Skip to content

5 buone abitudini da seguire se lavori da casa

Coffee and laptop

Lavorare da casa significa gestire in piena autonomia il proprio ambiente di lavoro. Perché non renderla un’esperienza VIP grazie a queste buone abitudini?

Che il tuo business sia in piena espansione o tu stia muovendo i primi passi, devi prenderti cura della tua risorsa più preziosa: te stesso. Segui queste buone abitudini, insieme ai nostri segreti per lavorare da casa con successo, e nessuno potrà più fermarti.

1. Cerca il contatto umano

Per quanto tu sia introverso, il contatto umano non potrà che farti bene durante la tua giornata lavorativa. Gli studi dimostrano che le relazioni sociali di qualità hanno un impatto diretto sulla salute, e le persone con buone relazioni vivono più a lungo rispetto ai soggetti più isolati.

Lavorare da casa è una condizione di per sé solitaria, quindi cerca di fare uno sforzo per interagire con gli altri. Invia un messaggio a un amico, chiama i tuoi famigliari o fai delle chiamate di tipo amministrativo e sii gentile con la persona del call center. Prendi due piccioni con una fava e contatta quei clienti con cui non hai lavorato di recente.

2. Vai a fare un giro fuori casa

Per quanto tu sia impegnato, puoi permetterti di staccare 10 minuti e fare una passeggiata fuori casa. Se la giornata è davvero movimentata, portati il telefono.

Camminare è un metodo naturale per ridurre lo stress che aiuta ad alleviare la tensione dei muscoli. Dal punto di vista psicologico, si gode di una mini dose di endorfina, senza contare che osservare il mondo che ci circonda (che va avanti indipendentemente da quello che succede nella nostra casella di posta!) può aiutare a mettere tutto in prospettiva.

Ad alcuni piace fare una camminata mattutina prima di iniziare la giornata di lavoro, altri invece preferiscono fare una passeggiata nel primo pomeriggio per evitare la tentazione di un sonnellino dopo pranzo.

3. Prenditi cura della tua schiena

Stare seduto tutto il giorno davanti a una scrivania non è il massimo per la tua colonna vertebrale ma, a differenza dell’impiegato d’ufficio medio, hai la possibilità di testare varie soluzioni ergonomiche, come la scrivania per lavorare in piedi o la palla da allenamento come sedia. Se preferisci stare seduto, investi in una sedia di alta qualità. Se non te lo puoi permettere, puoi acquistare un cuscino lombare da applicare ad una sedia standard.

4. Beneamato cibo

Parliamoci chiaro: se dovessi andare in ufficio, spenderesti soldi nei trasporti, in benzina e in qualche caffè da asporto. Quindi perché non creare una cassa con quei soldi per comprare cibo di qualità da consumare durante la tua giornata di lavoro da casa.

Niente snack pieni di zucchero o cibo spazzatura! Devi pensare alla tua salute a lungo termine. Opta piuttosto per la frutta esotica, pane di tipo speciale, antipasti, formaggi e tè/caffè di qualità. Non dimenticarti di tenere separata la tua cassa personale dal normale fondo spesa domestico – quella è soltanto per te!

5. Nutri i tuoi sensi

È vero, abbiamo pensato alle tue papille gustative al punto 4, ma ci sono altri quattro sensi che puoi usare per farti del bene e tirarti su il morale mentre lavori da casa.

Rifatti gli occhi con delle belle immagini su Pinterest o Instagram o sfoglia libri illustrati o di fotografia. Fai le coccole al tuo animale domestico (se ce l’hai) o avvolgiti nel tuo maglione o coperta preferiti. Ascolta un po’ di musica – le melodie classiche possono migliorare la concentrazione ma l’essenziale è ascoltare quello che ti piace, che sia la musica country o altro.

Per quanto riguarda l’odorato, raccogli qualche erba aromatica fresca in giardino o in cucina e lasciati inebriare dal loro profumo oppure, se ne hai, accendi delle candele profumate da diffondere nell’ambiente.

Ti meriti un premio? Gli ordini su moo.com ti faranno tornare il sorriso

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!