Skip to content

Guida alla realizzazione delle tessere fedeltà

Ecco la nostra guida alla realizzazione di tessere fedeltà a partire dai Biglietti da visita.

A loyalty card for a coworking space sits on a desk next to a notebook. Two of the spaces on the loyalty card have been stamped.

Le tessere fedeltà sono ideali per premiare i clienti regolari e dare loro un altro motivo per amare il tuo brand. Non c’è niente di meglio dei clienti che ritornano, e le tessere per i timbri sono perfette per incoraggiarli.

I nostri Biglietti da visita possono diventare quello che desideri, anche tessere fedeltà, uniche come il tuo brand, che richiamano la tua identità e offrono incentivi ai clienti. Per aiutarti a creare delle tessere adatte al tuo brand, abbiamo realizzato una guida che definisce il concetto, le dimensioni da scegliere e le caratteristiche distintive da adottare.

A skin care brand's square business card turned loyalty card with a logo watermarked in the background. Buy 8 products, get the 9th free!

Fase 1: Il concetto 

Prima di iniziare a creare le tessere fedeltà, pensa agli obiettivi che vuoi conseguire con il tuo design. Considera l’identità del brand e il messaggio da trasmettere alla clientela. Ad esempio, potresti voler offrire un servizio gratuito per incoraggiare i clienti a provare qualcosa di diverso, oppure porre l’accento sulla qualità dei prodotti e incentivare acquisti multipli per ricevere un omaggio.

Pensa al tipo di incentivi che offrirai e a come utilizzare il design per comunicarne il valore in maniera concisa ed efficace.

Se gestisci un salone di bellezza, il cliente dovrà fare un certo numero di visite prima di ottenere un servizio gratuito? Quale servizio vuoi promuovere? Se hai, invece, una libreria o un bar, intendi offrire un prodotto gratuito o uno sconto? Pensa a quello che devono fare i clienti per ottenere il premio e a come motivare le persone a tornare. 

Fase 2: Dimensioni 

Le tessere fedeltà possono avere forme e dimensioni diverse, quindi è importante scegliere quella giusta per le tue esigenze.

Pensa alle dimensioni del tuo logo e di altri eventuali elementi di design che desideri inserire, oltre alla quantità di informazioni da comunicare ai clienti. L’elemento principale è il tipo di offerta: il numero di visite o di acquisti richiesti sarà indicato dagli spazi per i timbri.

I formati più diffusi sono quello standard (2″ x 3,5″) e MOO (2,16″ x 3,3″) ma nulla ti impedisce provare stili diversi. Potresti scegliere il formato quadrato (2,56″ x 2,56″). In alternativa, se i tuoi clienti devono fare solo poche visite, potresti scegliere un formato ancora più piccolo. Le MiniCard (2,75″ x 1,10″) potrebbero spingere i clienti ad agire rapidamente in quanto la ricompensa sembrerà facile da ottenere.

Fase 3: Design che si fanno notare 

Le tessere fedeltà devono avere un aspetto accattivante, quindi ti consigliamo di usare i colori, i caratteri tipografici e le immagini per creare un design che non passa inosservato. Quali sono le tendenze attuali in tema di design? Se sono adatte al tuo marchio, puoi incorporarle nel tuo design. Ad esempio, potrebbe trattarsi di uno sfondo sfumato, un’estetica vintage o un look monocromatico. Se il tuo brand è particolarmente eco-consapevole, puoi scegliere i Biglietti da visita Cotton.

Potresti anche scegliere delle finiture speciali come la Stampa a Caldo Oro o Argento, oppure i Dettagli lucidi in rilievo. Ma prima è importante decidere se si userai i timbri o i fori poiché con le finiture lucide, i timbri potrebbero sbavare, quindi è meglio scegliere una finitura opaca.

In ultima analisi, le tessere fedeltà devono essere semplici, devono mostrare il marchio ed essere facili da leggere. Da un lato riportano le informazioni sul programma e dall’altro, il marchio.

A loyalty card showing how a card could be stamped for every visit to a coworker space.

Fase 4: Brand e messaggio

Gli elementi più importanti da inserire, per quanto riguarda il branding, sono il logo e il nome del marchio. Per fare in modo che i clienti riconoscano il tuo marchio e rafforzarne l’identità, ti consigliamo di usare elementi di branding coerenti (font, colori e immagini) da inserire sullo stesso lato.

Insieme al logo, potresti inserire , in un font che si abbina al brand e che richiama quello utilizzato sul sito e sulle piattaforme social, i dati di contatto, l’indirizzo, il sito, eventuali termini e condizioni o la data di scadenza. 

Sull’altro lato, potresti comunicare in modo chiaro i vantaggi del programma fedeltà, specificando quali sono i premi e come si possono ottenere. Vanno inseriti da quattro a dieci spazi per i timbri o per i fori, e se si utilizzano i fori, bisogna tenere presente come apparirà l’altro lato man mano che la tessera si riempie!

In alternativa, se vuoi uno stile ancora più semplice, potresti inserire un codice QR che porta al tuo sito per la prenotazione dei servizi o per i riferimenti. 

A minicard turned loyalty card. The card is attached to a keyring for a hotel key.

Fase 5: Distribuzione delle tessere 

L’ultima cosa da considerare è dove esporre le tessere, ad esempio, in negozio, agli eventi, inserite in sacchetti regalo o inviate per posta. Di solito, si mettono sul bancone del negozio per poterle dare ai clienti quando effettuano il primo acquisto.

Per tenerle in vista e ordinate puoi usare le nostre Scatole-espositori, delle dimensioni perfette.

Vuoi stabilire una connessione con i tuoi clienti e premiarli? Scopri le tessere fedeltà.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!