Skip to content

A tutto tondo: 5 Biglietti da Visita con angoli arrotondati

Scopri i vantaggi dei biglietti da visita con angoli arrotondati con questi 5 esempi.

Set of illustrated business cards with rounded corners by Tea Faire

C’è una nuova forma in città, una con angoli morbidi e curvi che vuole dimostrare che anche tu puoi andare contro la tradizionale forma rettangolare a quattro spigoli vivi, pur mantenendo sempre lo stesso potenziale. 

Sia che contengano spillette, gioielli, mostrino esempi delle tue opere d’arte o semplicemente indichino i tuoi contatti, ecco 5 dei nostri esempi preferiti di Biglietti da Visita con angoli arrotondati. Scopri perché ogni brand ha scelto di rendere più morbidi gli angoli dei propri biglietti e il tipo di ispirazione di cui hai bisogno per mostrare le tue abilità, i tuoi prodotti… e qualunque cosa ti piaccia!

Tea Faire: la sicurezza prima di tutto

Elaine è l’illustratrice di tea.faire. Con sede nel nord-ovest del Pacifico, lavora come ingegnere a tempo pieno mentre gestisce il suo negozio e account Instagram. L’arte è sempre stata parte integrante della sua identità.

La scelta del Biglietto da Visita con angoli arrotondati è nata da un’esigenza pratica, perché Elaine voleva proteggere gli angoli dall’usura e dalle pieghe. “Ho visto un sacco di biglietti da visita a brandelli, con gli angoli mancanti perché vengono spinti giù nelle tasche o nelle borse, quindi sono irremovibile sul prevenire e ridurre al minimo i danni attraverso il design e la scelta dei giusti materiali”.

Gold Foil Business Cards with rounded corners and illustrations in warm tones in a white envelope by Tea Faire

Per quanto riguarda i dettagli, l’illustratrice ha optato per un effetto Soft Touch con stampa a caldo oro. È stata immediatamente attratta dalla combinazione di entrambe le finiture quando ha ordinato il pacchetto campione di biglietti da visita. “Volevo che i miei biglietti fossero il più memorabili possibile in modo che i clienti volessero quasi tenerseli per sé piuttosto che lasciarli in giro. E questa era la soluzione perfetta per la scelta dei materiali.”

Aggiunge: “La stampa è abbastanza prominente, così da aggiungere un sottile elemento tattile oltre che visivo. L’oro della lamina stessa completa anche le tavolozze di colore minimaliste dei biglietti.”

La sua scelta è stata dettata dalla versatilità dei Biglietti da Visita MOO. “Ho progettato questi biglietti perché siano multifunzionali: possono essere biglietti da visita, ma anche biglietti di ringraziamento, stampe artistiche in miniatura o mini-card con informazioni su entrambi i lati”.

“Sono stati così tanto apprezzati che ho lanciato una collezione di stampe d’arte in miniatura nel mio negozio sotto forma di mystery bag. I clienti erano liberi di scegliere quante riceverne e io le avrei creato per loro dei design unici.”

Set of illustrated business cards with rounded corners by Tea Faire

Il suo consiglio per chi crea i propri biglietti da visita? “Non aver paura di iniziare in piccolo. Sebbene questa mia particolare serie si estendesse su dieci design, ho iniziato col creare piccoli lotti da quattro. Inoltre, anche se sono chiamati “biglietti da visita”, non lasciare che questo limiti il loro utilizzo. E infine, Printfinity è il tuo migliore amico per quantità minime di ordine, quindi approfittane!”

Whitney Luu: design al gusto pesca

Whitney Luu è una graphic designer e lettering artist con sede a Vancouver. Ha un negozio online in cui vende biglietti di auguri colorati, spille smaltate e adesivi.

Per quanto riguarda il design, ha scelto volutamente i biglietti da visita con angoli arrotondati per il loro fascino più morbido che rifletteva la natura e l’estetica della sua attività. Spiega che ha portato “un’atmosfera amichevole e affascinante alle spille a forma di pesca, che si adattavano perfettamente alla rotondità del design dei biglietti.” Inoltre, “ho utilizzato i biglietti opachi originali da 16 pt perché sono abbastanza robusti e la finitura opaca fa risaltare di più le spille in smalto lucido”.

Square rounded corner backing card for a peach pin by Whitney Luu

Quando si è trattato dell’ispirazione di Whitney per i biglietti, ammette che anche questa caratteristica è stata ispirata dal frutto! “Poiché avevo guardato diversi tipi di frutta, pensato alla frutta, modificato e fissato varie immagini raffiguranti delle pesche per così tanto tempo, ho considerato la rotondità di questo frutto come ispirazione per i biglietti. Gli angoli arrotondati, la finitura opaca, la tavolozza gialla e arancione hanno dato al contorno della spilla una sensazione di pesca vera e propria.”

Il processo di progettazione si può riassumere per la maggior parte in un approccio per tentativi ed errori. Descrive di aver abbozzato alcune idee prima di passare direttamente ad Adobe Illustrator per esplorarle. “Di solito inizio con un disegno in bianco e nero, per non dovermi ancora preoccuparmi dei colori. Quindi disegno diverse versioni per vedere cosa funziona meglio. A questo punto, mi prendo una pausa o ci dormo sopra, per poter ritornare sul design a mente fresca, il che può portare a nuove idee di design a cui ancora non avevo pensato. Una volta realizzato un design di cui sono soddisfatta inizio a giocare con i colori, diversi tipi di carta e finiture.”

Five fruit pins on colorful backing cards with rounded corners by Whitney Luu

Il suo consiglio è di prendersi il proprio tempo durante la progettazione. “Ero solita svolgere il processo di progettazione di fretta, cedendo alla pressione di pensare che DOVEVO finirlo entro una certa data, senza però prendermi davvero il tempo per godermi il processo di creazione. Ma se passi più tempo a esplorare diverse versioni del tuo design, concedendoti delle pause nel mezzo e dando un’occhiata ad altre possibili ispirazioni, c’è la possibilità che tu possa inventare qualcosa di addirittura migliore di quello che avevi già pianificato.”

Lucy Jenn: atmosfera scintillante

Lucy Jenn è una graphic designer e illustratrice freelance con sede a Londra. Da poco meno di tre anni ha avviato la sua attività freelance e lavora su una moltitudine di progetti, dalla stampa al branding, ed è particolarmente attratta dai colori e dalle fioriture decorative.

Sia che scelga i propri design o li raccomandi ai clienti, Lucy sceglie da anni i biglietti da visita con angoli arrotondati. “Sento che rendono i design più completi e centrati, e inoltre la forma arrotondata completa il mio stile di design perché uso spesso un mix forme arrotondate e linee dritte! C’è anche un’atmosfera piuttosto giocosa e nostalgica negli angoli arrotondati, mi ricorda le carte da gioco della mia infanzia – Pokemon o Uno.”

Ella Chandler studio business card with rounded corners designed by Lucy Jenn

“Questi biglietti sono anche abbastanza pratici: quando hai un angolo appuntito standard, questo può arricciarsi, piegarsi o usurarsi nel tempo. Trovo che gli angoli arrotondati siano le opzioni più pratiche e durevoli – e ottimi per scivolare nel portafoglio!”

Quando si è trattato dei biglietti del suo cliente, Ella Chandler Studio, hanno deciso insieme che sarebbero stati un piccolo omaggio da aggiungere agli ordini dei clienti. Per questi biglietti, ha optato per una finitura con Stampa a Caldo Oro. “Sapevo che volevo presentare uno dei modelli di paralume con frange di Ella su carta, quindi questa è un’ottima scusa per usare una finitura speciale per dare l’illusione di luce e scintillio che emette la lampada.”

Ella Chandler studio business cards with rounded corners and a gold foil illustration on the back designed by Lucy Jenn

“L’offerta di prodotti di Ella parla da sola. Bellissimi colori e texture combinati per creare una sensazione cool anni ’70. Ella voleva che incanalassi la natura e l’atmosfera folkloristica del suo marchio, assicurandosi di mostrare il suo amore per il colore audace, la nappa e le frange!”

Per quanto riguarda il processo di progettazione, Lucy ha utilizzato Printfinity di MOO per provare alcune varianti e creare una gamma di illustrazioni di lampade colorate. “In questa fase, avevamo già finalizzato il branding generale di Ella, quindi si trattava solo di tradurlo in un biglietto da visita. Ho creato una versione di prova digitale con la finitura a Caldo Oro per mostrare la mia idea a Ella e lei se n’è subito innamorata!”

Meagan Maurer: dì basta ai bordi sfilacciati

Meagan Maurer ha sede ad Asheville. “Inizialmente mi sono trasferita lì per imparare l’arteterapia in un ospedale locale, ma ho cercato di aiutare le aziende a creare un branding design personalizzato. “Mi piace rendere la gente felice, quindi sembra che questo campo sia stato creato per me come creativa.”

La scelta dei biglietti da visita di Meagan si è ridotta alla praticità e all’aspetto del design. “Non sopporto di vedere biglietti da visita con i bordi spiegazzati e voglio che il consumatore tenda ad essere più attratto da qualcosa di leggermente diverso ma familiare. Per questo motivo ho scelto una finitura opaca e una carta più spessa: per fare in modo che la gente voglia conservare questo biglietto.”

Two Meagan Maurer business cards with rounded corners. The cards are green with illustrated leaves and berries

Meagan lavora anche in un birrificio, che è diventato un posto familiare per connettersi con possibili partner commerciali. “Quando ho creato questi biglietti, il mio obiettivo era quello di creare qualcosa che risaltasse e catturasse l’attenzione. Mi sento come se avessi ottenuto qualcosa di grande”. La sua ispirazione per la stampa è stata mantenuta semplice ma personale: “è stata ispirata da un tatuaggio di un mio amico”.

Meagan Maurer business card with rounded corners. The card is green with illustrated leaves and berries

Quando si tratta del concetto, Meagan crede nel processo che ti rappresenta al meglio. “Prima di qualsiasi progetto grafico, inizio con uno schizzo che poi metto a punto. Solo allora lo vettorizzo in qualcosa di cui sono felice. Ho discusso a lungo su come sarebbe stato il design finale, ma ho scoperto che per coloro che hanno la tendenza a provare a creare prodotti invece di lasciare spazio alla loro creatività, suggerirei di iniziare abbozzando qualsiasi cosa li renda felici nella vita. Cavalca l’onda, è il modo migliore per rappresentarti”.

Pause Anywhere: una pratica sensoriale 

Juanita è la mente dietro Pause Anywhere, una società che si occupa di benessere con sede tra Los Angeles, California e Costa Rica. È un’artista, attivista, imprenditrice e mamma cool di tre figli.

Juanita crea MiniCard per Pause Anywhere come un modo per offrire momenti di mindfulness in miniatura, guide e pratiche di meditazione in modo discreto e conveniente. “Questi biglietti sono tangibili, ci staccano dagli schermi per ricollocarci nel momento presente. Sia che tu abbia bisogno di parole positive o mantra per la meditazione, sono uno strumento davvero utile durante i momenti intensi della giornata.”

Pause Anywhere card with rounded corners on a bowl of black pebbles

Quando ha scelto la forma dei biglietti, ne ha provati alcuni considerando la sensorialità di ogni forma. “Alla fine si è trattato dell’esperienza senza soluzione di continuità dei bordi arrotondati. Parte dell’obiettivo di Pause è quello di creare una pratica sensoriale fluida e le caratteristiche arrotondate che sono di natura circolare lasciano il posto a un’atmosfera rilassante.”

“Il mio desiderio di creare un’esperienza multisensoriale con Pause Anywhere è il motivo per cui anche il tipo di carta che scelgo è molto importante. I biglietti di Pause sono stampati su carta Soft Touch e in ciascun pacchetto c’è un biglietto con un design con Dettgli Lucidi in Rilievo che offre al cliente l’opportunità di radicarsi e connettersi con il proprio corpo in tempo reale. Juanita si è affidata a Printfinity per creare una varietà di design, perché questo servizio consente di stampare fino a 50 design diversi sul retro di ogni biglietto.

Gold foil minicards with rounded corners and inspirational messages on the back by Pause Anywhere

La sua ispirazione – un viaggio di guarigione – è stata ciò che ha davvero dato vita al design. “L’idea di Pause Anywhere mi è venuta circa una settimana dopo aver dato alla luce mia figlia. Eravamo in quarantena da sei settimane, avevo due bambini sotto i due anni, ero bloccata in un appartamento con una camera da letto con quattro persone e due animali domestici senza un posto dove andare e nessuno da vedere. Avevo perso la mia comunità e stavo vivendo la profonda angoscia dell’isolamento nel giro di poche settimane; e poi George Floyd è stato assassinato pubblicamente perché il mondo intero potesse testimoniarlo”.

“Sembrava tutto troppo. Ero un miscuglio di sentimenti, rabbia, dolore, gioia, confusione, mi sentivo allo stesso tempo potente e impotente. Avevo i miei figli che dipendevano da me e così mi sono appoggiata profondamente ai miei sani metodi di sopravvivenza legati alla meditazione, respirazione e scrittura per farmi superare quel periodo e i due anni successivi. “

Set of Pause Anywhere mini business cards with rounded corners

“Il mio consiglio a chiunque voglia creare il primo ordine con MOO è quello di sfruttare Printfinity in modo da poter sperimentare una varietà di stili e messaggi diversi senza dover ordinare 100 biglietti tutti identici. Usa Printfinity per creare tanti biglietti quanti sono gli slogan del tuo brand e scoprire qual è il più popolare tra i tuoi clienti.”

Pronto ad arrotondare i tuoi angoli? Progetta il tuo biglietto da visita perfetto qui.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!