Skip to content

Come creare Biglietti da visita ancora più belli

Distinguiti dalla massa con i suggerimenti dei nostri esperti.

Someone holding a collection of business cards of different shapes, sizes, and bold designs.

Progettare un Biglietto da visita può essere impegnativo: che font scegliere? Che finitura usare? Quale cartoncino è più adatto? Abbiamo chiesto ai nostri esperti di darci alcuni consigli e, con nostra grande gioia, l’hanno fatto.

Prima di iniziare…

Prima di tutto, trova un modello adatto al tuo marchio. Se è la prima volta che crei i tuoi biglietti o se vuoi provare qualcosa di nuovo, MOO offre un’ampia gamma di modelli con cui sperimentare. Sia che tu abbia un’attività di interior design e voglia dei biglietti dallo stile unico, o un’attività di panificazione e vuoi mostrare il tuo lato divertente, c’è un design adatto alla tua estetica professionale. Phil, il nostro Responsabile del Design, suggerisce di abbinare il colore del bordo dei biglietti Luxe “al colore del marchio, per un tocco personalizzato.”

Luxe business cards with a rich green back and a green seam on the edge.

Cosa inserire

Ora vediamo cosa mettere sui biglietti. Inizia scegliendo un font leggibile e accattivante ma fai in modo che si abbini al font del tuo sito e dei tuoi materiali di marketing già esistenti. Questo serve a creare un’esperienza di brand senza soluzione di continuità e a favorire il riconoscimento del marchio. Ad esempio, prova font come Times New Roman per uno stile semplice ma sofisticato, Futura per un tocco più moderno, oppure Myriad Pro, font usata in passato dalla Apple. 

Poi pensa alle informazioni da inserire nei biglietti: visto che li distribuisci alle persone perché possano contattarti facilmente, inserisci solo i dati essenziali. Phil suggerisce di “lasciare un po’ di spazio per un messaggio scritto a mano o un nome” per aggiungere un tocco personale, ad esempio, su come vi siete incontrati. Se vuoi inserire altre informazioni o hai un portfolio di lavori da esibire, “inserisci un codice QR che porti al tuo sito o ai tuoi social.”

An eye-catching business card with funky and bold silver foil and a QR code in the corner.

Dimensioni e forma

Anche le dimensioni e la forma dei tuoi Biglietti da visita determinano quante informazioni puoi inserire. Vuoi percorrere la strada convenzionale o provare qualcosa di più insolito? I biglietti generalmente sono rettangolari, con le informazioni inserite in orizzontale, come su una carta di credito, ma niente impedisce di scegliere il formato quadrato o Mini, oppure di arrotondare gli angoli.


Considera come appariranno le tue informazioni sui biglietti. La nostra grafica Eleanor dice: “Per gli indirizzi email o i siti lunghi, scegli un layout usando il formato MOO in orizzontale.” Invece, “i Biglietti da visita quadrati tendono ad attirare l’attenzione rispetto agli altri. Inoltre, questo è il formato ideale se il tuo logo è quadrato.”

A very simple but eye-catching business card with rounded corners.

Se cerchi altri modi per creare biglietti originali, Michela del team Design Services consiglia gli “angoli arrotondati, un modo raffinato e semplice per creare biglietti che si distinguono dagli altri. In un mondo di semplici rettangoli, i tuoi biglietti avranno subito un aspetto più originale e ben progettato.” Il responsabile di Brand Design, Yoshi, dà un suggerimento sulla texture: “A chi ama le texture materiche consiglio la gamma Cotton!”

Fai qualcosa di speciale:

Fai lavorare il doppio i tuoi biglietti per te e il tuo marchio. Il nostro senior designer, Jonny, consiglia di usare i “Dettagli Lucidi in rilievo per aggiungere spessore ed elevare il brand.” A Michela piace la lucentezza. “È impossibile resistere a un bel biglietto luccicante! L’aggiunta al logo o al design di elementi a Stampa a caldo oro o argento risulta molto attrattiva per chi riceve i biglietti, che li guarda più volte per ammirare lo scintillio!” Inoltre, secondo Eleanor: “Per mettere in risalto i colori del logo, consiglio il cartoncino MOO Super.”

A business card that is white except for the business name, which is black with shiny spot gloss, making it pop.

Se fai fotografia o hai un portfolio di lavori da mostrare, Ricky, il nostro grafico, raccomanda di “usare Printfinity Per mettere in mostra i progetti aziendali, il brand, fotografie o opere d’arte. E’ come avere 50 Biglietti da visita diversi al prezzo di uno.” 

Completa il design: 

Ora che tutte le caratteristiche di progettazione sono pronte e hai scelto gli effetti e le finiture speciali che desideri, è ora di ricontrollare il design e l’armonia del tutto. Assicurati di esaminare le immagini e controllare che tutto sia allineato. Verifica che il testo sia leggibile e che le immagini non siano pixellate. Ultima cosa, ma non meno importante, rileggi nuovamente tutto. Poi chiedi a qualcun altro di controllare il testo.

Vuoi iniziare? Progetta oggi i Biglietti da visita dei tuoi sogni.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!