituito le passeggiate in strada davanti alle vetrine (per ovvie ragioni). Ma non è certo facile replicare l’esperienza vissuta di persona in negozio, a meno che non si utilizzino le confezioni per aggiungere un tocco di personalità in più raccontando un po’ della storia del brand, attraverso un design più creativo e accattivante. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende continueranno a sorprenderci con le loro esperienze di unboxing di livello superiore. Le tendenze del design 2021 che amiamo esplorano i diversi modi per trasformare l’identità del brand in sorprese coinvolgenti consegnate direttamente nella buca delle lettere. Perché non rendere anche il tuo imballaggio speciale, grazie agli Adesivi personalizzati di MOO?

Creative packaging design trend

Esplora diversi stili e tendenze del design del 2021 e mostra il tuo portfolio su carta con Printfinity.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!