Skip to content

5 buoni propositi per lavorare in modo smart nel 2022

Perché lavorare di più quando puoi lavorare in modo più intelligente?

Open softcover journal, blue soft cover notebook and coffee cup

Nuovo anno, nuovi propositi: lo abbiamo sentito più e più volte. L’aspettativa di diventare una persona nuova di zecca allo scoccare della mezzanotte è uno dei motivi ricorrenti di tutti i fine anno.

Certo, cambiare è possibile, ma risoluzioni realistiche che ti aiutano a migliorare te stesso prendendoti cura del tuo benessere possono assicurarti di non finire l’anno stabilendo standard troppo folli per quello a venire, e questo vale anche per il lavoro. Perché lavorare di più quando puoi lavorare in maniera più intelligente?

Dai un’occhiata ai tuoi propositi per il nuovo anno alla luce di quello passato. È probabile che tu abbia cercato di fare sempre di più, di più, di più finendo però per sovraccaricarti di lavoro. E allora quest’anno, perché non ti impegni a ottenere di più con meno? Inizia subito: ecco cinque buoni propositi per il nuovo anno per aiutarti a lavorare in modo più intelligente nel 2022.

Lightweight mint notebook standing on a green paper clip

1. Dai priorità al tuo benessere mentale

La cura di sé non si ferma alla porta del tuo ufficio. Se pensi al tuo benessere come a un qualcosa di secondario, forse è meglio ripensarci. Il benessere è essenziale per un buon lavoro: dopo tutto, non puoi lavorare senza il tuo cervello. Credere di poter disattivare la propria salute mentale per produrre di più, più velocemente, è solo un’illusione.

Problemi come ansia e depressione possono influenzare la tua capacità di concentrazione, i tuoi livelli di energia e molti altri aspetti della tua vita lavorativa, tra cui le tue capacità di collaborazione. A sua volta, lavorare troppo può avere un impatto negativo sul processo di guarigione e persino peggiorare i sintomi.

Per lavorare in modo più intelligente, devi inserire una routine incentrata sulla cura del tuo benessere nella tua vita lavorativa. Come? Fai pause regolari, non saltare mai un pasto, imposta l’orario di lavoro sul tuo calendario, impara a dire di no e non aver paura di richiedere un giorno di vacanza da dedicare alla tua salute mentale se il tuo lavoro tende ad occupare la tua intera giornata. Il tuo datore di lavoro potrebbe persino fornire alcuni servizi di supporto per la salute mentale sul lavoro, mentre alcune organizzazioni offrono seminari per aiutarti ad affrontare i problemi relativi alla salute mentale: chiedi alla tua azienda se sia disposta a organizzarne uno.

2. La collaborazione è tutto

Lavorare in modo più efficiente e collaborazione vanno di pari passo. La collaborazione infatti può far nascere idee inaspettatamente brillanti a cui non avresti pensato da solo. Persone diverse, competenze diverse, modi diversi di affrontare il problem solving: il mix perfetto per avere idee fuori dagli schemi.

Hai colleghi o colleghe con cui puoi parlare prima di affrontare una nuova sfida? Mettere insieme le tue idee e fare brainstorming come un team può aiutarti a lavorare in modo più intelligente e ad aprire i tuoi orizzonti creativi. È anche un ottimo modo per scaricare parte dello stress e della pressione che potresti sentire sulle spalle. Inoltre, è sempre bello avere qualcuno con cui parlare!

Person dressed in grey and orange holding a grey notebook and juggling with an orange

3. Crea una to-do-list

Lo stress da lavoro spesso deriva da un carico di incombenze che sembra insormontabile e se hai costantemente MOLTO a cui pensare, è difficile dare sempre il 100%. Dare priorità al tuo carico di lavoro è semplice e può contribuire ad alleviare lo stress per aiutarti a lavorare in modo più intelligente. Anche se ti sembra di non avere tempo per farlo, quando tutto diventa troppo, prenditi qualche minuto per annotare tutte le tue attività su un Notebook (o laptop, non giudichiamo).

Alcune attività potrebbero sembrare semplici ed è dunque facile cadere nella trappola del ‘me ne occupo subito’, ma non dovresti dare loro la priorità solo per eliminare task dalla tua lista di cose da fare. Guarda piuttosto le scadenze e dai priorità ai lavori più imminenti.

Puoi risparmiare un po’ di tempo ogni giorno per questi lavori una tantum, ma assicurati di avere abbastanza tempo per le attività più grandi. Raggruppa le diverse task per priorità o somiglianza per risparmiare tempo e fatica: è sempre più facile passare da un’attività ad un’altra abbastanza simile. Se non sei sicuro delle tempistiche, non esitare a negoziare scadenze che sembrano irrealistiche.

4. Impara a delegare

È difficile lasciare andare, eppure delegare è una delle chiavi per lavorare in modo più intelligente. Non devi fare tutto da solo! Se fai parte di un team, devi pensare come un’unica entità. In questo senso, la quantità di lavoro che ricevi dovrebbe essere equamente distribuita tra i membri del tuo team in base alle loro capacità. Ciò significa che se la richiesta arriva a te e sei già al massimo della capacità, non devi ritagliarti tempo extra per portarla a termine, devi semplicemente ridistribuire il lavoro.

Delegare non deve essere un problema, anzi dimostra che sei in grado di gestire il tuo carico di lavoro e riconoscere i tuoi limiti. È anche un’opportunità di apprendimento essenziale per i membri del team junior che potranno imparare nuove nozioni. Sembra inevitabile pensare di perdere tempo ad insegnare nuove task a qualcuno quando avresti potuto completarle più velocemente da solo, ma in realtà stai trasmettendo una conoscenza che i membri junior saranno in grado di applicare la prossima volta che ti troverai a delegare.

People chatting in a modern office

5. Non smettere di imparare 

La formazione è essenziale per la crescita della tua carriera. Ampliare le tue conoscenze è il modo migliore per lavorare in modo più intelligente ed esplorare nuovi orizzonti. Non solo ti aiuta a risparmiare tempo ed energia sul lavoro fornendoti gli strumenti giusti, ma ti aiuta anche a vedere il quadro più ampio e a comprendere la connessione tra il tuo ruolo attuale e le infinite possibilità là fuori.

Non perdere l’opportunità di sviluppare le tue capacità sul lavoro. La maggior parte delle aziende offre workshop interni o budget per la formazione, ma molte persone non ne approfittano. Cogli l’opportunità!

È l’anno giusto per iniziare a lavorare in modo più intelligente! Pianifica in anticipo e ottieni i buoni propositi per il nuovo anno con i Quaderni e i Notebook di MOO.

Uno stile di vita ecosostenibile non deve essere per forza noioso e, con i giusti accorgimenti, rendere la tua attività più rispettosa dell’ambiente può avere un effetto sorprendente sui tuoi clienti. Sì, hai letto bene: puoi fare del bene senza rinunciare ad uno stile inconfondibile.

MOO ha sviluppato un nuovo tipo di cartoncino composto al 100% da ritagli di t-shirt riciclati. Dal colore bianco brillante, leggermente ruvido e super spesso, questo cartoncino ti permette di rispettare i tuoi valori senza compromettere il tuo look. E la nostra community non si è certo lasciata sfuggire questa occasione.

Lasciati ispirare da sei brand creativi che ogni giorno fanno un passo avanti nel mondo della eco sostenibilità con Biglietti da visita Cotton dal design accattivante.

Emma Alviti: stampa su cotone

Emma Alviti, designer di tessuti di Manchester, crea articoli per la casa in stoffa e carta realizzati nel Regno Unito con materiali naturali. Dai cuscini agli arazzi fino alle stampe artistiche, Emma disegna oggetti ispirati alla natura utilizzando una tavolozza di colori rilassanti.

Con la riduzione degli sprechi come valore trainante del suo lavoro, Emma ha scelto i Biglietti da visita Cotton per le loro caratteristiche ecosostenibili, ma anche per l’interessante finitura ruvida al tatto. “Adoro il fatto che utilizzino ritagli di t-shirt riciclati che altrimenti andrebbero sprecati. Mi piace molto l’idea di utilizzare ogni scampolo di tessuto e presto lancerò alcuni prodotti “anti-spreco” proprio con questo scopo. E dal momento che uso anche cotone e lino per i miei prodotti tessili, la scelta di biglietti da visita realizzati in cotone al 100% è proprio un bel collegamento”.

Emma Alviti business cards made of recycled cotton

Emma ha affidato al suo fidanzato grafico il compito di sviluppare un design che trasmettesse la sua brand identity in modo potente. “Il mio logo incorpora un marchio unico disegnato a mano che riflette i miei progetti poiché sono tutti originariamente dipinti a mano. Abbiamo combinato il logo con un layout semplice per far risaltare al massimo i miei prodotti”.

Poiché il colore è un aspetto centrale del lavoro di Emma, ​ha scelto di abbinare i biglietti da visita con i suoi disegni ad una tavolozza naturale dalle tonalità del verde alpino, terracotta, tortora e rosa cipria. È qui che Printfinity è tornato utile: “Adoro il fatto di essere stata in grado di stampare quattro diverse colorazioni del mio biglietto da visita per aggiungere un interessante tocco personale”.

Brook & Earl: benessere sostenibile

Lo studio floreale inglese Brook & Earl è nato da un’epifania della sua fondatrice Jane Bradley. Dopo 25 anni di esperienza nel mondo del design, Jane si è dedicata alla sua famiglia, trascurando per un po’ le sue radici artistiche. Ma la creatività era nel suo DNA e dopo essersi accorta che c’era qualcosa che mancava nella sua vita, si è iscritta ad un corso di creazione di ghirlande nel 2016 e qualcosa è scattato: aveva finalmente ritrovato il suo posto nel mondo. Qualche anno dopo è nato Brook & Earl, dal nome dei suoi due Labrador.

Oltre ai fiori, Brook & Earl si occupa di natura, benessere ed emancipazione femminile. Jane utilizza la sua arte per coltivare un rifugio creativo sicuro. La sostenibilità è una delle priorità dello studio, perciò quando Jane ha scoperto che i nostri biglietti da visita supportavano i suoi stessi ideali, è stato amore a prima vista.

Brook & Earl recycled business cards and dried fern

“Adoro i miei biglietti da visita Cotton: sprigionano qualità, sono perfetti per il mio marchio ed è bello sapere

che sono fatti di materiali che normalmente verrebbero gettati via! E mi fa anche un certo effetto quando ne porgo uno ad un mio nuovo cliente, perché so quanto sono belli e innovativi”

Amante della semplicità, il brand è pulito, sofisticato e memorabile. Jane voleva progettare qualcosa di nuovo che fornisse anche un senso di comfort e familiarità: il ramo d’ulivo al centro del suo logo simboleggia la pace e l’amicizia ed è associato al benessere e alla guarigione. Un perfetto riassunto del suo viaggio e dei suoi valori.

Alexandra Necula: ispirazione Scandi

Alexandra Necula è uno studio creativo con sede in Transilvania dedicato ad aiutare i brand sostenibili, etici ed ecologici in tutto il mondo a connettersi visivamente con la loro community attraverso un design strategico ed emotivo.

Kaplias cotton business cards by Alexandra Necula

Per il brand di arredamento per la casa Kaplias, lo studio ha sviluppato un marchio che riflette l’amore per tutto ciò che è naturale e artigianale. “Il logo ha alcuni motivi scandinavi che ricordano dei mobili leggermente inclinati e minimali, mentre l’illustrazione del marchio ricorda oggetti naturali fatti a mano usati nell’interior design, come vasi in ceramica e tappeti di juta, tutti disegnati a mano e in stile organico.”

Kaplias cotton business cards by Alexandra Necula

I biglietti da visita in cotone sono la scelta perfetta per un brand ecosostenibile, soprattutto perché evidenziano l’impegno verso un packaging più rispettoso del pianeta. Ma completano perfettamente anche il design, evidenziando le illustrazioni su carta spessa. “Amiamo la trama naturale dei biglietti da visita e l’aspetto opaco dei colori, nonché la bellissima sensazione al tatto”.

Jodie Newman: accoppiata vincente

Con sede nell’Oxfordshire, Regno Unito, Jodie Newman è un’appassionata direttrice creativa e graphic designer dedita a promuovere la crescita e l’innovazione. È specializzata nel design e nella stampa di materiali per packaging, in particolare nel settore vinicolo. L’autoproclamata “geek del design” è sempre alla ricerca della prossima tendenza in termini di etichetta o font con cui sperimentare, e lo mostra sui suoi biglietti da visita dal design intelligente.

Jodie Newman hello business cards in blue, grey and pink

Jodie ha combinato un bel font serif arrotondato con un font sans serif più leggero, curvando il testo in un cerchio come se fosse un’aureola. Grazie a Printfinity, Jodie è stata in grado di stampare i suoi biglietti in tre diversi colori, scegliendo un grigio tenue, un rosa corallo pastello e un blu ciano tenue.

Appassionata dell’ambiente, Jodie mette in pratica i suoi ideali quando si tratta di sostenibilità. Quindi, per i suoi biglietti da visita, ha scelto la carta cotone riciclata di MOO. “Hanno un aspetto fantastico e la qualità della stampa e del colore è incredibile, il che significa che il branding è amico del pianeta e le informazioni che sto comunicando sono chiare e facilmente leggibili. Un’accoppiata vincente!”

Rey Riley: emancipazione pacifista

Rey Riley è un’artista digitale britannica che si ispira alle donne e alle influenze dello stile boho. Il suo lavoro mira a trasmettere un senso di emancipazione pacifica, spesso incarnata da donne che si rilassano in un ambiente tranquillo, a volte accompagnate da piante e gatti. “La mia arte serve come promemoria per rallentare e apprezzare i semplici piaceri della vita, per guardarsi dentro, scoprire che si è abbastanza e che non è mai troppo tardi.”

Rey Riley illustrated cotton business card and phone case

Rey si impegna a rendere il suo brand più sostenibile. “Con lo shopping online che aumenta sempre di più e le temperature della Terra che salgono, ogni azienda può fare la differenza ed è il mio obiettivo, man mano che l’azienda cresce, di ripensare al modo in cui progetto gli imballaggi e i materiali di marketing”.

È qui che sono entrati in gioco i nostri biglietti da visita riciclati: “Sono rimasta entusiasta quando ho scoperto i biglietti da visita in cotone riciclato di MOO. Oltre ad essere realizzati senza l’utilizzo di alberi, sono anche di un bianco brillante e hanno questa straordinaria trama che mette in risalto la stampa, facendo sembrare ogni biglietto un piccolo dipinto!

Rey Riley illustrated cotton business cards

Rey ha utilizzato l’opzione Printfinity  di MOO per stampare un design diverso sul retro di ogni biglietto. “Ho una piccola galleria delle mie opere d’arte e ovunque io vada, i miei clienti possono scegliere un design diverso. […] Inoltre sono perfetti da inserire nella confezione di un ordine.”

Studio Cari: semplicità senza tempo

Con sede a Dortmund, Lisa è la mente e la fotografa dietro lo Studio Cari Photography. È specializzata in fotografia per matrimoni, di coppia e ritratti. Quando la sua attività è cresciuta velocemente nel 2021, ha deciso che era giunto il momento di progettare i suoi primi biglietti da visita.

Studio Cari business cards made of recycled cotton

Ha creato i suoi biglietti con i valori dello studio in mente: avere cura delle persone, fare la differenza ogni giorno ed essere ecosostenibile. Quale modo migliore per incarnare questi valori se non con i biglietti da visita in cotone? Con la loro consistenza naturale, danno anche profondità ad un design meravigliosamente minimalista.

“Poiché mi piace lasciare che sia la mia fotografia a parlare per me, volevo che i miei biglietti da visita avessero un design molto semplice e senza tempo. Le cose che colpiscono sono il colore, che sembra fresco e moderno e la trama speciale della carta. Il pensiero ecosostenibile sottolinea i miei valori e li rende incredibilmente speciali.”

Ti senti ispirato? Lancia un messaggio ecosostenibile con i nostri Biglietti da Visita Cotton realizzati con ritagli di t-shirt.

Aggiornamento ottobre 2022: Questo articolo fa riferimento a come producevamo i Biglietti da visita Cotton. Ora utilizziamo una procedura nuova.

Fare in modo che i clienti amino il tuo brand non dev’essere necessariamente complicato o costoso. Ecco come creare un’ottima impressione con dei biglietti scritti a mano.

Dove sarebbe la tua azienda senza i clienti? Senza una clientela fedele, sarebbe impossibile portare avanti un’attività, ed è per questo che è importante restituire il favore a chi contribuisce a mantenere attivo il tuo business. E quale modo migliore di esprimere la tua gratitudine che non dei biglietti di ringraziamento manoscritti? Abbiamo parlato con tre titolari di aziende che hanno adottato un approccio molto personale quando si tratta di ringraziare i clienti.

Nikki Farquharson

Nikki Farquharson si è costruita una carriera da freelance a partire dalla sua passione per la grafica astratta, a motivi e tipografica. Mentre studiava all’università era interessata soprattutto allo stile minimalista, ma ben presto Nikki ha sviluppato una forte propensione per uno stile illustrativo più espressivo e il suo originale approccio manuale alla grafica ha attratto dei clienti importanti, come Malibu Rum e MAC Cosmetics.

Nikki Farquharson working

“Avendo studiato grafica, pensavo che avrei trovato un impiego regolare in uno studio, dopo la laurea”, ci ha detto Nikki. “Quando mi sono resa conto che c’era un’altra opzione, cioè lavorare in proprio, ho deciso di provare. Il mio obiettivo principale è esprimermi ed essere davvero soddisfatta del mio lavoro. Se poi piace anche agli altri, tanto meglio.”

Business Cards and Thank You MiniCards by Nikki Farquharson

Essendo un’artista che persegue la massima qualità, Nikki dà molto valore all’impressione che il suo brand lascia ai clienti. “In ogni ordine inserisco un Biglietto da visita Luxe e una MiniCard come biglietto di ringraziamento. Ogni pacco è poi sigillato con un Adesivo con il mio logo. Per me è importante esprimere la passione per il mio lavoro anche nel modo in cui spedisco i miei prodotti e MOO in questo mi aiuta molto.”

Fai un’ottima impressione con i Biglietti da visita Luxe

Latigo Coffee

Hai bisogno di un po’ di energia a metà giornata? Sei nel posto giusto, perché a Los Angeles Latigo Coffee si occupa di torrefazione del caffè e spedisce il caffè appena tostato ai suoi abbonati ovunque negli USA. Dopo aver lavorato in una startup tecnologica, Mark Finser ha lasciato l’impiego per perseguire il suo amore per il caffè, girando il mondo, per lavorare nelle coltivazioni di caffè e ricercare le varietà migliori. Spinto dalla sua passione, e grazie all’energia generata da tante tazzine di espresso, ha poi fondato Latigo Coffee.

Pack of Latigo coffee on a table

Il senso di avventura traspare anche dalla filosofia aziendale. Latigo, infatti, si vanta di promuovere la vita all’aria aperta, invitando i clienti a “prendere i chicchi, uscire e viaggiare”, senza dimenticare di taggare le foto dei loro viaggi su Instagram con l’hashtag #latigocoffee, naturalmente.

Thank You flyer by Latigo Coffee

Data l’importanza del packaging e delle spedizioni per questa attività, non sorprende che Latigo curi nei minimi dettagli l’esperienza di chi apre i loro pacchi. “Per noi è sempre stato un aspetto importante”, ci ha spiegato Mark. Per ringraziare i clienti, Latigo inserisce in ogni pacco un Flyer di ringraziamento con l’illustrazione di un surfista e di una caffettiera Chemex.  “I Flyer quadrati di MOO hanno le dimensioni perfette (letteralmente) per i nostri pacchetti”, ci ha detto Mark. “Le persone amano ricevere dei biglietti scritti a mano, e ciò che inseriamo nelle confezioni è parte integrante del nostro prodotto.”

Stampa i tuoi messaggi di ringraziamento sui Flyer.

Thomas Sturm

Thomas Sturm è un designer di Salisburgo, in Austria. Oltre a lavorare per l’agenzia di design KISKA, si occupa anche di progetti più piccoli come freelancer.

Thank you card by Thomas Sturn

Ai suoi clienti nuovi e preesistenti Thomas regala delle Cartoline. “Cerco sempre di godermi i momenti positivi e divertenti che sono spesso legati alla vita dei freelancer e sono grato di poter fare il lavoro che faccio”, ci ha detto.  Oltre a rappresentare un gesto gentile, le Cartoline fungono anche da biglietti da visita e da biglietti su cui scrivere messaggi personalizzati. “La stampa è reale, non è una bozza sullo schermo o una cosa che puoi modificare se non ti piace più. Quando è fatta, è fatta. Ed è molto personale, naturalmente”.

Thank you cards by Thomas Sturn

Thomas ha scelto le Cartoline Luxe dopo aver ordinato un pacchetto campione: “Mi sembrava che le Cartoline Luxe fossero la scelta giusta, specialmente con lo strato di cartoncino giallo in mezzo, che si abbina perfettamente agli elementi grafici che caratterizzano i miei lavori. La maggior parte delle persone a cui do le mie Cartoline non sempre hanno la stessa cura dei dettagli che ho io per quanto riguarda la carta (rispetto alle persone che lavorano nel mio stesso settore). Eppure, sono tutti in grado di apprezzarne la qualità e gli aspetti tattili, ed è questo che conta. Finora, ho sentito solo reazioni positive ai miei biglietti.”

Di’ “grazie” con le Cartoline Luxe.