Skip to content

Perle di saggezza creativa per iniziare nel modo giusto

Alla soglia del 2023, rivediamo i migliori consigli che ci hanno dato alcuni imprenditori creativi.

Open and closed notebooks on top of a desk with colorful pens.

Ora che ci avviciniamo alla fine del 2022, è il momento migliore per iniziare a guardare verso il futuro. Forse hai deciso di lavorare sulla tua attività, fissare nuovi obiettivi o fare un avanzamento di carriera. Magari hai già appuntato alcuni propositi

Ma non è sempre facile mantenere le promesse, e prima che te ne renda conto, ti ritrovi al punto di partenza. Quindi, con questo in mente, parliamo di alcune delle nostre storie di successo preferite con imprenditori creativi che danno dei consigli su come raggiungere gli obiettivi senza divagare. Impara dai migliori per trasformare il 2023 nel tuo anno migliore.

“Trovare l’equilibrio e avere un programma”

Christen Danielle Robinson è un’artista poliedrica, che si è formata nel campo della grafica e della pittura presso l’Università del South Alabama. Abbiamo parlato con Robinson della scelta dei mezzi, la definizione degli obiettivi e dell’importanza di conoscere il proprio valore di artisti.

Abstract colorful painting by Christen Robinson

Ha risposto così alla domanda su come un giovane artista può creare un potente corpus di lavori: “Bisogna trovare un equilibrio e avere un programma. Quello che mi aiuta a rimanere concentrata e lavorare in più aree dell’arte è avere un piano. Possiamo passare cinque ore stressandoci per tutte le cose che dobbiamo fare in un giorno oppure possiamo pianificare la giornata in anticipo scrivendo le attività da svolgere e stabilendo il tempo da dedicare a ogni compito.

“In questo modo, si evita il sovraccarico e si ricava un senso di soddisfazione per aver seguito il piano e aver visto i risultati. Anche chi ha molto talento per tante cose, se non sa organizzarsi e tenere le cose sotto controllo, rischia di perdersi. È anche importante restare in contatto con le persone che amano fare quello che facciamo tu.”

“Continuate a creare arte”

Ashley Minner, artista che opera a Baltimora, ci ha parlato di come favorire le connessioni attraverso la narrazione e i benefici del branding di sé stessi. Il suo consiglio è semplice e va dritto al punto: “Continuate a creare arte!” E noi siamo d’accordo.


Abbiamo anche parlato con il CEO di The Lead, Noah Gellman, del futuro del retail e dell’importanza dell’autenticità come valore. The Lead è nata nel 2018 da un incontro di circa sessanta esperti del settore della moda e della tecnologia. Oggi, questo evento attira più di 1700 persone dal settore della moda e del retail e un centinaio di speaker da aziende importanti e influenti.

Speakers on stage at The Lead Innovation Summit
Credit: Sara Kerens

“Tutto nella vita si basa sull’autenticità”

Per quanto riguarda come un’attività può distinguersi, ci ha detto: “Credo che tutto nella vita si basi sull’autenticità. Dobbiamo scoprire quali sono i nostri punti di riferimento, i nostri valori e la nostra missione e viverli ogni giorno. L’universo ci aprirà le porte, permettendoci di distinguerci, nelle conferenze e non solo.” 

“Superare gli ostacoli e andare avanti”

Quest’anno, abbiamo parlato anche con Alexis Sanders della sua attività online di vendita di prodotti da forno, D’Luxe Sweets, e di come un’azienda può dare qualcosa alla comunità. Il suo messaggio per gli aspiranti imprenditori è di non arrendersi mai. “Avere un business può essere molto gratificante, ma a volte gestire o avviare un’impresa può essere decisamente difficile e frustrante. In questi momenti, è fondamentale superare gli ostacoli e andare avanti.”


You Are Not Alone è un progetto artistico comunitario lanciato a New York nel 2019. Abbiamo parlato con le fondatrici,  Annica Lydenberg e Samantha Schutz, amiche di lunga data, del progetto, di creatività e di come l’arte può aiutare la salute mentale.

You Are Not Alone postcards with various designs

“La creatività è una valvola di sfogo”

Ci hanno detto: “In un modo o nell’altro, le nostre emozioni trovano il modo di uscire. Nel breve termine, tenerle dentro può sembrare il modo più giusto per evitare le emozioni dolorose, ma così la pressione si accumula e prima o poi esplode. Per noi, esercitare la creatività è come aprire gradualmente una valvola di sfogo.”

“Mantenere una forte presenza”

Altri consigli sulla creatività ce li dà William Reed, insegnante, autore, conferenziere e appassionato di cultura giapponese. Impegnato a condividere la sua conoscenza del Giappone e delle arti, consiglia agli aspiranti autori di “mantenere una forte presenza nei media digitali e tradizionali. […] L’accesso e la distribuzione digitale sono altamente efficienti e visibili, ma è necessario connettersi con i lettori per dare longevità alle proprie opere e al marchio personale.”

SistersInc host Alisa Gumbs with her guest Charis Jones

“La cura è importante”

Infine, Alisa Gumbs di SistersInc ci ha parlato di come ha creato un’attività come donna di colore e l’importanza della comunità. Quando si discute di temi aziendali dal punto di vista femminile, ci ha detto che: “La cura è importante. Bisogna parlare delle cose, chiedere alle persone come stanno e cercare soluzioni. Non si deve dire solo: ‘E’ un loro problema personale.’ In termini di leadership femminile, spero che l’empatia diventi parte della cultura aziendale.”

Vuoi scoprire altre cose? Seguici su Instagram per altre idee.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!