Skip to content

Perché i migliori design per cartoline si distinguono

Dai colori al layout.

The best postcard designs do things differently

Cosa rende speciali i migliori design per cartoline, tanto che li terremmo appesi alla parete per anni? Prima di tutto si tratta della qualità della carta e delle finiture, per creare una base duratura per ciò che hai da dire. (E noi ti possiamo aiutare con questo.) Ma si tratta anche di creare qualcosa di inconfondibile, un design che nessun altro marchio userebbe. Ecco tre consigli per iniziare. 

1. Gioca con i colori

Molto prima dell’invenzione di CMYK, i progettisti della stampa usavano già il colore per attirare l’attenzione della gente. Il che non sorprende, se si pensa che i migliori design per cartoline usano il colore in un modo o nell’altro, anche se con molta parsimonia. Ad esempio, con un tocco di rosso o un pizzico d’oro

Naturalmente, al giorno d’oggi non ci sono più limitazioni tecnologiche, ma potrebbero esserci restrizioni dettate dalla palette cromatica del marchio. E questa di solito è una cosa positiva in quanto significa avere una gamma di tonalità più ponderate, focalizzate e impattanti. 

Un esempio…

Silver Foil Postcards can make your design better.

Ecco cosa abbiamo realizzato per un marchio di energy drink immaginario Meddo. La palette deriva dagli ingredienti naturali delle bevande e appartengono tutti alla gamma dei frutti. Con questi quattro colori, possiamo creare qualcosa semplice e suggestivo, che fa risaltare immagini e parole. 

2. Caratteri tipografici atipici

Un altro tratto condiviso dai migliori design per cartoline? Vanno contro tendenza, considerando le parole non solo come informazioni da comunicare ma come elementi di design. La soluzione più ovvia – e spesso la più efficace – è fare le cose in grande, creando Cartoline in cui le lettere sono le protagoniste e riempiono quasi tutto lo spazio. Per richiamare l’attenzione, questa potrebbe essere la strada da percorrere in quanto si presta bene all’uso di slogan e hashtag. 

Anche i font sono molto importanti. Mentre qualche anno fa spopolava Helvetica, oggi c’è una maggiore varietà di font, con serif e personalizzati. L’importante è creare un senso di differenza e originalità.

Un esempio…

Roama Postcard using a distinctive font.

Roama è un’app di viaggio (inventata) per saccopelisti, con lo slogan “Ti portiamo non solo da A a B”. Abbiamo scelto un font che evoca un senso di avventura: si chiama “Hegante” ed è opera di Mark Caneso. I tratti stile pennellate suggeriscono una certa fluidità e anche senza immagini rimanda chiaramente a “Roama”. 

3. Cambiare forma

Le Cartoline sono dei rettangoli, il che le rende pratiche e versatili, ma alcuni dei migliori design per cartoline preferiscono forme diverse e insolite. Prendiamo la tipica casella per testo o immagine. Certo, potrebbe essere quadrata e non c’è niente di sbagliato in questo. 

Ma anche qui ci sono cose che puoi fare per creare uno stile distintivo. Ad esempio, potresti smussare gli angoli, oppure creare un design più fluido e organico. L’importante è ricordare che anche il layout non deve per forza essere standard. Tutto si può modificare.

Un esempio…

Pampez Postcard used as a menu

Pampez (altro marchio non reale) offre esperienze di “lusso accessibile” a una nuova generazione di viaggiatori. Qui abbiamo inserito forme ad arco che rimandano a motivi architettonici, all’entrata in un mondo. Si tratta di un design semplice e non troppo letterale, ma che aiuta a cambiare lo stile della Cartolina.  

Vuoi provare qualcosa di nuovo? Con MOO puoi stampare un design diverso su ogni Cartolina. Così puoi sperimentare e vedere la versione che funziona meglio, perché i migliori design per cartoline sono sempre inattesi. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!