Skip to content

Creare arte ogni giorno: i consigli di Carolyn Suzuki per il successo

Carolyn Suzuki postcards

Grazie alla sua straordinaria dedizione al lavoro, Carolyn Suzuki è riuscita a promuovere la propria attività con grande successo. Come pianifica la produzione e perché ritiene che la chiave per la creatività sia la continuità?

Le illustrazioni di Carolyn Suzuki spaziano dai biglietti d’auguri allegri alle divertenti spillette smaltate e sono caratterizzate dai colori vivaci e dai messaggi positivi. MOO ha chiesto a Carolyn come trova il tempo ogni giorno per creare le sue opere e come la sua vita a Los Angeles ispira il suo lavoro.

Le origini

Carolyn ha sempre avuto la passione per l’arte e l’illustrazione. Dopo aver lavorato per alcuni anni come produttrice in uno studio di animazione, in Carolyn è cresciuto il desiderio di trasformare la sua passione in una professione. Così ha iniziato a realizzare design e illustrazioni da stampare su biglietti d’auguri. “Ho avuto la fortuna di avere degli amici che lavorano nel settore degli articoli da regalo”, ci ha spiegato Carolyn. “E loro mi hanno insegnato come si avvia un’attività in proprio.”

Nel 2011, un anno dopo il lancio della sua attività, Carolyn Suzuki Goods, ha affittato un piccolo stand al National Stationery Show e ha stampato 50 tipi di biglietti d’auguri da vendere.

carolyn-suzuki-business-cards

“I miei disegni all’inizio erano molto più piatti di oggi, e con una gamma di colori più limitata”, ci ha detto Carolyn. “Non usavo la matita o il pennello. Disegnavo direttamente sul computer.” Nonostante tutto questo, in occasione della fiera, Carolyn è entrata in contatto con degli agenti che si sono dimostrati entusiasti dei suoi lavori.

“Quegli agenti hanno iniziato a vendere i miei biglietti a negozi in tutti gli USA”, ci ha raccontato Carolyn. “Uso ancora oggi questo sistema per lavorare con la grande distribuzione.” Alcuni di quegli agenti la rappresentano anche oggi!

Alla scoperta di nuove tecniche

Man mano che ha acquisito più esperienza come artista, Carolyn ha iniziato a sperimentare con varie tecniche. Ama mescolare i materiali e incorporare colori brillanti. “Penso che dipenda dal fatto che sto acquistando più fiducia in quello che faccio” ci ha detto Carolyn. “Dipende da come sono ora come persona.”

Qualche anno fa, Carolyn ha iniziato anche a includere più persone nelle sue illustrazioni. A quel punto, ha anche scelto consapevolmente di includere i tipi di corporatura che vedeva raramente raffigurati quando era più giovane.

“Voglio che le persone di colore nei miei lavori si vedano mentre fanno cose piacevoli, come nuotare, rilassarsi e giocare”, ha detto Carolyn a MOO. “Voglio raffigurarli mentre si godono la vita, normalmente.”

Carolyn ritiene che le vendite online siano aumentate grazie alla potenza dell’arte visiva. “L’arte è molto potente, a volte più delle parole”, ci ha spiegato. “Quando un’immagine iconica o un’illustrazione è associata in modo organico a un messaggio e a un movimento, può avere un impatto fortissimo.”

Photo credit: Marielle Chua

Creare arte ogni giorno

Quando abbiamo chiesto a Carolyn che suggerimenti darebbe agli altri artisti, ci ha dato una risposta semplice: “Creare arte ogni giorno.”

Per lei, la chiave della creatività è la continuità. “E’ importante realizzare dei lavori e postarli. Se possibile, anche tutti i giorni”, ci ha detto. “Consiglio di abituarsi a lavorare rapidamente, senza rifletterci troppo sopra, per dimostrare che si vuole davvero crescere e che si ama disegnare.”

Per trarre ispirazione da una comunità di artisti, Carolyn consiglia di seguire degli hashtag Instagram che propongono delle sfide. Ad esempio, #WHP, #aquietstyle e #the100dayproject.

Carolyn Suzuki's Custom Notebook

“Mi sforzo sempre di commentare e incoraggiare gli artisti che fanno parte della mia comunità”, ci ha detto. La sua creatività ha risentito molto positivamente dell’influenza degli artisti che segue online.

Per quanto riguarda la gamma dei suoi prodotti, negli anni l’attività di vendita all’ingrosso di biglietti è aumentata molto. Con l’evolversi del suo stile, ha iniziato a stampare i suoi lavori con varie finiture, come Luxe e Stampa a Caldo Oro per mettere in risalto i messaggi positivi dei suoi biglietti. Di recente, Carolyn ha realizzato un Notebook personalizzato con le sue illustrazioni davanti e dietro come omaggio promozionale da distribuire ai clienti. “I Notebook hanno avuto un grande successo”, ci ha spiegato Carolyn. “Tutti commentano sulla qualità della rilegatura e della stampa!”

Photo credit: Marielle Chua

Pianificare la produttività

Poiché svolge un’attività creativa da casa, Carolyn deve essere molto metodica e disciplinata, e per evitare di divagare, pianifica l’intera giornata la sera prima.

“Non posso farlo molto in anticipo perché le cose cambiano in fretta”, ci ha detto. “Ma è bello svegliarsi la mattina e sapere esattamente che cosa farò. Questo stimola la mia creatività, perché non mi sento sotto pressione e posso dedicarmi a pensare e improvvisare con la matita.”

Cerchi un posto dove esprimere le tue idee? Perché non provi un Notebook MOO personalizzato?

I font ci affascinano e queste designer appassionate di calligrafia realizzano tutti i loro lavori rigorosamente a mano. Preparati ad ammirare dei serif da sogno.

Anche se, grazie alle piattaforme online, è facile caricare i design digitalmente, è sempre affascinante poterli realizzare a mano. Ecco perché queste artiste hanno deciso di condividere le loro illustrazioni alla vecchia maniera:

 

The Letterist

The Letterist è un piccolo studio di design gestito da Anja Savic che fornisce a clienti e aziende caratteri manoscritti originali e personalizzati. I progetti di Anja spaziano dagli inviti a matrimoni e dai menù allo sviluppo della brand identity e alle stampe artistiche.

  • The Letterist postcards
  • The Letterist save the date
  • The Letterist yellow save the date cards
  • The Letterist card in envelope

Quest’anno, lo studio ha lanciato una serie collezioni semi personalizzate per i clienti interessati ai design preesistenti. Questi pezzi esprimono le sensazioni racchiuse in una particolare parola o frase, perfezionata pazientemente dalla fondatrice scrivendola e riscrivendola su carta.

  • The Letterist luxury business cards
  • Address label by The Letterist
  • The Letterist save the date cards

Il primo prodotto della serie realizzato da team di The Letterist sono state le partecipazioni matrimoniali e per realizzarle ha deciso di avvalersi delle Cartoline Luxe , un’opzione digitale rapida che ha il peso dello spesso cartoncino da tipografia. “Quando ho consegnato le partecipazioni a un cliente qualche settimana fa, lui ne ha postato una foto su Instagram”, ha detto Anja a MOO. “ In seguito mi ha scritto dicendo quanti complimenti ha ricevuto dai loro ospiti.”

Invia inviti memorabili con le Cartoline

 

Jenna Carando

Jenna Carando realizza dei lavori che fanno venire voglia di fare i bagagli per girare il mondo. Per i suoi design e i lavori calligrafici si ispira alle insegne scritte a mano che si vedono a San Francisco, e a “qualunque libro di Louise Fili”, ha spiegato a MOO. La passione di Jenna per la calligrafia ha radici profonde. “Per me, dimostra un forte apprezzamento dei processi analogici”, ci ha detto. “Anche se oggi si sta diffondendo sempre di più l’uso dei caratteri digitali, trovo che i lavori che più mi attirano sono sempre quelli che richiedono l’intervento della mano umana.”

  • Jenny Carando Hello postcard and envelope
  • Jenny Carando Hello postcards
  • Jenny Carando Hello cards

Recentemente, Jenna ha preso parte a ICON10, una conferenza di illustratori che si tiene ogni due anni. Un amico le ha dato un consiglio professionale: “Porta delle Cartoline al posto dei Biglietti da visita.” Jenna ha deciso di dargli retta e ha realizzato un design che dice: “Saluti da San Francisco California” con uno stile che richiama le cartoline vintage. Per mettere in evidenza la varietà dei suoi stili calligrafici, ha usato stili diversi per scrivere il suo nome e i dati di contatto sul retro delle cartoline.

“In tantissimi me le hanno richieste”, ha detto Jenna a MOO.  “E’ stato un piacere distribuirle alla conferenza ed ero orgogliosa della loro ottima qualità.”

Condividi i tuoi design con le Cartoline

 

Oh, the Colour!

Julie Frank ha aperto lo studio Oh, the Colour con un obiettivo in mente: rallegrare le giornate delle persone. Nel negozio Etsy di Julie sono in vendita Cartoline disegnate a mano e personalizzate con messaggi positivi e stimolanti, del tipo “Sei in splendida forma” e “Puoi farcela!”

Julie, titolare dell’azienda, studia ancora all’università, eppure i suoi prodotti stampati colorati e vivaci hanno tutte le caratteristiche dei prodotti di un designer professionista. Mentre studiava all’estero, Julie è riuscita a perfezionare lo stile delle sue illustrazioni, creando disegno lineari e moderni molto colorati accompagnati da simpatiche frasi scritte a mano.

  • Oh the colour shop
  • Oh the colour postcards
  • Oh the colour greeting cards
  • Oh the colour birthday card
  • Oh the colour cheers cards

Poiché le sue cartoline sono spesso acquistate come regali tramite il negozio Etsy, ha provato diversi tipi di cartoncino. “Il cartoncino rappresenta il punto iniziale e finale”, ha detto a MOO. “Per questo mi piace molto il cartoncino Classic, e la finitura opaca dà ai biglietti un tocco moderno.”

Diffondi la gioia con le Cartoline

Non è solo il colore che cattura l’attenzione. Ti presentiamo tre aziende che dimostrano come le cose semplici sono davvero le migliori, quando si tratta di branding.

Azadeh Sahraeian

Azadeh è un architetto iraniano che vive a North Bethesda, nel Maryland. Dopo aver completato gli studi di architettura, ha messo a punto un approccio unico alla progettazione architettonica che trae ispirazione dal suo desiderio di creare “cose viventi”. “Non biologicamente vive. Non sono Frankenstein!”, ha specificato Azadeh, “ma cose che possiedono una graduale qualità vitale.”

  • Azadeh design detail
  • Azadeh design
  • Azadeh art
  • Azadeh artworks

Azadeh ha trasferito la passione per il design contemporaneo dal cemento e mattoni alla carta e inchiostro nel 2012, dopo aver deciso di sperimentare una nuova tecnica. Ispirandosi ai motivi e alle forme naturali che vedeva durante le sue passeggiate quotidiane nei boschi, Azadeh ha iniziato a realizzare disegni dai dettagli complessi che sono diventati il suo tratto distintivo. “Io descrivo i miei disegni come linee semplici con morfologie complesse”, ci ha detto Azadeh. “Mi piace accentuare la composizione, piuttosto che la forma. Ne consegue che sono organici ed astratti, imprevedibili e matematici, naturali e insoliti.”

  • Azadeh black and white cards
  • Azadeh business cards
  • Azadeh cards with rounded corners
  • Azadeh spot gloss business card

“Volevo che i miei biglietti da visita richiamassero lo stile monocromatico che mi caratterizza. Mi sono divertita molto a crearne il design! Ho scelto i biglietti con gli Angoli Arrotondati, più interessanti, e la finitura con Dettagli Lucidi in rilievo per dare risalto all’aspetto tridimensionale delle opere d’arte originali. Adoro la finitura opaca dei miei biglietti e tutti ne apprezzano la qualità e il design.”

Crea un ricordo indelebile con i Biglietti da visita con Dettagli Lucidi in rilievo

Kate Wainwright

Lavorando durante il giorno come infermiera, Kate Wainwright ha iniziato a occuparsi di lavorazione del metallo per rilassarsi dopo lo stress dei turni in ospedale. In seguito, il suo hobby è diventato una seconda attività vera e propria, e oggi disegna e realizza a mano gioielli nel suo laboratorio del West Sussex, nel Regno Unito.

  • Kate Wainwright believe necklace
  • Kate Wainwright courage necklace

“La mia attività è fortemente incentrata sull’uso di prodotti etici e sostenibili”, ci ha spiegato Kate. “Mi avvalgo di argento e oro riciclati e utilizzo solo pietre preziose che sono state estratte in maniera etica. Voglio creare dei design che durino anni, e non solo una stagione, così spesso tendo a preferire stili minimalisti, che sono versatili e di facile indosso.” La sua passione per le linee semplici ma d’impatto la ritroviamo anche nel suo branding: “Lo stile monocromatico si adatta alla perfezione al mio brand poiché è minimalista ma d’effetto. Inoltre, lascia che siano i gioielli a parlare per sé.”

  • Kate Wainwright mini business cards as earring packaging
  • Kate Wainwright jewelry
  • Kate Wainwright jewelry on square card
  • Kate Wainwright earrings

Per i suoi Biglietti da visita, Kate ha scelto il cartoncino Classic con una finitura opaca. “Apprezzo molto la versatilità dei prodotti MOO, e mi piace utilizzare i miei Biglietti da visita come sfondo per orecchini e collane, in quanto i toni grigi opachi fanno brillare il metallo. Uso anche gli Adesivi per dare un tocco extra alle confezioni e ai pacchetti regalo, mantenendo il brand omogeneo. I miei biglietti scatenano sempre una reazione positiva. Nei mercati, gli altri venditori mi chiedono sempre dove li stampo e alcuni clienti ne hanno elogiato la qualità. Mi fa davvero molto piacere!”

Abbellisci ogni ordine con la nostra gamma di Adesivi, Cartoline e Flyer.

Laura Asmus

Laura Asmus è una designer grafica che vive ad Amburgo. Lavora come libera professionista da quattro anni, e in questo periodo ha messo a frutto il suo talento per l’identità visiva e dei caratteri di stampa curando una serie di progetti creativi che spaziano dall’ambito professionale a quello personale. Ha realizzato design editoriali per libri e riviste, oltre a lavorare nel mondo dell’animazione e dell’illustrazione.

“Mi capita di trovare ispirazione nei luoghi e nei momenti più svariati”, ci ha spiegato. “Cerco di mantenere un atteggiamento ricettivo e assorbire ogni esperienza, sia che si tratti della musica che ascolto o delle conversazioni con gli amici. L’aspetto del design che preferisco è la sfida insita nell’escogitare nuove idee. Adoro creare dei collegamenti tra concetti emotivi e funzionali e comunicare temi complessi con un linguaggio visivo semplice ma al contempo autentico.”

I Biglietti da visita di Laura incarnano la sua passione per lo stile semplice. “Ho progettato un design monocromatico classico in bianco e nero, abbinato a dei caratteri di stampa intramontabili ma anche moderni. Il saluto è la prima parola che diciamo alle persone, e segna l’inizio di una nuova storia, l’introduzione a qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Ho scelto MOO perché mi piacciono molto il cartoncino Luxe e la qualità della stampa. Ora dare i miei biglietti da visita alle persone è diventata un’esperienza divertente e coinvolgente!”

Esprimi l’essenza del tuo brand con i Biglietti da visita Luxe

Le festività si avvicinano ed è ora di pensare ai regali da fare.

I regali delle feste sono un’ottima opportunità per esprimere la tua gratitudine alle persone che ti aiutano nella gestione della tua attività. Ma non è facile pensare a idee regalo originali per i collaboratori e i clienti fedeli. Fai un respiro profondo. Rilassati e scopri alcune idee brillanti per doni che faranno sentire apprezzati i tuoi colleghi e la tua clientela.

Carte fedeltà scritte a mano

I tuoi migliori clienti si meritano il dovuto riconoscimento. Ecco perché, alla fine dell’anno, ti consigliamo di fornire al tuo team che si occupa della clientela dei biglietti di auguri brandizzati. Chiedi al team di scrivere delle lettere di ringraziamento ai clienti più stimati, specialmente quelli acquisiti di recente. Potresti perfino inserire un codice promozionale per i tuoi prodotti o servizi, come segno di gratitudine.

È risaputo che a tutti piace un biglietto scritto a mano, ma un messaggio scritto a mano potrebbe anche avere un impatto positivo sul tuo business. Infatti, la probabilità che i clienti restino fedeli al tuo brand aumenta del 52% in seguito a un’esperienza positiva di servizio alla clientela.

Custom notebooks

Usa il tuo brand

C’è un motivo se alle persone piace indossare capi con il loro marchio sportivo preferito. In questo modo, mostrano di far parte di una comunità e riconoscono le altre persone con cui condividono la stessa passione. Questo concetto vale anche per le aziende. Società come Red Bull utilizzano Notebook personalizzati nei seminari sul brand per coinvolgere da subito i neoassunti nella mission aziendale.

Regalando ai collaboratori dei Notebook personalizzati con il tuo brand, li preparerai nel modo migliore all’inizio del nuovo anno, oltre a fare un dono fantastico e, contemporaneamente, a rafforzare il tuo marchio.

Biglietti da visita a sorpresa

Si avvicina il periodo delle valutazioni di fine anno e i tuoi team si staranno chiedendo se ci saranno delle promozioni. Trovare il tempo per ogni valutazione a volte è difficile, ma, fortunatamente, puoi fare una cosa ancora migliore, e cioè sorprendere i tuoi dipendenti con una promozione.

Invece di tenere degli incontri formali con le persone che hanno ottenuto la promozione, puoi semplicemente dare loro una confezione di biglietti da visita con la nuova qualifica. Chiedi loro di aprirla, solo per controllare lo spelling.

La sorpresa sarà molto più bella di qualunque regalo per le festività, e, con un po’ di fortuna, non mancheranno le lacrime di felicità.

Ritorno al futuro

La fine dell’anno è il momento ideale per fissare gli obiettivi con il personale. Dedica alcune ore, o possibilmente un giorno intero, ad analizzare gli aspetti positivi dell’anno appena trascorso e a individuare gli aspetti da migliorare.

Dopo queste riflessioni e dopo aver delineato gli obiettivi, chiedi ai tuoi dipendenti di scrivere una cartolina a loro stessi nel futuro. Dove si immaginano tra un anno?

Poi raccogli le loro note e ridagliele alla fine dell’anno successivo. Durante i 365 giorni, dedica qualche ora a festeggiare i risultati raggiunti dal team, e a pensare quali sono i cambiamenti da attuare per far sì che tutti riescano a superare i loro obiettivi!

È arrivato il periodo dell’anno in cui è bello condividere la gioia delle feste con chi ha contribuito al successo del tuo business. Scegli dei doni significativi come i Notebook personalizzati, le Notecard e i Biglietti da visita.