Skip to content

Paper Puso: rimettere insieme i pezzi attraverso il collage

Abbiamo incontrato Mya Naguit per parlare del suo lavoro e della storia dietro il suo brand.

Mixed media artwork by Mya Naguit from Paper Puso

Mya Naguit ha appena terminato il college ma è già riconosciuta come collage artist, attivista e fondatrice del marchio di cancelleria Paper Puso. Mettendo insieme testi, illustrazioni e ritagli di riviste, questa giovane artista evoca sentimenti intimi e autentici attraverso un melting pot visivo.

Abbiamo incontrato Mya per parlare del suo lavoro con i collage, delle origini di Paper Puso e dell’importanza della connessione nell’arte e nella vita.

Portrait of Mya Naguit. founder of stationery brand Paper Puso

Raccontaci di te. Cosa ti ha colpita del collage?

Ciao, mi chiamo Mya, ho 22 anni, sono una collage artist e vengo da Orange, in California, ma sono di origine filippina. Fin da quando ero bambina, ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che è creativo. Ero molto timida e per me non era facile entrare in contatto con gli altri ed esprimere i miei sentimenti, ma l’arte mi è venuta in aiuto.

L’arte mi è venuta in aiuto

Non ricordo esattamente cosa mi abbia attratta del mondo del collage, ma so che mescolare diverse immagini in qualche modo sia stato ispirato dalla mia vasta collezione di giornali e dalle pagine dei diari che amavo riempire. La mia intera adolescenza è costellata di libri, penne, evidenziatori, colla e ritagli di carta. Adoro poter avere un ricordo tangibile di quel periodo della mia vita.

2 Paper Puso collage art postcards next to paper clips

Come descriveresti il tuo stile?

Dal momento che gran parte del mio rapporto con il collage è nato durante la mia adolescenza, c’è questo filo conduttore di emozioni miste a nostalgia nel mio lavoro. Ho sempre amato l’arte che sposa il contrasto tra emozioni disordinate e complicate con bei colori pastello e penso che la mia arte lo rappresenti al meglio. Trovo molta ispirazione dai giornali che sfoglio, dalla pop culture, dalla musica e dai giornali di moda degli anni 90’ e primi 2000 di cui ero ossessionata da ragazzina.

Come crei un collage?

Il bello di creare un collage è che puoi davvero realizzarlo con qualsiasi risorsa disponibile, e questo di solito consiste in adesivi, fogli di carta e un paio di forbici. Personalmente, amo usare i pennarelli indelebili, le colla stick e gli adesivi con stelle dorate, che compaiono spesso nel mio lavoro.

Collage artwork with eyes, mouths and flowers by Mya Naguit from Paper Puso

L’ispirazione per un pezzo può venire da qualsiasi mio materiale, ad esempio un colore che mi attrae in quel momento, il testo di una canzone che non riesco a togliermi dalla testa o un ritaglio che ho trovato su una vecchia rivista. La mia parte preferita del processo è l’atto fisico di ritagliare e strappare la carta: è davvero terapeutico!

Collage artist, content creator, attivista…Hai mille sfaccettature! Come sono collegate tra loro?

Essere un’artista, una content creator, un’attivista e una narratrice sono parti intrecciate e intersecate della mia identità. Non credo che potrei essere una cosa e non un’altra. Ad esempio, essere un’attivista spesso implica capacità di storytelling nel modo di affrontare un problema e formare relazioni con una comunità che può fornirti nuove prospettive che non avevi considerato prima.

Questo desiderio universale di connessione, e con esso la comunità intera, sia ciò che ci spinge a creare

Inoltre, il lavoro creativo può essere un modo sostenibile e accessibile per raccontare e tramandare una storia. Questo è il motivo per cui dobbiamo incoraggiare e sfruttare le capacità dei talenti dei membri della nostra comunità, per portare avanti il ​​cambiamento che desideriamo vedere nel mondo. Credo che questo desiderio universale di connessione, e con esso la comunità intera, sia ciò che ci spinge a creare. Questo è il motivo per cui ho iniziato a creare anche io.

Collage art with fountain and text saying I could never lie about caring a lot by Mya Naguit from Paper Puso

Come traduci questa idea di connessione nel tuo lavoro?

Penso che ogni volta che metti il ​​tuo cuore in qualcosa, la connessione sia inevitabile, che sia in senso positivo o negativo. Fare collage era qualcosa che facevo in privato, ed è questo che ha reso il mio lavoro così autentico e senza nessuna paura.

Quando ho iniziato a condividere la mia arte online, non volevo cambiare quell’aspetto del mio processo; c’erano ovviamente molti lati personali in cui sentivo di dover fissare delle barriere, ma sapevo che qualunque cosa avessi scelto di condividere sarebbe sempre venuta direttamente dal cuore. Detto questo, non ho mai condiviso la mia arte con l’intenzione specifica di connettermi con un pubblico… volevo essere solo me stessa. E, con il passare del tempo, ho notato che sempre più spettatori si identificavano con la mia vulnerabilità.

Collage artwork with a Greek statue and message by Mya Naguit from Paper Puso

Puoi raccontarci qualcosa in più di Paper Puso?

Nella mia vita personale, fare arte è sempre stata una sorta di terapia. Durante il lockdown del 2020, mi sono sentita un po’ persa, ma più pronta a creare che mai. Certo, facevo fatica a frequentare il mio primo anno di università completamente online; ma il caos fisico al di fuori della mia bolla era ciò che scatenava la mia ansia.

 Mi sono sentita un po’ persa, ma più pronta a creare che mai

Una notte, durante una chiamata settimanale su Facetime con tre dei miei migliori amici, ho tirato fuori l’idea di condividere la mia arte online. Avevo bisogno di uno spazio da usare per collezionare tutte le opere che stavo realizzando (e le emozioni che provavo) durante una pandemia globale. Il loro incoraggiamento è stato sufficiente per spingermi a fare il grande salto. E così è nato Paper Puso.

Mixed media artwork by Mya Naguit from Paper Puso

Come omaggio alla mia identità filippina, ho scelto il nome “Paper Puso” che si traduce in “Cuore di Carta”. È iniziato con alcune pagine del mio diario, e poi alcune commissioni da parte di amici e familiari. Ora, più di un anno dopo, Paper Puso ha raccolto un’intera comunità, è stato presentato su piattaforme digitali e di stampa e ha prodotto centinaia di Cartoline e Adesivi che sono stati spediti a livello nazionale. 

Hai detto che Paper Puso è stato ispirato dal tuo amore per le lettere scritte a mano. Cosa ti piace di più?

C’è qualcosa di così romantico nello scrivere una lettera a mano alla persona amata. Sono nata nel 1999, quindi la mia generazione è cresciuta con Internet e dunque non so affatto cosa significhi vivere senza accesso ad un computer. Penso che il richiamo a tradizioni come la scrittura delle lettere ci ricordi la bellezza delle cose tangibili; è uno dei motivi per cui amo scrivere un diario a mano. È sorprendente quanto uno possa esprimere in un messaggio scritto a mano che non oserebbe mai dire ad alta voce!

2 Paper Puso postcards with positive messaging in a heart, sheet of gold star stickers, and postcard with a handwritten message from Mya Naguit

Come utilizzi MOO per promuovere il tuo lavoro?

Avevo sentito parlare di MOO da un altro artista in un vlog e ho deciso di provarlo per il mio primo set di Cartoline. Inizialmente avevo pianificato di provare MOO insieme ad altre agenzie di stampa per restringere il campo su quale servizio offriva la migliore qualità; ma dopo aver ordinato le mie prime 25 cartoline da MOO, ero così soddisfatta dei prodotti che ho finito per non provare nessun’altra attività!

Da quel primo test, MOO è stata la fonte principale per i miei prodotti. Come artista e proprietaria di una piccola impresa, mi piace pubblicare periodicamente nuovi progetti di merchandising, quindi mi piace poter ordinare in lotti di soli 25 pezzi per eliminare gradualmente tutti i vecchi progetti. La qualità e la personalizzazione mi fanno sempre tornare da loro con nuove idee e penso anche che il team di supporto di MOO sia incredibilmente disponibile e reattivo. Inutile dire che sono una tua grande fan, MOO!

Set of Paper Puso postcards with collage art designs

Qualche consiglio per i giovani creativi che desiderano applicare le proprie competenze alle cause a cui tengono?

So che mettersi in gioco ed essere vulnerabili può essere davvero spaventoso. Penso che la mia generazione abbia accumulato così tanta paura riguardo al fallimento e che l’incessante insicurezza sia davvero difficile da superare. Quindi, sfido i giovani creativi a iniziare in piccolo. Fai un piccolo passo in avanti. Trova le risorse che possono aiutarti a formare e creare le tue esperienze. Scopri cosa influenza le comunità di cui fai parte. Ognuno di noi ha qualcosa da offrire, perché abbiamo tutti il ​​potere di influenzare il cambiamento, non importa quanto piccolo… E più piccoli passi in avanti ci sono, più lontano possiamo andare insieme!

Mettiti in gioco con le Cartoline MOO a partire da 25 per confezione.

Il packaging non è altro che una confezione regalo per adulti. Che tu stia realizzando gioielli o vendendo un portarotolo, una bella esperienza di unboxing ha il potere di sorprendere e deliziare i clienti, facendoli sentire come un bambino di 6 anni nel giorno del suo compleanno.

La tua esperienza di unboxing dovrebbe aiutare i clienti a immergersi nell’universo del tuo brand e promuovere la fedeltà, invogliandoli a tornare per ulteriori informazioni. Puoi raccontare quella storia e premiarli con piccoli regali personalizzati da inserire nella confezione, dai biglietti di ringraziamento ai volantini promozionali.

Scopri i segreti dei migliori gadget promozionali e diventa un mago del packaging con la nostra pratica guida.

‘Packaging’ a chi?

I gadget promozionali possono trasformare un semplice ordine in una fantastica esperienza di unboxing, ma di cosa si tratta esattamente? Un gadget promozionale è un piccolo articolo in più che puoi aggiungere nella confezione prima di spedire gli ordini ai tuoi clienti, in modo del tutto gratuito per premiarli e favorire la fedeltà al brand. I gadget promozionali sono anche una grande opportunità per raccontare la storia del tuo marchio.

Biglietti di ringraziamento, campioncini, volantini promozionali, coupon… I gadget promozionali possono assumere molte forme. Essendo abbastanza convenienti, sono un ottimo modo per supportare le tue campagne e i tuoi obiettivi,, dalla crescita del tuo portfolio clienti alla promozione di una vendita. Poiché sai esattamente cosa ha ordinato il cliente, puoi personalizzare il tuo inserto in base alle sue esigenze e promuovere offerte e prodotti a cui potrebbe essere interessato.

Person holding packaging inserts from an open box with a jar inside.

4 gadget promozionali per far felici i tuoi clienti

I gadget promozionali sono uno strumento versatile e qui troverai alcune idee per sorprendere e deliziare i tuoi clienti. Sentiti libero di combinare e abbinare gadget personalizzati che rappresentino al meglio il tuo marchio!

1)   Biglietti di ringraziamento

Cominciamo con l’inserto più semplice ma efficace: un biglietto che ringrazia i clienti per il loro acquisto. È un semplice biglietto da visita da aggiungere alla confezione, ma un grande gesto per creare relazioni più personali con i clienti. I biglietti di ringraziamento ti consentono di mostrare la tua gratitudine con un bel design, ma possono fare molto di più!

Sono una grande opportunità per aumentare la brand awareness parlando dell’etica del tuo marchio, mostrare la tua gamma di prodotti e condividere il tuo sito web e gli account dei social media per rimanere in contatto con loro. Se possibile, aggiungi una nota personalizzata per mostrare ai clienti che tieni a ciascuno di loro individualmente. È sempre bello sapere che dietro un brand ci sono esseri umani che se ne prendono cura!

Open white box with a key ring and a sticker. There are compliment slips with handwritten thank you notes around.

Prendi ispirazione per i biglietti di ringraziamento da alcuni dei design più straordinari della nostra community qui. 

2)   Coupon

Che si tratti di coupon, carte sconto o volantini promozionali, l’idea è la stessa: premiare i clienti nel loro prossimo ordine. I coupon sono un ottimo modo per incoraggiare gli acquisti, sia per i clienti nuovi che per quelli già esistenti, ed è una delle migliori idee di gadget promozionale per favorire la fedeltà al brand.

In pratica, puoi condividere un codice sconto per un importo o una percentuale da applicare. Se le tue offerte sono limitate a un prodotto o una gamma specifica, assicurati di scegliere quella pertinente per ciascun cliente in base al suo acquisto. Puoi basare i termini e le condizioni su una spesa minima o su un intervallo di tempo, a seconda dei tuoi obiettivi. Stampa i tuoi gadget personalizzati su volantini promozionali, cartoline o persino biglietti da visita da riutilizzare come piccolo regalo.

Promo card for a skincare brand on an open box

3)   Referral card

Se la tua missione è quella di diffondere l’amore per il tuo brand, le referral card sono un modo intelligente per incoraggiare la tua comunità a trovare nuovi clienti attraverso il passaparola. Il principio? Premiarli con un omaggio o uno sconto quando invitano gli amici, spesso concedendo uno sconto anche a questi ultimi. I referral program rendono i gadget promozionali perfetti per una piccola impresa che desidera espandere la propria clientela e costruire una relazione forte e duratura con gli acquirenti. Puoi fare in modo che la tua referral card assomigli a un invito per far sentire i tuoi clienti dei VIP o utilizzare il formato biglietti da visita per una card versatile e divertente.

4)   Omaggi

È un dato di fatto: tutti amano un omaggio in regalo, e non deve essere per forza un biglietto da visita a far sembrare la tua confezione fantastica. Gli omaggi possono essere piccoli o grandi quanto vuoi e metteranno di certo un sorriso sul volto dei tuoi clienti. Dai divertenti adesivi (trovi più informazioni qui) da attaccare sul loro laptop a dei campioncini per presentare nuovi prodotti, ci sono molti modi per coccolare i tuoi clienti con un bel gadget promozionale. 

Puoi anche considerare di includere un prodotto a grandezza naturale gratuito: è un modo intelligente per riutilizzare una gamma fuori produzione. Oppure crea il tuo merchandising personalizzato con una bella borraccia o un notebook personalizzato per ringraziare ancora di più la tua fedele community.

Hand holding a rectangular sticker out of a pile of stickers. There is an open package, a cup of tea, and sheets of round stickers around

Questi sono alcuni dei migliori gadget promozionali per creare consapevolezza del brand e fedeltà della clientela, ma puoi anche utilizzarli per condividere istruzioni per l’uso, informazioni sul prodotto o su tutta gamma e molto altro ancora!

Pronto a deliziare i tuoi clienti con gadget promozionali? Inserisci un po’ di gioia nella tua confezione con le cartoline e i volantini MOO.

Non tutto ciò che luccica è ora, ma ciò non significa che non meriti di brillare. Mentre l’oro suscita una sensazione di ricchezza e opulenza, l’argento ha quell’eleganza più sottile e attenuata che urla (o sussurra) modernità e classe. E questo vale anche per la stampa a Caldo Argento, che aggiunge quella brillantezza in più che eleva qualsiasi stampa. 

Ecco quattro designers che meritano una medaglia d’oro per i loro accattivanti design con stampa a Caldo Argento.

Kane Banner: a me gli occhi

Con sede in Australia, Kane Banner è un artista multiforme. Designer per un gruppo alberghiero di giorno, lavora anche come freelance per etichette discografiche e di notte crea i suoi modelli su kanebanner.com. Gioca con intricati caratteri gotici dalle tinte metalliche, illustrazioni di ispirazione retrò e riferimenti alla cultura pop per creare design che catturano l’attenzione.

Durante la creazione dei suoi Biglietti da visita, Kane ha scelto la stampa a Caldo Argento per giocare con le percezioni e l’idea di “spettatore”. È partito dalla sua icona di Instagram, un design minimalista di un occhio, e ha usato una particolare rifinitura per dargli un effetto specchio. “Tutti fissano il proprio telefono, volevo creare qualcosa che li fissasse e li sconvolgesse […] Ho usato la stampa a caldo argento perché avevo bisogno di distinguermi e volevo che le persone fossero in grado di interagire con i biglietti tenendo in mano un vero e proprio occhio».

Square business card with a silver foil eye on a black background

Il formato quadrato conferisce al suo design in argento un’aura quasi da talismano, ma è anche ideale da portare con sé. “[La mia parte preferita è] il fatto che posso infilarli nella custodia del telefono e regalarli mentre sono in giro. Le dimensioni sono perfette”. 

Sweet Pea Studio: impatto metallico

Laura Carr è la fondatrice Sweet Pea Studio, in cui funge da graphic designer, marketing consultant and lead creative. Dal design del logo ai social media e alle pubbliche relazioni, questo studio britannico è specializzato in branding e strategie di marketing, con l’impegno di aiutare le aziende a raggiungere il loro pieno potenziale.

Per il suo cliente Niall Williams Sports Massage Therapy, Laura ha creato una serie di materiali di marketing tra cui splendide Carte Fedeltà. Ha scelto i biglietti da visita con stampa a caldo argento per la loro accattivante finitura metallica, che tra l’altro evoca anche nuove e brillanti attrezzature da palestra. “Adoro la finitura di queste carte. Aggiunge quel fattore wow in più, anche al più semplice dei design.[…] e volevamo davvero usare la stampa a caldo argento a contrasto del nero opaco perché sarebbe stato di grande impatto. Ho creato questo logo in stile distintivo per il cliente, che lo ha fatto stampare sul muro del suo studio, per avere un materiale di marketing coordinato con finitura argento lucida: un must imprescindibile!”

Black and silver foil loyalty cards for NW sports massage therapy designed by Sweet Pea Design Studio

Cosa le piace di più delle carte fedeltà? Il contrasto portato dal design a stampa a caldo argento, che fa risaltare le carte in modo sorprendente ma non eccessivo. “Adoro il modo in cui la lamina d’argento brilla contro il nero opaco. È delicata, ma così potente!” 

Bright Spot Papier: parole bellissime

Con sede a Prince Edward Island, in Canada, Tania Pendergast è la mente dietro Bright Spot Papier & Art. Calligrafa, illustratrice e artista di lettere scritte a mano, la bellezza del linguaggio è al centro del suo lavoro. Si descrive come una “curatrice di parole bellissime”, ed è dedita a trasmettere i sentimenti che evocano attraverso il lettering. Con il suo marchio Bright Spot Papier, Tania incanala il potere delle parole in opere d’arte e biglietti d’auguri.

Quando ha cercato di aggiornare l’esperienza di unboxing del suo marchio, le Cartoline con Stampa a Caldo Oro e Argento sembravano la soluzione perfetta per regalare ai suoi clienti un bellissimo biglietto di ringraziamento. “Sento che quando impacchetto un ordine, è un po’ come inviare un regalo per posta, quindi i dettagli pieni di carattere contano. Per me, l’idea di sposare le parole con una stampa a caldo argento mi è sembrata davvero un tocco in più. Quando spedisco un ordine, avvolgo ogni articolo nella mia allegra carta a pois, inserisco un adesivo in vinile e scrivo anche una piccola nota.”

Hand holding a postcard wilver foil lettering design on a pink watercolor background by Bright Spot Papier

Poiché le parole sono al centro del suo lavoro, Tania le ha scelte con cura per i suoi Biglietti di Ringraziamento. “Ho fatto riferimento alla mia collezione di quaderni pieni di citazioni che ho raccolto negli anni. Ogni volta che creo un nuovo design, vado alla ricerca di parole che mi commuovono. Questa volta, ho scelto una citazione sulle parole di Lucy Maud Montgomery, un’autrice di fama mondiale della provincia che ora chiamo casa (pensate ad Anne of Green Gables). La citazione è stata evidenziata con la nostra stampa a caldo argento lucida per aggiungere un ulteriore livello di raffinatezza al suo bellissimo lavoro di calligrafia.

Detail of a silver foil lettering by Bright Spot Papier on a pink postcard 

La sua parte preferita? “Queste stampe sono solo il punto luce perfetto da aggiungere a ciascuno dei miei ordini! Adoro il modo in cui mettono in risalto sia la mia calligrafia che il mio amore per le parole. I biglietti hanno anche una dimensione standard per essere incorniciati e una bella grammatura, quindi possono essere facilmente esposti se i miei clienti lo desiderano.”

Lindsay Shutt: brillantezza iconica

Lindsay Shutt è una designer e illustratrice con sede a Portland. Dopo aver iniziato la sua carriera in uno studio di design, è passata al lavoro freelance, creando potenti risorse visive per band, festival ed etichette discografiche in tutto il mondo. Il senso di libertà portato da questa nuova fase della sua carriera l’ha ispirata a pensare fuori dagli schemi e creare design audaci con uno scopo ben preciso. Dalla stampa al design digitale e all’abbigliamento, applica la sua creatività a una varietà di mezzi per i clienti di Portland e non solo.

Per i suoi Biglietti da Visita, Lindsay ha voluto aggiungere un tocco in più al suo design con una finitura lucida a caldo argento. “La adoro perché è, in una parola, EXTRA! I dettagli risaltano davvero molto e aggiungono un fattore wow. ” Appassionata di musica, ha trovato la sua ispirazione in alcune delle musiciste più iconiche: “Ascoltavo un sacco di rapper e rocker dei primi anni ’70. Suzi Quatro, Mariska Veres di Shocking Blue, Leikeli47 e Princess Nokia in particolare. Questi modelli, dunque, sono stati ispirati da donne dinamiche e audaci”.

Purple and fuchsia business card with gothic text in silver foil. There is a pair of eyes on the back of this card designed by Lindsay Shutt

Con questi divertenti e colorati Biglietti da Visita, Lindsay ha mostrato con successo la sua personalità audace e il suo stile unico. “La cosa che preferisco di questi biglietti è che non li ho creati pensando a futuri datori di lavoro, ma per me stessa e mi sono divertita tantissimo nel farlo. Non vedo l’ora di progettare il mio prossimo lavoro!”

Vuoi brillare di una nuova luce? Crea i tuoi design in argento con i Biglietti da visita Stampa a Caldo Argento e le cartoline di MOO.